PDA

View Full Version : giudizio nuovi processori duo (amd - intel) paragonati a PPC

sacarde
15-04-2006, 12:21
ciao,
mi fate un paragone (generico) tra i nuovi processori inet o amd (dualcore) con i PowerPC ?

ho l'impressione che ..........

LiLL0
15-04-2006, 13:05
Paragonarli e' un po' difficile, e molte volte si degenera in flame

Ad ogni modo visto che attualmente anche Apple e' passata ad intel non credo sia di grande utilita'.

Se invece ti intaressa di piu' per via dell'utilizzo in ambienti enterprise allora non posso aiutarti.

sacarde
15-04-2006, 13:47
ma esistono ancora in vendita apple con ppc, vero ?

il fatto e' che uso sia pentium4 (al lavoro) che AMD sempron e devo dire che mi soddisfano a meta'

cercavo qualcosa di piu' performante

a parita' di prezzo:
o PPC usati
o USparc usati

LiLL0
15-04-2006, 14:02
In che senso ti soddisfano a meta' ?(Per il Sempron lo posso anche capire)

Apple con PPC forse ne vendono ancora, ma se dovessi comprarlo nuovo prenderesti qualcosa di gia' "vecchio" quindi te lo sconsiglio vivamente.
Sull'usato forse ha gia' piu' senso, magari si possono trovare a presti molto vantaggiosi visto il passaggio in corso.

sacarde
15-04-2006, 14:09
nel senso che all'utilizzo di programmi che richiedono velocita', esempio virtualizzazione (uso Linux) si vedono i limiti.

uso P4 con Xp,

o sempron con ArchLinux

capita di vedere finestre breezate o virtualizzatori a rallentatore

p.s.
che mi dici degli sparc per uso desktop ?

LiLL0
15-04-2006, 14:22
La virtualizzazione si sa chiede enormi risorse, magari con un sistema dualcore potresti avere dei miglioramenti (adesso non so di preciso se i programmi sono ottimizzati per ambienti multiprocessore, pero' almeno avresti piu' reattivita' del sistema)

Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di provare macchine con cpu differenti da sistemi intel o amd (almeno di recente fattura) quindi mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto.

sacarde
18-04-2006, 19:26
e i risc o sparc ?

p.s.
la paura miae' di comprare un processore nuovo a un prezzo, eesserci sul mercato processori + vecchi che vanno meglio.....
si corre oggi questo rischio (con il quasi monopolio di Intel?)?

LiLL0
18-04-2006, 20:20
Non credo troveresti nell'usato processori con prestazioni superiori a una nuova cpu (per quanto possa essere piccolo l'incremento)

Che programma usi per virtualizzare?
(alcuni funzionano solo con processori X86)