View Full Version : Mangiare con le mani sporche
Quante volte vi capita durante la giornata di portare alla bocca del cibo senza esservi prima lavati le mani?
Intendo dire per strada, al lavoro, anche in casa... uno ha voglia di mangiare, che so, delle patatine, dei popcorn, dei dolcetti, uno snack, insomma cosine piccole che non si possono avvolgere nei tovagliolini o in un fazzoletto.
Ci riflettevo giusto poco fa: senza pensarci ho mangiato un biscotto che mi ero portato in ufficio dopo 3 ore di lavoro sulla tastiera (notoriamente uno degli oggetti più pieni di batteri che ci sia)... non si dovrebbe fare più attenzione a questa cosa?
asuslello
14-04-2006, 10:55
abbastanza spesso :stordita: adesso che me lo fai ricordare :idea:
Fenomeno85
14-04-2006, 10:56
ma si che te frega al massimo ti vengono i vermi :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Quante volte vi capita durante la giornata di portare alla bocca del cibo senza esservi prima lavati le mani?
Intendo dire per strada, al lavoro, anche in casa... uno ha voglia di mangiare, che so, delle patatine, dei popcorn, dei dolcetti, uno snack, insomma cosine piccole che non si possono avvolgere nei tovagliolini o in un fazzoletto.
Ci riflettevo giusto poco fa: senza pensarci ho mangiato un biscotto che mi ero portato in ufficio dopo 3 ore di lavoro sulla tastiera (notoriamente uno degli oggetti più pieni di batteri che ci sia)... non si dovrebbe fare più attenzione a questa cosa?
e non hai mai pensato al fatto d fare colazione dopo essersi messi e allacciati le sporchissime scarpe?il discorso che fai non fa una piega,nell'arco della giornata capita diverse volte :)
Lello_75
14-04-2006, 11:09
Il nostro corpo è perfettamente in grado di sopravvivere a tale "sporcizia" :rolleyes:
Molti medici sono del parere che la troppa igiene sia la causa dell'abbassamento immunitario del nostro corpo
Fenomeno85
14-04-2006, 11:10
Il nostro corpo è perfettamente in grado di sopravvivere a tale "sporcizia" :rolleyes:
Molti medici sono del parere che la troppa igiene sia la causa dell'abbassamento immunitario del nostro corpo
dipende da cosa sono sporche ... mangia con le mani sporche di terra e poi vediamo se non ti vengono i vermi :D
Lello_75
14-04-2006, 11:19
dipende da cosa sono sporche ... mangia con le mani sporche di terra e poi vediamo se non ti vengono i vermi :D
Era sottinteso che era riferito ad una "sporcizia" comune... :D
Fenomeno85
14-04-2006, 11:20
ah ok :D
Quello che dici è giusto, siamo a contatto continuamente con cose "sporche" ma non per questo ci ammaliamo....
Tuttavia non penso sia corretto sempre: in alcuni casi sarebbe consigliabile fare più attenzione non credi?
crespo80
14-04-2006, 11:24
sono menate spaventose che vi fate, concordo con l'opinione secondo cui la troppa igiene è causa di indebolimento del sistema immunitario.
Soprattutto i bambini, se messi in una campana di vetro, cresceranno più deboli e più vulnerabili agli attacchi patogeni.
Anche gli stessi vaccini, se usati ottusamente, possono recare più danni che benefici.
Io, figlio di medico, da piccolo ho preso la maggior parte delle malattie infettive possibili (morbillo, varicella, rosolia, "orecchioni" :D, e varie ed eventuali) e mi sporcavo con la qualunque da piccolo, assaggiavo tutto con la bocca, insomma le cose che fanno tutti i bambini, ma senza troppi patemi d'animo.
Senza generalizzare, perchè ciò non è mai bene, attualmente ho 25 anni e ad andar male avrò la febbre ogni tre/quattro anni, con l'unica eccezione di aver preso qualche anno fa la mononucleosi.
:cool:
lasciate che i bambini si rotolino nel fango :D
Lello_75
14-04-2006, 11:26
Mi faccio i complimenti da solo per l'itaGLiano :D
Era sottinteso il riferimento ad una "sporcizia" comune...
ma daaaaai ma cosa andate a tirare fuori!!!!
mangiate pure con le mani sporche (nei limiti), il nostro corpo ha un sistemaimmunitario non per nulla!!
a parte gli scherzi...;)..sono del parere che troppa igiene può arrecarci anche danni...non bisogna essere maniacali!
un aneddoto:
conosco un contadino,sui 80 anni...
