View Full Version : problema di temperatura con zalman vf700 AlCu
biblebasher
14-04-2006, 10:20
ho montato uno zalman vf700 AlCu su una Pixelview Geforce 6800 LE a causa del rumore insopportabile causato dalla ventola originale
ho collegato la ventola alla presa da 5V per avere il massimo di silenziosità
accendo il pc e la temperatura della scheda video è passata da 54°C a 58°C/60°C!!!!
ho pensato che forse avevo esagerato con la pasta termoconduttiva (ho usato quella inclusa nella confezione dello zalman) e quindi ne ho rimossa un po' lasciandone uno strato pù sottile
ora va un po' meglio, la temperatura in idle è a 57°C
temp ambiente 40°C (dati rilevati dai driver nvidia)
l'asus probe della MB mi dà 42°C della cpu (Sempron 3000+) e 39°C della MB
(in effetti pure queste temperature mi sembrano aumentate da quando ho montato lo zalman)
ma che sono l'unico pirla che compra uno zalman e la temperatura gli si alza di 3 gradi???? :mad: :muro:
Dumah Brazorf
14-04-2006, 12:41
Beh ma lo stai tenendo al minimo e la temp interna del case è tutto sommato non bassa. A quanto arriva con il case aperto?
biblebasher
14-04-2006, 13:25
eh vabbè ma sui vari siti parlavano di cali di temperatura di 5-10 gradi...
per quello ci sono rimasto male, anche se in fin dei conti a me interessava la silenziosità
dunque, con il case aperto (da una sola parte) le temperature sono queste:
driver nvidia
GPU core: 50°C
temp ambiente: 33°C
asus probe
cpu: 35°C
MB: 32°C
Dumah Brazorf
14-04-2006, 15:20
5-10 gradi riferiti alla tua scheda video?
Cmq vedi che aprendo il case migliora bene? Se vuoi migliorare devi aumentare il ricambio d'aria del case..
Ciao.
biblebasher
14-04-2006, 16:30
mi riferisco alle recensioni dello zalman che ho trovato in rete...
insomma ovunque c'è scritto che riesce a diminuire la temperature del core della gpu
perchè io no invece? bah...
lo so anch'io che aprendo il case o mettendo ventole la temperatura globale si abbasserebbe.
ma cavoli, uno compra uno zalman pensando che dissipi di più e invece si ritrova temperature più alte...son cose che fanno girare le balle!
Dumah Brazorf
14-04-2006, 18:48
Non è che nelle recensioni (che non ho voglia di leggere) usavano lo Zalman con la ventola al massimo?
piccolo tip: togli la staffa del case dello slot pci immediatamente sotto alla vga!
dovresti guadagnare 3/4 gradi...
mi riferisco alle recensioni dello zalman che ho trovato in rete...
insomma ovunque c'è scritto che riesce a diminuire la temperature del core della gpu
perchè io no invece? bah...
lo so anch'io che aprendo il case o mettendo ventole la temperatura globale si abbasserebbe.
ma cavoli, uno compra uno zalman pensando che dissipi di più e invece si ritrova temperature più alte...son cose che fanno girare le balle!
perchè le recensioni le fanno in un case con almeno una ventola che aspira e una che butta fuori aria... non con la temp nel case di 40° :rolleyes:
prova a mettere una bella 12x12 che butta fuori aria e vedi se calano o no le temp ;)
biblebasher
16-04-2006, 18:02
uhm...le temperature del core della GPU fornite dal driver della nvidia e da speedfan differiscono di 9 gradi...
speedfan infatti mi segna 9 gradi in meno
la temperatura ambiente invece è uguale in entrambi i programmi
di quale programma mi devo fidare?
uhm...le temperature del core della GPU fornite dal driver della nvidia e da speedfan differiscono di 9 gradi...
speedfan infatti mi segna 9 gradi in meno
la temperatura ambiente invece è uguale in entrambi i programmi
di quale programma mi devo fidare?
anche a me speedfan segna temp sballate... rispetto ad atitool mediamente inferiori (di molto)... ma non penso speedfan segni la temp della vga :confused:
biblebasher
16-04-2006, 18:32
beh sembra proprio di si...
vengono rilevate dal sensore LM99 e lette tramite l' I2CNvidiaSMBus
quindi altro non possono essere che quelle della scheda video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.