PDA

View Full Version : Creare un utente limitatissimo in WinXpPro

Plextor
15-04-2006, 15:00
Ho un server con installato sopra WinXpProSp2, ho creato i vari utenti ed adesso vorrei fare una cosa importantissima:

vorrei creare un utente limitatissimo in modo tale che non possa fare nulla, ma solo accendere il computer, mettere la password e lasciarlo acceso in modo che l'hd condivida le sue cartelle.

Per il resto questo utente non deve poter fare nulla, o quanto meno molto poco.

E' possibile?

Mixmar
15-04-2006, 16:02
Se vuoi solo condividere le cartelle sull'hard disk non è necessario che un utente acceda al computer dopo averlo accesso: Windows carica i servizi necessari alla condivisione prima del login degli utenti.

Quindi, per accedere alle cartelle condivise, basta che tu accenda il computer e ti colleghi ad esso con un altro (tramite Windows od un altro client compatibile, tipo Samba).

Plextor
18-04-2006, 16:35
cavolo non lo sapevo cha bastava accendere senza loggarsi per condividere?

Mixmar
19-04-2006, 08:14
cavolo non lo sapevo cha bastava accendere senza loggarsi per condividere?

Sì, naturalmente devi aver configurato le condivisioni prima... ;)

Ma se ci pensi bene, è normale che faccia così: è il comportamento standard di tutti i server, non occorre un utente loggato perchè parta un servizio Web, FTP, un database o altro - e in quel caso, il tuo XP fa da server di rete.

Plextor
19-04-2006, 08:55
perfetto è proprio quello che cercavo, così la password la sa solo l'amministratore e gli altri utenti non possono fare bordelli.

Plextor
03-05-2006, 16:59
Sfrutto le tue conoscenze ancora un po:
se faccio partire il computer senza loggarmi però vado incontro ad un problema credo: il computer è in condivisione e quindi potrebbero entrare dei virus, ma il computer non essendo partito del tutto non mette in funzione l'antivirus.

Mixmar
06-05-2006, 09:05
Se l'antivirus è stato configurato come servizio di Windows (e di solito gli antivirus lo fanno), vale per lui il discorso fatto prima: verrà lanciato dal S.O. prima di qualsiasi login, quindi basta accendere la macchina e (a meno di configurazioni particolari) il PC è già protetto. Anche l'aggiornamento automatico di solito è configurato in questo modo.

Plextor
06-05-2006, 09:33
perfetto quindi posso fare un serve che ha solo l'attacco di corrente e la lan, senza ne monitor ne tastiera ne mouse, così la mattina lo accendo e la sera ad una certa ora ripremo il pulsante e si spegne.

mon--edited--romo
06-05-2006, 12:19
Come idea sembra buona.. ma potresti spiegarmi meglio che te ne fai di un pc connesso ad internet se non hai un account utente??

Inoltre non c'è il rischio che qualcuno possa creare un account administrator mentre tu non ci sei???

Plextor
08-05-2006, 15:41
in effetti non mi serve ne impostare i dns ne il getaway così internet non funziona e sto più tranquillo.

Inoltre la password dell'account administrator la so solo io e quindi sto ancora più sicuro.

;)