PDA

View Full Version : OTTIMIZZARE LA RESA DELLA CPU IN WINDOWS E NEI GIOCHI

lordshinva
15-04-2006, 14:54
START-ESEGUI-REGEDIT
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\current controlset\ session manager\memory management
CPU L2 CACHE
200 se si dispone di 512 kbyte
400 se si dispone di 1mb di cache L2
e 800 se si dispone di 2mb

fare doppio click su secondleveldatacache e immetere uno di questi valori in base alla
cache di L2 della propia cpu

lordshinva
15-04-2006, 21:21
diciamo che non e una kikka scoperta cosi per caso come ex programmatore ne ero sicuro che windows sulla piattaforma NT non gestice la cache di L2 essendo che non riesce a gestire in modo automatizzato questa cache di 2 livello la lascia su auto ma le performance si vedono dicendogli al registro di windows quanta L2 possediamo nel processore fatemi sapere NON SI TRATTA DI OVERCLOCK ma di automatizzare windows e i games

ATi7500
15-04-2006, 23:54
diciamo che non e una kikka scoperta cosi per caso come ex programmatore ne ero sicuro che windows sulla piattaforma NT non gestice la cache di L2 essendo che non riesce a gestire in modo automatizzato questa cache di 2 livello la lascia su auto ma le performance si vedono dicendogli al registro di windows quanta L2 possediamo nel processore fatemi sapere NON SI TRATTA DI OVERCLOCK ma di automatizzare windows e i games
uno dei cosiddetti XP Myths :) (uno dei più duri a morire)
http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/XPMyths.html

L2 Cache Tweak

Alias - SecondLevelDataCache Tweak

Myth - "Adjusting the SecondLevelDataCache Registry value to match your CPU's L2 Cache size improves performance."

Reality - "If you do not set this registry value, Windows will use the HAL (Hardware Abstraction Layer) for retrieval of the L2 cache size automatically on boot up. If this fails, a default value of 256KB is used. This is where the myth that XP can only use 256KB of L2 cache comes from. But it's false. The SecondLevelDataCache is designed as a secondary source of cache size information for computers on which the HAL cannot detect the L2 cache. The HAL is able to retrieve the L2 cache size from any CPU using the set-associative cache design (Pentium II or newer), it's only the relatively few older processors with direct-mapped L2 caches that the HAL will not recognize. This tweak only applies to older computers (Pentium I or older) with over 64 MB of memory. On these older systems, this tweak can improve performance by about 0.4%. Pentium II and later CPUs are not affected."

bYeZ!

bebo_r_p
16-04-2006, 09:25
ma il valore va immesso in cifra decimale o esadecimale?

Leonardo_moro
16-04-2006, 11:49
START-ESEGUI-REGEDIT
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\current controlset\ session manager\memory management
CPU L2 CACHE
200 se si dispone di 512 kbyte
400 se si dispone di 1mb di cache L2
e 800 se si dispone di 2mb

fare doppio click su secondleveldatacache e immetere uno di questi valori in base alla
cache di L2 della propia cpu
c'è un'articolo su pc magazine di Aprile, ;)

lordshinva
16-04-2006, 14:05
esadecimale ragazzi

leoben
17-04-2006, 10:39
Sul mio registro l'indirizzo giusto è:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\current controlset\CONTROL\session manager\memory management

Penso che ci sia un errore nel primo post...

Seangel
18-04-2006, 13:10
...mmm scusate e sul mio INTEL 930 che valore metto? 800?
ciao ciao

sualocin
18-04-2006, 13:38
per i dual core? valore doppio o no? io impostando 800 sul 4400+ ho perso prestazioni sul PI 1MB

ATi7500
18-04-2006, 14:30
ma il mio intervento l'avete letto?

bYeZ!

Vellerofonte
18-04-2006, 14:43
Ma Ati7500 non lo calcola nessuno? Per chi non mastica l'inglese il succo è che la modifica al registro di cui si discute non serve ad una beneamata mazza :D ...esattamente come la deframmentazione della RAM, lo spostamento del file paging su partizione diversa dalla primaria, la pulizia del registro ecc......In effetti è da un pezzo che ho smesso di smanettare con le amenità indicate sopra e l'unica cosa che è diminuita (anzi azzerata) sono i crash di winzozz :cool: ...

