PDA

View Full Version : chiarimenti sulla riforma biagi


gino46
15-04-2006, 20:29
salve, ho 25 anni e mi hanno fatto una proposta di lavoro oggi, allora premetto che sono stato a fare altri colloqui e tutti mi hanno detto che mi avrebbero assunto come operaio di livello più basso, ma cmq come operaio e nn come apprendista, questo xchè ho già 25 anni.

mentre nel colloquio di oggi mi hanno detto che si devono informare xchè con la riforma biagi la soglia d'età max x lìapprendistato si sposta ai 29 anni.

ora questa riforma è dal 2003 che è in vigore lo so ho guardato un pò in giro, quello che mi chiedo è questo:

so che nn x tutti i settori lavorativi i contratti sono già stati modificati, es. in quello industriale sono già stati modificati e fino a 29 anni c'è l'apprendistato.

quello che vi chiedo è questo nel settore dell'artigianato i contratti sono già stati aggiornati alla legge biagi e quindi c'è l'apprendistato fino ai 29 anni, oppure no?


mi chiedo anche un altra cosa possibile che un datore di lavoro nn ne sia al corrente??? :mbe:

Syd Barrett
15-04-2006, 20:54
mi chiedo anche un altra cosa possibile che un datore di lavoro nn ne sia al corrente??? :mbe:


Beh è un datore di lavoro, mica un esperto in contratti, nella maggior parte dei casi :stordita:
Comunque può anche darsi che ne sia al corrente ma mica per questo voglia proportelo per forza... Io non ho mai avuto un contratto di apprendistato, manco a 18 anni... Non è mica obbligatorio :)

Sull'età ho trovato questo:


Età
Possono essere assunti come apprendisti i giovani di età non inferiore a 16 anni, ovvero a 14, se hanno già adempiuto all’obbligo scolastico e fino alla modificazione dei limiti di età per il predetto obbligo. La legge ha innalzato l’età per l’assunzione sino a 24 / 26 anni. (vedi art. 16 legge 196/97).
Il contratto dà la possibilità di assunzione sino a 29 anni per particolari figure professionali.

Credo che non c'entri nulla con la riforma Biagi comunque.
La fonte è questa:
http://www.lomb.cgil.it/fiommi/abc/lavoriatipici/apprendartig.html

gino46
15-04-2006, 21:03
se l'età x l'apprendistato è stato spostata a 29 anni di sicuro mi prende come apprendista, lo so che nn è obbligatorio, ma il datore di lavore cerca di darti il meno possibile in genere, vorrei solo sapere se può prendermi come apprendista a 25 anni a causa della legge biagi oppure no, so che nell'industria questa riforma c'è già, ma nn c'è ancora x tutti i settori, bisogna vedere se c'è già anche x l'artigianato.