View Full Version : "la colazione di pasqua...."
stesio54
16-04-2006, 09:17
chi come me la mattina di pasqua fà la famigerata "colazione"?
ovvero...uova sode,capocollo/prosciutto, torta di pasqua e vino rosso?????
non è propio il massimo alzarsi alle 9 e spararsi stà leggerezza....:D
qualcuno sà il perchè di tale usanza?
~ZeRO sTrEsS~
16-04-2006, 09:37
nfame :cry:
domani arriva mia mamma quindi mi portera' quintali di cibo... per adesso devo accontentarmi di latte e maria :asd:
claudio56
16-04-2006, 10:58
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/esteri/cannibalismo/cannibalismo/cannibalismo.html
c'è chi se magna de peggio
non fa ridere un ca**o...
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/esteri/cannibalismo/cannibalismo/cannibalismo.html
se è na battuta non t'è proprio riuscita
Anche nella mia zona natale (che poi non è molto distante dalla tua) c'era questa tradizione, almeno nel mondo rurale/contadino
Mi ricordo che la mattina presto, dopo la Messa, verso le 10, c'era questa colazione con affettati, uova sode, etc. etc.
Una parte delle uova era benedetta ed erano segnate, perché di quelle ne spettava uno solo a testa... :)
stesio54
16-04-2006, 11:15
Anche nella mia zona natale (che poi non è molto distante dalla tua) c'era questa tradizione, almeno nel mondo rurale/contadino
Mi ricordo che la mattina presto, dopo la Messa, verso le 10, c'era questa colazione con affettati, uova sode, etc. etc.
Una parte delle uova era benedetta ed erano segnate, perché di quelle ne spettava una sola a testa... :)
qui il record di uova sode la mattina di pasqua è 21 :eek: (mangiate da tale parente detto "il biondo"...che è secco come un'uscio:D)non credo che sia rispettato il limite di un'uovo a testa :D
Non c'era limite per le uova, ma la regola è che quelle benedette erano contate ;)
anche da me Stesio :D
credo che la tradizione derivi dal fatto che si viene da un periodo di digiuno e penitenza, quindi una volta tornati dalla messa ci si ingozza a più non posso :D
anche quì ciaramicola, torta di pasqua, capocollo, lombetto, uova sode, vino rosso :eek: (la mattina alle 10 è tremendo, non c'è che dire :D), le immancabili uova di cioccolato, pastiera e forse qualcos'altro che ora mi sfugge (*burp*) :D
paditora
16-04-2006, 11:52
io mi sono alzato 10 minuti fa. :D
StErMiNeiToR
16-04-2006, 12:15
io mi sono alzato 10 minuti fa. :D
son tornato proprio ora dalla messa :asd:
:sisi: :sofico:
lnessuno
16-04-2006, 12:41
la mia colazione di pasqua è stata latte e kelloggs :stordita:
FalconXp
16-04-2006, 12:46
non so voi ma io stamattina so stato in povertà...caffè e nastrina :D
djufuk87
16-04-2006, 12:48
mi sono alzato barcollante 15 minuti fa... 2 brioches, mezzo litro d'aranciata e via:fagiano:
Fradetti
16-04-2006, 13:03
mi sono alzato barcollante 15 minuti fa... 2 brioches, mezzo litro d'aranciata e via:fagiano:
e il kebab delle tre di notte di pasqua non è una tradizione?
Superpiccante :D :D
djufuk87
16-04-2006, 13:09
Certo che è tradizione! :D
Io alle 3 di notte ho preso un panino con la salamella, peperoni, cipolla e tabasco.. e dopo la sbronza di pasqua! :O :stordita:
Mr_Cilindro
16-04-2006, 13:52
nfame :cry:
... per adesso devo accontentarmi di latte e maria :asd:
"accontentarmi" :D
mi spiace ma nn puoi competere^^ 2 fette di casatiello ed è l'equivalente di due testate nucleari di pesantezza gusto e sostanza^^
che roba è il casatiello?
la mia colazione di pasqua è stata latte e kelloggs :stordita:
Mi sono pandistellato...:asd:
Io mi sono svegliata a mezzogiorno e mezzo e ho colazionato con yogurt ai frutti di bosco vitasnella :sbav: con i fitness nestlè
...poi sono andata da mia zia mezz'ora dopo e mi sono sparata insaccati, pasta alla norma, l'agnello :sbav: e il ripieno del dolce alla crema gialla e frutti di bosco :sofico:
alphacygni
16-04-2006, 18:02
da me in genere si usa, anche se quest'anno lo saltata essendomi alzato alle 11 passate... credo sia proprio come quella che fai tu, con tanto di torta pasquale al formaggio, tradizione importata da mio padre che in effetti e' nato a Perugia :D
shinji_85
16-04-2006, 18:07
Ho fatto colazione alle 11 solo con pane e salame, perché non avevo voglia di uova sode o roba dolce...
Poi il pranzo è stato seguito da una torta con panna e fragole fatta da mia nonna (pesantissima) e cioccolato Lindt...
Ho finito di digerire 5 minuti fa... Ora vado a prendermi un'altra fetta di torta, che la cena non m'ispira... :D
Dumah Brazorf
16-04-2006, 18:16
I miei hanno invitato un po' di parenti a casa per l'ennesima volta e per l'ennesima volta mangeremo la "poca" roba avanzata per una settimana... :cry:
Colazione con thè e due biscotti.