è una vita che tiene i maiali,li ammazza e fa salami.
bene: ho assistito ad una delle cose più agghiaccianti della mia vita: sto vecchietto stava lavando l'intestino del maiale che,aperto a metà,pendeva dal portico. Lavava le interiora dalle feci,con acqua e aceto....immaginatevi le sue mani: merda,sangue e aceto!!!! :D Arriva la moglie con un paninazzo....lui lo prende tranquillamente in mano e inizia a mangiare :D :D :D
è ancora vivo,quindi..... :)
Fenomeno85
14-04-2006, 12:00
mangiate pure con le mani sporche (nei limiti), il nostro corpo ha un sistemaimmunitario non per nulla!!
a parte gli scherzi...;)..sono del parere che troppa igiene può arrecarci anche danni...non bisogna essere maniacali!
un aneddoto:
bene: ho assistito ad una delle cose più agghiaccianti della mia vita: sto vecchietto stava lavando l'intestino del maiale che,aperto a metà,pendeva dal portico. Lavava le interiora dalle feci,con acqua e aceto....immaginatevi le sue mani: merda,sangue e aceto!!!! :D Arriva la moglie con un paninazzo....lui lo prende tranquillamente in mano e inizia a mangiare :D :D :D
figata :asd:
un aneddoto:
:eek:
ki non vorrebbe diventare come lui? :O
e che l'ambiente troppo sterile possa far insorgere le allergie tipiche dei pargoli.
infatti nn ti vengono.
si vede ke nn sei mai stato in montagna.
Io invece devo lavarmi le mani prima di mangiare, poi per strada non mangio quasi mai.
Per esempio tra poco vado a pranzare ma ora sto usando il mouse che puzza di sudore e non mi va di mangiare così! :boh:
..il mouse che puzza di sudore..
:mbe: :eek:
:mbe: :eek:
:sofico: è stata una mia recente scoperta....non ci avevo mai fatto caso, ma in effetti è inevitabile: il contato stretto con la mano per tante ore lo fa puzzare...controlla! :asd:
:sofico: è stata una mia recente scoperta....non ci avevo mai fatto caso, ma in effetti è inevitabile: il contato stretto con la mano per tante ore lo fa puzzare...controlla! :asd:
Il mio non puzza :mbe:
forse hai quello semplice in plastica...io ho l' MX700 fatto in un misto di plastica-alluminio, mah forse dipende dal materiale! :confused: :stordita:
forse hai quello semplice in plastica...io ho l' MX700 fatto in un misto di plastica-alluminio, mah forse dipende dal materiale! :confused: :stordita:
il mio mx500 non ha mai emesso odori,proprio adesso per curiosità ci ho poggiato il naso :confused:
io ho l'mx700 nn ce puzza e nn ce alluminio sarai te :P
proprio adesso mi avete fatto ricordare che ho mangiato un cioccolatino e non mi sono lavata le mani sporche del cane :(
allora sono io...... :cry: :cry: :cry:
:sofico:
ma io l'ho da 3 anni e nn l'ho mai pulito, cmq si sudo abbastanza! :p
BILLY911
14-04-2006, 14:37
quando ero piccolo mangiavo terra e non mi son mai venuti :O
allora sono io...... :cry: :cry: :cry:
:sofico:
ma io l'ho da 3 anni e nn l'ho mai pulito, cmq si sudo abbastanza! :p
io da quando è uscito^^
fireball76a
14-04-2006, 14:48
Se poi oltre che di terra sono sporche di qualche altra sostanza marrone.... :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
fireball76a
14-04-2006, 14:53
un aneddoto:
:Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
immagino i bei panini del Paolini farciti alla merda e piscio...un banchetto per palati fini...
:Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
non si può dire che sia un consumista visto che si AUTORICICLA le cose che mangia :Puke: :Puke: :Puke:
fireball76a
14-04-2006, 15:21
immagino i bei panini del Paolini farciti alla merda e piscio...un banchetto per palati fini...
non si può dire che sia un consumista visto che si AUTORICICLA le cose che mangia :Puke: :Puke: :Puke:
Io non sono ancora riuscito a vedere il sito di questo "ARTISTA CONCETTUALE" che se magna la merda...
MILANOgirl
14-04-2006, 15:48
Io non sono ancora riuscito a vedere il sito di questo "ARTISTA CONCETTUALE" che se magna la merda...
cosa ti stai perdendo!!
Evito di estrapolare questa frase dal discorso per farci la battuta :O :D
fireball76a
14-04-2006, 15:55
cosa ti stai perdendo!!
