PDA

View Full Version : HAMAS: GRAZIE PRODI

DonaldDuck
14-04-2006, 08:23
http://www.mariosechi.net/category/medio-oriente/
Thursday 13 April 2006

Hamas ringrazia Romano Prodi. Ecco cosa dice il ministro degli Esteri dell’Anp, Mahmud al-Zahar, esponente di spicco di Hamas: «Quella di Prodi nei confronti del governo palestinese è una posizione positiva». Il Professore secondo Zahar ha «il coraggio e la spiccata coscienza politica» e si augura che Prodi «riesca a correggere l’errato assunto politico europeo nei confronti del popolo palestinese e del suo governo eletto e che ciò si traduca concretamente nel rispetto per l’autodeterminazione del nostro popolo e l’accettazione della sua scelta democratica».
Prodi l’ha combinata grossa, tanto che il quotidanio elettronico arabo Elaph oggi titola: “Il Governo Hamas elogia le dichiarazioni di Prodi”.
Hamas è considerata ufficialmente dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea un’organizzazione terroristica.
L’entourage prodiano stamattina ha tentato la correzione di rotta sottolineando che Prodi ha la stessa posizione assunta dall’Unione Europea. Troppo tardi.

Prodi non è ancora insediato e non capisco a che titolo è potuto intervenire. Ad ogni modo grazie anche da parte mia.

buglis
14-04-2006, 08:29
non può fare dichiarazioni se non è pdc? :)

zuper
14-04-2006, 08:33
cominciamo bene :mad:

DonaldDuck
14-04-2006, 08:40
Voglio dire: se è intervenuto a titolo personale è un conto ma se in rappresentanza del popolo italiano è un'altro. In ogni caso come futuro premier non gli fa onore. Parlavano delle figuracce del Cav e che l'Italia veniva ridicolizzata nel mondo. Le ultime parole famose.

giovane acero
14-04-2006, 08:44
sto cominciando a sperare che il conteggio dei voti dia vincente il cdx

buglis
14-04-2006, 08:51
Voglio dire: se è intervenuto a titolo personale è un conto ma se in rappresentanza del popolo italiano è un'altro. In ogni caso come futuro premier non gli fa onore. Parlavano delle figuracce del Cav e che l'Italia veniva ridicolizzata nel mondo. Le ultime parole famose.

ok, non avevo inteso :)
cmq se ne vedranno e sentiranno delle belle anche con un rappresentante come prodi. :D

DonaldDuck
14-04-2006, 08:52
Purtroppo ci si doveva pensare prima. :)

prio
14-04-2006, 08:52
Prodi non è ancora insediato e non capisco a che titolo è potuto intervenire. Ad ogni modo grazie anche da parte mia.

Ma che ha detto?

DonaldDuck
14-04-2006, 08:53
ok, non avevo inteso :)
cmq se ne vedranno e sentiranno delle belle anche con un rappresentante come prodi. :D
Infatti ho precisato apposta :), non era chiaro il mio commento a margine.

giovane acero
14-04-2006, 08:53

Ma chi càzzo sta parlando con te

DonaldDuck
14-04-2006, 08:54
Ma che ha detto?
Leggi sopra che ho precisato ;)

CYRANO
14-04-2006, 08:55
Ma che ha detto?

probabilmente che bisogna dialogare col governo palestinese invece di portarvi il " democratic service pack " a suon di bombe...

:O

Ciaozzz

DonaldDuck
14-04-2006, 08:56
Ma chi càzzo sta parlando con te
Un pochino di educazione please :). Sono l'autore della discussione. O ti spieghi se il tuo era un intervento ironico oppure si tratta di :spam:.

DonaldDuck
14-04-2006, 08:59
probabilmente che bisogna dialogare col governo palestinese invece di portarvi il " democratic service pack " a suon di bombe...

:O

Ciaozzz
Ci sono delle pressioni politiche da parte della Comunità Europea. Non bombe.

GianoM
14-04-2006, 09:00
Devo ancora capire cosa ha detto. :confused:

Marlex
14-04-2006, 09:00
Ma che ha detto?

