PDA

View Full Version : PIXEL BRUCIATO...DIRITTO DI RECESSO!


ramiro
17-04-2006, 11:01
CIAO A TUTTI!

:help:

IN DATA MARTEDI' 11 APRILE HO ACQUISTATO PRESSO "PC CITY" IL NUOVO MONITOR SONY 17" X-BLACK: IERI L'HO ACCESO PER LA PRIMA VOLTA E MI SONO ACCORTO CHE HA UN PIXEL BRUCIATO IN ALTO A SINISTRA....!!!HO IL DIRITTO DI RECESSO DI MERCE(7 GIORNI) DA PARTE DI "PC CITY"???

PER LA SOSTITUZIONE VENGONO CONTEGGIATI ANCHE I GIORNI FESTIVI (PASQUA E PASQUETTA)??!

SE LO RICONSEGNO MARTEDI' 18 APRILE FACCIO ANCORA IN TEMPO??

VI PREGO RISPONDETEMI.... :help:

mrsagat
17-04-2006, 11:28
CIAO A TUTTI!

:help:

IN DATA MARTEDI' 11 APRILE HO ACQUISTATO PRESSO "PC CITY" IL NUOVO MONITOR SONY 17" X-BLACK: IERI L'HO ACCESO PER LA PRIMA VOLTA E MI SONO ACCORTO CHE HA UN PIXEL BRUCIATO IN ALTO A SINISTRA....!!!HO IL DIRITTO DI RECESSO DI MERCE(7 GIORNI) DA PARTE DI "PC CITY"???

PER LA SOSTITUZIONE VENGONO CONTEGGIATI ANCHE I GIORNI FESTIVI (PASQUA E PASQUETTA)??!

SE LO RICONSEGNO MARTEDI' 18 APRILE FACCIO ANCORA IN TEMPO??

VI PREGO RISPONDETEMI.... :help:

sicuramente si calcolano solo i giorni lavorativi pasqua e pasquetta non contano
prova a massaggiare delicatamente il pixel o a dare colpettini puo essere che si riprende
è sempre acceso o spento??

roberto.chi1
17-04-2006, 11:29
In teoria fai sempre in tempo,purchè riporti il monitor imballato nella sua confezione originale,con tanto di scontrino fiscale.....sicuramente ti cominceranno a fare storie,ma tu rientri benissimo nei 7 giorni,e poi mi pare che siano 7 giorni lavorativi;comunque se puoi vacci domani ;)

ramiro
17-04-2006, 11:45
GRAZIE...PENSAVO CHE VENIVANO CALCOLATI ANCHE DOMENICA E LUNEDI'...CIAO TI FARO' SAPERE!!

ramiro
17-04-2006, 11:47
IL PIXEL E' BIANCO SU SFONDO NERO QUANDO ACCENDO IL MONITOR...QUANDO LO SPENGO SCOMPARE!!!

roberto.chi1
17-04-2006, 11:54
Ok mi raccomando fatti valere,perchè può darsi che vogliano fare delle storie (lo so per esperienza,lavoro in un centro commerciale e proprio della catena in cui hai comprato tu il monitor :sofico: )

ramiro
17-04-2006, 12:01
CIAO ROBERTO...VISTO CHE SEI DEL CAMPO...COSA POSSO INVENTARMI PER CONVINCERLI???

kingvisc
17-04-2006, 12:07
ma per 1 pixel bruciato non si considera difettoso il monitor. o almeno così ho sempre saputo

quando comprai il mio, mi dissero esplicitamente che entro 7 giorni in caso di problemi me lo sostituivano, ma non per 1 pixel bruciato

mandelbort
17-04-2006, 12:18
Prima di tutto il diritto di recesso nella sua definizione si applica solo negli acquisti a distanza, non nei centri commerciali; inoltre per la classe del monitor (la 2) un solo pixel bruciato è purtroppo ammissibile :( Quindi in definitiva se te lo cambiano sei molto fortunato, al tuo posto inventerei qualche scusa tipo che non ti aggrada la qualità complessiva o roba simile per avere un buono..

elfunambolo
17-04-2006, 15:07
Digli che hai comprato il modello sbagliato e poi vai da un'altra parte a comprarlo.E' un tuo diritto restituire la merce entro i termini di legge appatto che non sia danneggiata.

