View Full Version : Silenziare Hiper-r 580w: come?
dopo aver zalmanizzato qualsiasi componente del mio pc, l'unica fonte di rumore proviene dall'alimentatore: un hyper-r 580w. il suo brusio sta diventanto insopportabile per me: stavo pensando di cambiare ventole. potrebbe essere una buoba soluzione? che ventole potrei mettergli di veramente silenziose? ne esistono di silenziose ma cromate come quelle sue?
ma non è uno dei più silenziosi?
:cry: l'ho ordinato proprio xchè mi avevano detto che era uno dei più silenziosi :cry:
*Stregatto*
17-04-2006, 14:19
Le silenx serie ixtrema dovrebbero fare al caso tuo, solo che costano uno sproposito
120: http://www.silenx.com/fan_pro_74.asp
80: http://www.silenx.com/fan_pro_54.asp
Però è strano, il mio hiper è inudibile anche in full load e sono senza case, l'ali lo tengo a 50cm dal mio orecchio e non lo sento mai.
Al caso, puoi metterci una resistenza in serie alla ventola da 15-20 ohm per farla girare più piano
The_EclipseZ
18-04-2006, 12:06
lo dicevo io.. :O
cmq, devi controllare se le ventole hanno il connettore 3 pin oppure 2 pin..
se hanno il 1°, allora puoi sostituirle con tutte quelle presenti sul mercato.
ciauz
The_EclipseZ
18-04-2006, 17:30
dicevi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176064 :read:
peppecbr
20-04-2006, 07:29
riporto anche la mia esperienza , nel secondo pc composto da: p4 820D , dfi 945 , 1024x2 ram 533 ddr2 . una scheda video passiva x1300 , un solo hd da 80gb , 2 unità ottiche e per l'appunto l'hyper :cry: ebbene con tutte le ventole a 5 volt l'iper si fa sentire di brutto :muro: anche io stavo pensando di sostituirgli le ventole!! il rumore è abbastanza fastidioso!! e devo dire che scalda per benino tanto da farmi riscaldare anche le lamiere del case dalle sue parti :muro: io non so come gli altri dicevano che era silenzioso!!! forse lo han preso in inverno , ma da me inizia a fare caldo e l'ali si sente di brutto!! :muro:
A me dovrebbe arrivarmi oggi pomeriggio, ma stamattina parto per milano e torno sabato... vi farò sapere com'è il mio...
oOMichaelOo
20-04-2006, 14:00
ankio l'ho ordinato. e finalmente oggi mi arriva. vi informero subito anke del mio! :D
ma le ventole sono uguali in tt i 3 hiper ? (nero,blu,rosso)
*Stregatto*
20-04-2006, 14:07
Si le ventole sono senza led e cromate, poi ogni colore ha i suoi led abbinati (a parte quello nero che non ha led)
Per la rumorisità ne ho già parlato nel thread ufficiale, il mio hiper come quello di altri utenti è completamente muto anche in full load, sotto stress o in qualsiasi situazione mi sia capitata, personalmente ne sono pienamente soddisfatto
oOMichaelOo
20-04-2006, 14:35
Si le ventole sono senza led e cromate, poi ogni colore ha i suoi led abbinati (a parte quello nero che non ha led)
Per la rumorisità ne ho già parlato nel thread ufficiale, il mio hiper come quello di altri utenti è completamente muto anche in full load, sotto stress o in qualsiasi situazione mi sia capitata, personalmente ne sono pienamente soddisfatto
si, ti ho sentito ripeterlo 1000 volte il discorso di rumorosita del ali.
te quale versione hai ? :D
*Stregatto*
20-04-2006, 16:41
Ho la versione rossa rispedita dopo rma, vista la vicinanza vuoi venire a sentirlo dal vivo? :D
oOMichaelOo
20-04-2006, 17:35
Ho la versione rossa rispedita dopo rma, vista la vicinanza vuoi venire a sentirlo dal vivo? :D
wow! nn me ne ero accorto ke eri di prato. io invece abito nel settore china town, cn la mia patria! :cool:
kissa, qnd avro tempo! :D
va boh! speriamo ke anke il mio sara silenzioso qnt il tuo.
oOMichaelOo
26-04-2006, 12:39
eccomi. finalmente mi e arrivato qst ali.
in effetti nn e molto silenzioso... e sinceramente di notte e abbastanza fastidioso. mi tokkera cambiargli le ventole ? :cry: ke gli metto ?
un altro pazzo come me...
oOMichaelOo
26-04-2006, 14:37
un altro pazzo come me...
