PDA

View Full Version : Problema scheda di rete

utente222223434556
14-04-2006, 13:15
Ho comprato una scheda di rete 10/100/1000 Mbps della USRobotic per poter connettere un PC fisso al mio portatile.

Dopo aver installato correttamente la scheda, ho collegato i 2 pc con il cavo di rete.

A questo punto mi è apparso questo messaggio di errore:

"Connettività limitata o assente
Potrebbe non essere possibile accedere ad internet o ad alcune risorse di rete.
Il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer."

Cosa vuol dire? COsa devo fare?
Grazie!

naso
14-04-2006, 15:17
il cavo che hai usato è dritto o incrociato?
che indirizzi ip hai dato ai 2 pc?

utente222223434556
14-04-2006, 15:22
Non capisco la differenza tra cavo dritto o incrociato cmq...

Ho parzialmente risolto il problema (non riuscivo a creare una LAN automaticamente, allora ho fatto tutto manualmente impostanzo l'indirizzo ip uguale per i due PC, tranne l'ultima cifra e gruppo computer uguale.)

Adesso se entro dal portatile attraverso "Risorse di rete" dentro i files del fisso ci riesco, se invece provo dal fisso a connettermi al portatile, mi da questo errore:

Impossibile accedere a \\Portatile. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server

Specifico che entrambi i PC (WinXP) sono connessi come amministratori.
Cosa devo fare?

caviccun
14-04-2006, 18:54
Non capisco la differenza tra cavo dritto o incrociato cmq...

Ho parzialmente risolto il problema (non riuscivo a creare una LAN automaticamente, allora ho fatto tutto manualmente impostanzo l'indirizzo ip uguale per i due PC, tranne l'ultima cifra e gruppo computer uguale.)

Adesso se entro dal portatile attraverso "Risorse di rete" dentro i files del fisso ci riesco, se invece provo dal fisso a connettermi al portatile, mi da questo errore:

Impossibile accedere a \\Portatile. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server
Specifico che entrambi i PC (WinXP) sono connessi come amministratori.
Cosa devo fare?

La differenza tra un cavo dritto o incrociato è che , se avevi un cavo "dritto" , non ti avrebbe funzionato nulla , anche se le impostazioni erano giuste. Hai solo avuto :ciapet: :)

Disabilita momentaneamente , antivirus/firewall.
Se non funziona prova a dare lo stesso nome "Account utente" a tutti e due i pc (non ti meravigliare , a me una volta ha funzionato così). Oppure.

Se hai Sp2 , prova a dare una password su tutti i pc a cui si vuole condividere le cartelle.
Inoltre, da Risorse del computer vai su>strumenti>opzione cartella>visualizzazione:togli la spunta su "utilizza condivisione file semplice".
Inoltre chi è sotto firewall: deve creare delle eccezioni all'accesso alla rete mettendo i relativi parametri oppure il nome del gruppo di lavoro o nome dei pc.
Per finire , farei anche questo. Dbclk su Connessioni di rete/Proprietà su >connessione alla rete locale (lan)/Avanzate , e toglierei la spunta su >proteggi il computer e la rete.........

Coraggio , con i pc una volta si è leoni , un'altra si è gazzelle. :) :) :)