:mbe:

mi associo...

cosa ha detto? quando? ...e soprattutto FONTE ufficiale? ... voglio dire, a parte il blog di Mario Sechi (vicedirettore de "il Giornale") ... :confused:

CYRANO
14-04-2006, 09:04
Ci sono delle pressioni politiche da parte della Comunità Europea. Non bombe.

si ma che avra' detto di cosi' tanto distante dal pensiero europeo??
insomma... si puo' sapere che ha detto di preciso? :D

Ciaozzz

Lucio Virzì
14-04-2006, 09:05
Devo ancora capire cosa ha detto. :confused:

Boh! :D
Aspettate che lo scriva, DonaldDuck, no? Ora se lo sta appuntando su notepad, poi ce lo fa sapere :)

LuVi

giovane acero
14-04-2006, 09:05
Un pochino di educazione please :). Sono l'autore della discussione. O ti spieghi se il tuo era un intervento ironico oppure si tratta di :spam:.

ossignùr, io son sempre ironico non te la sarai mica presa *corresaltellarimbalzacomeunapallaconlemolle*

prio
14-04-2006, 09:12
ossignùr, io son sempre ironico non te la sarai mica presa *corresaltellarimbalzacomeunapallaconlemolle*

tu sarai anche sempre ironico, ma non e' che si possa sempre capire leggendo.
Piu' attenzione a queste cose, please ;)

prio
14-04-2006, 09:14
Leggi sopra che ho precisato ;)

Saro' stordito, ma non lo trovo..
quali sono le dichiarazioni di Prodi? :confused:

prio
14-04-2006, 09:14
Boh! :D
Aspettate che lo scriva, DonaldDuck, no? Ora se lo sta appuntando su notepad, poi ce lo fa sapere :)

LuVi

Se saltiamo a pie' pari il pezzo delle polemiche fra utenti non e' meglio?

giovane acero
14-04-2006, 09:15
tu sarai anche sempre ironico, ma non e' che si possa sempre capire leggendo.
Piu' attenzione a queste cose, please ;)

d'ora in poi correderò sempre con le faccette buffe d'ordinanza! :D

gor
14-04-2006, 09:21
cercando con google le parole "prodi hamas" escon fuori gli articoli che riportano alla notizia qui un articolo che tutti mi diranno fazioso ma tant'è....

http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=907447

Israele apre a Prodi ma rimpiange Berlusconi
QUAL è il pensiero di Romano Prodi in tema di conflitto israelo-palestinese? «Guardo con molta attenzione ai segnali di apertura espressi da Hamas» come apparentemente dichiarato ad Al Jazeera oppure «il mio governo agirà in linea con l'Ue» come illustrato alla stampa estera? Tra le accuse del radicale di destra Marco Taradash e della Fondazione Magna Carta di appiattimento sulla politica estera della sinistra radicale e le smentite dei Ds, l'intervista rilasciata ad Al Jazeera dal leader dell'Unione ha scatenato una ridda di polemiche, porgendo il fianco alle critiche di chi, ancor prima delle elezioni, accusava la coalizione di centrosinistra di essere divisa su tutto, a cominciare dalla politica estera. E seppure seguita da una smentita dell'ufficio stampa di Prodi, la presunta apertura di credito a Hamas non è stata certamente ben accolta dalla rappresentanza diplomatica israeliana a Roma. D'altronde l'ambasciata riflette correttamente il comune sentire in Israele, dove la sconfitta elettorale di Berlusconi viene vissuta come la caduta di uno dei governi europei più vicini a Israele degli ultimi anni. Sia Avi Pazner, ex ambasciatore israeliano a Roma e attuale portavoce del governo israeliano, sia l'attuale titolare dell'ambasciata Ehud Gol hanno espresso l'auspicio che nonostante il cambio di maggioranza i rapporti tra Italia e Israele possano mantenersi eccellenti. Dll’ufficio stampa di Romano Prodi è stato diffuso il testo di quanto detto da Prodi ad Al Jazeera. «Le elezioni sono elezioni, sempre. È sempre stata la mia linea anche quando ero Presidente della Commissione Europea. Mi attengo alle decisioni della Commissione europea, a quanto ha detto Solana recentemente, cioè avere un colloquio con Hamas su alcuni problemi fondamentali come la violenza, l'accettazione degli accordi passati che sono estremamente importanti. Ora entrerò in gioco in modo attivo in Europa e vedremo la posizione del futuro, d'altra parte ci sono state aperture di Hamas che sono molto interessanti».

venerdì 14 aprile 2006

crespo80
14-04-2006, 09:29
quindi la frase incriminata sarebbe questa?
«Guardo con molta attenzione ai segnali di apertura espressi da Hamas»

bah

gor
14-04-2006, 09:31

bah
non ne ho idea,ho cercato un pò ma non trovo nulla,tocchera aspettare che qualcuno trovi le dichiarazioni fatte alla tv araba da prodi.

