View Full Version : dissipatori Zalman cpu e vga o sistema a liquido?
ciao. sto per comprare un nuovo pc (x2 3800, asrock 939, x800gto2 @ 850), e mi stavo occupando del raffreddamento. io ho una sola prorità: il silenzio
certo vorrei delle temperature accettabili, non 50°, ma l'importante è che tutto il pc sia silenzioso, quindi non cerco ventoloni da 5000 rpm
avevo considerato un budget di 100 € massimi, e pensavo a uno zalman 9500 per il cpu e a uno zalman vf900 per la vga. poi ho visto che per quella cifra si possono trovare dei kit economici di raffreddamento a liquido, e mi chiedevo se fosse realmente migliore, sia come raffreddamento ma anche e soprattutto come rumorosità, rispetto a quello che ritengo un ottimo raffreddamento ad aria
ovviamente andrebbe corredato con un buon case (probabilmente thermaltake tsunami) e delle opportune ventole. vorrei destinare 100 euro solo al raffreddamento del pc, a prescindere da quello che compro
voi che mi dite? ovviamente accetto ben volentieri consigli su altri dissipatori o su sistemi a liquido validi
tnx :)
nessuno sa darmi un consiglio?
io sarei più portato per un ottimo raffreddamento ad aria, ma se uno a liquido si rivelasse migliore e non più costoso, perchè non dovrei prenderlo
microcip
18-04-2006, 09:35
i kit a liquido che hai visto te sono quasi sicuramente solo x cpu (a meno che non vai sull'usato).
per quella cifra ti conviene stare sicuramente sull'aria ;)
cheeba82
18-04-2006, 17:24
io ho una config tipo la tua con la differenza della scheda video x800gt.....
allora sulla cpu ho un thermaright si 120 con noiseblocker da 120 gestita dal bios inudibile, sulla mobo(asus a8n-sli) dissi zalman quello a cubo però non quello blu a torretta perchè non ci stava la vga sennò, mentre sulla gpu un thermalright v-1 passivato,
raffreddo l'nf4 e la gpu con una aerocool da 140mm posta fissata sul fondo del case con dei listelli di alluminio in modo che spinga l'aria verso la gpu e il chipset...risultato temperature nella norma e silenzio totale......
la notte per dormire con il rheobus le diminuisco di velocità e le zittisco del tutto....
sento solo l'hard disk chiuso nel cassetto della silentmaxx..... :D
peppecbr
20-04-2006, 07:33
ciao se mi dai tempo che mi arrivi il vf 900 tempo domani , sabato che lo monto di faccio sapere!! visto che ho i dissi che tu vorresti prendere 9500 + vf 900 :D per sabato ti faccio sapere se è degno di (SILENZIO) ho il pc in camera a 2 metri dal letto e lo rimango acceso pure la notte quindi te lo posso recensire alla perfezione sul silenzio!!! per il 9500 abbastanza silenzioso ai bassi regimi!!! io gli ho abbinato il reobus della zalman sempre :sofico: splendito nella gestione delle ventole!!! spero si conporti così anche il vf900 infatti io lo compro solo per il silenzio non per l'overclock che non pratico ;)
perfetto, aspetto con ansia la tua recensione :)
stavo valutando anche l'ipotesi dissipatore cpu da 120, per 2 motivi: 1) il case avrebbe poche possibilità di respirare perchè è incastrato tra 2 mobili, e quindi le temperature salgono facilmente; 2) come ho detto voglio il silenzio, e credo che con un dissipatore così grande posso permettermi una ventola da pochi rpm molto silenziosa
tu che ne pensi? c'è anche il problema che forse non c'entra nella asrock 939... :(
peppecbr
24-04-2006, 07:12
perfetto, aspetto con ansia la tua recensione :)
stavo valutando anche l'ipotesi dissipatore cpu da 120, per 2 motivi: 1) il case avrebbe poche possibilità di respirare perchè è incastrato tra 2 mobili, e quindi le temperature salgono facilmente; 2) come ho detto voglio il silenzio, e credo che con un dissipatore così grande posso permettermi una ventola da pochi rpm molto silenziosa
tu che ne pensi? c'è anche il problema che forse non c'entra nella asrock 939... :(
allora eccomi montato ieri :sbavvv: incredibile!!! apparte i 10° in meno :sofico: è inudibile!!!! :yeah: 35€ spese benissimo!!! anche alla massima velocità io non lo sento , non ci sono paragoni col dissi stock , questo è più performante , più silenzioso e per sino più leggero!!! ma quanto pesa il dissi originale :huh: vai tranquillo prendilo ad occhi chiusi se ti serve altro chiedi
ottimo. ma parli del vf900 per la vga o del 9500 per il cpu? con 35 € dubito che li hai presi entrambi
asus6600GT
29-04-2006, 22:52
Bhè ci sarebbe anche il Thermaltake tide water.....che raffredda a aliquido solo la VGA. Che ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.