View Full Version : "Ma Siccome" è errore? URGENTE
Fradetti
15-04-2006, 13:17
Secondo mia madre scrivere "ma, siccome" è errore, secondo me NO.
Maledetti i temi di mia cuginetta che mi stan facendo impazzire.
Grazie
secondo me no.
anzi neanche secondo Manzoni :D :
"Ma siccome a questo secondo articolo, cioè alla parte apologetica del fatto, si può dare più estensione ch'io non abbia inteso dargli" (da Osservazioni sulla morale cattolica)
F1R3BL4D3
15-04-2006, 13:31
ma, siccome...etc..potrebbe essere utile per delle frasi parentetiche :O
:D
Sgt. Bozzer
15-04-2006, 13:32
per me è giusto..
mentre "Siccome che"... è sbagliato..
alphacygni
15-04-2006, 13:46
"siccome" credo equivalga ne' piu' ne' meno che a "poiche'"
in effetti "poiche' che" non e' esattamente corretto :D mente "ma poiche'" lo e' assolutamente...
io uso "ma, dato ke..." e vado sul sicuro :D
Fradetti
15-04-2006, 13:51
grazie :)
"siccome" credo equivalga ne' piu' ne' meno che a "poiche'"
in effetti "poiche' che" non e' esattamente corretto mente "ma poiche'" lo e' assolutamente...
calma, un respiro...ma poiche, ma siccome, sono locuzioni congiuntive che mettono in serie congiunzioni coordinative e subordinative, e cio è possibile (non è errore)...."ma, siccome tricche ballacche, allora...." è sicuramente piu bello, come è stato fatto notare; scrivere "ma siccome" "ma poiche" eccetera pero imho è un po ridondante (pesante), se puoi evitarlo risulterai piu snello...certo è che bisogna evitare come la peste il mix di piu congiunzioni appartenenti alla stessa famiglia (es, "ma tuttavia" è un aborto sintattico, in questo senso il "ma siccome" è un po duro perche siccome ha una punta di significato avversativo)
io uso "ma, dato ke..." e vado sul sicuro :D
Sarà contenta la maestra delle elementari... :D :D
E' corretto ma devono introdurre due proposizioni una coordinata e una subordinata.
Oggi andrò al mare ma siccome fa freddo non entrerò in acqua.
Oggi andrò al mare PRINCIPALE reggente
ma congiunzione coordinante non entrerò in acqua
siccome congiunzione causale fa freddo
Ciao
matt22222
15-04-2006, 14:42
per me è sbagliato, sono due avversative come dire ma però.
MA siccome mercoledì ho il tema, farò un tentativo per vedere se la prof me lo corregge o no :D :D :sofico:
Non sono due avversative, "siccome" è causale=poiché
"Ma siccome lunedì ho il tema"
"Ma poiché lunedì ho il tema"
Il significato non cambia.
"Ma però lunedì ho il tema" oltre ad essere scorretto non ha lo stesso significato.
renegade81
15-04-2006, 15:01
secondo me è giusto.
alphacygni
15-04-2006, 18:18
calma, un respiro...ma poiche, ma siccome, sono locuzioni congiuntive che mettono in serie congiunzioni coordinative e subordinative, e cio è possibile (non è errore)...."ma, siccome tricche ballacche, allora...." è sicuramente piu bello, come è stato fatto notare; scrivere "ma siccome" "ma poiche" eccetera pero imho è un po ridondante (pesante), se puoi evitarlo risulterai piu snello...certo è che bisogna evitare come la peste il mix di piu congiunzioni appartenenti alla stessa famiglia (es, "ma tuttavia" è un aborto sintattico, in questo senso il "ma siccome" è un po duro perche siccome ha una punta di significato avversativo)
beh si le tue sono tutte considerazioni direi condivisibili, ma fondamentalmente qui credo si parlasse non tanto di eleganza stilistica quanto di correttezza sintattica ;) Cmq "Ma tuttavia" e' orripilante :D
Syd Barrett
15-04-2006, 18:22
Non è grammaticalmente sbagliato, anche se non è bellissima come forma.
Swisström
15-04-2006, 19:14
Vorrei bannarti ma, siccome non possiedo i poteri necessari, devo limitarmi a segnalarti alle autorità competenti (freeman).
Questa è corretta al 100% :O
potrà anche essere corretto però è molto brutto da sentire...
Darkdragon
16-04-2006, 06:13
non sono nè in contraddizione ne in ripetizione, quindi vabbene :O
-siccome che- è sbagliato
-ma bensi- è sbagliato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.