PDA

View Full Version : aiuto scelta scheda acquisizione video


obscure
17-04-2006, 14:00
ciao. vorrei comprare una scheda di acquisizione video, solo che ho qualche dubbio.

le mie necessità sono:
1) che abbia almeno il chip di encoding per mpeg2, meglio se anche quello di decoding
2) deve poter essere collegato al decoder satelittare, in quanto verrebbe usato principalmente per questo
3) sarebbe gradita la possibilità di contemporaneamente registrare un canale e vederne un'altro (vedi domanda sotto)

cercavo un prodotto come l'hauppage pvr 350, solo che a quanto ho capito non può essere collegato a un ricevitore satellitare.

inoltre, mentre ci sono, approfitto per porre un altra domanda:
potrei utilizzare una scheda di questo tipo per vedere la tv su di un altro pc? in modo tale da creare una sorta di htpc che monterebbe la scheda di aquisizione e funzionerebbe come una specie di server. possibile?

grazie

obscure
17-04-2006, 21:03
piccolo aggiornamento. ho fatto alcune ricerche su internet, e ho scoperto alcune cose sulle schede di acquisizione. innanzitutto, in base a ciò che cerco, mi servirebbe una scheda che acquisisca segnale dvb-s (satellitare in chiaro), come ad esempio la hauppage nexus-s (fuori produzione, però l'unica scheda hauppage, a quanto ho capito, che dispone di codifica hardware per il satellitare). ho trovato altre schede, come una gold (ma anche prodotti hauppage) che acquisiscono sia il segnale normale, che il digitale terrestre e il satellitare, solo che hanno decodifica software, che vorrei evitare.

sapete consigliarmi qualche scheda?

obscure
17-04-2006, 22:36
potrò sembrare pazzo :D . so che mi sto rispondendo da solo, però meglio così che niente :muro:

ho trovato un elenco di schede dvb-s. ora però mi è sorto un altro dubbio. se collega una scheda di questo tipo al satellite, quando poi voglio registrare la trasmissione satellitare, il pc non fa nessuna codifica? salva direttamente la trasmissione che già di per sè è in mpeg2?

chiedo questo per due motivi: innanzitutto per curiosità personale, e secondo perchè vorrei realizzare un htpc low budget(molto low) e quindi, se il tutto funzionasse come spero funzioni, potrei riutilizzare un processore anche datato (nel particolare un pentiumIII 800mhz). nel caso in cui infatti che si utilizzi una scheda di acquisizione con encoding hardware tale processore basta per fare funzionare il tutto.

spero che qualcuno sia in grado di sciogliere questo mio dubbio

obscure
18-04-2006, 11:43
up