PDA

View Full Version : xfx 7900gtx Silent Running

' l!tH '
14-04-2006, 18:45
ciao a tutti ..

.. è il mio primo post ed il mio primo giorno su questo forum, nonostante conoscessi da tempo immemore il sito ..

ho da pochissimo cambiato vga sostituendo una asus en6800gt con una xfx 7900gtx

ed ho un piccolo problema cui non so più come far fronte dato che ne ho provate parecchie ..

all'avvio dell'os (win xp pro x64 edition)

ricevo un alert (loggato anche nell' Event Viewer) dal servizio di controllo nvidia:
"Silent Running: HW clock slowdown due to missing Auxiliary Power."

l'alimentatore che uso è un enermax da 660w e la scheda è alimentata correttamente.

usando il coolbit del forceware per controllare i valori del clock tutto sembra in ordine i valori del clock sono corretti (immagine allegata) ..

qualcuno ha mai riscontrato qualcosa del genere?

davide155
14-04-2006, 20:12
ciao a tutti ..

.. è il mio primo post ed il mio primo giorno su questo forum, nonostante conoscessi da tempo immemore il sito ..

ho da pochissimo cambiato vga sostituendo una asus en6800gt con una xfx 7900gtx

ed ho un piccolo problema cui non so più come far fronte dato che ne ho provate parecchie ..

all'avvio dell'os (win xp pro x64 edition)

ricevo un alert (loggato anche nell' Event Viewer) dal servizio di controllo nvidia:
"Silent Running: HW clock slowdown due to missing Auxiliary Power."

l'alimentatore che uso è un enermax da 660w e la scheda è alimentata correttamente.

usando il coolbit del forceware per controllare i valori del clock tutto sembra in ordine i valori del clock sono corretti (immagine allegata) ..

qualcuno ha mai riscontrato qualcosa del genere?
I driver vga sono quelli per windowsxp 64bit?
Cmq può essere il sistema operativo 64bit che da rogne.... Non è ancora ottimizzato al massimo e non si ha alcun beneficio per ora.... :rolleyes:

Rubex 79
14-04-2006, 20:14
secondo me non è stato collegato il molex dell'alimentazione auziliaria :D :D

stesso problema di mio fratello con la 6600GT AGP :rolleyes:

davide155
14-04-2006, 20:26
secondo me non è stato collegato il molex dell'alimentazione auziliaria :D :D

stesso problema di mio fratello con la 6600GT AGP :rolleyes:
Nel suo primo post ha detto di si......

Le sue parorle:
"l'alimentatore che uso è un enermax da 660w e la scheda è alimentata correttamente"

:rolleyes:

' l!tH '
14-04-2006, 21:27
i collegamenti sono fatti bene ..

.. il beneficio di usare xp a 64bit c'è e come quando codifichi ..

.. che i drivers non siano ottimizzati per xp 64 può anche darsi e credo che proverò ad installare un sistema a 32bit su un altro disco per vedere se qualcosa cambia ..

.. la cosa che trovo strana è che i valori indicati con il coolbit sono esatti ..

davide155
14-04-2006, 21:33
i collegamenti sono fatti bene ..

.. il beneficio di usare xp a 64bit c'è e come quando codifichi ..

.. che i drivers non siano ottimizzati per xp 64 può anche darsi e credo che proverò ad installare un sistema a 32bit su un altro disco per vedere se qualcosa cambia ..

.. la cosa che trovo strana è che i valori indicati con il coolbit sono esatti ..
Si ma il gioco non vale la candela.....
L'80% dei driver in circolazione non sono ottimizzati a 64bit :cry:
Altrimetni io ero il primo a passare a 64bit.

dj883u2
14-04-2006, 22:56
Il messaggio di errore dice: "abbassamento della frequenza di clock a causa dell'assenza dell'alimentazione ausiliaria", appunto il molex aggiuntivo di alimentazione....ora le frequenze sono ok,il molex aggiuntico di alimentazione lo hai messo.
Controlla i voltaggi che ti eroga l'alimentatore su i +12V
Il problema può essere:
1)Alimentatore che si stà rompendo e non egoga in maniera stabile la corrente
2)Lo slot Pci-express della scheda madre che non funzione bene
3)La scheda madre che è messa male nel Pci-express.
Ciao ;)

