View Full Version : Visitare Mostar
Sto pensando di tornare in Croazia la prossima settimana, obbiettivo principale Dubrovnik.
Con l'occasione pensavo di fare un salto in giornata a Mostar, che dista circa 60 km dal confine di Metkovic.
Qualcuno c'è già stato? E' possibile fare in giornata? :)
non sono mai stato a mostar ma non è lontana da dubrovnik e la strada è abbastanza veloce (è quella che va a sarajevo, se ti interessa passa vicino a medjugorje).
in bosnia sii prudente e non allontanarti dalle strade principali, di campi minati ce ne sono ancora, ma anche le città sono meno sicure di quelle serbe.
si grazie kingv so le strade e le problematiche relative alla sicurezza, ho già visitato il sito degli esteri a riguardo... più che altro mi interessava sapere se è possibile fare un salto in giornata da Dubrovnik... le distanze dovrebbero permetterlo.
si grazie kingv so le strade e le problematiche relative alla sicurezza, ho già visitato il sito degli esteri a riguardo... più che altro mi interessava sapere se è possibile fare un salto in giornata da Dubrovnik... le distanze dovrebbero permetterlo.
da quello che mi ricordo da dubrovnik il bivio per Metković è a circa un'ora di macchina da dubrovnik, per arrivare a Mostar ce ne vorrà almeno un'altra e con la frontiera in mezzo un po' di tempo ci vuole. diciamo che in giornata si fa anche se è un po' lunga. mi sarebbe piaciuto fare quest'estate un giro ancora da quelle parti ma non posso :(
mentre scendi (se non l'hai già fatto) fermati a vedere Spalato e soprattutto Sebenico e Trogir.
da quello che mi ricordo da dubrovnik il bivio per Metković è a circa un'ora di macchina da dubrovnik, per arrivare a Mostar ce ne vorrà almeno un'altra e con la frontiera in mezzo un po' di tempo ci vuole. diciamo che in giornata si fa anche se è un po' lunga. mi sarebbe piaciuto fare quest'estate un giro ancora da quelle parti ma non posso :(
mentre scendi (se non l'hai già fatto) fermati a vedere Spalato e soprattutto Sebenico e Trogir.
grazie, ci sono già stato nella dalmazia meridionale, ma quando ero piccolo (recentemente ho fatto per lo più il nord). Ci torno in questa occasione o in estate sicuramente. :)
Tu ci sei stato di recente? Come sono le strade e la sicurezza?
Tu ci sei stato di recente? Come sono le strade e la sicurezza?
purtroppo sono ormai 5 anni che non vado più, la strada ora fino a Fiume mi hanno detto che è molto buona (una specie di autostrada) al posto della stradina nel bosco di prima. Poi scendendo c'e' la solita Jadranska Magistrala, stupenda come paesaggio (montagna da una parte e mare dall'altra) ma se c'e' traffico si va piano piano perchè i sorpassi sono avventurosi e il fondo un po' sconnesso.
Dal punto di vista della sicurezza personale in Croazia puoi stare tranquillissimo ovunque, in Serbia occhio soprattutto all'auto , in Bosnia sii un po' più prudente e evita posti isolati o orari strani.
La polizia spesso prova a contestarti infrazioni inesistenti, al posto che andare a muso duro conviene cercare di "mettersi d'accordo", spesso te la cavi con meno dell'importo dell'infrazione.
Buona vacanza :)
purtroppo sono ormai 5 anni che non vado più, la strada ora fino a Fiume mi hanno detto che è molto buona (una specie di autostrada) al posto della stradina nel bosco di prima. Poi scendendo c'e' la solita Jadranska Magistrala, stupenda come paesaggio (montagna da una parte e mare dall'altra) ma se c'e' traffico si va piano piano perchè i sorpassi sono avventurosi e il fondo un po' sconnesso.
Dal punto di vista della sicurezza personale in Croazia puoi stare tranquillissimo ovunque, in Serbia occhio soprattutto all'auto , in Bosnia sii un po' più prudente e evita posti isolati o orari strani.
La polizia spesso prova a contestarti infrazioni inesistenti, al posto che andare a muso duro conviene cercare di "mettersi d'accordo", spesso te la cavi con meno dell'importo dell'infrazione.
Buona vacanza :)
Si beh ti chiedevo del sud e in particolare dell'erzegovina, per il resto la Croazia la conosco molto bene ;)
PS: dall'anno scorso è aperta la nuova autostrada A1 Fiume - Spalato (http://www.hac.hr/index.php?l=en - in futuro fino a Dubrovnik) che permette di evitare finalmente la Jadranska.
Per il resto anche l'area di Fiume ora è interamente by-passata da un tratto di autostrada da dopo la frontiera con la slovenia fino appunto a Fiume e poi dalla tangenziale fino a Buccari.
