View Full Version : Cablare casa
ciottano
16-04-2006, 10:58
Ciao a tutti, in vista di una possibile ripulitura di casa avevo pensato di cablare completamente l'appartamento. Volevo mettere almeno una presa a muro in ogni stanza (forse anche 2) e comperare un router wifi per condividere connessione e mettere in rete i pc. Quello che non mi è chiaro è come fare il cablaggio. Da ogni borchia parte un cavo e tutti escono dal muro in un unico punto per collegarli al router? posso mettere più borchie su un unico cavo? Insomma mi servirebbe un'indicazione abbastanza dettagliata per fare il tutto.
Grazie, G.
bisogna vedere la planimetria del tuo appartamento, dove vorresti collocare queste prese ethernet e quante sono, quanti pc devi collegare etc..
nel caso questa rete ti servisse solo per internet ti consiglio di comprare semplicemente un router wifi, spendi meno ed è molto pratico.
in linea generale ti serve un router e se i cavi sono lunghi, 1 o 2 switch...
bisogna vedere la planimetria del tuo appartamento, dove vorresti collocare queste prese ethernet e quante sono, quanti pc devi collegare etc..
nel caso questa rete ti servisse solo per internet ti consiglio di comprare semplicemente un router wifi, spendi meno ed è molto pratico.
in linea generale ti serve un router e se i cavi sono lunghi, 1 o 2 switch...
che intendi per molto lunghi?
interessa anche a me il 3d...
oltre 60m. passando il cavo dentro le canaline fai presto ad arrivare ai 60m...
Ciao a tutti, in vista di una possibile ripulitura di casa avevo pensato di cablare completamente l'appartamento. Volevo mettere almeno una presa a muro in ogni stanza (forse anche 2) e comperare un router wifi per condividere connessione e mettere in rete i pc. Quello che non mi è chiaro è come fare il cablaggio. Da ogni borchia parte un cavo e tutti escono dal muro in un unico punto per collegarli al router? posso mettere più borchie su un unico cavo? Insomma mi servirebbe un'indicazione abbastanza dettagliata per fare il tutto.
Grazie, G.
bisogna vedere anche che giro fanno i tubi nei muri e soprattutto se c'e' posto...
poi fare al massimo 100 mt senza ripetizione di segnale con cat 5e
poi il discorso delle prese lan con attacco femmina è diverso, una volta che c''e il cavo
anche li bisogna vedere se c'e' il posto
100mt in teoria...in pratica se superi i 60 vedi che la scheda si imposta a 10mbit
io dovrei cablare massimo un 15a di metri!
se hai le canaline abbastanza libere nessun problema: switches/hubs te li gestisci dopo come vuoi una volta che hai la linea
ciottano
16-04-2006, 21:12
Dunque i pc da mettere in rete sono 3 e la connessione va condivisa tra tutti. La rete non mi serve solo per la condivisione internet. Pensavo di comperare un router wifi con switch integrato in modo da avere la connessione via cavo per trasferire grandi files ed il senza fili per collegare eventuali portatili.
Per il discorso delle canaline non ci sono problemi, tocca rifare tutta casa e quindi i muri possono essere aperti per farle passare.
La cosa che mi interessava era uno schema generale, per esempio se ad ogni cavo va collegato un pc o se possono essere messi piu pc in serie sullo stesso cavo.
Le stanze da cablare sono 4 di cui tre confinanti e una un po più lontanta, ma non ho certo una reggia quindi non dovrebbero essere molti metri, dipende comunque dai giri che devo far fare ai cavi nei muri.
