PDA

View Full Version : Superare il limite dei 137 GB con XP?

blackaltec
17-04-2006, 09:18
Salve,
ho montato sul mio PC che ho appena assemblato due nuovi HD S-ATA MAXTOR, uno principale da 500 Gb e un secondario da 400GB. Il problema è che mentre con l'utility Maxtor MaxBlast lanciata da win XP PRO (aggiornato al service Pack 2) sono riuscito a formattare il secondario S-ATA da 400 e a superare il limite dei 137 Gb, formattando il primario da 500 Gb durante l'installazione di XP (versione professional priva di service pack 1) vede sempre e soltanto un massimo di 137 Gb.
Ad installazione avvenuta e con l'aggiornamento a SP2, con la stessa utility Maxtor MaxBlast, posso vedere i restanti GB del primario ed avere quindi due partizioni, una da 137 GB così come obbligata dalla formattazione durante l'installazione di XP e l'altra partizione per il restante spazio. Avete qualche soluzione per vedere sul principale tutti i 500GB senza avere due partizioni????
Grazie anticipatamente.

GianoM
17-04-2006, 10:13
Il Big drive enabler?
http://storage.free-driver-download.com/Maxtor/17213/Maxtor-Big-Drive-Enabler-v1.0.3.1-Windows-2000-XP.html

Try it.

blackaltec
17-04-2006, 10:59
Mi spiace, ma non risolve assolutamente il problema, il service pack 2 sostituisce l'utility maxtor. Il problema è che io voglio leggere tutti i 500 GB del disco, allo stato attuale ho una partizione da 137 Gb circa (un po' meno) e un'altra partizione per i restanti Gb per un totale di circa 500. Mai avuto nessuno un problema durante l'installazione di XP su HD superiori a 137 GB? Eppure sembra un problema noto, ma come fare a risolvere?

aLLaNoN81
17-04-2006, 11:06
Mi spiace, ma non risolve assolutamente il problema, il service pack 2 sostituisce l'utility maxtor. Il problema è che io voglio leggere tutti i 500 GB del disco, allo stato attuale ho una partizione da 137 Gb circa (un po' meno) e un'altra partizione per i restanti Gb per un totale di circa 500. Mai avuto nessuno un problema durante l'installazione di XP su HD superiori a 137 GB? Eppure sembra un problema noto, ma come fare a risolvere?
Ti crei un cd di XP con Nlite che abbia integrata la SP2 e rifai l'installazione.

blackaltec
17-04-2006, 11:18
Mi sembra un'ottima soluzione ma come e dove trovare qusta Nlite e le istruzioni per integrare nel cd del mio XP il service Pack 2?
Ti ringrazio perchè mi sembra di essere vicino alla soluzione.

aLLaNoN81
17-04-2006, 11:29
Mi sembra un'ottima soluzione ma come e dove trovare qusta Nlite e le istruzioni per integrare nel cd del mio XP il service Pack 2?
Ti ringrazio perchè mi sembra di essere vicino alla soluzione.
Lo trovi qua: http://www.nliteos.com/ per farlo funzionare però dovrai installare il .NET Framework 2.0 scaricabile dal sito Microsoft.
Una guida per utilizzare Nlite (che è comunque molto facile da usare) la puoi trovare qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924
:)

blackaltec
17-04-2006, 11:34
Ci provo!
Grazie!

aLLaNoN81
17-04-2006, 11:37
Ci provo!
Grazie!
Di nulla, figurati :)