PDA

View Full Version : voglio imparare gli accordi del piano...

ooooooooooooooo
15-04-2006, 12:31
dove posso trovare una guida che mi insegni a fare gli accordi?
cioè ad esempio voglio fare il do...come devo piggiare i tasti?

tempo fa avevo trovato una pagina con tutte le posizioni delle mani per fare gli accordi sul pianoforte..ma non la trovo piu...con google non si trova nulla...qualcuno puo darmi una mano a cercare qualkosa di simile?

grazie :)

ally
15-04-2006, 13:07
...ciao...

...secondo me dovresti studiare intervalli e scale...poi sarai in grado di costruire qualsiasi accordo...in qualsiasi strumento...

...ciao...

ooooooooooooooo
15-04-2006, 13:32
...ciao...

...secondo me dovresti studiare intervalli e scale...poi sarai in grado di costruire qualsiasi accordo...in qualsiasi strumento...

...ciao...
grazie del consiglio...

sai anche indicarmi qualche link valido? da "autodidatti" ? :)

Eraser #85
15-04-2006, 18:43
se non hai problemi con l'inglese, questo sito è fatto molto bene
http://www.cyberfret.com/theory/index.php

Composition86
15-04-2006, 18:48
Si ma prima di imparare gli accordi ci vuole un minimo di tecnica, altrimenti i tasti non li beccherai mai. ;)

ally
15-04-2006, 19:12
grazie del consiglio...

sai anche indicarmi qualche link valido? da "autodidatti" ? :)

...ciao...

...ecco un link utile : http://www.soundme.com/ ...

...ciao...

zena
17-04-2006, 00:08
...ciao...

...ciao...Concordo con Ally!!!
prova a cercare il circolo delle quinte...capito quello le scale ti verranno naturali.
E anche gli intervalli....
e magicamente gli accordi non avranno più troppi segreti!

ooooooooooooooo
18-04-2006, 10:27
ok...grazie mille veramente a tutti :)

ps:cmq un po di tecnica spero di averla già acquisita...visto ke fin da ragazzino mi divertivo ad improvvisare e a fare qualke melodia con la pianola :D

cmq mi sono messo a studiare gli intervalli e le scale con il materiale a disposizione sul web...ho già capito qualcosa... :D

solo ke ho trovato solo le scale del do e del re e del fa (quelle maggiori)
sulle quali ho kapito come si fanno a costruire i rispettivi accordi..(grazie allo studio sugli intervalli)
qualke anima pia che le conosce,potrebbe scrivere le scale rispettive per ogni nota?che poi io mi ci costruisco gli accordi?...non le riesco a trovare da nessuna parte...

grazie ancora :)

nestle
18-04-2006, 14:44
ciao,

secondo me dovresti partire con uno studio della tastiera o del piano (consigliato) piuttosto che cercare informazioni su un accordo o su una scala.

man mano che prosegui con lo studio poi scale e accordi vengono da se, ma studiare da autoditatta il piano o peggio da autoditatta e senza una buona collezione di manuali non porta a buoni risultati e per di più a lungo andare limita la mano nei movimenti visto che non cresce con una tecnica corretta ed è più difficile poi riprenderla.

è solo un consiglio, il piano è uno strumento bellissimo, ma un approccio sbagliato rischia di rovinare il futuro delle mani sulla tastiera...

ciao ;)

giovane acero
19-04-2006, 08:33
...ciao...

...ciao...

warning: post che prescinde un po' dall'andamento del 3d

mi sembra un affermazione che generalizza grossolanamente sulla natura degli strumenti
tutti gli strumenti hanno un lato tecnico che non può essere ignorato
lo studio della tecnica - secondo me - dovrebbe andare di pari passo con lo studio della teoria

ally
20-04-2006, 19:40
warning: post che prescinde un po' dall'andamento del 3d

mi sembra un affermazione che generalizza grossolanamente sulla natura degli strumenti
tutti gli strumenti hanno un lato tecnico che non può essere ignorato
lo studio della tecnica - secondo me - dovrebbe andare di pari passo con lo studio della teoria

...ciao...

...concordo perfettamente con chi sostiene che teoria e tecnica debbano andare di pari passo...e molto probabilmente quest'ultima se leggermente piu' avanzata permette di avere un riscontro immediato di quanto appreso a livello teorico...
...il mio reply è da intendere come esatta risposta alla sola domanda del thread : imparare gli accordi del piano...

...ciao...

giovane acero
21-04-2006, 11:56
...ciao...

...concordo perfettamente con chi sostiene che teoria e tecnica debbano andare di pari passo...e molto probabilmente quest'ultima se leggermente piu' avanzata permette di avere un riscontro immediato di quanto appreso a livello teorico...
...il mio reply è da intendere come esatta risposta alla sola domanda del thread : imparare gli accordi del piano...

...ciao...

ah ok, era quell' "ogni strumento" che mi aveva tratto in reply, avevo travisato il senso della frase