DonaldDuck
14-04-2006, 09:37
Al contrario di come ironicamente scritto da qualcuno non ho utilizzato notepad ma per brevità sono andato a cercarmi l'articolo in forma cartacea per copiarlo a mano.
---------------------

Estratto da il Tempo 13-4-2006
La prima gaffe del Professore "rivedere i rapporti con Hamas

Intervista alla rete tv araba Al Jazeera

Promette un atteggiamento diverso. Non solo del suo governo ma anche dell'Unione Europea. Destinatario della promessa prodiana il nuovo esecutivo palestinese guidato dall'organizzazione estremista Hamas. Il Professore parla alla rete televisiva araba Al Jazeera. E scoppiano le prime polemica sulla politica estera dell'Unione, non ancora a Palazzo Chigi ma già pronta a fare concessioni ai terroristi. "Mi impegnerò a livello europeo per definire una nuova posizione nei confronti del nuovo governo palestinese e guardo con molta attenzione ai segnali di apertura espressi da Hamas", ha detto Romano Prodi alle telecamere dell'emittente satellitare araba durante il notiziario delle h 14 di martedì. Il leader dell'unione ha anche confermato l'ipotesi di ritiro dall'Iraq:" sono sempre stato contro la guerra ed ho sempre sostenuto che vi erano altri mezzi per affrontare la vicenda irachena. Come abbiamo detto nel nostro programma, ritireremo gradualmente le nostre truppe dall'Iraq in accordo con le forze della Coalizione e con le autorità irachene".

Segue commento di Israele all'interno dello stesso articolo.

Già ieri Israele si interrogava sulle relazioni che avrà con l'Italia guidata da Prodi. "Il nuovo governo italiano potrebbe dimostrarsi meno amichevole nei confronti di Israele", ha titolato ieri il Jerusalem Post. "Sembra che Israele abbia perso un buon amico". Ha rilevato il quotidiano, commentando la sconfitta del Premier Silvio Berlusconi. Gli ultimi anni, ha dichiarato al Jerusalem Post, l'ex ambasciatore in Italia Avi Pazner, sono stati "certamente un periodo d'oro per le relazioni tra Italia ed Israele". " La previsione: un raffreddamento verso Israele", ha intitolato il quotidiano di Tel Aviv pubblicando un contributo dello stesso Pazner. L'ex ambasciatore ha avvertito che "Israele dovrà lavorare duro per mantenere il livello delle relazioni amichevoli con l'Italia", così come erano maturate negli anni di governo Berlusconi. Del Premier uscente, Pazner ha affermato che è stato "un amico fedele che ha sistematicamente sostenuto le nostre posizioni nelle istituzioni UE e nell'arena internazionale".

Lucio Virzì
14-04-2006, 09:39

bah

Ah beh, si beh.
Ok, saltata a piè pari la parte a rischio FTFA, ora possiamo discutere di questa frase terrorista.

LuVi

prio
14-04-2006, 09:41
Dll’ufficio stampa di Romano Prodi è stato diffuso il testo di quanto detto da Prodi ad Al Jazeera. «Le elezioni sono elezioni, sempre. È sempre stata la mia linea anche quando ero Presidente della Commissione Europea. Mi attengo alle decisioni della Commissione europea, a quanto ha detto Solana recentemente, cioè avere un colloquio con Hamas su alcuni problemi fondamentali come la violenza, l'accettazione degli accordi passati che sono estremamente importanti. Ora entrerò in gioco in modo attivo in Europa e vedremo la posizione del futuro, d'altra parte ci sono state aperture di Hamas che sono molto interessanti».

"Mi impegnerò a livello europeo per definire una nuova posizione nei confronti del nuovo governo palestinese e guardo con molta attenzione ai segnali di apertura espressi da Hamas", ha detto Romano Prodi alle telecamere dell'emittente satellitare araba durante il notiziario delle h 14 di martedì.

