View Full Version : [iBook] Staccare batteria quando connesso alla rete
ArticMan
16-04-2006, 23:19
Si può fare?
Ho il portatile acceso e vorrei staccare la batteria.
Si può fare senza problemi? sarebbe molto ocmodo staccarla e riattaccarla a proprio piacimento!
Ciao, perchè vuoi staccare la batteria ?
Nell'iBook la batteria anche se collegata non viene ricaricata se non necessario... ;)
certo che puoi, io lo faccio sempre
preferisco ridurre al minimo la possibilità di cicli di ricarica
ArticMan
17-04-2006, 07:39
Ok, son contento che si possa fare :)
Sei sicuro al 100% che la batteria non si rovini lasciandola attaccata? Dico questo perchéa tutti i portatili, se usati molto con la corrente, va assolutamente staccata... A mio zio si è proprio rovinata così la batteria
Cippo Cippo
17-04-2006, 09:11
per questo motivo è consigliabile staccare la batteria.
Altrimenti, usandola come un ups improvissato, finiresti con rovinarla nel giro di qualche mese
Mauna Kea
17-04-2006, 09:39
Ok, son contento che si possa fare :)
Sei sicuro al 100% che la batteria non si rovini lasciandola attaccata? Dico questo perchéa tutti i portatili, se usati molto con la corrente, va assolutamente staccata... A mio zio si è proprio rovinata così la batteria
per il portatile di tuo zio non saprei..
ma se l'iBook è come il PowerBook allora puoi tenere la batteria attaccata:
l'alimentazione ricarica la batteria solo se questa scende sotto il 95%
da 100 a 95% la batteria viene sempre esclusa dal circuito dell'alimentazione
dopo 18mesi la batteria de mio PB fa tranquillamente ancora 3.30 ore di durata
Bye :)
Cippo Cippo
17-04-2006, 10:53
si ma quando scende sotto il 95 ricomincia il ciclo.
non so quanto tempo occorra prima di scendere del 5% (saranno ad occhio 200mAh), mettiamo >5 ore? cmq il rischio di far partire un ciclo a buffo rimane.
Cippo Cippo
17-04-2006, 10:54
da tenere presente che inoltre, ad ogni riavvio del mac, sia che sia a 99% che a 1% in quel caso non bypassa la carica, ma passa in primis alla batteria (lo si puù notare dal cambio di luce verde>arancione>verde al boot)
Ho un powerbokk da 2 anni e mezzo e non ho mai staccato la batteria.
E' quasi sempre attaccato alla corrente anche se l'ho usato per lunghi periodi solo a batteria (fiere, viaggi). Naturalmente dopo così tanto tempo la batteria non dura più come all'inizio, ma direi che è ancora perfetta per gli anni che ha.
Secondo me non serve staccarla.
Non c'è qualche fonte ufficiale da prendere in considerazione? Io leggo pareri spesso contrastanti, c'è chi dice che è indifferente, chi il contrario... sono davvero perplesso. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.