PDA

View Full Version : ROUTER CISCO 1721

Vince83
15-04-2006, 12:39
SAlve ragazzi. Ho un problema da risolvere. Sto pian piano, entrando nel mondo del networking (sto prendendo la certificazione CCNA) e dove lavoro (a scuola) nel laboratorio della Local Academy, abbiamo dei router cisco 1721.
uno di questi entra sempre in modalità ROMMON, anke se cambio il valore del registro di config
con il comando "confreg" e lo metto a 0x2102

sapete aiutami ? :muro: :mc:

0xEF239
02-05-2006, 09:12
SAlve ragazzi. Ho un problema da risolvere. Sto pian piano, entrando nel mondo del networking (sto prendendo la certificazione CCNA) e dove lavoro (a scuola) nel laboratorio della Local Academy, abbiamo dei router cisco 1721.
uno di questi entra sempre in modalità ROMMON, anke se cambio il valore del registro di config
con il comando "confreg" e lo metto a 0x2102
sapete aiutami ?

Anche io sono un prossimo CCNA.
Le cause possono essere civerse: un comando boot system in startup-config che lo "obbliga" a non leggere l'IOS; un IOS bacato (ma che cosa ti da dalla console all'avvio?); potresti provate con il TFTP a fargli caricare una immagine dell'IOS se risultasse bacato. Comincia a guardare il LOG, però. ;)

hmetal
02-05-2006, 11:24
se lo metti a 0x2102 il router cercherà come prima cosa i comandi boot system presenti nello startup config.

Se nei boot system c'è scritto di caricare in rommonitor il router lo fara. Per risolvere ci sono 2 modi:

1- in rommonitor imposta (comando confreg) il registro a 0x2101. Cosi caricherai la prima ios nella flash ignorando lo startup config.

2- in rommintor digita confreg. Digli di modificare la configurazione e poi indica di non caricare la configurazione. Alla fine scrivi reset. (non reboot).

Oppure la ios nella flash non c'e':

per verificarlo scrivi dir flash:

Se non c'è la devi ricaricare o tramite xmodem o tramite tftp.

Per le informazione su come ricaricare l'ios tramite tftp e rommonitor ti rimando alla documentazione cisco (secondo modulo capitolo 5). In ogni caso è sufficiente impostare le variabili d'ambiente in rommonitor e digitare tftpdnld.

ciao

CH1CC0
03-05-2006, 16:09
l'andare in rommon non centra nulla con il config-register (che dice al router dove andare a leggere la configurazione sw da caricare).

Credo piuttosto che sia un problema di IOS rovinato (sperando non sia dovuto all'HW)

Con un 827, mi era capitato che andasse continuamente in rommon con un errore strano. Alla fine ho scoperto che, causa fulmine, si era cancellata la eeprom con tutte le info (modello, codice seriale, mac-address...).
Li ho dovuti re-inserire a mano ed il router è tornato a funzionare perfettamente!

Consiglio: leggiti bene tutte le info che il router ti dà nella fase di startup e troverai il problema.

hmetal
03-05-2006, 16:34
l'andare in rommon non centra nulla con il config-register (che dice al router dove andare a leggere la configurazione sw da caricare).

Assolutamente no.Il registro di configurazione (che si setta in rommonitor con "confreg" e in modalità normaile con "config-register") non serve a questo.

Se lo setti a 0x2100 il router partira in rommonitor.

Purtroppo non ho trovato il documento su cisco.com ma qui fa lo stesso:

http://networking.ittoolbox.com/groups/technical-functional/cisco-infrastructure-l/knowledge-about-ios-534600

ciao

CH1CC0
03-05-2006, 21:23
Assolutamente no.Il registro di configurazione (che si setta in rommonitor con "confreg" e in modalità normaile con "config-register") non serve a questo.

Se lo setti a 0x2100 il router partira in rommonitor.

Purtroppo non ho trovato il documento su cisco.com ma qui fa lo stesso:

http://networking.ittoolbox.com/groups/technical-functional/cisco-infrastructure-l/knowledge-about-ios-534600

ciao

buono a sapersi, grazie!
Cmq, per un equo scambio di info, :D il comando config-register (o confreg in rommon) serve anche per indicare al router dove trovare la config da caricare: 0x2102 startup-config oppure 0x2142 configurazione "bianca" (utile soprattutto per i password recovery).

hmetal
03-05-2006, 21:34
buono a sapersi, grazie!
Cmq, per un equo scambio di info, il comando config-register (o confreg in rommon) serve anche per indicare al router dove trovare la config da caricare: 0x2102 startup-config oppure 0x2142 configurazione "bianca" (utile soprattutto per i password recovery).

sorry :) mi rendo conto di essere stato un po duretto...chiedo scusa!

si comunque è corretto 0x2142 carica l'ios ma non lo startupconfig. Cosi puoi ricaricare lo startup da enable e riscrivere la secret o la pw.

lo sapevo già :p ghghgghhg

ciao