Grazie per le informazioni, se vado non mancherò di fare tante foto e un bel resoconto! :)
PS: dall'anno scorso è aperta la nuova autostrada A1 Fiume - Spalato (http://www.hac.hr/index.php?l=en - in futuro fino a Dubrovnik) che permette di evitare finalmente la Jadranska.
ottimo, come ti ho detto è un po' che non vado e l'unica autostrada che conosco è quella che passa per Zagabria per piegare poi verso la slavonia.
sarà un bel miglioramento per il turismo in dalmazia, io la vecchia statale l'ho sempre fatta fuori stagione e non è male se non si ha troppa fretta, ma in agosto penso che fosse un delirio.
è una deviazione lunga, ma se hai tempo vai fino a belgrado, nonostante gli anni bui è sempre stata una città attiva dal punto di vista culturale, ricca di storia e con un certo fascino.
è una deviazione lunga, ma se hai tempo vai fino a belgrado, nonostante gli anni bui è sempre stata una città attiva dal punto di vista culturale, ricca di storia e con un certo fascino.
Beh ci andrei subito... l'unica volta che ci sono stato (passandoci) è quando sono andato in grecia via terra (quando si poteva) nei primi anni '80... ora è un pò difficile ancher perchè occorre il visto... cmq ci andrò sicuramente prima o poi! :)
ora è un pò difficile ancher perchè occorre il visto...
come occorre il visto, sei sicuro? io sapevo che il passaporto è sufficiente (e in montenegro forse basta la carta di identità).
ziozetti
17-04-2006, 13:14
come occorre il visto, sei sicuro? io sapevo che il passaporto è sufficiente (e in montenegro forse basta la carta di identità).
Tratto da: http://www.edt.it/lonelyplanet/microguide/text/186/infopratiche.shtml
destinazione
Bosnia-Erzegovina
clicca per vedere altre immagini
Documenti e notizie utili
* Visti: per i cittadini maggiorenni dell'Unione Europea (italiani compresi) è sufficiente la carta d'identità (valida per l'espatrio) per entrare in Bosnia-Erzegovina; i minorenni, invece, dovranno essere muniti di passaporto o essere registrati sul passaporto dei genitori. I viaggiatori non appartenenti all'UE possono entrare in Bosnia-Erzegovina solo se muniti di regolare passaporto.
Penso sia comunque consigliabile una telefonata:
Ambasciata della Bosnia ed Erzegovina presso lo Stato italiano
P.le Clodio, 12/III
00195 Roma
Tel.: 0639742817
Fax: 0639030567
E-mail: ambasciatabosnia@libero.it
Sezione Consolare:
Via P. Albertelli, 11
00195 Roma
Tel. 063728509
Fax 0639030567
Consolato Generale a Milano:
Via Fabio Filzi, 19
20124 Milano
Tel.: 0266982707- Fax 0266984688
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/aciWeb/it/europa/bosnia_erzegovina/generali.scheda
No scusate non mi sono spiegato bene forse... io parlavo della Serbia, per la quale serve il passaporto con visto consolare, mentre per Slovenia, Croazia, Bosnia e Montenegro basta la carta d'identità.
ziozetti
17-04-2006, 16:27
No scusate non mi sono spiegato bene forse... io parlavo della Serbia, per la quale serve il passaporto con visto consolare, mentre per Slovenia, Croazia, Bosnia e Montenegro basta la carta d'identità.
Secondo l'Aci, vedi link sopra, nemmeno per la Serbia serve il visto... in ogni caso ci sono i numeri anche delle ambasciate Serbe e Montenegrine.
Secondo l'Aci, vedi link sopra, nemmeno per la Serbia serve il visto... in ogni caso ci sono i numeri anche delle ambasciate Serbe e Montenegrine.
E' vero hai ragione:
i cittadini dei Paesi dell'Unione Europea per entrare devono essere muniti di passaporto in corso di validità possono entrare. Il visto non è necessario per turismo per un periodo massimo di 90 giorni. Tutti gli stranieri hanno l' obbligo di registrarsi presso l'ufficio di polizia entro 48 ore dall'arrivo; viene talvolta (in maniera non sistematica) effettuata una verifica al momento dell'uscita dal Paese della predetta registrazione Nel caso si pernotti in albergo, la registrazione viene effettuata automaticamente, se si è invece ospiti di privati è necessario che ci si rechi all'Ufficio di Polizia di quartiere con il padrone di casa.
Fino a 90 giorni!
:)
Leggendo un pò in giro mi stanno venendo dei dubbi su quanto possa essere sicuro e consigliabile andare a Mostar specie in auto... c'è chi dice che se proprio ci si vuole muovere con la propria auto è meglio stare in carovana e andare piano per via dello stato delle strade (Lonley (http://www.edt.it/lonelyplanet/microguide/print/186.html#viaggio)), altri dicono che la strada per Mostar è meglio di quelle dalmate e non ci sono problemi...
poi quanto è sicuro parcheggiare in città? ci sono parcheggi abbastanza vicino al centro storico?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.