' l!tH '
14-04-2006, 23:09
Il messaggio di errore dice: "abbassamento della frequenza di clock a causa dell'assenza dell'alimentazione ausiliaria", appunto il molex aggiuntivo di alimentazione....ora le frequenze sono ok,il molex aggiuntico di alimentazione lo hai messo.
Controlla i voltaggi che ti eroga l'alimentatore su i +12V
Il problema può essere:
1)Alimentatore che si stà rompendo e non egoga in maniera stabile la corrente
2)Lo slot Pci-express della scheda madre che non funzione bene
3)La scheda madre che è messa male nel Pci-express.
Ciao ;)

ummh ..

l'ali è da escludere perchè è stato sostituito dopo aver montato la vga .. questo significa che la vga si è comportata allo stesso modo con un enermax da 440w e con l'attuale da 660w

lo slot pci e può darsi .. ma mi avrebbe dato problemi anche con la precedente 6800gt che invece ha sempre funzionato alla grande ..

la vga inserita male .. eheh questa è la più plausibile considerando che la xfx è mostruosamente grande occupa due slot ed è pesante quindi il fissaggio potrebbe non essere dei migliori e soprattutto la mia asus a8nsli deluxe non ha tantissimo spazio per questo tipo di periferica sovradimensionata ..

ma anche smontando e rimontando il risultato non cambia molto .. :mbe:

io sono convinto che il problema risieda in qualche cavolata della mobo che con xp64 viene fuori .. come succede con l'ai-booster che finchè non viene installato l'os riconosce una unknown device ..

chi sa dirmi qualcosa di serio sull'EZ Plug?

dj883u2
14-04-2006, 23:31
ummh ..

l'ali è da escludere perchè è stato sostituito dopo aver montato la vga .. questo significa che la vga si è comportata allo stesso modo con un enermax da 440w e con l'attuale da 660w

lo slot pci e può darsi .. ma mi avrebbe dato problemi anche con la precedente 6800gt che invece ha sempre funzionato alla grande ..

la vga inserita male .. eheh questa è la più plausibile considerando che la xfx è mostruosamente grande occupa due slot ed è pesante quindi il fissaggio potrebbe non essere dei migliori e soprattutto la mia asus a8nsli deluxe non ha tantissimo spazio per questo tipo di periferica sovradimensionata ..

ma anche smontando e rimontando il risultato non cambia molto .. :mbe:

io sono convinto che il problema risieda in qualche cavolata della mobo che con xp64 viene fuori .. come succede con l'ai-booster che finchè non viene installato l'os riconosce una unknown device ..

chi sa dirmi qualcosa di serio sull'EZ Plug?
EZ Plug è un sofisticato sistema di alimentazione brevettato da ASUS che permette di soddisfare al meglio le richieste che provengono dalle due schede video PCI EXPRESS configurate in modalità SLI. La vicinanza della fonte di alimentazione agli slot delle VGA permette, infatti, di evitare dispersioni nonché il rischio di possibili interferenze con gli altri componenti. In questo modo viene assicurata la massima stabilità e al contempo sensibilmente favorita anche la compatibilità tra motherboard e schede grafiche. A differenza di altre soluzioni SLI™, EZ Plug garantisce poi il supporto allo standard a 20-pin. In questo modo gli utenti che desiderano effettuare un upgrade alla piattaforma SLI possono risparmiare i costi aggiuntivi del power plug a 24-pin. Inoltre, un LED luminoso indica quando è consigliabile attivare la funzionalità EZ Plug per assicurare alle schede grafiche le condizioni di lavoro ottimali e garantire la massima affidabilità al sistema.
In abinata trovi EZ Switch, che consente una particolare velocità nelle operazioni di inserimento e rimozione della SLI Selector Card grazie alla presenza di un socket appositamente progettato. Per passare dalla modalità SLI™ (due schede grafiche) a quella non-SLI™ (singola scheda grafica) occorre, infatti, utilizzare la Selector Card, con il rischio di danneggiare ogni volta i componenti adiacenti, dato lo spazio ridotto tra i due slot PCI EXPRESS. La A8N-SLI Deluxe è le altre Asus attualmente sono le uniche schede madri ad includere uno speciale socket, appositamente progettato per accogliere la SLI Selector Card, garantendo inserimento e rimozione in assoluta sicurezza.
Non mi hai risposto che tensioni ti indica i +12V.
Ciao ;)

davide155
15-04-2006, 12:38
Ripeto, secondo me è windows xp 64bit che da noia.
Prova a installare windows xp 32bit su un disco vuoto o non partizionato, e prova a vedere se funziona ;)

