View Full Version : installare Win SBS 2003 su un sata
ho appena preso un server ML110 con il disco sata da 80 e sto cercando di installare win 2003 SBS ma non mi trova il disco...
dovrei mettere i driver all'avvio con F6 ma il ML110 non ha il floppy disk ..
come faccio???
Tutti i servers HP, anche se entry level come quello, hanno una serie di cd, tra i quali quello da cui estrarre i drivers.
Se comunque hai problemi qui ti metto il link al sito:
http://h18023.www1.hp.com/support/files/server/us/locate/69_6154.html
Ti consiglio anche, prima di mettere il server in produzione, di verificare di avere tutti gli ultimi aggiornamenti di firmware e bios vari, che trovi sempre al link che ti ho messo sopra.
Un'ultima cosa: tra i cd in dotazione c'è anche quello che ti consente di fare l'installazione diciamo "automatica", che ti fa le partizioni, installa i drivers e poi installa win server.
Se usi questa utility risolvi tutti i tuoi problemi.
Ciao
allora ho risolto mettendo i driver del sata su una penna USB e all'istallazione farla vedere come floppy.
dopo di che.. io ho finito l'istallazione di win2003
dici che è meglio usare il suo CD utility di HP ? per istallarlo automaticamente?
ultima cosa
io ho 2 dischi sata da 80gb
nel bios ho messo RAID
io devo fare praticamente il backup pari pari sui due dischi
cosa devo fare per fare questa cosa?
deco impostarla nel bios oppure è una funzione di windows?
Se hai impostato il raid (quella macchina non la conosco molto) e lo ha accettato devi verificare quale raid hai impostato:
con 2 dischi le possibilità sono raid0 oppure raid1, il raid0 te lo sconsiglio vivamente, verifica di aver impostato raid1, in windows non dovrai dirgli nulla salvo la corretta installazione dei driver, il risultato sarà quello di avere a disposizione 80GB in mirror hardware (cioè ci pensa il controller a farlo).
Il fatto che non ci sia il floppy ti conferma che se tu facessi la sua installazione guidata risolveresti tutto molto più semplicemente che passare per una chiavetta usb, magari ti viene installata anche qualche cavolata di utility, ma almeno saresti sicuro di avere tutti i drivers installati correttamente (poi li puoi anche aggiornare se ne trovi dei più nuovi al link che ti ho segnalato).
Ti rinnovo l'invito a verificare bios e firmwares vari.
Ciao
allora per quanto riguarda il raid
non trovo le specifiche 0 o 1 nel BIOS
dopo cè una voce che dice F8 per il setup RAID
io lo faccio e mi esce un prog grafica dos dove cè un menu con create array, manage array, hotspare
cosa devo fare?
e poi per quanto riguarda il cd di HP
io ne ho uno solo .. ho provato a farlo partire al boot e parte solo il programma di diagnostica... dove ti fa fare tutti i test..
ma niente istallazione di windows
:(
perfavore qualcuno mi può aiutare??
ne ho urgente bisogno..
come faccio a fare il mirror hardware? come dice alpfra?
come setto gli array ecc...
grazie
Per quanto riguarda il cd di autoinstallazione non so dirti (come già detto non mi è capitato di lavorare su quel modello di server).
Per la config del raid invece, se hai già abilitato l'utilizzo in raid (come mi sembra tu abbia già detto), in quella schermata dos che dici tu selezioni la voce creare array, ti verrà richiesto se vuoi raid0 o raid1 visto che i dischi sono 2, quelle sono le possibilità, se hai però già installato windows SBS, probabilmente dovrai reinstallarlo, tutto dipende da come era la configurazione raid preimpostata, credo che per verificarla tu possa usare l' opzione manage array.
Comunque quelle utility le devi usare, quindi coraggio, hai appena installato, se anche rovini la config attuale al massimo perdi un'oretta a reinstallarlo.
Ciao
se faccio manage array..
mi dice array not present
se faccio create array mi esce una finestra con
00 maxtor80 ecc...
01 maxtor80 ecc...
mi fa selezionare solo il secondo
01
lo inserisco
e basta??
se faccio manage array..
mi dice array not present
se faccio create array mi esce una finestra con
00 maxtor80 ecc...
01 maxtor80 ecc...
mi fa selezionare solo il secondo
01
poi faccio enter e mi dice "not array can be created with the number of drivers selected
Please review your drive selection
:::::::::::rcapitolando nel programma ho 4 voci
Manage Array > che mi dice che non ho array
Create array >che ti ho appena descritto
Add/Delete Hotspare> mi fa selezionare il disco 01 e poi mi chiede "do you want to create a spare? (Y/N)" (cosè questa voce)
Configure drives < me li fa selezionare tutti e due 00 e 01
quando do enter mi chiede:"WARNING: One or more selected drivers has a valid partition and there is a risk of losing the data if configured.
Do you want to continue? (Y/N)"
queste sono le voci che ho nel programmino
cosa devo fare???????
ok allora ho fatto dei passi in avanti!
ho formattato i 2 dischi con quella utility ed ora nella voce array vede entrambi i dischi
li seleziono poi mi fa inserire il tipo di RAID1 , il label e poi mi chiede
create RAID via: (ho 3 scelte) Build, Clear, Quick init
cosa metto????
Eh piano piano ci arrivi, io sceglierei Build o quick init, cioè build è l'opzione che comincia a definire il raid e quindi la parità ecc. ecc. e credo che tu poi debba aspettare la fine dell'operazione, se invece scegli Quick init probabilmente non ti fa perdere tempo perchè la parità la costruisce durante le altre operazioni di installazione, in pratica ti costruisce il raid in background, che ti consente di andare avanti subito, ma che credo rallenti un pò tutte le operazioni fino a che non ha termianto la costruzione del raid, io comunque sceglierei Quick init, almeno così vai avanti con l'installazione di windows.
Ciao
nel frattempo avevo messo build..
si ho aspettato un bel po..
ora installo win SBS
ok fatto
riuscito
:)
quindi era perchè avevo già istallato win sbs su un disco che non mi faceva fare l'array
quindi per setttare il RAID devo farlo prima di istallare qualsiasi cosa?
un ulteriore domanda:
e se io dopo aver fatto l'array io facevo 2 partizione del disco principale cosa succedeva?
niente?
lui mi continuava a fare il mirror? sia di una partizione sia l'altra?
cioè mi ricreava anche nel secondo disco le 2 partizioni?
Sakamoto
26-04-2006, 12:32
Scusate mi introduco nella discussione, io a differenza tua ho un server (sempre hp) proliant dl320 g3 da configurare e devo installarci su linux, ho a disposizione una red hat 9 e quando vado a far l'installazione mi dice che il disco non viene trovato, idem usando start smart non riesco, qualche consiglio?! grazie!
ah dimenticavo, gli hd sono sata e li ho configurati in raid 1 con mirroring dei dischi!
ciao!! vi prego help!!!
Certo che ti continua a fare il mirror, il raid è tra i dischi non tra partizioni, quello che viene fatto viene replicato sui due dischi contemporaneamente.
Ciao
P.S. Adire il vero con la massima parte dei controller raid sata o ide, se hai già un disco formattato con OS installato, ti chiedono se vuoi replicare il disco già esistente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.