PDA

View Full Version : Tentativo di allestimento forum PhpBB2 in locale

metallic
15-04-2006, 00:35
Ciao,

sto provando, seguendo questa guida (http://freephp.html.it/tutorial/view_articolo.asp?id=148&pag=1) di allestire un forum PhpBB2 + MySQL 5 + Nano Web Server + PHP 4.3.1 in locale sul mio PC. Il problema è che, una volta giunto alla pagina di configurazione di PhpBB2 mi esce questo messaggio:

Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'phpbb_user'@'localhost' (using password: NO) in c:\nanoweb\www\phpBB2\db\mysql4.php on line 48

Warning: mysql_error(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in c:\nanoweb\www\phpBB2\db\mysql4.php on line 330

Warning: mysql_errno(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in c:\nanoweb\www\phpBB2\db\mysql4.php on line 331
phpBB : Critical Error

Could not connect to the database

Cosa sbaglio? Non riesco a capire...

massimo78
15-04-2006, 09:10
secondo me sbagli qui :
Access denied for user 'phpbb_user'@'localhost' (using password: NO)

metallic
15-04-2006, 11:37
Già ma non so cosa...
I dati (username e pw) creati nel database corrispondono a quelli inseriti nel setup di PhpBB2...
(using password: NO)
Non riesco a capire questo...

Bah...

thefrog
15-04-2006, 12:11
non è che magari quell'utente non ha i permessi per usare il database? in tal caso anche se nome e password fossero giusti non funzionerebbe

non so come funzioni sto nano web server, i permessi li assegni con la GRANT di mysql http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/grant.html (se hai un interfaccia come phpmyadmin o equivalente li puoi assegnare anche da li)

Leron
15-04-2006, 12:50
se è da mettere in locale ti conveniva usare xampp

cmq di default mysql non assegna password, quindi prova con

root

e la password lasciala vuota

massimo78
15-04-2006, 13:10
Non riesco a capire questo...

Bah...

:asd:

massimo78
15-04-2006, 13:17
aspè buoni tutti ! :O
mi sa che ho capito il problema qual'è...

ha installato mysql 4.1 ma sta usando php4
giusto ?

se è questo il problema basta aprire la console di mysql (in locale ovviamente), e inserire :
SET PASSWORD FOR ' nome_utente '@' localhost ' = OLD_PASSWORD('tuapassword');

Questo perchè in MySQL41 è stato cambiato il sistema di criptazione della pwd rispetto al 4.0.
Se si usa una versione di Mysql superiore alla 4 si deve specificare al sistema che si utilizza il vecchio sistema di password per phpBB2.

metallic
15-04-2006, 14:30
Ok, infatti ora funziona, grazie.

Si in effett uso MySQL 5 con PHP 4.3.1, per il semplice motivo che i creatori di PhpBB2 ne sconsigliano l'uso con PHP 5.

massimo78
15-04-2006, 14:59
Ok, infatti ora funziona, grazie.

Si in effett uso MySQL 5 con PHP 4.3.1, per il semplice motivo che i creatori di PhpBB2 ne sconsigliano l'uso con PHP 5.
Si perchè nelle ultime versioni si è scelto di ottimizzare il codice per Php5.