PDA

View Full Version : qualche problema con firefox/ FREE java

oRz0Ro
14-04-2006, 12:54
ciao

eccomi qui con un altro problema...anzi due

capita ogni tanto che il sistema si blocchi completamente e debba riavviare il computer con il tasto di reset: questo succede solo con firefox aperto con varie tab aperte oppure con più sessioni di firefox avviate: di colpo, senza che apra una nuova sessione o apra una nuova tab il sistema si blocca completamente: non mi è mai peraltro successo con altri programmi aperti
succede anche a qualcun altro?

aggiungo che riavviando il computer con il tasto di reset succede che si blocca alla schermata di avvio del bios subito dopo il check della memoria RAM e prima del riconoscimento dei dischi fissi, la luce del floppy rimane accesa e devo riavviare più volte perchè linux riesca a caricarsi: questo escluderebbe firefox se non fosse che il blocco del PC mi è capitato solo con firefox avviato!

(non potrebbe allora essere un' attacco esterno che mi manda in crash il PC? ma anche in questo caso rimane il problema del bios che si "blocca"...)

dopo l' ultimo hard-reset guardando dmesg ho trovato questa stringa:

"EXT3-fs: INFO: recovery required on readonly filesystem.
EXT3-fs: write access will be enabled during recovery.
input: ImExPS/2 Logitech Wheel Mouse as /class/input/input2
EXT3-fs: hda3: orphan cleanup on readonly fs
kjournald starting. Commit interval 5 seconds
ext3_orphan_cleanup: deleting unreferenced inode 945030
ext3_orphan_cleanup: deleting unreferenced inode 782122
ext3_orphan_cleanup: deleting unreferenced inode 782062
ext3_orphan_cleanup: deleting unreferenced inode 782061
ext3_orphan_cleanup: deleting unreferenced inode 782053
ext3_orphan_cleanup: deleting unreferenced inode 782052
ext3_orphan_cleanup: deleting unreferenced inode 782013
EXT3-fs: hda3: 7 orphan inodes deleted
EXT3-fs: recovery complete.
EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.
VFS: Mounted root (ext3 filesystem) readonly."

cosa significa "ext3_orphan_cleanup: deleting unreferenced inode 945030"? uno o più files sono corrotti ed il sistema li ha cancellati? è possibile almeno riuscire a risalire al nome del/i file/s per capire se sono files importanti? (hda3 è il disco in cui risiede la directory principale "/" !)

secondo problema
ho installato le java SDK NON proprietarie (free java sdk 1.0) e dovrei settare la JAVA_HOME environment variable a "/usr/lib/fjsdk"
ho provato a spulciare il man di "environ" e credo di dover usare "setenv JAVA_HOME /usr/lib/fjsdk" ma prima di fare danni chiedo consiglio ai più esperti...il manuale di setenv non c'è sul mio sistema (il comando man non lo trova)

dovrei poi aggiungere al PATH /usr/lib/fjsdk/bin
anche qui...come si fa?

(ho una debian sarge/sid con kernel 2.6.16, KDE 3.5, firefox 1.5.0.1 e free java sdk 1.0-1)

ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi. (spero di aver fatto bene a riunire in un unico post tutti i miei problemi)