PDA

View Full Version : MoBo morta???

Gonzo1
14-04-2006, 23:10
Ciao a tutti,
oggi ho avuto la brillantissima idea di aprire il case per aggiungere la prolunga ad una scheda PCI di porte USB che dà sull'interno.... vabbé vista la polvere ho anche dato una ripulitina generale. Dopo tutta l'operazione il pc si accende ma non parte. Mi spiego: le ventole si avviano ma sul monitor non appare nulla.

Si sentono i Bip del bios: ho letto la guida sul sito ma non riesco ad identificare il problema, perché questi bip sono emessi a cadenza direi casuale (prima si sente 1 bip, poi ancora 1, poi 2 di tonalità diverse sovrapposti, poi 3 di seguito....).. che si sia completamente rinc....? :doh:

Come posso fare per capire se è procio o MoBo? o RAM? secondo voi è ormai spirato qualche pezzo o c'è speranza?

Ho anche provato a toglirere la batteria tampone e a resettare il bios utilizzando i jumper ma non è cambiato nulla... :help:

ciambel71
14-04-2006, 23:59
così a prima vista mi viene da pensare ram...,prova a toglierlee a rimetterle bene,controlla che magari innavvertitamente nn hai staccato qualche spinotto in giro

Gonzo1
17-04-2006, 11:17
così a prima vista mi viene da pensare ram...,prova a toglierlee a rimetterle bene,controlla che magari innavvertitamente nn hai staccato qualche spinotto in giro

Purtoppo nulla di ciò...ho scambiato i banchi di RAM facendo tutte le possibili combinazioni, ho ricontrollato tutta la cavetteria :(

Ho idea che abbia esalto l'ultimo respiro :angel: :cry:
Alla fine l'ho sostituita... :bsod:

DANNATISSIME PULIZIE DI PRIMAVERA :doh:

Grazie lo stesso

sata
17-04-2006, 11:28
DIMMI LA SCHEDA MADRE è AGP?

megthebest
17-04-2006, 11:45
ma hai provato a rimuovere la sk video , magari proprio smontare la mobo , + cpu ecc... e farla andare fuori dal case , in config minima ??

sata
17-04-2006, 11:53
A MIA ESPERIENZA QUEI BIP E I SINTOMI RIGUARDANO PROPRIO LA SCHEDA VIDEO. BASTA RIMUOVERE E RIMETTRE LA SCHEDA VIDEO E TUTTO DOVREBBE ANDARE..PURTROPPO è IL LIMITE DELL' AGP..ALCUNE VOLTE SE IL PROBLEMA PERSISTE SI CAMBIA LA SCHEDA VIDEO

megthebest
17-04-2006, 12:51
ot on ..

@ sata ... ti consiglio di togliere il block-maiusc , e scrivere minuscolo ...

tutto in maiuscolo , equivale urlare.. e nn si addice alla netiquette del forum

ot off.....

M1m3z
17-04-2006, 12:57
Io finchè non sento il classico ed inconfondibile aroma di hardware flambè non demordo.. ma se l'hai già cambiata sei a posto. Magari facci delle prove, recuperi un paio di componenti e ci fai un bel muletto.

sata
17-04-2006, 13:23
scusa non pensavo di metterti ansia con la maiuscola.. :eek:

Gonzo1
17-04-2006, 19:48
Si ho provato anche a togliere e reinserire la scheda video, ma non ha risolto. Purtoppo non ne avevo altre da testare...

Inoltre il pc era un po' vecchio (quasi 8 anni di onorata carriera)...

Ma i bip del bios come vanno contati? C'è una sequenza temporale entro cui fare il conto? perché non sono proprio riuscito a capire come interpretarli.

Grazie e ciao!

sata
17-04-2006, 22:47
è strano....insisti con la scheda video... :mc:

ciambel71
18-04-2006, 08:29
Ma i bip del bios come vanno contati? C'è una sequenza temporale entro cui fare il conto? perché non sono proprio riuscito a capire come interpretarli.

Prima di tutto che bios hai,phoenix,ami,award?di solito la sequenza dura un tot,a seconda,e poi si ripete,ascoltala e cerca di individuare il momento in cui si ripete,ascoltala più volte e vedrai che riuscirai ad individuare la giusta sequenza(visti i molti bip e poi la sequenza dei due vicini,direi che forse hai un bios phoneix)se riesci a individuarli,scrivili,magari io o qualcunaltro riusciamo a tradurli

sata
18-04-2006, 09:26
Se non risolvi il problema con la scheda video ho due tentativi da proporre:
-resettare il bios
-se hai un modem pci prova a toglierlo
prova così poi mi fai sapere..
ciao e buona giornata :D

Gonzo1
18-04-2006, 16:33
Prima di tutto che bios hai,phoenix,ami,award?

La scheda video è (era?? ) una MSI MS-6380 LE con bios AMI

di solito la sequenza dura un tot,a seconda,e poi si ripete,ascoltala e cerca di individuare il momento in cui si ripete,ascoltala più volte e vedrai che riuscirai ad individuare la giusta sequenza(visti i molti bip e poi la sequenza dei due vicini,direi che forse hai un bios phoneix)se riesci a individuarli,scrivili,magari io o qualcunaltro riusciamo a tradurli

Ok, proverò a risentirli con più calma e attenzione... vi farò sapere!

sata
26-04-2006, 20:43
vuoi toglierti ogni dubbio? togli la scheda video agp e metti una PCI vedrai che ho ragione.... :D