Non sto a menzionare il pranzo ... pieni come due trichechi di cibo e alcol :D
da me in genere si usa, anche se quest'anno lo saltata essendomi alzato alle 11 passate... credo sia proprio come quella che fai tu, con tanto di torta pasquale al formaggio, tradizione importata da mio padre che in effetti e' nato a Perugia :D
quindi la tradizione è solo di queste parti?
ManyMusofaga
16-04-2006, 22:06
Io ho fatto colazione con cappuccino e colombina di pastasfoglia ripiena alla crema pasticcera :sbav:
poi pranzo a ristorante come di consueto
Marilson
16-04-2006, 22:21
ok nessuno può battermi, sabato sera devasto e stamattina ( :sofico: ) alle 12 e mezzo arriva mia madre a mi porta il caffè a letto, mai fatto in 22 anni :D
RiccardoS
16-04-2006, 22:55
colazione abbondante la mattina di pasqua? mai sentita sta tradizione... anche perchè a pranzo ci si distrugge... oggi ho mangiato come 2 maiali! :oink: :oink: :D
pensa a me che mi sono ingozzato sia a colazione alle 10 che a pranzo alle 13 :asd: pensavo di morire :D
stesio54
17-04-2006, 10:16
Rik`[']pensa a me che mi sono ingozzato sia a colazione alle 10 che a pranzo alle 13 :asd: pensavo di morire :D
:fiufiu:
marKolino
17-04-2006, 10:55
io ho mangiato un "flauto" :)
di carne? :asd:
rdefalco
17-04-2006, 13:10
Rik`[']di carne? :asd:
questa era malvagia :asd:
RiccardoS
17-04-2006, 18:43
ROTFL! :D
bluelake
17-04-2006, 19:59
Rik`[']quindi la tradizione è solo di queste parti?
che sappia io sì, anche qua in Toscana non ci sono usanze del genere...
marKolino
17-04-2006, 20:11
ovvio, che domande :D
ma io ho sopravvisuto a un uovo intero dentro il mio enorme tazzone di latte :sbavvv: per colpa di mio fratello!!! :asd:
domanda: il cioccolato è un lassativo naturale??? :confused:
rdefalco
17-04-2006, 20:26
ma io ho sopravvisuto a un uovo intero dentro il mio enorme tazzone di latte :sbavvv: per colpa di mio fratello!!! :asd:
sono sopravvissuto?
l'itagliano invece è morto prematuramente.
questa era malvagia :asd:
servita su un piatto d'argento :D
l'itagliano invece è morto prematuramente.
dato che io sbaglio e scrivere :cry: io mi metto a ridere per i tuoi :asd:l' italiano non l' itagliano naturalmente non prendertela!!! dato che sbagliano tutti sopratutto in italiano!!! voti di pagellina = orale 5 scritto 4 :cry:
comunque il cioccolato e un lassativo naturale???' :confused:
alphacygni
18-04-2006, 09:47
omg ma che ho scritto :eek:
scusate ma è diventato un 3D di correzzzzzione ortografica degli errori ??? :asd:
mauriz83
18-04-2006, 10:06
quella colazione che dite voi(un uovo sodo,una fetta di arancia,una di salame,un po di ricotta fresca) da noi si chiama "benedetto",ed è l'antipasto del pranzo pasquale (da me ,meridionale doc :O sono 38 portate... :asd: scherzo) non la colazione,a casa mia è meglio non farla la colazione il giorno di pasqua...
Quest'anno a pranzo:benedetto,contorni frutti di mare vari e altre portate,2 primi,2 secondi,contorni di frittura,gran vassoio di frutta ,fragole e panna montata,profitterol al caffe e al cioccolato,colomba,amaro e caffe :stordita: :yeah:
hikari84
18-04-2006, 21:22
... dimentichi il Kinder Delice... :asd:
dato che io sbaglio e scrivere :cry: io mi metto a ridere per i tuoi :asd:l' italiano non l' itagliano naturalmente non prendertela!!! dato che sbagliano tutti sopratutto in italiano!!! voti di pagellina = orale 5 scritto 4 :cry:
comunque il cioccolato e un lassativo naturale???' :confused:
vuoi farmi credere di nn aver capito ke ero ironico?^^ ahahah
^^
GRIFONE_85
19-04-2006, 10:03
E' una tradizione rimasta nella nostra zona.... pensa che mio zio che è nato qui ed abita a Pisa torna giù ogni anno per ingozzarsi come si deve... :p
Io a pasqua mi sono svegliato alle 10 dopo 5 ore di ballo e 4 ore di sonno....
Un uovo, tre fette di torta di pasqua con affettati vari(salame capocollo lombetto...) vino rosso
Poi a pranzo ho mangiato come un porchetto.... :D (antipasti pasta e agnello) e la sera sono stato a cena con gli amici in una trattoria "rustica" :D .. tavolata di 22 persone con cena a base di torta e affettati e carne...
Inutile dire che rotolavo a fine serata... poi per farmi male sono andato anche a ballare... :stordita:
Ah.. LUNEDI MATTINA ERO 2 CHILI IN PIU' :eek: :help:
x_Master_x
19-04-2006, 10:13
Rik`[']che roba è il casatiello?
:eek:
Segnalato! :O
RiccardoS
19-04-2006, 11:03
:D
:cry:
Stigmata
19-04-2006, 13:58
io ho fatto colazione con un cuba libre :asd:
stesio54
19-04-2006, 14:07
io ho fatto colazione con un cuba libre :asd:
anche due gin lemon a colazione hanno i suoi perchè :O
il casatiello è un capolavoro di gusto pesantezza e calorie^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.