Questo o quello per me pari non sono.. :confused:

halduemilauno
14-04-2006, 09:42
beh mica solo Hamas. tutti ringraziamo Prodi.
;)

Marlex
«Le elezioni sono elezioni, sempre. È sempre stata la mia linea anche quando ero Presidente della Commissione Europea. Mi attengo alle decisioni della Commissione europea, a quanto ha detto Solana recentemente, cioè avere un colloquio con Hamas su alcuni problemi fondamentali come la violenza, l'accettazione degli accordi passati che sono estremamente importanti. Ora entrerò in gioco in modo attivo in Europa e vedremo la posizione del futuro, d'altra parte ci sono state aperture di Hamas che sono molto interessanti»

:eek:

hai ragione !!!

DICHIARAZIONI ALLARMANTI !!! :asd: :rolleyes:

ringraziamo Mario Sechi de IL GIORNALE per la preoccupata segnalazione... :asd:

Wesker
Se hamas è stato regolarmente elettobisognerà fare i conti con lui. Altrimenti è inutile far fare le elezioni per poi decidere che chi ha vinto non deve aver vinto...
Magari hamas, vista la carica che ha acquisito, comincia a ragionare.

DonaldDuck
14-04-2006, 09:44
VOGLIO DIRE: COME FA UNA PERSONA QUALSIASI, PERCHE' PER ORA SI TRATTA DI UNA PERSONA QUALSIASI, A PREDERE IMPEGNI A NOME DEGLI ITALIANI E DELLA COMUNITA' EUROPEA? ATTUALMENTE SONO IN CORSO DELLE ENORMI PRESSIONI POLITICHE PER RICONDURRE ALLA RAGIONE HAMAS.

Scusate se ho urlato ma sono stanco di vedere al telegiornale stragi di bambini da una parte e dall'altra. E se tali pressioni sono in corso è proprio per evitare un'altro intervento militare.

CYRANO
14-04-2006, 09:45
Ah ecco..prodi dice una cosa e il giornale ne riporta un'altra :D

Ciaozzz

prio
14-04-2006, 09:46
VOGLIO DIRE: COME FA UNA PERSONA QUALSIASI, PERCHE' PER ORA SI TRATTA DI UNA PERSONA QUALSIASI, A PREDERE IMPEGNI A NOME DEGLI ITALIANI E DELLA COMUNITA' EUROPEA? ATTUALMENTE SONO IN CORSO DELLE ENORMI PRESSIONI POLITICHE PER RICONDURRE ALLA RAGIONE HAMAS.

Scusate se ho urlato ma sono stanco di vedere al telegiornale stragi di bambini da una parte e dall'altra. E se tali pressioni sono in corso è proprio per evitare un'altro intervento militare.

se non iniziamo con il stabilire che cosa ha detto Prodi veramente la discussione e' oziosa ;)

DonaldDuck
14-04-2006, 09:47
Ovviamente una parte di quelli che sono di sinistra si sente autorizzato ad ironizzare ma non si rende conto della gravità di questa presa di posizione.

CYRANO
14-04-2006, 09:47

stando a quello che scrive il tempo ha detto " mi impegnero' a definire... " che non e' una promessa..ma un impegno...
e' come se io dicessi " mi impegno a far cercare di vincere la mia squadra "..ma mica prometto che la mia squadra vinca.
lui si impegna a portare il suo pensiero in europa , e cercare di convicere l'ue a seguirlo..tutto qui.

Ciaozzz

DonaldDuck
14-04-2006, 09:49
se non iniziamo con il stabilire che cosa ha detto Prodi veramente la discussione e' oziosa ;)
In sostanza questo
Promette un atteggiamento diverso. Non solo del suo governo ma anche dell'Unione Europea. Destinatario della promessa prodiana il nuovo esecutivo palestinese guidato dall'organizzazione estremista Hamas. Il Professore parla alla rete televisiva araba Al Jazeera. E scoppiano le prime polemica sulla politica estera dell'Unione, non ancora a Palazzo Chigi ma già pronta a fare concessioni ai terroristi. "Mi impegnerò a livello europeo per definire una nuova posizione nei confronti del nuovo governo palestinese e guardo con molta attenzione ai segnali di apertura espressi da Hamas", ha detto Romano Prodi alle telecamere dell'emittente satellitare araba durante il notiziario delle h 14 di martedì.

