View Full Version : batteria portatile. come assicurare una lunga durata?
bietolino
16-04-2006, 17:23
ciao a tutti ho appena comprato un nuovo portatile un asus a6vm. Il venditore mi ha consigliato all'acquisto che se utilizzo il portatile per parecchie ore collegato alla rete elettrica è meglio che io tolga la batteria e ogni tanto proceda alla scarica e ricarica per conservarne la durata.
io non sono un espereto di portatili e vorrei sapere se è vero che è meglio toglierla oppure è indifferente. grazie a tutti auguri di buona pasqua
Dreadnought
16-04-2006, 18:12
Le batterie al litio durano di + se conservate al 45% della carica.
Il tuo negoziante ti ha dato un consiglio quasi buono: se il portatile lo tieni spesso collegato meglio se fai scaricare la batteria fino a metà circa, poi la stacchi.
L'unico rischio è che se salta la spina sei fottuto :/
Poi è vero che le batterie al litio non han memoria, ma scaricarle tutte e ricaricarle una volta ogni tanto non fa mai male, e continuare a ricaricarle da 90-95% a 100% (come in genere avviane se tieni il portatile collegato spesso alla linea elettrica) le usura.
bietolino
16-04-2006, 20:02
grazie è quello che volevo sapere. se dovesse partire la corrente quanto sono collegato alla rete senza batteria si possono verificare danni gravi? ciao grazie
masteralex
16-04-2006, 21:57
si infatti meglio staccare le batterie quando si carica la corrente.. cmq io la tengo sempre attaccata :):)
Teliqalipukt
17-04-2006, 11:15
grazie è quello che volevo sapere. se dovesse partire la corrente quanto sono collegato alla rete senza batteria si possono verificare danni gravi? ciao grazie
Dici se manca la corrente? In quel caso dipende dall'istante in cui viene a mancare... tipo se windows si sta chiudendo e proprio lì mentre salva i dati il note si spegne.... :muro: potresti avere problemi e dover formattare...
Non mi chiedere come lo so... :Prrr:
bietolino
17-04-2006, 20:28
scusate ragazzi non ci capisco più nulla, altri mi hanno detto che è comunque meglio tenere le batterie al proprio posto. voi come fate? quando usate il pc attaccato alla corrente le batterie le lasciate montate o le smontate? ciao grazie
io la lascio sempre inserita...tranne d'estate che scaldando un pochetto il processore (pentium 4) preferisco lasciare più aria all'interno... :p
www.batteryuniversity.com
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.