View Full Version : disinstallazione pacchetto da sorgente
come si disinstalla un pacchetto installato da sorgenti con make install dove make uninstall non funziona
in questo caso sto parlando di qemu-0.8.0
grazie in anticipo
come si disinstalla un pacchetto installato da sorgenti con make install dove make uninstall non funziona
in questo caso sto parlando di qemu-0.8.0
grazie in anticipo
make uninstall lo hai invocato, come root, dalla stessa directory contenente i sorgenti? Se non funziona così... boh! :) Mi sa che l'unica alternativa è rimuovere a mano, uno per uno, i file installati (senza toccare quelli condivisi da altre applicazioni, però); non è una via tanto comoda :rolleyes:
Ciao
DarkRevenge
15-04-2006, 09:49
Un consiglio per la prossima volta è quello di usare checkinstall, che ti crea un pacchetto per la tua distribuzione a partire dai sorgenti, in modo che poi sia facile rimuoverlo all'occorrenza ;)
X Gica78R
make uninstall non esiste in quel sorgente, e nemmeno nella directory di installazione.
X DarkRevenge
ho tentato di usare il checkinstall ma mi ha fatto un errore
mi potresti spiegare come funziona, devo impostarlo per i pacchetti deb una sola volta o ad ogni volta.
il comando è questo?
checkinstall -D con -D per deb
o sbaglio
se rieco a fare un checkinstall dello stesso programma installato con make install e poi con synaptic lo purgo rieco ad eliminarlo completamente? voi che ne dite
DarkRevenge
15-04-2006, 13:47
X Gica78R
se rieco a fare un checkinstall dello stesso programma installato con make install e poi con synaptic lo purgo rieco ad eliminarlo completamente? voi che ne dite
Secondo me può funzionare, ma devi essere un po' più specifico riguardo l'errore che ti da. Se non sbaglio (è molto tempo che non uso più checkinstall) io davo la solita sequenza di comandi ./configure, make e poi checkinstall (senza opzioni) al posto del make install. In questo modo mi veniva chiesto dal programma stesso che tipo di pacchetto creare
ecco l'errore che mi fa
checkinstall 1.5.3, Copyright 2001 Felipe Eduardo Sanchez Diaz Duran
This software is released under the GNU GPL.
Installing with "make install"...
========================= Installation results ===========================
ERROR: ld.so: object '/usr/lib/installwatch.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
ERROR: ld.so: object '/usr/lib/installwatch.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
Copying documentation directory...
/var/tmp/MYWAZTRQlYNaKmHjriCG/installscript.sh: line 13: 10518 Segmentation fault mkdir -p "/usr/share/doc/qemu-0.8.0"
**** Installation failed. Aborting package creation.
Cleaning up...OK
Bye.
cosa vuol dire e come posso rimediare?
grazie in anticipo
DarkRevenge
15-04-2006, 20:03
ecco l'errore che mi fa
[...]
cosa vuol dire e come posso rimediare?
grazie in anticipo
Mi spiace ma non so aiutarti :boh:
come hai installato checkinstall? forse la via migliore è di compilarlo dai sorgenti visto che il pacchetto deb che si trova sul sito è un po vecchio (e se usi una debian recente credo possa darti problemi).
io direi di riprovare con checkinstall compilato a manina :)
bye
come hai installato checkinstall? forse la via migliore è di compilarlo dai sorgenti visto che il pacchetto deb che si trova sul sito è un po vecchio (e se usi una debian recente credo possa darti problemi).
bye
grazie :)
appena posso provo e poi vediamo cosa succede.
secondo te se rieco a fare un checkinstall dello stesso programma installato con make install e poi con synaptic lo purgo rieco ad eliminarlo completamente
ciao
bye
invece di compilarlo ho deciso di provare prima ad installare il pachetto deb dell'ultima versione presente nel sito ufficiale, la 1.6 e ha subito funzionato a dovere e sono riuscito così a disinstallare qemu.
grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.