PDA

View Full Version : suse 10.0 e Fatweb

Sak1974
14-04-2006, 16:32
ciao,
la sezione è sicuramente la mia ... ;-)

non riesco a far andare in internet il portatile con Fastweb.
In pratica non va con il DCHP perchè con l'IP fisso attribuito alla scheda di rete ed un IP nel Gateway funziona benissimo.

qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Io ho impostato così :
- Impostazioni dell'indirizzo di rete : impostazione auto (DHCP)
- Nome host e DNS : (default = linux / site ), FLAG "cambia il nome host tramite DHCP = TRUE) + "aggiorna il DNS e l'elenco di ricerca tramite DHCP = TRUE.
- Routing : gateway predefinito = BLANK ==> al lavoro gli do l'IP del Pix ed esco subito. con Winzoz lo lascio BLANK e va da solo ( qui ho lasciato BLANK)
- Routing 2 ==> abilita inoltro IP = FALSE ( devo alzarlo?)
- avanzate :
==> dettagli HW ==> default
==> Opzioni Client DHCP :
==> ==> richiedi risposta via broadcast = FALSE
==> ==> identificativo DHCP : Blank
==> ==> nome host da inviare ==> AUTO
- impostazioni dettagliate :
==> MTU : Blank (?)
==> attivazione Dispositivo (all'avvio). di default era "manualmente". Flag "amministrata dall'utente : FALSE (def : TRUE)
==> Zona Firewall : disa ( def : zona esterna )

questo è quanto.
Vi ringrazio in anticipo
ciao a tutti!
:muro:

WebWolf
15-04-2006, 08:35
Lascia stare dhcp

Metti ip fisso, metti il netmask e gateway e soprattutto in Suse devi mettere i DNS del provider nella sezione 'Server dei Nomi' (io l'ho in inglese, spero l'abbiano tradotto cosi').

Quando dai conferma alle impostazioni con Yast, riaprilo per controllare, talvolta non le applica al primo colpo.

Sak1974
17-04-2006, 15:02
l'ip fisso non ce l'ho.
ho verificato le connessioni che ho so 2 client Winzoz (2K e Wxp)

il DNS provo a cercare in rete e qualcosa troverò sicuramente.
Posso mettere l'IP in DHCP ed il Dns invece manuale?

è un problema di distruzione o di Fastweb?

grazie1000, è una settimana che ho installato il mio primo Linux e riesco a collegarmi solo al lavoro dove ho Telecom (!).

Però ci tengo proprio a riuscire da casa perchè solo da qui mi viene di cazzeggiare bene per imparare un s.o. nuovo.... :help:

WebWolf
17-04-2006, 17:43
Non ho capito.

Se con IP fisso funziona, dov'è il problema?

(Quindi presuppongo che SuSE riconosca perfettamente la nic del portatile, giusto? Non è che hai due più nic - tipo una firewire o pmcia e tu setti eht0 invece è eth1 o eht2 ? -)

O vuoi che vada con il dhcp ? Sul router è impostato il dhcp ?

Per il dns basta che guardi quelli che hai messo su Windows.
Oppure se conosci altri dns che risolvono anche richieste esterne metti quelli.

Sak1974
17-04-2006, 21:14
(Quindi presuppongo che SuSE riconosca perfettamente la nic del portatile, giusto? Non è che hai due più nic - tipo una firewire o pmcia e tu setti eht0 invece è eth1 o eht2 ? -)

si, la riconosce perfettamente.

O vuoi che vada con il dhcp ? Sul router è impostato il dhcp ?

si, vorrei il DHCP perchè l'Ip fisso non ce l'ho da mettergli a casa con FW. Posso metterlo solo al lavoro dove so l'ip del gateway.

Per il dns basta che guardi quelli che hai messo su Windows.
Oppure se conosci altri dns che risolvono anche richieste esterne metti quelli.

