PDA

View Full Version : E'colpa dell'alimentatore???

tommy06
16-04-2006, 20:02
Salve a tutti!!
allora ho montato la mia nuova scheda madre ma il computer ogni tanto si spegne e si riavvia di colpo...a volte manco arriva a caricare il bios della scheda madre.
Allorta l'alimentatore è un enermax noisetaker sfma 375.
LA scheda madre è una asus a8v-mx e la cpu è una sempron 939 3000+.
Alla scheda madre ho attaccato la "presa" della main da 20pin,però mi rimangono 4 pin liberi ed inoltre ho attaccato la presa da 12v da 4 pin.
Devo cambiare alimentatore?anche se cambio scheda madre l'alimentatore non supporta il socket 939?

P.S. adesso sto scrivendo con questo stesso pc....dopo decine di volte si è acceso.

toskurim
17-04-2006, 12:32
Stesso tuo problema...

Ho la tua stessa scheda madre e i problemi li ho da quando l'ho montata...
C'è però da dire che ha cominciato circa due mesi fa a fare 'sti numeri, allora ho smontato il pc, ho soffiato con aria compressa dentro all'alimentatore e non mi ha più dato problemi fino a ieri che ha ricominciato nuovamente... :mbe:

Non riesco davvero a capire...

Qualcuno ci aiuta?

Grazie!

tommy06
17-04-2006, 13:47
Durante la nottata mi sono un po' documentato ed ho scoperto sul libretto della scheda madre che l'attacco dell alimentazione della scheda madre può essere anche di 20 pin al poste degli attuali 24pin solo se l'alimentatore riesca ad erogare sui 12v almeno 15 A (ampere).Smontando il case purtroppo scopre che invece il mio bel enermaz ne eroga solo 14....

Credo che sia questo il principale problema infatti adesso tutto funziona....a volte manco si accende.Prova a controlla l' etichetta dell alimentatore.

Rimango in attesa di conferme.ciao!

*Stregatto*
17-04-2006, 15:02
Semplicemente, andate da un amico e provate con un ali di potenza maggiore, è molto probabile che l'ali non riesca ad erogare abbastanza corrente e siate sul limite di carico, al caso smontate lettori o quant'altro sulla usb per poter alleggerire il carico fintanto che non fate qualche prova

ciao