ke vuoi dire ?
no che molti mi prendevano per pazzo quando dicevo che l'hyper non fosse affatto silenzioso...
allora ? nessuno ha idee?
peppecbr
01-06-2006, 07:38
riuppo la discussione...
io lo sto sopportando tenendolo in azienda con tutti i rumori che ci sono!!! cmq stavo pensando di metterlo nel mercatino come scambio!! o venderlo!! ci sto ancora pensando!!! ho notato che fa a cazzotti con l'ups della trust :muro: fa dei rumori di corrente quando collego l'ups :cry: lo stesso messo su un tagan non da problemi :mc: :muro:
il mio hiper è molto silenzioso....
Il mio non sis ente assolutamente, ma sicuri che il vostro sia normale? :)
IHMO il silenzioso è molto relativo. Il mio pc con la ventola boxata sembrava silenzioso rispetto ad un'altra ventola più rumorosa...Avendo preso poi lo zalman 7700..non dico inudibile ma quasi (si sentono le ball bearing girare :D )
Quanto all'ali, avevo un banale 350W di quelli in bundle con il case, ventola da 8 a 5V..inudibile...
Ora ho messo un LC6550 con ventola da 12cm..Bene la ventola di per se non fa rumore, è l'aria che da fastidio, così uno di questi giorni mi metterò a fare una modifica da 9 o 12V a 5-6V...
peppecbr
01-06-2006, 12:08
IHMO il silenzioso è molto relativo. Il mio pc con la ventola boxata sembrava silenzioso rispetto ad un'altra ventola più rumorosa...Avendo preso poi lo zalman 7700..non dico inudibile ma quasi (si sentono le ball bearing girare :D )
Quanto all'ali, avevo un banale 350W di quelli in bundle con il case, ventola da 8 a 5V..inudibile...
Ora ho messo un LC6550 con ventola da 12cm..Bene la ventola di per se non fa rumore, è l'aria che da fastidio, così uno di questi giorni mi metterò a fare una modifica da 9 o 12V a 5-6V...
infatti quoto , io ho tutte le ventole a 5v , non parlo della configurazione in sing) e vi posso assicurare che l'ali è quello che fa più rumore!! cmq il ronzio si sente il tutta la stanza!! :rolleyes:
Già..
Enermax liberty ventola da 12cm...Ventola a 8V circa, poco flusso d'aria, ma si sente il rumore del ball bearing...
Il noisetaker invece è a 8cm e risulta più silenzioso solitamente...
oOMichaelOo
01-06-2006, 14:26
Ciao,
sono uno di quei sfortunati cn l'Hiper, ho provveduto ad ordinare un Silenx 120x120m 14dba 108.8 m³/h x sostituirlo a qll originale. ho fatto una cavolata ?
Ciauz :D
avevo intenzione di mandarlo in assistenza, ma ho scoperto che lo shop da cui l'ho comprato non ce l'ha più! Dice che hanno problemi di rifornimenti proprio alla hiper!!!!!!! e che quindi se ne parla per la fine di luglio= il mio alimentatore lo vedo a settembre! quindi ho deciso di cambiare le ventole, tutte e due, una + insopportabile dell'altra! ma quali mettere???
allora mi sono messo di buona lena e ho comprato una nuova fan da 120 (una aerocool turbine) da sostituire nell'hyper. l'ho aperto e c'era una tonnellata di polvere, l'ho levata tutta, ho pulito per benino la ventola da 80, ho levato il grasso che c'era e ne ho rimesso di nuovo con un pò di olio per cucitrici sul perno., poi l'ho riavviata interponendo tra la lamina e la ventola dello scotch biadesivo di gomma per attutire le vibrazioni. poi ho provveduto a sostituire la ventola grande con quella nuova semplicemente sfilando i vecchi pin dal connettore e inserendo quelli nuovi. risultato? l'ali adesso è muto (la fan da 80 è silenziosissima) mentre quella da 120 rimane ferma :eek: ho provato ad attaccarla direttamente a un altro ali, e parte regolarmente, quindi non ho sbagliato alcun collegamento. è un mistero! comunque l'ali dopo circa mezz'oretta è ancora molto freddo mentre prima ricordo diventava subito caldo....non è che c'è qualche sensore di temperatura per cui magari la ventola da 120 si accende dopo?