gabido
17-04-2006, 15:30
Il diritto di recesso inteso come restituzione dei soldi spesi, vale solo per la vendita al di fuori dei locali commerciali, a meno che non sia una prerogativa data espressamente dal negozio (come un servizio in più e non come imposizione di legge). Comunque in genere entro 7 giorni le grande catene di negozi ti consentono di sostituire il prodotto con un altro (al limite ti fanno un buono acquisti). Grosse catene come ad es. Auch@n ti consentono anche di recedere totalmente dall'acquisto entro 7 giorni, senza alcun motivo particolare (anche se il prodotto funziona..), restituendoti i soldi, ma questa è una loro libera scelta.
E comunque spesso i commessi ti fanno comunque storie.
A me è successo la stessa cosa proprio da Auch@n, ho comprato un monitor lcd Samsung in offerta, ho riscontrato un pixel difettoso, sono andato a restituirlo, ma un primo commesso non lo voleva cambiare (perché appunto 1 solo pixel difettoso non è considerato difetto), al limite mi faceva un buono da spendere per un prodotto diverso, poi però ho trovato un commesso (meno str*onz*) che me lo ha sostituito. Ritorno a casa, provo il nuovo monitor, et voilà, anche questo aveva un pixel difettoso (a quel punto ho capito perchè quei monitor fossero in offerta: probabilmente erano tutti di seconda scelta con pixel difettosi), allora ritorno al negozio e pretendo, non la sostituzione, ma la restituzione dei soldi, naturalmente il solito commesso mi ha fatto un sacco di storie perché per un solo pixel difettoso la garanzia samsung non vale.. a quel punto gli ho detto chiaramente che me ne infischiavo della garanzia della samsung perché mi volevo avvalere della LORO garanzia, soddisfatti o rimborsati, tanto sbandierata anche nel loro sito, e che mi doveva restituire quanto speso. Zitto e muto mi ha dovuto restituire i soldi... :fuck:

roberto.chi1
18-04-2006, 02:09
Il diritto di recesso dovrebbe valere invece anche all'interno dei centri commerciali,purchè l'oggetto sia nel suo imballo originale. Dicevo che ti fanno storie proprio perchè un pixel bruciato non è considerato come difetto (addirittura dicono che per considerarsi difetto i pixel devono essere,mi pare,più di 2 in linea e 4 su 2 righe)

roberto.chi1
18-04-2006, 02:13
Comunque ragazzi quando comprate un monitor in un centro commerciale dovreste chiedere una prova del monitor da voi scelto;possono far storie anche lì,però tanto vale chiedere (nel centro dove lavoro io per esempio se chiedi di provare il monitor lo fanno senza problemi) :D

luke3
18-04-2006, 02:27
1 pixel bruciato, è un po poco, a menochè non ha la garanzia "zeropixel"
come ti hanno consilgiato non dilli niente dell pixell, ma battiti sulla acquisto errato, dilli che non è il modello che intendevi tu, hai piu' possibilita'
la scusa piu' funzionante in un centro commerciale dilli che lo dovevi regalare, ma purtroppo è un doppio regalo.

gabido
18-04-2006, 09:45
Sul diritto di recesso:

http://www.ischiamarket.com/recesso.htm :read:

oppure:

http://www.eprice.it/default.aspx?zona=99&dove=20 :read:


si parla solo di acquisti effettuati fuori dai locali commerciali.

Quindi il diritto di recesso non può essere applicato in questo caso!
Ripeto puoi solo richiedere la sostituzione del prodotto con un altro o con un buono acquisti. Ma quello non è comunque il diritto di recesso come inteso dalla legge, ma un'agevolazione fatta dalle grosse catene solo per attirare piu' clienti.
Non sono tenuti a rimborsarti i soldi.
A meno che non ci sia un'altra legge che io non conosco (cosa possibile, ma in questo caso, vorrei che qualcuno me la indicasse che può sempre tornare utile..).
Ciao.

svl2
18-04-2006, 10:52
come ti è stato detto il diritto di recesso vale solo per gli acquissti a distanza, tuttavia ci sono negozi ( ipercoop per esempio) che ti danno la merce inprova per un tot di giorni con la formula soddisfatti o rimborsati.

personalmente ho comprato "in negozio" pochi gg fa un 930bf da Mediaworld e loro applicano il cambio merce con altra merce ... ho approfondito la questione con 2 delpersonale e mi hanno detto che se non fossi stato soddisfatto (per esempio pixel bruciato) avevo 7gg per portare il monitor in dietro e cambiarlo con un altro uguale o con altra merce.

morale: meglio informarsi prima e mettere le cose bene in chiaro

cescoo78
19-09-2008, 23:54
raga io ho comprato un samsung 2032mw e ha un pixel bruciato mi possono sostituire il monitor?