Su Windows non ho messo nessun Dns...ho flaggato solo l'opzione "ottieni DNS automaticamente" e "ottieni IP automaticamente".
Con Fastweb ho un baracchino che loro chiamano HUG ( o HAG non ho ancora capito di cui non conosco l'ip.) Ho 2 pc che escono in Windows senza problemi (sia W2K che WXp).
Dove sto sbagliando?

In un altro forum un ragazzo mi ha risposto che la Suse 10.0 non va con il DHCP ma solo con l'IP fisso. Ma può essere davvero? non esiste un modulo da scaricare o che so, un tool di configurazione per il DHCP?

grazie 1000 per la risposta, non ci credo che non riesco a fare andare una semplice connessione di rete. :mad: :mad:

(intanto sono riuscito a far leggere tutti i file ad Amarok con Xine, la settimana scorsa non avrei capito ne cosa fosse un motore ne un repository! ;)

WebWolf
18-04-2006, 11:30
Ma a casa hai un router o un modem ?

Sak1974
18-04-2006, 15:49
ho quello che loro chiamano HUG ( o HAG)

oggi dall'ufficio ho impostato il DHCP e con Telecom funziona benissimo (adesso scrivo con quella connessione), solo da casa con FW non riesco ad uscire in INternet.

Sak1974
18-04-2006, 16:07
adesso dall'ufficio ho impostato tutto in DHCP

come DNS ho impostato il mio Dns di Dominio e come dominio di ricerca il mio dominio aziendale.

da casa cosa devo mettere?

WebWolf
18-04-2006, 19:32
HAG credo sia una marca di caffe' :D

Forse HUB (letto 'ab').

Non hai un manualetto di istruzioni di quel coso ?

Se hai un windows attaccato prova a vedere nelle impostazioni di rete TCP come sono messe.

Potrebbe essere che l'HUB (che a questo punto dovrebbe essere un router) non è impostato per il dhcp, ma necessiti di ip fissi.

Intanto è primario scoprire l'indirizzo ip del router. Se hai un windows l'indirizzo è il gateway.

Poi proviamo ad andarci dentro e vedere se ha l'opzione dhcp.

TuX2K6
19-04-2006, 09:11
Io installando qualsiasi distribuzione linux mi è stata riconosciuta la rete automaticamente.
Anche perché con fastweb è come se fossi in una rete e non con una connessione ADSL.

Dove ti chiede questi dati? Hai provato al primo avvio ad aprire un browser e fare www.google.it? :)

Sak1974
19-04-2006, 09:54
HAG credo sia una marca di caffe' :D

Forse HUB (letto 'ab').

Non hai un manualetto di istruzioni di quel coso ?

Se hai un windows attaccato prova a vedere nelle impostazioni di rete TCP come sono messe.

Potrebbe essere che l'HUB (che a questo punto dovrebbe essere un router) non è impostato per il dhcp, ma necessiti di ip fissi.

Intanto è primario scoprire l'indirizzo ip del router. Se hai un windows l'indirizzo è il gateway.

Poi proviamo ad andarci dentro e vedere se ha l'opzione dhcp.

dai, ok newby ma l'HAG è davvero l'HAG!
Nelle impo di win (sia Xp che W2K) non ci sono settings differenti da "ottieni automaticamente ...." sia per l'IP che x il Dns.

Sak1974
19-04-2006, 09:56
Io installando qualsiasi distribuzione linux mi è stata riconosciuta la rete automaticamente.
Anche perché con fastweb è come se fossi in una rete e non con una connessione ADSL.

Dove ti chiede questi dati? Hai provato al primo avvio ad aprire un browser e fare www.google.it? :)

si, ho provato ad aprire il browser.
se non pingo niente , non vedo niente.

Ieri ho scritto nel file resolv.conf i nomi DNS a manazza con i relativi IP dei DNS di FastWeb, stasera provo a vedere se riesco a connettermi.

WebWolf
19-04-2006, 18:57
Allora ammetto di non sapere cosa è l'HAG.

La cosa è strana: se i windows vanno in dhcp anche Linux dovrebbe.

Cmq proviamo a fregarlo.

