PDA

View Full Version : Audio asincrono durante acquisizione analogica


fedro99
16-04-2006, 16:33
Salve, ho un problema con l'acquisizione di filmati in HI8/8 con scheda Pinnacle AV/DV, telecamera analogica e Studio 9.

Collego la telecamera alla scheda di acqusizione con un cavo video, poi la telecamera alla scheda audio con due cavi audio.

L'aquisizione parte bene, ma dopo 60 minuti l'audio è in anticipo rispetto al video di una frazione di secondo che si nota moltissimo.

Cosa può essere, il processore poco potente, la scheda audio o altro?

Grazie.

Ubi-Wan
16-04-2006, 18:49
Non sono molto espero in maniera, ma da quello che so, questo e' un problema comunissimo ai dispositivi di acquisizione economici: acquisendo filmanti di durata elevata, si puo' presentare questo problema di non sicronizzazione. Apparecchi piu' costosi implementano il "locked-audio" che evita questo problema (per esempio i dispositivi Canopus, sui quali mi sto orientando)

fedro99
16-04-2006, 18:53
Se il motivo fosse davvero questo, allora queste schede sono una truffa, perchè nelle specifiche tecniche non è riportata la tolleranza sulla sincronia audio-video.

Comunque sia, una soluzione a posteriori potrebbe essere quella di allungare la traccia audio di mezzo secondo ogni 60 minuti, azzerando approssimativamente l'asincronia su tutta la durata dell'acquisizione. Solo che il problema è: Studio 9 non mi pare il programma adatto a fare questa cosa.

toto20
24-04-2006, 09:54
Conoscendo Pinnacle e i suoi sistemi di acquisizione audio/video separata direi anche che, oltre alla mancanza dell'audio locked, il tuo problema è quello di aver perso un bel po di frames per strada...