View Full Version : Spegnimento XP impossibile, il PC si blocca!!!
ciccioweb
16-04-2006, 08:49
Da un paio di giorni nn riesco + a spegnere correttamente XP, nell'ultima schermata prima dello spegnimento sembra che il PC si spenga ma lo schermo resta fisso e devo riavviare o spegnere tramite il pulsante di start. Controllando sul Visualizzatore Eventi ->Sistema trovo il seguente errore che si ripete, nn so se sia questo il problema??? :confused:
Il servizio General Purpose USB Driver (adildr.sys) non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva.
Qualcuno sa come procedere??? ho provato a documentarmi in rete e pare sia un problema del mio modem USB, ma il PC lo riconosce tranquillamente, anche disinstallandolo e poi reinstallandolo nn ho problemi, altri suggerimenti??? :muro:
aggiornare i driver?
o passare ad un modem ethernet...(ecco un buon motivo x prendere il modem in comodato....)
ciccioweb
16-04-2006, 10:01
Cioè pensi ke sia possibile che l'erore sul modem non permetta lo spegnimento???
Cioè pensi ke sia possibile che l'erore sul modem non permetta lo spegnimento???
a me i modem adsl facevano andare in sk blu il pc ogni 3 giorni o quasi.. messo modem ethernet... risolto ogni problema..
ciccioweb
16-04-2006, 10:20
Driver aggiornati, ma ho sempre lo stesso problema... :muro:
Driver aggiornati, ma ho sempre lo stesso problema... :muro:
hai aggiornato anche quelli della sk mamma? se anche così nn ti risolve, cambia modem...
ciccioweb
16-04-2006, 11:11
Ho aggiornato di tutto di più... ma il problema nn si risolve...
penso ke un formattone possa giovare!!!
GRAZIE CMQ ;)
Ho aggiornato di tutto di più... ma il problema nn si risolve...
penso ke un formattone possa giovare!!!
GRAZIE CMQ ;)
ti garantisco che nn è così.... è l astessa cosa che succedeva a me... cmq se vuoi tentare... spero che ti vada bene... io cmq comincerei a chiedere la sostituzione del modem... (con uno ethernet...)
James Axton
16-04-2006, 11:28
Se invece vuoi optare per una soluzione più economica, apri l'editor di registro (Start>esegui>regedit), raggiungi la seguente posizione: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ADILOADER e nella finestra dei dettagli prova a cambiare il caricamento del driver impostandogli come valore 0 oppure 3.
Il significato dei valori è:
0 = carica al boot
1 = carica dopo l'inizializzazione del kernel
2 = avvio automatico
3 = avvio manuale
4 = disabilitato
Dopodichè prova a riavviare e controlla se ha sortito effetto.
ciccioweb
16-04-2006, 17:38
Ok provo...
ciccioweb
18-04-2006, 09:55
Se invece vuoi optare per una soluzione più economica, apri l'editor di registro (Start>esegui>regedit), raggiungi la seguente posizione: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ADILOADER e nella finestra dei dettagli prova a cambiare il caricamento del driver impostandogli come valore 0 oppure 3.
0 = carica al boot
2 = avvio automatico
3 = avvio manuale
4 = disabilitato
Ho provato come hai detto ed il problema si ripresenta, nn sempre ma cmq qualke volta...
Purtroppo nn credo che la soluzione sia questa... :muro:
PrezerDj
18-04-2006, 11:37
forse ho lo stesso problema tuo, in pratica quando spengo il pc, OGNITANTO non si spegne, e per spegnerlo devo staccare il cavetto usb del modem
ho un modem us robotics x adsl
ciccioweb
18-04-2006, 11:52
io ho un Sagem F@st 800-840
http://help.virgilio.it/guide/index.jsp?id=5060&id_figlio=5141
ho l' ADSL da almeno 3 anni ma nn ho mai avuto problemi, poi documentandomi in rete ho scoperto di essere stato fortunato poichè molta gente ha avuto conflitti con la periferica...
Cmq nn credo ke il mio problema sia dovuto al modem... nn si è mai presentato prima, come è possibile ke tutto ad un tratto nn consenta lo spegnimento? Anzi a volte lo consente ed a volte si blocca... :confused:
Mr.Thebest
18-04-2006, 12:17
Ho trovato questo (http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=34014) .
La soluzione sembra essere che bisogna cambiare in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ADILOADER
il valore di "Start" da 2 a 0.
PrezerDj
18-04-2006, 12:19
a me xò windows nn da nessun errore allo spegnimento, semplicemente non si spegne, rimane cn la schermata dello spegnimento senza spegnersi fino a quando nn stacco il cavo usb
Mr.Thebest
18-04-2006, 12:28
a me xò windows nn da nessun errore allo spegnimento, semplicemente non si spegne, rimane cn la schermata dello spegnimento senza spegnersi fino a quando nn stacco il cavo usb
Che modem hai?
ciccioweb
18-04-2006, 12:38
0 = carica al boot
2 = avvio automatico
3 = avvio manuale
4 = disabilitato
Ma il problema nn è all'avvio ma alla chiusura di XP ???
ciccioweb
18-04-2006, 12:42
Allora è come se ci fosse un contatto HW... ????
visto ke XP si spegnerebbe normalmente, solo ke ad un certo punto si sente il suono del PC alla kiusura ma il monitor resta fisso su "Chiusura windows XP in corso"...
Mr.Thebest
18-04-2006, 12:48
Ma il problema nn è all'avvio ma alla chiusura di XP ???