ATi7500
18-04-2006, 16:52
Ma Ati7500 non lo calcola nessuno? Per chi non mastica l'inglese il succo è che la modifica al registro di cui si discute non serve ad una beneamata mazza :D ...esattamente come la deframmentazione della RAM, lo spostamento del file paging su partizione diversa dalla primaria, la pulizia del registro ecc......In effetti è da un pezzo che ho smesso di smanettare con le amenità indicate sopra e l'unica cosa che è diminuita (anzi azzerata) sono i crash di winzozz :cool: ...
mi sa che è ora di uppare il Thread sui miti di XP aperto da me qualche mese fa :fagiano:

bYeZ!

Vellerofonte
18-04-2006, 20:00
mi sa che è ora di uppare il Thread sui miti di XP aperto da me qualche mese fa

:cincin:

lordshinva
19-04-2006, 01:45
vedo che questo argomento sulla cache interessa a molti :D ragazzi ho provato un dual core e va impostato 400 come valore cioe crearne 2 parametri

ATi7500
19-04-2006, 09:11
vedo che questo argomento sulla cache interessa a molti :D ragazzi ho provato un dual core e va impostato 400 come valore cioe crearne 2 parametri
-_- non so se hai capito che è una banfa questo "tweak"

bYeZ!

leoben
19-04-2006, 12:07
-_- non so se hai capito che è una banfa questo "tweak"

bYeZ!

Quoto!

L'ho provato sul mio A64Venice e non è cambiato proprio nulla! :rolleyes:

Vellerofonte
19-04-2006, 19:47
:fiufiu:

vibon82
02-05-2006, 11:38
Controllando la chiave di registro indicata ho riscontrato che nel mio regitro di sistema è posta =0. Che significa? Il mio Window non usa la cache L2?

jessee
02-05-2006, 14:12
cut ... lo spostamento del file paging su partizione diversa dalla primaria...... cut

però spostando lo swap su un'altro hd, qualcosa cambia, e molto... ;)

ATi7500
02-05-2006, 14:50
Controllando la chiave di registro indicata ho riscontrato che nel mio regitro di sistema è posta =0. Che significa? Il mio Window non usa la cache L2?
il parametro 0 sta ad indicare la rilevazione automatica

bYeZ!

ATi7500
02-05-2006, 14:51
questo mi pare logico :)

bYeZ!

Quasi-ing
02-05-2006, 15:29

quoto assolutamente!!! sapete una cosa? anch'io da quando, dopo l'ultima formattazione mi sono messo a non toccare più niente il sistema va che è una bellezza! sono praticamente giunto alla conclusione che l'utilizzo da "utonto" :D mi abbia praticamente azzerato i crash e con sbattimenti azzerati anch'essi!!! sono una mosca bianca? :sofico:

Vellerofonte
02-05-2006, 17:39
Due...... :cincin:

gipippo
02-05-2006, 19:46

potete spiegarmi come si fa a spostare il file swap? :rolleyes: non riesco a trovare il tread il cui ne parlano... abbiate pietà... :help:

jessee
03-05-2006, 07:44
potete spiegarmi come si fa a spostare il file swap? :rolleyes: non riesco a trovare il tread il cui ne parlano... abbiate pietà... :help:

tasto dx su "risorse del computer" -> proprietà -> seleziona la scheda "avanzate" -> nel riquadro prestazioni clicca su "impostazioni" -> seleziona la scheda "avanzate" -> in fondo c'è il riquadro "avanzate", premi su cambia -> nella nuova scheda ti configuri lo swap... ;)

ciao :)

Utonto\Bis
03-05-2006, 08:48
e tre!don t tuch my s.o.! :ciapet:

jessee
03-05-2006, 09:16
:confused: :mbe:

Quasi-ing
03-05-2006, 09:40
:confused: :mbe:

credo che utonto/bis di riferisse a me e vellerofonte!!! dai un occhiata ai post sopra jessee :D