PDA

View Full Version : Compilatore non trova classe javax.servlet

boysna
15-04-2006, 17:02
Ciao a tutti.
Ho un compilatore JCreator e non riesco a trovare il pacchetto javax.servlet.
Sul pc ho installati i seguenti kit: J2SE Development Kit 5.0, J2SE Runtime Environment Kit 5.0, J2SE Runtime Environment Kit 5.0 Update 6.

Ho copiato all'interno delle cartelle E:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\lib\ext, E:\Programmi\Java\jdk1.5.0\lib\ext e E:\Programmi\Java\jdk1.5.0_0lib\ext i file jar che stanno in E:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\common\lib.
Purtroppo non va niente. Ho anche aggiornato il path ma niente, che posso fare?

andbin
16-04-2006, 17:14
Ciao a tutti.
Ho un compilatore JCreator e non riesco a trovare il pacchetto javax.servlet.
Sul pc ho installati i seguenti kit: J2SE Development Kit 5.0, J2SE Runtime Environment Kit 5.0, J2SE Runtime Environment Kit 5.0 Update 6.Ma quanta roba hai messo!? :mbe:
Se devi sviluppare con Java, il minimo sufficiente è il J2SE Development Kit 5.0. Non serve mettere dei Runtime, in quanto il Development Kit ha già al suo interno un JRE "pubblico" (utilizzabile da altre applicazioni o dai browser).
Nel tuo caso particolare, visto che hai bisogno del package javax.servlet, devi anche installare il J2EE (Java 2 Enterprise Edition) SDK perché è lì che ci sono le classi utili per lo sviluppo server-side (servlet, ecc...).

Ho copiato all'interno delle cartelle E:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\lib\ext, E:\Programmi\Java\jdk1.5.0\lib\ext e E:\Programmi\Java\jdk1.5.0_0lib\ext i file jar che stanno in E:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\common\lib.
Purtroppo non va niente. Ho anche aggiornato il path ma niente, che posso fare?Io normalmente evito in assoluto di mettere pacchetti jar sotto le directory del JDK/JRE. Preferisco che ogni tool/package sia sotto la sua propria directory e poi metto tutti i riferimenti nel CLASSPATH. Questa ovviamente è una mia personale preferenza! ;)

boysna
17-04-2006, 00:04
Non so come ma ora javac non mi da problemi.

Comunque ora sono andato avanti e ho un nuovo problema. Ho creato una servlet:

import java.io.*;
import javax.servlet.*;
import javax.servlet.http.*;

public class RicercaProdotto extends HttpServlet {

public void doGet (HttpServletRequest request, HttpServletResponse response)
throws ServletException, IOException {

GestioneDB cerca = new GestioneDB();
prodotto p = cerca.cercaProdotto(request.getParameter("marca"), request.getParameter("modello"));
gotoPage("/visualizza_prodotto.jsp?p",request,response);

}

private void gotoPage( String address,
HttpServletRequest request,
HttpServletResponse response)
throws ServletException, IOException {
RequestDispatcher dispatcher =
getServletContext().getRequestDispatcher(address);
dispatcher.forward(request,response);
}
}

Come si vede deve richiamare una jsp visualizza_prodotto che è questa:

<HTML><HEAD><TITLE>BENVENUTO</TITLE></HEAD>

<BODY BGCOLOR="white">

<% prodotto p = request.getParameter("p");
out.println(p.getCategoria());
%>

</BODY>
</HTML>

Questa jsp l'ho messa sia sotto E:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\webapps\esercizio che sotto E:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\webapps\esercizio\work\org\apache\jsp che
E:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\webapps\esercizio\WEB-INF\classes
ma continua a darmi errore "HTTP Status 404 - /visualizza_prodotto.jsp"
"description The requested resource (/visualizza_prodotto.jsp) is not available."

Ho notato che sotto E:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\webapps\esercizio\work\org\apache\jsp sono stati creati dei file nome_jsp e nome_jsp.class per ogni jsp chiamata nome. Non so come le ho create. Comunque sono hsp raggiungibili da se,plici link e non dopo l'elaborazione di una servlet

Mi sa che dovrei creare sotto la cartella org/apache/jsp questi file anche per la jsp visualizza_prodotto, ma come faccio?

andbin
17-04-2006, 10:10
Purtroppo non me ne intendo di servlet ... passo quindi la parola ad altri più competenti in materia. ;)