PDA

View Full Version : Windows xp sp2 fireweaal


Silvermoon
15-04-2006, 12:09
da quello che ho letto il sp2 di windows contiene un firewall ..in quel caso lo disabilito e lascio il firewall esterno o viceversa? o li lascio tutti e 2?

grazie :muro:

nV 25
15-04-2006, 13:00
Il firewall di XP SP2 e' ESCLUSIVAMENTE progettato per filtrare il traffico in ENTRATA e riesce a NASCONDERE il Pc sulla rete (intesa come www).

NON DEVI utilizzare 2 Firewall Software contemporaneamente: rischi non solo che entrino in conflitto tra di loro ma anche che il traffico sia FILTRATO SCORRETTAMENTE.
E' un LUOGO COMUNE, privo (come tale) di fondamento, quello di chi ritiene che " two Fw is better than one...": NON SONO UN GELATO.....

Il Fw di XP SP2 NON CONTROLLA tutto ciò che esce dal Pc, quindi è MOLTO limitato.
Peraltro, non credo sia neppure il TOP come Packet Filtering...ma questo è un altro discorso...

Per riagganciarmi all'altro tuo thread,
mi consigliate un firewall che sia in italiano..free e non per favore? grazie :D
bè, per questa richiesta esistono i thread ufficiali....

Dai un'occhiata a quello che è in STICKY.....

Silvermoon
15-04-2006, 13:14
innanzitutto grazie..quindi mi consigli di disattivarlo giusto?

nV 25
15-04-2006, 13:17
alla grande :D.

PS: fai P2P?
Se si, è d'obbligo un Fw con le °°.
Kerio 2.1.5 è free e fa bene il suo lavoro, altrimenti Sygate che è ampiamente utilizzato anche qui sul forum ( e con soddisfazione ) da diversi utenti.

retorik
15-04-2006, 13:36
Ma il firewall software di SP2 più quello hardware di un comune router ADSL (netgear per esempio) che protezione da?

nV 25
15-04-2006, 13:40
non c'è il rischio di conflitti, visto che uno è software, l'altro hardware.

Per quanto riguarda il grado di protezione, direi ECCELLENTE per il traffico DALL'ESTERNO, anche se tutto poi dipenderebbe dal modello di Router che usi (il Netgear dovrebbe essere tra i migliori...).
Il solo NAT cmq di per se irrobustisce e non di poco...

Ma NON avresti cmq nessun tipo di controllo per quanto riguarda il filtraggio di tutto ciò che viaggia nella direzione Pc>>Net...( sempre che il router non preveda espressamente questo tipo di discorso tra le sue features....)