Mi sono appena acculturato...ques't uomo è una fognatura ambulante (certi particolari tecnici di "certe" foto di lui in "certi" atti corporali deve spiegarmeli...mamma mia che schifo :Puke: ...soprattutto...che si mangia per far STE COSE...aspettate la risposta la so...è a ciclo continuo..mangia,caga,mangia quel che caga,ricaga e così via ad libitum...)
gianly1985
14-04-2006, 16:07
Fai un favore a te stesso e non andarci, fa veramente troppo schifo, però ha l'effetto positivo che dopo odierai Paolini con ogni singola cellula del tuo corpo (oppure ti farà pietà).
edit: troppo tardi :fagiano:
Comunque tornando al thread, il sistema immune compie contro gli agenti patogeni una sorta di partita a scacchi con mosse e contromosse studiate in milioni di anni di evoluzione e che se siamo qui a parlare ovviamente si trova in uno stato di equilibrio fra le due "fazioni", certo se noi avvantaggiamo una delle due fazioni mettendo in bocca la m++da poi può pure succedere che questo equilibrio si rompa, l'importante è non fare le cose esagerate insomma...
La "campana di vetro" è ovviamente altrettanto dannosa, visto che (semplificando) il contatto con l'antigene è necessario per la maturazione delle cellule dell'immunità acquisita e le cellule della memoria immunologica (che ci garantiranno una difesa migliore nei successivi contatti con l'antigene).
quando ero piccolo mangiavo terra e non mi son mai venuti :O
idem :mano:
Beh,dopo aver visto mio figlio a 8 mesi leccare il pavimento e rimanere in buona salute sono diventato meno nevrotico da questo punto di vista. :D
-kurgan-
15-04-2006, 21:59
ho visto ogni genere di schifezza su internet, ma giuro che questa ancora mi perseguita.. ogni tanto ho dei flash di questo tizio con la lingua piena di cacca e mi viene la nausea :Puke:
credo che sia per il fatto che SO CHE E' VERO, quel tizio è così imbecille da farlo sul serio!
ma chi è sto artista?
Paolini,il mondo andrebbe depurato della sua presenza con il NAPALM
ho visto ogni genere di schifezza su internet, ma giuro che questa ancora mi perseguita.. ogni tanto ho dei flash di questo tizio con la lingua piena di cacca e mi viene la nausea :Puke:
credo che sia per il fatto che SO CHE E' VERO, quel tizio è così imbecille da farlo sul serio!
anche io ho i flash :rolleyes: :cry: soprattutto quella foto dove si spalma la merda sui capezzoli e SE LI LECCA...che schifoooooooo :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
altro che napalm io lo annegherei in una vasca di merda anche se temo che se la magnerebbe tutta :Puke: :Puke: :Puke:
Puccio Bastianelli
16-04-2006, 10:27
mi ritengo una persona pulita, ogni mattina la doccia, anche più di una al giorno, ma non mi sono mai fatto problemi riguardanti toccare il cibo con mani sporche o cibo caduto a terra, nemmeno per strada.:)
Topomoto
16-04-2006, 10:30
mi ritengo una persona pulita, ogni mattina la doccia, anche più di una al giorno, ma non mi sono mai fatto problemi riguardanti toccare il cibo con mani sporche o cibo caduto a terra, nemmeno per strada.:)
Non sono un igienista "fissato", ma il cibo caduto a terra generalmente lo butto....per strada poi manco a pensarci: la gente ci sputa e i cani ci cacano :eek: :D
luomo contraddizione...^^ due doccie al giorno e te magni la roba per terra...^^ secondo me è +salutare il contrario.
DevilMalak
16-04-2006, 11:52
è +salutare il contrario.
infatti.
gabberman81
16-04-2006, 14:22
a me da troppo fastidio bere da bottiglie dove hanno bevuto altri (magari sconosciuti) poco tempo fa ho bevuto un intruglio alcolico dalla bottiglia di un tipo ubriaco x la strada, non so in quanti ci avevano bevuto prima di me, poi era pure caduta a terra un paio di volte... :doh: :Puke:
il brutto xo è che se non bevi poi quelli si offendono, xo chissenefrega, la prox volta col cavolo che ci bevo :(
gabberman81
16-04-2006, 14:28
ma sto paolini chi è ??? non è quel tipo che s' intromette sempre nelle interviste dei tg vero ???? :mbe: :fagiano:
marKolino
18-04-2006, 20:34
io odio la nostra segretaria... puntualmente alle 10 di mattina prepara i caffè e apre una scatola di biscotti... che puntualmente prende con le mani uno ad uno per metterli tutti ordinati sul vassoio... :( :rolleyes: :muro: :cry:
hikari84
18-04-2006, 20:43
Devo ammettere che ho delle strane manie per quanto riguarda l'igiene.
