PDA

View Full Version : un pc come router

Miky Mouse
14-04-2006, 22:40
allora,
ho un pc su cui sono installate 2 schede di rete (quindi ha 2 indirizzi ip). il pc è collegato tramite modem a internet.

adesso arriva la parte tosta:

io voglio che questo pc faccia da gateway per entrambe le reti collegate alle 2 schede di rete

non posso semplicemente mettere in condivisione la connessione, perche così facendo il pc fa da gateway per una sola rete, invece lo deve fare per tutte e 2!

STUPITEMI :D

Miky Mouse
14-04-2006, 22:48
ps non mi dite di comprare un router già fatto...

pps
dai ci sarà un software che prende tutte le connessioni in ingresso e fa il nat su una via modem.... NO??

Stev-O
14-04-2006, 22:58
si' ci vuole un pc con distro linux adeguata, anche un rantolo di pc vecchio, un p200 tanto per dare un idea: prestazionalmente è meglio di qualsiasi router o quasi che di solito integrano ram molto + ridotte e cpu meno prestanti (il router medio ha cpu da 150Mhz e ram 16mb e la cpu è di tipologia embedded, quindi a prestazioni ridotte)

per maggiori informazioni tutmosi3 ha maggior pratica di distro linux-router

Miky Mouse
14-04-2006, 23:08
risolto in modo più veloce.... ho creato un proxy server per la seconda rete :D chissa perche non ci avevo pensato subito..

la distro linux non andava bene, mi serve win su quel pc, cmq adesso pare funzionare tutto ;)

Stev-O
14-04-2006, 23:13
un proxy non è proprio un vero router ma cmq hai risolto :)