oOMichaelOo
14-06-2006, 16:16
allora mi sono messo di buona lena e ho comprato una nuova fan da 120 (una aerocool turbine) da sostituire nell'hyper. l'ho aperto e c'era una tonnellata di polvere, l'ho levata tutta, ho pulito per benino la ventola da 80, ho levato il grasso che c'era e ne ho rimesso di nuovo con un pò di olio per cucitrici sul perno., poi l'ho riavviata interponendo tra la lamina e la ventola dello scotch biadesivo di gomma per attutire le vibrazioni. poi ho provveduto a sostituire la ventola grande con quella nuova semplicemente sfilando i vecchi pin dal connettore e inserendo quelli nuovi. risultato? l'ali adesso è muto (la fan da 80 è silenziosissima) mentre quella da 120 rimane ferma :eek: ho provato ad attaccarla direttamente a un altro ali, e parte regolarmente, quindi non ho sbagliato alcun collegamento. è un mistero! comunque l'ali dopo circa mezz'oretta è ancora molto freddo mentre prima ricordo diventava subito caldo....non è che c'è qualche sensore di temperatura per cui magari la ventola da 120 si accende dopo?
Ciao ankio ho il tuo stesso problema del 120mm, ke poi nn ho piu utilizzato rimettendo qll orginale, xk avevo paura delle temperature! =.= nn capisco xk nn giri, eppure le caratteristike delle 2 ventole sono molto simili.
boh dopo 2 orette continua a rimanere freddissimo pur usando una sola ventola :eek: :eek: mistero.....
aggiornamento!!!!! oggi a palermo ci sono ben oltre i 30° e ho trovato tornando a casa il computer bloccato.....l'alimentatore è caldissimo!!! quindi la ventola grande che avevo sostituito non si è avviata!!!! quindi la ventola grande non è termo controllata..... allora che vuol dire???
aggiornamento importante (ormai sono rimasto solo io a gestire sto post mi sa :D ) dato che la ventola grande dell'ali era ferma, ho messo davanti al case il ventilatore....dopo poco tempo mi sono accorto con la coda dell'occhio che la ventola grande dell'ali girava!!!! e ho scoperto che appena accendo l'ali la ventola rimane bloccata, ma appena gli do un "tocchettino" parte subito e funziona regolarmente...che può essere??? :mbe: :mbe: :mbe:
O la ventola un po' rovinata, ad esempio la polvere che frena, o la ventola che ha molto assorbimento o che non parte se non alimentata a voltaggio uguale a quello richiesto, ad esempio la tua ventola per partire necessita di 8V, l'ali quando entra in funzione ne da 5V ed ecco spiegato xkè non parte da sola, ma con il colpettino sì.
sicuramente è l'ultima opzione visto che la ventola l'ho comprata appositamente per sostituirla a quella di serie....e allora che si può fare???
oOMichaelOo
29-06-2006, 00:26
sicuramente è l'ultima opzione visto che la ventola l'ho comprata appositamente per sostituirla a quella di serie....e allora che si può fare???
secondo me e qst, anke se nn ne sono molto convinto:
l'ali e termoregolata andando in diretta proporzione (temp-voltaggio).
quindi qll giornata calda ke c'e stata qll volta dalle tue parti, anke le temperature dell'ali sono aumentate (hai visto), pero ke l'ali nn gli abbia fornito anke il max dei volt ke dispone, nn mi convince. :stordita:
e poi il "colpettino": x qnt gira dp il colpettino? :confused:
nn e vero ke sei da solo a gestire, anke se il mio e gia defunto, voglio conoscere il "mistero" se cosi si puo kiamare. :D
dopo il colpettino inizia a girare e funziona perfettamente fin quando non spengo il pc
risoltoooooooooooooo ho messo la ventolona @7v e adesso funziona perfettamente e l'ali è mutooooooooo
scusa Crimson ma come si fa a rimettere l'olio alla ventola ?!? :confused:
devi smontarla e arrivare all'albero dela ventola
mm come si smonta? io a una ventola rotta per curiosita l'ho provata ad aprire ma si e' spezzata la plastica
devi l'evare l'etichetta e vedrai spuntare l'albero della ventola, in cui è infilata solitamente una rondellina di plastica o gomma: basta sfilarla verso l'alto e la ventola si smonta!
ah ok grazie ;D quando mi servira' lo provero':D
Project_Z
30-06-2006, 09:36
Per il mio Hyper comprato qualche mese fa non è per niente muto, infatti prima avevo un'ali di marca sconosciuta (Ms :confused: ) con ventola da 12 e si sentiva meno... :cry: E pensare che mi sono spupazzato 10000 letture per prendere un ali decente ma soprattutto silenzioso... :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.