Ma sul visualizzatore quando si verifica l'errore? Può darsi anche che l'errore c'è all'avvio ma dà problemi allo solo durante lo spegnimento.
ciccioweb
18-04-2006, 13:13
Ma sul visualizzatore quando si verifica l'errore? Può darsi anche che l'errore c'è all'avvio ma dà problemi allo solo durante lo spegnimento.
L'errore si verifica all'avvio, ho appena controllato...
Mr.Thebest
18-04-2006, 13:16
L'errore si verifica all'avvio, ho appena controllato...
Allora cambia in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ADILOADER
il valore di "Start" da 2 a 0.
PrezerDj
18-04-2006, 13:24
Che modem hai?
ho un us robotics per adsl e come scheda madre ho una asrock 939 dual sata 2
PrezerDj
18-04-2006, 13:25
Allora è come se ci fosse un contatto HW... ????
visto ke XP si spegnerebbe normalmente, solo ke ad un certo punto si sente il suono del PC alla kiusura ma il monitor resta fisso su "Chiusura windows XP in corso"...
e cosa potrebbe essere?
tengo a precisare che cmq non è una cosa che accade sempre, ma ognitanto e questo mi crea ancora + confusione, come fa una cosa a dar problemi ognitanto?
ciccioweb
18-04-2006, 19:07
e cosa potrebbe essere?
tengo a precisare che cmq non è una cosa che accade sempre, ma ognitanto e questo mi crea ancora + confusione, come fa una cosa a dar problemi ognitanto?
E' quello ke mi fa incazz di + .....
:muro: :muro: :muro:
James Axton
18-04-2006, 19:40
Dovreste anche dare uno sguardo alle periferiche nascoste di Gestione periferiche: tasto destro su risorse del computer, gestione, espandete Utilità di sistema, selezionate Gestione Periferiche e dal menù visualizza scegliete Mostra periferiche nascoste. Magari quando avete disinstallato il modem è rimasto qualche driver a dar fastidio, prestate attenzione soprattutto alle voci col punto esclamativo giallo in 'driver non plug & play'.
Nel caso vi sia qualche voce relativa al modem, disinstallatelo nuovamente, controllate se sia ancora presente l'entrata 'phantom', in caso affermativo rimuovete anche quella (tasto destro>disinstalla), riavviate e procedete ad un'installazione pulita.
PrezerDj
19-04-2006, 08:50
io problemi di quel tipo non ne ho xkè ho installato tutto exnovo su un sistema anch'esso nuovo
ciccioweb
19-04-2006, 12:34
Dovreste anche dare uno sguardo alle periferiche nascoste di Gestione periferiche: tasto destro su risorse del computer, gestione, espandete Utilità di sistema, selezionate Gestione Periferiche e dal menù visualizza scegliete Mostra periferiche nascoste. Magari quando avete disinstallato il modem è rimasto qualche driver a dar fastidio, prestate attenzione soprattutto alle voci col punto esclamativo giallo in 'driver non plug & play'.
Nel caso vi sia qualche voce relativa al modem, disinstallatelo nuovamente, controllate se sia ancora presente l'entrata 'phantom', in caso affermativo rimuovete anche quella (tasto destro>disinstalla), riavviate e procedete ad un'installazione pulita.
Avevo già visto...
il problema è lo stesso del Visualizzatore di eventi:
ADILOADER
General Purpose USB Driver (adildr.sys)
La periferica specificata non è presente o non funziona correttamente oppure non sono stati installati tutti i driver. (Codice 24)
:confused: :confused: :confused:
ciccioweb
19-04-2006, 12:43
prestate attenzione soprattutto alle voci col punto esclamativo giallo in 'driver non plug & play'
Ho disinstallato i driver con il punto esclamativo ed ho riavviato come rikiesto... ma all'avvio successivo nn solo non mi ha richiesto la nuova installazione dei driver precedentemente disinstallati, ma l'ERRORE nel visualizzatore di eventi è sempre presente...
Per adesso ci rinuncio :doh: tanto sono 2 giorni ke miracolosamente il PC nn si blocca... speriamo continuì così!!!
CIAO
zambidis
29-08-2009, 12:04
ciao a tutti, anche a me si verifica qualcosa di simile, ma apparentemente per nessun motivo particolare: il pc in fase di spegnimento si blocca sulla schermata "chiusura di windows in corso". ma c'ho succede anche se praticamente non faccio null'altro che navigare su internet, leggere qualcosa..ho visto il Visualizzatore Eventi e il problema più ricorrente è DCOM anche se non so bene cosa sia..ha qualcosa a che fare con questo? grazie , ciao!
sistema operativo: windows xp pro.
hai periferiche attaccate al momento dello spegnimento?
elenca i software di sicurezza.
sistema aggiornato all'oggi?
ciao
zambidis
29-08-2009, 12:25
considera che il pc è un portatile e non è perciò connesso a nulla normalmente, la connessione a internet avviene via wireless..l'antivirus in uso è quello di avast 4 home edition e lo uso da tempo ormai..come antispyware ho spybot.non ho fatto installazioni particolari mi pare nell'ultimo mese (questo problema si verifica da alcuni giorni)...ne aggiornamenti driver e ho il service pack 3 di windows. questa faccenda mi ha lasciato abbastanza di stucco considerando che il pc lo uso soprattutto per l'università, per navigare su internet e chattare, ma generalmente ne ho abbastanza cura di non metterci robaccia sopra..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.