PDA

View Full Version : Richiesta d'aiuto per creazione dvd da digitale terrestre

redegaet
14-04-2006, 13:57
Non ho trovato nessuna guida o discussione che mi aiutasse.
Ho il seguente problema: ho registrato con WinTV2000 un film (da digitale terrestre).
Con Mpg2cut (con tmgenc o altri software non sono riuscito a tagliare il file registrato dal digitale terrestre) ho tagliato la pubblicità ottenendo quattro spezzoni.
Adesso ho provato con dvd-Lab Pro a creare un dvd con il film. E qui viene il problema, perchè i file risultano spezzati male, e mi creano problemi con i Gop. Neanche l'utility interna al programma per aggiustare i Gop risolve il problema.
Avete qualche consiglio per fare un dvd da registrazioni digitali terrestri, senza ricodificare i file?
Se esiste già qualche topic vi chiedo scusa, non l'ho trovato.
Grazie mille per l'aiuto,
Alex

MiVida
14-04-2006, 22:54
.....Avete qualche consiglio per fare un dvd da registrazioni digitali terrestri, senza ricodificare i file? ....
Prova con Mpeg Video Wizard (http://www.womble.com/products/mvw.html): effettui i tagli che vuoi, senza ricodifiche! (è velocissimo).
ciao

redegaet
14-04-2006, 23:16
Grazie proverò.
Oggi ho provato con Mpeg Schnitt, ho risolto il problema dei Gop, ma mi va fuori sincrono l'audio nella creazione del dvd.
Eppure non penso d'essere l'unico ad aver intrapreso questo cammino, possibile che nessuno si riversi le registrazioni da digitale terrestre alla tv?
Ciao, Alex

toto20
15-04-2006, 15:46
E' un problema noto che ho dovuto affrontare anch'io...
ti consiglio due software e, 100%, risolverai ogni problema:

per il taglio di pubblicità e per l'editing base senza ricompressione MPEG-VCR (www.womble.com)
per le operazioni preliminari, il software migliore in assoluto che esegue un controllo approfondito, demuxa e mette in sync i flussi PVA-Strumento.

In pratica quasi sempre sulle registrazioni satellitari, ma soprattutto dopo l'editing sui file MPEG-2 (per la struttura GOP che hai accennato) si creano asincronie tra audio e video nel momento in cui separi i flussi.
Una volta effettuati i tagli, somministri a PVA-Strumento il file tagliato, lui lo analizza nella struttura, corregge tutti i difetti strutturali e separa i flussi, senza quindi destinare questa operazione a DVD-Lab.
Una volta completata questa fase (molto veloce, in un'ora e mezza di filmato l'analisi dura circa 2 minuti), hai tutto per fare l'authoring e la masterizzazione.

redegaet
15-04-2006, 18:09
Grazie dell'aiuto. Stasera provo, ormai a furia di prove ho l'hd bollente :D .
Volevo provare anche VideoRedo perchè ne ho sentito parlare bene. Spero di risolvere, poi vi faccio sapere.
Ciao, Alex

toto20
15-04-2006, 19:01
Io ti ho citato quelli che unanimamente e non solo (li uso costantemente) sono giudicati i due migliori tools in questo tipo di lavoro...

redegaet
16-04-2006, 00:00
Sì, sì, ti ringrazio. Non volevo mancare di rispetto alla tua risposta.
Purtroppo in attesa di qualche aiuto mi sono buttato a sperimentare molte altre possibilità, che in effetti non hanno avuto esito positivo.
Penso che si potrebbe mettere una guida o un thread in rilievo per questa problematica, credo di non essere l'unico a voler fare dei dvd di qualche film o evento passato in tv.
Grazie ancora per la dritta.
Ciao, Alex

toto20
16-04-2006, 00:12
Sì, sì, ti ringrazio. Non volevo mancare di rispetto alla tua risposta.
Purtroppo in attesa di qualche aiuto mi sono buttato a sperimentare molte altre possibilità, che in effetti non hanno avuto esito positivo.
Penso che si potrebbe mettere una guida o un thread in rilievo per questa problematica, credo di non essere l'unico a voler fare dei dvd di qualche film o evento passato in tv.
Grazie ancora per la dritta.
Ciao, Alex
No no aspetta, il mio non era un rimprovero!!!!! T'immagini, con che diritto avrei mai potuto farlo??? Volevo solo "accorciarti i tempi" visto che qualche mese fa ho avuto il tuo stesso problema (non avevo mai fatto sat-recording) e ho provato tantissimi software fino a giungere a questi due. Solo dopo ho saputo che in effetti erano i "migliori" nel loro genere, tutto qui!!
Buona Pasqua!

redegaet
16-04-2006, 12:16
Figurati, ti ringrazio ancora per il consiglio.
Puoi immaginare anche tu la frustazione nel mio pellegrinaggio di software in software ;) .
Ho provato come hai detto tu ed effettivamente è venuto tutto perfetto!
Grazie ancora per l'aiuto e Buona Pasqua anche a te,
Alex

roby1
17-04-2006, 23:06
Ciao,interessa anche a me questo argomento poichè mi sono appena preso la usb della Terratec per la ricezione digitale terrestre.Ricapitolando:ho salvato la puntata di csi im mpg2 nel hd,per tagliare la pubblicità uso il software mpeg-vcr (ho visto nel sito di questo software che ci sono 3 programmi...? ).Fatto questo,credo dovrò salvare,e mi ritrovo questo file senza la pubblicità.Dopo questo uso il programma PVA-Strumento e alla fine mi ritrovo il mio file "corretto".A questo punto che faccio per metterlo su un dvd o meglio che programma usare e come?

Grazie a chi mi può aiutare

Ciao

Paky
18-04-2006, 06:13
il consiglio che mi sento di dare e di nn registrare con le terratec in mpeg ma in Transport Stream

roby1
18-04-2006, 11:59
Ok,grazie per il consiglio ma mi piacerebbe conoscere anche il passaggio finale per masterizzare su dvd il file creato con i 2 software consigliati da toto20

Grazie e ciao

toto20
18-04-2006, 13:57
Ciao Roby.
Il passo finale per la masterizzazione in DVD-Video è sempre l'authoring, ovvero la creazione della struttura del DVD a partire (solitamente) dai due flussi audio/video già demuxati (operazione che nel tuo caso viene svolta da PVA-Strumento).
E' la fase in cui, volendo, si possono creare capitoli, menu, ecc.
Il software più utilizzato è DVD-Lab, ma in rete puoi trovare anche molti dimostrativi di altre case e fare un po di pratica.

roby1
18-04-2006, 15:49
Grazie delle informazioni,con la mia terratec dvbt c'è in bundle il software ulead dvd movie factory 3 ho provato a tagliare la pubblicità ma una volta masterizzato su dvd con lo stesso software l'audio era fuori sincrono.Chissà se usando i due programmi che mi hai detto per tagliare la pubb. posso alla fine masterizzare con questo software. Ho visto sul sito che dvd-lab costa parecchio se magari posso usare altro forse sarebbe meglio(con nero non si combina niente?)

Ciao

roby1
20-04-2006, 23:23
Nessun aiuto? Sono un po spiazzato da questi programmi chi mi da un aiuto terra terra su come far finire un filmato salvato da dig. terr. su hd in formato ts su un dvd.

grazie e ciao