PDA

View Full Version : Write (3,*)

sobrano
14-04-2006, 11:27
salve ragazzi ho un problema di linguaggio su fortran 95
write(*,*) vuol dire scrivi sul prompt
che vuol dire invece write(3,*) e write(40,*) ?

sobrano
14-04-2006, 13:59
ragazzi scusate ma non riesco proprio a risolvere il problema ho comprato il libro ho il manuale di fortran ho la guida del compilatore ma in nessuna di queste parti c'è scritto nulla è una cosa indecente

write(*.*) stampare a video qualcosa * l'asterisco sta per video!
poi esistono altre unità di output come la stampante ecc
non si trova una tabella che riporta le unità a cosa sono associate!
in particolare a me serve 3 e 40

ho pensato che 3 potrebbe essere riferito ad un file txt ma è solo un ipotesi

voi potete aiutarmi a sapere write(3,... e write (40,.... a quali unità di output sono riferite?

sobrano
17-04-2006, 09:42
nessuno sa niente sull'argomento? :cry: ho messo in crisi tutti i geni della programmazione presenti su hwupgrade? non ci credo!!! :help:

Ziosilvio
17-04-2006, 11:49
Cercando "fortran 77 reference" con Google, il secondo risultato è questa bellissima guida di riferimento (http://www.ictp.trieste.it/~manuals/programming/sun/fortran/f77rm/) sul sito del Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" di Trieste.
Nella sezione 4 del manuale suddetto è spiegato per filo e per segno il modus operandi di ciascuna funzione, tra cui write.
Nella fattispecie: il primo argomento è un descrittore di file, il secondo è uno specificatore di formato; l'asterisco a descrittore indica lo standard output, a formato indica I/O diretto da liste.

sobrano
19-04-2006, 08:53
grazie zio silvio farò tesoro dell'aiuto