Cmq anche la tensione sulla linea da 12V può essere una cosa seria.
Controlla e facci sapere :)

' l!tH '
15-04-2006, 15:24
stesso problema a 32bit ..

il valore è 11.84

davide155
15-04-2006, 15:32
eccoci......allora non saprei proprio. Tranne che ancora non ci hai detto la tensione sulla linea 12V :rolleyes:

' l!tH '
15-04-2006, 15:39
11.84 :rolleyes:

davide155
15-04-2006, 15:54
11.84 :rolleyes:
Impossibile......
Ma mi sa che non hai capito. Quello che dici te sono i volt quando è acceso. Ma noi intendiamo sapere l'amperaggio della linea dei 12V.
Alcune vga richiedono pure 25A :eek:

Un esempio è il mio wnermax 485watt che ha 18A sulla linea dei 12V

' l!tH '
15-04-2006, 16:07
22a .. sorry credevo in utilizzo ..

davide155
15-04-2006, 19:45
22a .. sorry credevo in utilizzo ..
Bè non sono tantissimi, ma nemmeno scarsi.....
Cmq hai provato a installarle su di un altro sistema?

' l!tH '
16-04-2006, 01:34
se hai da suggerire alimentatori con più capacità spara pure i nomi ..

quando torno a casa provo ad installarala su un altro sistema .. prima di darle fuoco :eek:

davide155
16-04-2006, 11:00
se hai da suggerire alimentatori con più capacità spara pure i nomi ..

quando torno a casa provo ad installarala su un altro sistema .. prima di darle fuoco :eek:
Ma, a me mi sembra molto strano che un ali Enermax da 660watt non dia molta corrente....
Mi sembra molto strano.
Te provala su un'altro sistema, se hai l'opportunità, e se funziona sull'altro sistema, allora puoi provare a montargli il tuo ali. Se sull'altro sistema funziona, pure con il tuo ali montato sopra (insieme alla vga), allora vuol dire che è colpa di qualcos'altro.
Ad esempio la mobo...... :rolleyes:
Ti capisco se dici che ne hai piene le p***e, però per andare a scovare il vero problema bisogna fare così ;)
Fai tutte queste prove e poi sappici dire.

' l!tH '
16-04-2006, 20:20
ho fatto un giro per cercare alimentatori con amperaggio superiore a 22a sulla 12v ..

non sono molti .. anzi .. premesso che comprare un PSU quando ne ho appena preso uno che fa ampiamente il suo dovere e costa anche un bel po' mi sta davvero sulle palle come soluzione .. se il problema dosse davvero l'amperaggio .. fossi nVIDIA o XFX nella fattispecie io scriverei a caratteri cubitali sulla confezione e sul sito ..

IL PRODOTTO NON SUPPORTA LA STRGRANDE MAGGIORANZA DEI PSU

seguito dalla lista di quelli adeguati ..

MAH!

dj883u2
16-04-2006, 20:30
Che ne pensi di un bel Tagan TG580-U15 - EasyCon Series - 580 Watt,questo si che è un'alimentatore con le contro palle.
Ciao ;)

' l!tH '
16-04-2006, 20:58
ti dico che ho un enermax 660w con amperaggio sulla +12 di 22a ... il modello che mi consigli oltre ad essere meno potente ha i seguenti amperaggi:

Marca

Tagan
Potenza 580W
Rumorosità dai 22 ai 27 dbA
Amperaggi

26A sui 3,3V

30A sui 5V

20A sui +12V linea 1

20A sui +12V linea 2

33A su linea combinata 12V

0,8A sui -5V

1A sui -12V

2,5A sui 5VSB

1 x ATX 20+4 pin

dj883u2
16-04-2006, 21:11
ti dico che ho un enermax 660w con amperaggio sulla +12 di 22a ... il modello che mi consigli oltre ad essere meno potente ha i seguenti amperaggi:

Marca

Tagan
Potenza 580W
Rumorosità dai 22 ai 27 dbA
Amperaggi

26A sui 3,3V

30A sui 5V

20A sui +12V linea 1

20A sui +12V linea 2

33A su linea combinata 12V

0,8A sui -5V

1A sui -12V

2,5A sui 5VSB

1 x ATX 20+4 pin
Si certo,ma qualitativamente è molto superiore il Tagan al tuo ali, e non di poco.
Ciao ;)

davide155
17-04-2006, 00:42
Io ho sempre il presentimento che non sia l'ali :rolleyes:

' l!tH '
17-04-2006, 14:51
.. infatti ..

cmq .. a breve .. anzi ad ore cambierò la mobo ..

pensavo ad una abit an832 oppure una tyan .. cosa ne pensate?

davide155
17-04-2006, 14:54
.. infatti ..

cmq .. a breve .. anzi ad ore cambierò la mobo ..

pensavo ad una abit an832 oppure una tyan .. cosa ne pensate?
Perchè non passare ad una DFI? :rolleyes:

' l!tH '
17-04-2006, 15:13
per il lavoro che svolgo vengo a contatto spesso con addetti ai lavori .. sviluppatori e quant'altro ..

le DFI hanno una qualità di chip e circuiti davvero bassa ed in più sono protese all'overclock .. cosa che non posso assolutamente permettermi ..

le tyan io le uso sui server ed hanno un'affidabilità notevole .. ed in più mancano di tutti i chip di controllo sui clock che invece DFI .. la mia attuale asus e molte altre hanno ..

Ho avuto modo di parlare con qualcuno dell'ABIT al cebit .. e di avere qualche parere esterno .. sono parecchio stabili pare .. e soprattutto hanno un a qualità costruttiva notevole ..

per questo optavo tra le due .. :mbe:

dj883u2
17-04-2006, 15:15
per il lavoro che svolgo vengo a contatto spesso con addetti ai lavori .. sviluppatori e quant'altro ..

le DFI hanno una qualità di chip e circuiti davvero bassa ed in più sono protese all'overclock .. cosa che non posso assolutamente permettermi ..

le tyan io le uso sui server ed hanno un'affidabilità notevole .. ed in più mancano di tutti i chip di controllo sui clock che invece DFI .. la mia attuale asus e molte altre hanno ..

Ho avuto modo di parlare con qualcuno dell'ABIT al cebit .. e di avere qualche parere esterno .. sono parecchio stabili pare .. e soprattutto hanno un a qualità costruttiva notevole ..

per questo optavo tra le due .. :mbe:
Per curiosità,che modello di tyan vorresti prenderti?
Ciao ;)

' l!tH '
17-04-2006, 15:20
una tomcat K8E-SLI

dj883u2
17-04-2006, 15:34
una tomcat K8E-SLI
Mi mandi in PVT dove la vendono?
Ciao ;)

' l!tH '
17-04-2006, 19:29
rimpiango la mia bella en6800 :muro: :muro:

' l!tH '
19-04-2006, 00:04
ummh ..
:muro:
cambio di problema .. risultato .. medesimo ..

Forceware 84.25

ora mi dice che la scheda si underclocka perchè non riesce a leggere il sensore della temperatura ..

la brucerò!

fa un 3dmark ridicolo la metà di quello che dovrebbe ..

lo stesso risultato che ottengo con la 6800 overclockata nemmeno tanto .. mah ..

davide155
19-04-2006, 14:01
ummh ..
:muro:
cambio di problema .. risultato .. medesimo ..

Forceware 84.25

ora mi dice che la scheda si underclocka perchè non riesce a leggere il sensore della temperatura ..

la brucerò!

fa un 3dmark ridicolo la metà di quello che dovrebbe ..

lo stesso risultato che ottengo con la 6800 overclockata nemmeno tanto .. mah ..
Ma riportare la vga dal negoziante no? :rolleyes:

' l!tH '
19-04-2006, 23:57
il problema è sulla mobo .. per il reso c'è tempo ..

' l!tH '
20-04-2006, 00:00
oggi ne ho avuto la conferma .. vi farò sapere ..