Faccio una doccia al mattino e una alla sera, rigorosamente un attimo prima di andare a letto. Durante la giornata mi lavo spesso le mani, anche solo con acqua, e ci metto la crema. Non tocco mai NIENTE se prima non mi sono lavata le mani, nemmeno una cicca. Tutto è sporco per me. Scarpe, capelli, tastiera, mouse, maniglie, CHIAVI, SOLDI... Oppure in certi momenti della giornata arrivo ad un punto che se non mi lavo le mani e non mi rinfresco il viso impazzisco.
Bah...
ManyMusofaga
19-04-2006, 08:54
Devo ammettere che ho delle strane manie per quanto riguarda l'igiene.
Faccio una doccia al mattino e una alla sera, rigorosamente un attimo prima di andare a letto. Durante la giornata mi lavo spesso le mani, anche solo con acqua, e ci metto la crema. Non tocco mai NIENTE se prima non mi sono lavata le mani, nemmeno una cicca. Tutto è sporco per me. Scarpe, capelli, tastiera, mouse, maniglie, CHIAVI, SOLDI... Oppure in certi momenti della giornata arrivo ad un punto che se non mi lavo le mani e non mi rinfresco il viso impazzisco.
Bah...
Idem...:sob: siamo paranoiche Hikari...
un aneddoto:
geniale.. un giorno vorrò essere come lui..
quando sono in giro per il mondo con gli scout, sopratutto nei boschi, mi rotolo, mangio dove e come capita senza troppi pensieri.. quando sono nella civiltà.. ANCHE..
faccio una doccia al mattino, d'estate anke piu' d'una. Non mi lavo mai le mani prima di mangiare. Semplicemente non ci penso :)
hikari84
19-04-2006, 20:36
Idem...:sob: siamo paranoiche Hikari...
Veramente???
Il fatto è che mi fanno anche un po' schifo le persone che non badano all'igiene...
Veramente???
Il fatto è che mi fanno anche un po' schifo le persone che non badano all'igiene...
ma prima di zumzumzum lo fai bollire a markolino? :mbe:
Veramente???
bisogna capire ke vuol dire igiene per te...
conosco una signora ke era talmente fissata per le pulizie e per l'igiene ....morta per un male incurabile all'esofago....le inalazioni nn fanno benissimo^^
ma prima di zumzumzum lo fai bollire a markolino? :mbe:
lo faranno dentro al frigo per nn sudare^^
|Norman|
20-04-2006, 00:04
E' rarissimo che mi lavi le mani prima di mangiare qualcosa. ^_^
a me da troppo fastidio bere da bottiglie dove hanno bevuto altri (magari sconosciuti) poco tempo fa ho bevuto un intruglio alcolico dalla bottiglia di un tipo ubriaco x la strada, non so in quanti ci avevano bevuto prima di me, poi era pure caduta a terra un paio di volte... :doh: :Puke:
il brutto xo è che se non bevi poi quelli si offendono, xo chissenefrega, la prox volta col cavolo che ci bevo :(
ecco, questa è la cosa più stupida secondo me
Ok del mangiare con le mani sporche, nel senso che a volte si esagera e blablablatuttelecosechesisonodetteinquestothread (sebbene si parli di "sporcizia comune" e non di altro, altrimenti lavarsi le mani è d'obbligo).
ma quello che non sopporto è il bere da bicchieri o bottiglie comuni.
E non è per schifezza (oddio, anche) ma perché è ovvio che di malattie se ne possono prendere veramente tante attraverso la saliva degli altri.
E' una cosa che ritengo personalmente irresponsabile e stupida. Malattie quali mononucleosi, nei limiti del possibile, si potrebbero evitare con più accortezze.
Esempio: due persone fidanzate? E' ovvio che si bacino, la saliva è a contatto cmq, se bevono dallo stesso bicchiere (sebbene cmq non igienico) non succede niente di più rispetto a quando si baciano. Ma non dovrebbero mai bere da bicchieri o bottiglie di altre persone 1) perché rischi di ammalarti molto molto facilmente 2) non hai rispetto del/la tuo/a ragazzo/a rischiando di contagiare anche lui.
L'igiene in alcuni casi è eccessiva e sono d'accordo, ma in alcuni casi non è rispettata neanche nelle minime regole, quelle più essenziali
Questo veramente non lo sopporto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.