PDA

View Full Version : Curiosità Postamat Maestro

Estero
15-04-2006, 01:10
Mi sembra di aver capito ke si può utilizzare sia come bancomat ke come carta di credito (per pagamenti dai POS dei negozi ecc), ma è sempre possibile scegliere una cosa piuttosto ke l'altra? e ke differenze ci sarebbero? come carta di credito mi pare ke nn devi digitare il PIN, quindi se la perdi ti svuotano il conto in un negozio di Valentino o Armani? :ciapet: altre differenze ke voi sappiate (forse nei tempi di addebito effettivo sul conto)?

tatrat4d
15-04-2006, 09:51
Mi sembra di aver capito ke si può utilizzare sia come bancomat ke come carta di credito (per pagamenti dai POS dei negozi ecc), ma è sempre possibile scegliere una cosa piuttosto ke l'altra? e ke differenze ci sarebbero? come carta di credito mi pare ke nn devi digitare il PIN, quindi se la perdi ti svuotano il conto in un negozio di Valentino o Armani? :ciapet: altre differenze ke voi sappiate (forse nei tempi di addebito effettivo sul conto)?

a me il POS le riconosce esclusivamente come carte di credito, non da la possibiità di sceglere il pagobancomat. Devi cmq digitare il PIN e non è richiesta la firma. :)

Raven
15-04-2006, 11:37
Allora... dipende anche dal POS installato (o meglio, dai circuiti a cui la banca è convenzionata o che la banca ha abilitato per quel POS dell'esercente).
Coi nostri POS infatti (Casse Rurali) nel momento in cui viene strisciata una postamat maestro, l'esercente ha la possibilità di transare sul circuito carte di credito o sul circuito maestro (simil-bancomat). Il secondo è più conveniente all'esercente in quanto le commissioni sono paragonabili a quelle del circuto bancomat (inferiori a quelle delle carte di credito)...

Estero
15-04-2006, 13:46
quindi è vero ke funziona in tutti e due i modi ma dipende dal POS dell'esercente...ma a quello ke paga cosa conviene? carta o bancomat? nn ho capito le differenze

Raven
15-04-2006, 13:51
quindi è vero ke funziona in tutti e due i modi ma dipende dal POS dell'esercente...ma a quello ke paga cosa conviene? carta o bancomat? nn ho capito le differenze

A boh... questo dipende dalle Poste (la commissione al cliente la decide la banca emettitrice della carta, non del POS!)! :p ... per la nostra clientela le transazioni bancomat POS sono gratuite...

ulk
15-04-2006, 15:27
A boh... questo dipende dalle Poste (la commissione al cliente la decide la banca emettitrice della carta, non del POS!)! :p ... per la nostra clientela le transazioni bancomat POS sono gratuite...

http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postamatmaestro.shtml