View Full Version : Applicare la patch 2.6.16.5
Neo996sps
14-04-2006, 17:27
CIao a tutto il forum
voglio aggiornare il mio kernel 2.4 e portarlo al 2.6 (che...sborone!). Girando qua e la ho trovato la patch su www.kernel.org, ho seguito le istruzioni trovate qua e la senza sapere bene cosa succede ed ecco il prblema: mi dice di scrivere il percorso del file da aggiornare e non so cosa mettere. Se sbaglio file mi dice saltare questo agggiornamento? HELP ME!!!!
La patch la lancio da shell, connesso come root e il comando è così
bzcat patch-2.6.16.5.bz2 | patch -sp0
Come devo procedere???
Se hai il 2.4 non puoi patcharlo a 2.6, devi per forza compilarti un kernel 2.6 ;)
Su Internet trovi una marea di guide sulla compilazione ovviamente :D
PS Applicare una patch comporta anche la ricompilazione :O
Allora, se hai ancora un 2.4 ti consiglio quanto segue:
Se per la tua distro NON esistono kernel della serie 2.6
Sicuramente stai sbagliando qualcosa: tutte le distro hanno almento un ramo testing con la 2.6! Fai quindi migliori ricerche!
Se proprio non riesci a trovare niente allora:
- scaricati una Knoppix o altra distro live con kernel 2.6.x
- fai il boot con questa
- copiati il file /proc/config.gz da qualche parte
- scaricati i sorgenti COMPLETI di tutto il kernel 2.6.16.5 (o la versione che vuoi tu)
- fai il boot con la tua distribuzione che usa ancora il 2.4
- scompatta il kernel 2.6.16.5
- entra nella directory dei sorgenti
- copia qui il file config.gz di prima
- gunzip config.gz
(il file "config.gz" scompare ed al suo posto trovi "config")
- mv config .config
- make oldconfig
Ti verranno fatte un po' di domande a cui devi rispondere in maniera opportuna a seconda della tua configurazine hardware. Se sabgli una risposta non ti preoccupare: segnati solo il punto della risposta da cambiare piu' tardi
- a questo punto ricontrolla e rifinisci le tue scelte con "make menuconfig": ti appare una finestra in cui puoi navigare tra i menu (se sei sotto X puoi usare anche "make xconfig"
Quando hai finito salva ed esci
- ora sei pronto per la compilazione totale-globale-termonucleare (sigh: sono cosi' vecchio da aver visto WarGames al cinema!)
Digita quindi
make
poi vai a leggerti un libro, a fare merenda o qualunque altra cosa per passare il tempo
ATTENZIONE: se e' un po' che non aggiorni i file della tua distribuzione la compilazione potrebbe andare male
- quando ha finito, se e' andato tutto bene, ti rimane ancora l'installazione dei moduli (a differenza del 2.4, il semplice "make" fa anche il build dei moduli)
make modules_install
- ora dei copiare il file boot/{TUA_ARCHITETTURA}/bzImage nella directory dove se lo aspetta il tuo bootloader (immagino /boot) con il nome che si apsetta il bootloader (immagino vmlinuz-2.6.15 o qualcosa di simile)
- analogamente per il file System.map
Se poi tu usi initrd: qui devi chiedere a qualcun altro. Io non uso initrd.
ATTENTO: quasi certmente non e' detto che il tuo sys a questo punto sia in grado di partire correttamente - il 2.6 richiede una montagna di cambiamenti rispetto al 2.4, a partire dai programmi che servono per caricare i moduli!
Quindi il consiglio piu' furbo e' quello che gia' ti hanno dato: cerca in Internet una guida (meglio se specifica per la tua distro)
Se per la tua distro ESISTONO kernel della serie 2.6
- scaricati il pacchetto con l'ultima versione disponibile per la tua distro della serie 2.6
- installalo (possibilmente AGGIUNGENDO il nuovo kernel senza togliere il vecchio)
- fai il boot con questo e controlla che funzioni piu' o meno tutto
- se va puoi lanciarti nell'aggiornamento anche a 2.6.16.5: o ti scarichi il pacchetto COMPLETO dei sorgenti di 2.6.16.5 oppure ti scarichi tutte le patch esistenti dalla tua versione fino alla 2.6.16 e quindi quella dalla 2.6.16 alla 2.6.16.5 (questo perche' le patch NON sono cumulative quindi vanno applicate tutte, nell'ordine giusto, una per una)
- se hai scelto la strada delle patch sappi che per aggiornare una patch alla volta devi fare, da dentro /usr/src/linux-VERSIONE-DA-AGGIORNARE:
bzip2 -dc /PATH/DOVE/E/LA/PATCH/patch-VERSIONE.bz2 | patch -p1
- una volta che hai ottenuto i sorgenti aggiornati della 2.6.16.5 fai
make
e poi procedi come descritto nel punto precedente.
Ciao,
Mr Hyde
Neo996sps
18-04-2006, 18:10
Ciao al mondo!!!!!
Vi stò scrivendo con la mia mandriva 2006 con kernel 2.6!!!!! :D
scorpion89
18-04-2006, 18:50
Allora visto ke il passo più grosso(la ricompilazione) l'hai fatto prova ad applicare le path Kolivas. Riescono ad aumentare le prestazioni desktop. Damn Small è cosi veloce grazie a queste. Le devi applicare su un kernel vanilla e le trovi qui http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/people/ck/patches/2.6/ poi scegli il ramo giusto.
Ciao :D
PS facci sapere come è andata...
Neo996sps
24-04-2006, 16:31
Come faccio ad applicare le patch?
GRAZIE DIO DEL ROCK, PER LA MUSICA CHE CI DAI!!!!
scorpion89
24-04-2006, 17:50
Per applicare le path fai cosi:
vai nella cartella del kernel ke vuoi ricompilare e da li dai bzcat <percorso_path> | patch -p1
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.