Entra

View Full Version : Qualcuno mi aiuti: CPU Fan Error!!!!!!

<^MORFEO^>
16-04-2006, 12:20
Salve a tutti!
Aiutatemi: :mc:

Oggi ho aperto il mio pc e mi compare continuamente lo stesso errore in fase di caricamento del bios dopo il rilevamento delle periferiche:

CPU Fan Error! :muro:
Press F1 to resume

Ho un Pentium 4 630 Prescott con dissipatore originale su una scheda madre P5LD2-Deluxe. Con dei programmi in windows e dal bios ho visto che la ventola gira alla velocità di circa 1000-1200rpm rispetto ai 2500rpm a cui di solito funzionava! Questo mi provoca problemi di surriscaldamento: 58-60°C
Ho guardato nel bios e in nessun modo ne ho limitato la velocità e ho provato a passare la ventola ad un'altro attacco presente sulla scheda madre passando dai 4 ai 3 pin cambiando l'alimentazione dal PWM al DC cme era scritto ma niente!Sempre lo stesso errore :cry:
Non possono essere problemi di alimentatore perchè ho ormai da 4 mesi un Thermaltake da 600Watt che non mi ha mai dato problemi e che ritengo più che affidabile! Dai segnali audio che dà all'accensione, leggendo sulla guida della mia scheda madre da il seguente errore:
Hardware component failiure! :cry:

Che cosa può essere??? :help:

walter89
16-04-2006, 12:23
cambia ventola, o già che ci sei cambia dissipatore così plachi i bollenti spirit del prescott ;)

<^MORFEO^>
16-04-2006, 12:42
Non vorrei essere costretto a cambiare ventola anche perchè ce ne seno centinaia di tipi e non saprei quale sciegliere... Non sapete dirmi cosa potrebbe essere che non va con la mia?
Ho questo P4 da solo 6 mesi!!! :mad:

kingvisc
16-04-2006, 12:50
temo che la ventola ti stia abbandonando. Potresti smontarla, e metterci 1 goccina di olio per lubrificarla, se era un problema di attrito risolvi così.

In caso contrario, cambia la ventola. Se il dissi che hai lo permette, puoi cercare una 8x8 tranquilla, ma che sposti una buona quantità d'aria