Apri la console del dos (Start -> Esegui, digiti 'cmd' e dai Invio - se lo sapevi scusami, è deformazione professionale)

Al prompt digita 'ipconfig'.

Dovrebbe farti vedere le impostazioni che ha in quel momento.
Cosi' becchiamo IP , mask e gateway. :D

TuX2K6
20-04-2006, 09:08
Strano che non trovi tutto in automatico, comunque fai come dice WebWolf e trovi tutte le impostazioni per il DHCP

PS L'Hag è il nome che da fastweb allo scatolotto che ti consegna che praticamente ti fa entrare nella rete interna fastweb

Devil!
20-04-2006, 09:42
connettiti con windows, segnati ip, subnet, gateway e dns che ti fornisce l'hag (home access gateway, un router con funzionalità di voip) e inseriscili manualmente su linux

Sak1974
20-04-2006, 11:01
connettiti con windows, segnati ip, subnet, gateway e dns che ti fornisce l'hag (home access gateway, un router con funzionalità di voip) e inseriscili manualmente su linux

quando sono connesso con Win non mi dà alcun parametro.
Ah! ho capito, vedo dall'ipconfig e riporto di là, giusto?

Devil!
20-04-2006, 11:17
oh yes

Sak1974
20-04-2006, 11:59

ah, e comunque grazie!

WebWolf
20-04-2006, 13:50
PS L'Hag è il nome che da fastweb allo scatolotto che ti consegna che praticamente ti fa entrare nella rete interna fastweb

Ho imparato una cosa nuova !! :)

(poi un giorno imparerò anche a usare correttamente la tatstiera dei Notebook ... :mbe: )

Sak1974
20-04-2006, 17:04
Ho imparato una cosa nuova !! :)

(poi un giorno imparerò anche a usare correttamente la tatstiera dei Notebook ... :mbe: )

scusa, non volevo risponderti sgodevole...

grazie per tutte le risposte! ;)

WebWolf
21-04-2006, 08:18
Tranquillo, il mio tono era serio e non polemico, nel senso che davvero non sapevo cosa fosse l'HAG (si vede che qui da me non è ancora arrivata FW eh ? :D ) e adesso lo so.

E' questa la potenza dei forum e dell'open source: imparare da tutti e condividere le conoscenze.

Se tutti applicassero questa politica il mondo migliorerebbe ogni giorno di un piccolo passetino e ben presto ci accorgeremmo di aver macinato miglia e miglia senza aver fatto fatica.

Vebbè, sogno troppo. ;)

Sak1974
24-04-2006, 16:32
HAEBEMUS RETE!
finalmente sono riuscito, grazie ai Vs consigli, a fare andare 'sta benedetta connessione.

adesso però il problema è un altro : è lentissimo!!! per caricare una qualsiasi pagina impiega minuti e per alcune mi restituisce il msg "il documento non contiene dati".

se da konsole provo a pingare per esempio google, mi risponde in media entro 30 ms.

rimane appeso come se non riuscisse a risolvere i nomi...

però ho provato a navigare anche mettendo direttamente l'IP di Google nell'indirizzo ma il tempo di risposta è sempre altissimo.

Qui al lavoro, da dove scrivo ora, va a scheggia, l'unica differenza è che qui il DNS lo prende via DHCP (a casa con FW l'ho messo a mano altrimenti proprio non va ) ed il Gateway lo lascio blank mentre a casa do l'IP.

qualche idea?
dal resoconto dell'hardware sulla scheda di rete non mi dà nessun problema...

:mc:

WebWolf
25-04-2006, 08:06
Prova a fare un traceroute, esempio verso google, e vedi dove si pianta.

#traceroute www.google.it

è simile a ping ma ti fa vedere da dove passano i pacchetti.

Se sapevi già cosa fosse traceroute, scusami.

A volte o si rischia di essere approssimativi o si eccede in spiegazioni, io opto sempre per la seconda. :D

Sak1974
26-04-2006, 15:31
no, non conosco il cmd , lo provoappena ho il pc a casa, grazie!!!

Sak1974
02-05-2006, 15:05
giusto per fare UP