PDA

View Full Version : Oracle sql

kekk0
16-04-2006, 16:01
Ciao,

sto seguendo un corso per imparare sql e pl/sql; lì dove seguo ci colleghiamo ad una macchina dove è installato oracle 10 ed interagiamo via browser.

Cerco un modo per esercitarmi da casa con sql senza dovermi collegare a server remoti, possibilmente installando il meno possibile; dopotutto devo solo creare semplici tabelle ed effettuare query, utilizzando la sintassi oracle.
C'è un metodo facile?
O meglio ancora, esiste qualche sito che permette di esercitarsi con database di esempio, con possibilità di creare e "droppare" tabelle, fare query e tutto il resto così evito proprio di installare qualcosa?

grazie in anticipo per l'aiuto.

shinya
16-04-2006, 16:59
E' fuori da un pò Oracle Express 10g, che è liberamente scaricabile dal sito di Oracle. Se vuoi un'IDE poi c'è la versione gratuita di TOAD (che è poi lo standard de facto...), ma non ho mai provato a far funzionare questi due specifici prodotti insieme (al lavoro uso le versioni commerciali di Oracle e TOAD).

Altrimenti c'è sempre SQL*Plus...brrr...

kekk0
16-04-2006, 17:14
E' fuori da un pò Oracle Express 10g, che è liberamente scaricabile dal sito di Oracle. Se vuoi un'IDE poi c'è la versione gratuita di TOAD (che è poi lo standard de facto...), ma non ho mai provato a far funzionare questi due specifici prodotti insieme (al lavoro uso le versioni commerciali di Oracle e TOAD).

Altrimenti c'è sempre SQL*Plus...brrr...

grazie per la risposta rapida!
anche io uso oracle 10 (a volte anche toad) ma oracle è bello grosso e volevo sapere se c'è un software più leggero che faccia lo stesso e che sia facile da configurare