View Full Version : Linux e i negozi
Che sempre più persone prendano in considerazione anche la possibilità "Linux" comincia a trasparire anche dalle catene di negozi.
In particolare, senza far nomi, nel sito di una grossa catena ho trovato questo:
http://dennyv.vfamilyserver.org/files/linuxst.png
Che non rimanga un caso isolato?
Ciao!
Auguri a tutti!
Che sempre più persone prendano in considerazione anche la possibilità "Linux" comincia a trasparire anche dalle catene di negozi.
In particolare, senza far nomi, nel sito di una grossa catena ho trovato questo:
http://dennyv.vfamilyserver.org/files/linuxst.png
Che non rimanga un caso isolato?
Ciao!
Auguri a tutti!
dicci il nome della catena...
791ChessMateK
15-04-2006, 15:49
io che uso ubuntu sono molto curioso: che catena è?
Artemisyu
15-04-2006, 16:03
il nome va fatto e ribadito, così da dare maggiore importanza alla cosa, creando le condizioni perchè anche gli altri distributori si adeguino :)
Beh concordo con voi, spero di non infrangere nessuna regola, comunque il negozio è essedi (www.essedi.it). Si trova in fondo alla pagina con le caratteristiche del prodotto. Non si trova (ahimè, spero almeno per ora) su tutti i prodotti. In particolare l'immagine si riferisce ad una scheda madre con chipset Intel. Ma guardate anche per esempio le schede video Gigabyte nVidia.
http://dennyv.vfamilyserver.org/files/nvidia.png
791ChessMateK
15-04-2006, 17:20
wow! addirittura sulla scheda madre della asus P5WD2-E dice che
Note: Al riavvio è stato necessario partire in console e correggere il file di conf. di xorg per far utilizzare il driver vesa al sistema. Il Controller aggiuntivo (4 canali SATA) non è supportato dal kernel standard di Ubuntu 5.10. Supporto sperimentale dal 2.6.15
Ragazzi! Se una grande catena informatica come questa comincia a dare questo supporto, significa che sta arrivando la svolta! Meno male che c'era scritto: per me che uso ubuntu, è stato fondamentale, altrimenti l'avrei acquistata!!
Molto utile! Complimenti! Era ora che qualcuno si muovesse in questa direzione ;)
Mighty83
15-04-2006, 19:15
Brava essedi! ;)
Artemisyu
15-04-2006, 21:04
Brava essedi! ;)
Consiglio di scrivere una mail al contatto di Essedì per apprezzare il supporto fornito.
jacopastorius
15-04-2006, 22:59
Consiglio di scrivere una mail al contatto di Essedì per apprezzare il supporto fornito.
Esatto, è davvero una ottima cosa.. mi si apre il cuore quando assisto a queste buone iniziative!
Fatto! ;)
photoneit
16-04-2006, 14:30
Bravi.
Da una parte vanno premiati quelli che promuovono il nostro caro Pinguino pubblicandone
il nome, dall'altra questo ha la funzione d'informare gli utenti Linux sui punti vendita da
considerare "amici", dove trovare un'adeguata assistenza. ;)
SPETTACOLARE! :eek:
ovviamente non mi aspetto un'enormità di supporto e la precisione delle risposte presumo sarà da verificare, ma direi proprio (ira che un essedi shop ha aperto sulla circonvallazione a 50 metri da casa mia) che essedi è diventato il mio negozio di informatica.
Non mancherò di far notare la cosa al prossimo acquisto.
Avanti così
<flame>
TREMA zio Bill, TREMA!
</flame>
CapodelMondo
16-04-2006, 23:29
quella è un iniziativa decisa da un organo centrale e non ha a che vedere con la professionalità e la comptenza delle persone che lavorano in un negozio.
per farlo diventare il "mio" negozio di informatica ci vuole ben altro, iniziativa lodevole davvero ma se la cosa non è supportata da prezzi concorrenziali (qui a pr no di sicuro , è uno dei più cari) da un ambiente professionalmente preparato a parlare anche di linux ai propri clienti (e già nei negozi a volte si fatica a trovare personale preparato bene su windows figuriamoci linux) e da un servizio all altezza in generale la lodevole iniziativa servirà solo a chi linux lo conosce già (gente quindi che no baserà il proprio acquisto su una schedina che dice che la gforce è compatibile o che linux riconosce le usb :eek: )
quella è un iniziativa decisa da un organo centrale e non ha a che vedere con la professionalità e la comptenza delle persone che lavorano in un negozio.
si, hai ragione, mi sono espresso male.Non intendevo dire: oh che bravi che siete voi di reggio emilia che avete messo su sta cosa di vostra iniziativa bla bla, no, mi limiterò a far notare: eh, ho visto sul sito che bla bla, bravi!
non a livello di singolo negozio, ma se lo faccio magari (ho detto MAGARI) quelli poi dicono in centrale e ALMENO ottengono un po di feedback a un servizio GRATIS (i presumo test che fanno per vedere se linux ci va non li paghi).
per farlo diventare il "mio" negozio di informatica ci vuole ben altro, iniziativa lodevole davvero ma se la cosa non è supportata da prezzi concorrenziali (qui a pr no di sicuro , è uno dei più cari) da un ambiente professionalmente preparato a parlare anche di linux ai propri clienti (e già nei negozi a volte si fatica a trovare personale preparato bene su windows figuriamoci linux) e da un servizio all altezza in generale la lodevole iniziativa servirà solo a chi linux lo conosce già (gente quindi che no baserà il proprio acquisto su una schedina che dice che la gforce è compatibile o che linux riconosce le usb :eek: )
ma pienamente d'accordo!
fin quando c'era la VECCHIA sede di essedi in via Adua ci ho sempre trovato gente preparata e così via, che sapeva cosa era linux e di cosa si parla.
OVVIAMENTE non ci si basa SOLO sulla loro schedina microscopica che ti dice se va bene o meno, ma _nella_ _mia_ _esperienza_ sono sempre stati i migliori.
Questo non deve essere un thread di pubblicità di negozi ne di "ah il mio negozio è più fico del tuo" ecc, quindi:
riquoto il mio post con un enorme IMHO e chiedo scusa se sono stato frainteso.
Per quanto riguarda la grandezza dell'iniziativa, cito i miei vecchi:
piotost che gnint, le mei piotost
CapodelMondo
17-04-2006, 23:05
sarà che linux lo vedo come una cosa da "comunity" da internet. lo scarichi da internet o addirittura lo installi da internet, ti documenti su internet, chiedi aiuto su internet. io sono il primo che prima di scegliere un pc , o meglio l hw al suo interno, mi passerei giorni a guardare in giro per verificare eventuali incompatibilità note.
windows è qualcosa di preconfezionato, di standard linux è una scatola di lego..puoi se vuoi limitarti a seguire le "istruzioni" ma puoi soprattutto plasmartelo, adattartelo e dopo un po che ci "giochi" impari a conoscere ogni singolo pezzo della tua macchinina e sai dove può servirti e come puoi incastrarlo senza far danni...
penso che la prima mossa furba che può fare un negoziante sia molto più semplice: potrebbero chiederti "che sistema operativo ci vuole sopra signore ?" o "lo compra con windows ?" e non parlo solo di essedi...io la sett prox devo pigliarmi un portatile e mi tocca pagare un licenza di windows che formatterò dopo 5 minuti dall accensione... :muro:
... un essedi shop ha aperto sulla circonvallazione a 50 metri da casa mia...
Ah sì? Bene bene... ora vengo a cercarti... :Perfido: :boxe: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.