se hai lo switch nel router dovrai far arrivare ciascun cavo al router: se puoi passare nei muri senza problemi visto che rifai tutto ti conviene approfittarne
quindi in pratica una linea che arriva in ciascuna camera: poi per l'attacco puoi anche lasciarlo cosi' senza prese ulteriori, ma vedi tu (chiaro gli spinotti devi crimparli dopo averli tirati)
poi avendo il wifi puoi sempre "estendere" la rete ad altri luoghi
ciottano
16-04-2006, 21:32
se hai lo switch nel router dovrai far arrivare ciascun cavo al router: se puoi passare nei muri senza problemi visto che rifai tutto ti conviene approfittarne
quindi in pratica una linea che arriva in ciascuna camera: poi per l'attacco puoi anche lasciarlo cosi' senza prese ulteriori, ma vedi tu (chiaro gli spinotti devi crimparli dopo averli tirati)
poi avendo il wifi puoi sempre "estendere" la rete ad altri luoghi
ok perfetto, comincio a farmi un'idea...quello che volevo fare io era mettere delle prese femmina al muro e collegarci i pc...in sostanza quindi un cavo per ogni pc e tutti escono in un solo punto del muro (mettiamo 4 cavi) e vanno al router...dato che il router ha solo 4 prese, se volessi aumentare le dimensioni della rete dovrei comperare un hub/switch, ma in che modo lo collego al router?
grazie
si' puoi anche fare una cosa elegante e mettere le prese femmina ai muri come fanno negli uffici
un hub(meglio uno switch, ma dipende cosa ci devi fare) in serie su una delle linee
concordo sul terminare i cavi nel muro con delle prese femmine sul muro (è tutto più ordinato, fidati l'ho fatto in casa mia ;) ). Se dovessi espandere la rete, basta collegare l'eventuale nuovo switch al router come un qualsiasi pc (tanto ormai le prese degli switch sono tutte autosense, quindi funzionano senza cavo incrociato). Lo switch nuovo puoi anche pensare di metterlo in una stanza dove magari hai solo una presa a muro.
Ilpastore
18-04-2006, 07:11
....mi sono perso su una cosa:
ma se devi mettere un router WIFI a che ti serve cablare ogni stanza????
non devi sfruttare il wireless?
ciottano
18-04-2006, 08:18
....mi sono perso su una cosa:
ma se devi mettere un router WIFI a che ti serve cablare ogni stanza????
non devi sfruttare il wireless?
Dal momento che userei la rete per scambiare tra i pc grandi files preferisco avere una connessione via cavo tra i calcolatori. La wireless la userei per connettere per esmpio il portatile occasionalmente e navigare comodamente dalla poltrona, per i pc desktop preferisco i cavi :)
Ciao
ciottano
18-04-2006, 08:19
concordo sul terminare i cavi nel muro con delle prese femmine sul muro (è tutto più ordinato, fidati l'ho fatto in casa mia ;) ). Se dovessi espandere la rete, basta collegare l'eventuale nuovo switch al router come un qualsiasi pc (tanto ormai le prese degli switch sono tutte autosense, quindi funzionano senza cavo incrociato). Lo switch nuovo puoi anche pensare di metterlo in una stanza dove magari hai solo una presa a muro.
Ma le prese femmina possono essere messe in serie e far arrivare un unico cavo al router a cui corrispondono due prese?
No.
I cablaggi di rete non funzionano come la corrente...
Ma le prese femmina possono essere messe in serie e far arrivare un unico cavo al router a cui corrispondono due prese?
ci vuole uno switch/hub pero'
ci vuole uno switch/hub pero'
No... guarda che lui diceva in serie.... cioè come una presa elettrica... (che poi sarebbe parallelo....)
ciottano
18-04-2006, 14:06
No... guarda che lui diceva in serie.... cioè come una presa elettrica... (che poi sarebbe parallelo....)
Intendevo presa - cavo - presa - cavo - router/switch/hub quindi questo non si può fare a quanto ho capito
ciottano
18-04-2006, 14:07
Ma se volessi mettere su una rete gigabit prendo uno switch e cavi opportuni ma poi un router con switch gigabit lo trovo? come posso fare?
grazie
di normal fascia il router no...
ciottano
18-04-2006, 19:44
Ok, non si trovano a meno di non spendere cifre elevate...ma comprando solo lo switch come posso condividere internet? collego il router allo switch gigabit?
bhe certo! come pensavi di fare se no? :D
ciottano
18-04-2006, 23:20
bhe certo! come pensavi di fare se no? :D
bene grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.