PDA

View Full Version : Mettere in rete due PC

jax
15-04-2006, 21:27
Salve a tutti

Dopo aver letto le diverse discussioni su questo stesso forum riguardo la connessione fra due PC in rete, non sono ancora riuscito a mettere in comunicazione il mio portatile e il mio PC desktop per condividere i dati.

In pratica i due pc non si vedono (se provo a "pingarli" mi dà il messaggio "richiesta scaduta"), eppure le ho provate tutte, sia impostando gli indirizzi manualmente che in automatico, piuttosto che creando un account utente con password e id identico su ciascuno.

Per quanto riguarda l'assegnazione degli indirizzi IP, alla fine ho lasciato tutto in automatico, visto che manualmente mi dava dei problemi

Facendo ipconfig viene fuori che il primo PC ha come IP 192.168.0.2, Subnet Mask 255.255.255.255 e Gateway predefinito 192.168.0.1 (l'indirizzo IP del router)

Il secondo pc invece (il portatile) ha come IP 192.168.0.3, stessa subnet mask e Gateway predefinito 192.168.0.1 (ho provato a mettere quello del primo PC, ma in quel modo non riuscivo a connettermi a Internet con il portatile)

Per la condivisione utilizzo un router Netgear DG834 al quale ho collegato il pc desktop direttamente e il portatile via wireless.

Sul pc desktop, andando su "Risorse di rete" e successivamente su "Visualizza computer del gruppo di lavoro", mi appaiono entrambi i pc (facendo la stessa operazione sul portatile invece mi appare solo il pc portatile), ma se provo a entrare nel pc portatile mi dice che non ho l'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Ho provato anche a disattivare il firewall di windows, senza risolvere.

Devo per caso intervenire anche nelle impostazioni del router?

Grazie mille a chi saprà darmi un consiglio e scusate se mi sono dilungato oltremodo

Stev-O
15-04-2006, 22:57
no devi guardare la guida in alto

jax
15-04-2006, 23:31
L'avevo già letta, ma non era servita a risolvere il mio problema...

Ho visto che anche tu hai il mio stesso router. Hai dovuto per caso configurare il firewall interno per far vedere i pc in rete? E se sì, come? Grazie e scusa per il disturbo

Stev-O
15-04-2006, 23:37
no
perchè il firewall agisce solo perimetralmente

anche tu hai letto le faq immagino... :rolleyes:

Wolf_adsl
16-04-2006, 08:35
Ciao, ma la subnet 255.255.255.255 non dovrebbe essere 255.255.255.0 o quantomeno un valore diverso da 255 che vuole dire zero indirizzi ammessi nella sottorete di classe C. Cambiando la netmask dovresti risolvere.

Ciao ciao

jax
16-04-2006, 19:00
Sì scusa, la netmask è 255.255.255.0, avevo scritto male :D

Ho letto tutto quello che c'era da leggere e seguito passo passo le varie istruzioni, ma niente da fare, i due PC non si vedono