Marlex
14-04-2006, 09:51
«Le elezioni sono elezioni, sempre. È sempre stata la mia linea anche quando ero Presidente della Commissione Europea. Mi attengo alle decisioni della Commissione europea, a quanto ha detto Solana recentemente, cioè avere un colloquio con Hamas su alcuni problemi fondamentali come la violenza, l'accettazione degli accordi passati che sono estremamente importanti. Ora entrerò in gioco in modo attivo in Europa e vedremo la posizione del futuro, d'altra parte ci sono state aperture di Hamas che sono molto interessanti»

questo è il TESTO UFFICIALE (lasciamo perdere le "interpretazioni varie" riportate dalle varie testate giornalistiche) diffuso dall' Ufficio Stampa...

Ovviamente una parte di quelli che sono di sinistra si sente autorizzato ad ironizzare ma non si rende conto della gravità di questa presa di posizione.

"gravità" :mbe:

mmmh... potresti spiegare DOVE vedi la "gravità" delle parole di Prodi ???

prio
14-04-2006, 09:51
In sostanza questo

se la lettera e' questa

Dall’ufficio stampa di Romano Prodi è stato diffuso il testo di quanto detto da Prodi ad Al Jazeera. «Le elezioni sono elezioni, sempre. È sempre stata la mia linea anche quando ero Presidente della Commissione Europea. Mi attengo alle decisioni della Commissione europea, a quanto ha detto Solana recentemente, cioè avere un colloquio con Hamas su alcuni problemi fondamentali come la violenza, l'accettazione degli accordi passati che sono estremamente importanti. Ora entrerò in gioco in modo attivo in Europa e vedremo la posizione del futuro, d'altra parte ci sono state aperture di Hamas che sono molto interessanti».

la sostanza non e' quella.

Lucio Virzì
14-04-2006, 09:52

Facci capire, allora, impegnati, palesa la gravità di queste affermazioni :D

LuVi

DonaldDuck
14-04-2006, 09:53
stando a quello che scrive il tempo ha detto " mi impegnero' a definire... " che non e' una promessa..ma un impegno...
e' come se io dicessi " mi impegno a far cercare di vincere la mia squadra "..ma mica prometto che la mia squadra vinca.
lui si impegna a portare il suo pensiero in europa , e cercare di convicere l'ue a seguirlo..tutto qui.

Ciaozzz
Se fosse così semplice allora perchè il giorno dopo l'ufficio stampa di Prodi avrebbe tentato di correggere il tiro? Il problema è un'altro. Con queste semplici frasi ha lasciato intendere che era contrario alla politica europea nei confronti di Hamas ed ha incrinato i rapporti diplomatici con Israele.

prio
14-04-2006, 09:53
Facci capire, allora, impegnati, palesa la gravità di queste affermazioni :D

LuVi

Lucio, giassai.
Ultimo invito.

Lucio Virzì
14-04-2006, 09:55

Ciaozzz

Fra l'altro, questo impegno mi sta anche bene.
L'ho votato anche per questo.
Quindi? :confused:

LuVi

flisi71

hai ragione !!!

Ci troviamo di fronte, ancora una volta, ad una polemica creata dal nulla.
In nessun altro quotidiano di informazione vi è un cenno alla "presunta vicenda" se non nei giornaletti fedeli al partito-azienda.

Le parole in questione:
"Mi impegnerò a livello europeo per definire una nuova posizione nei confronti del nuovo governo palestinese e guardo con molta attenzione ai segnali di apertura espressi da Hamas"
in perfetto politichese, non affermano nulla di quanto millantato qui nella discussione.

Ciao

Federico

DonaldDuck
se la lettera e' questa

la sostanza non e' quella.
No, perche si è cercato di ammorbidire il tiro.

giovane acero
14-04-2006, 09:56

che maleducàzione... strepitàre in tal guisa in siffàtto forum informatico :)

che spudoratézza... :)

Lucio Virzì
14-04-2006, 09:56
Lucio, giassai.
Ultimo invito.

Va beh, ma non esageriamo, dai ;)

LuVi

DonaldDuck
14-04-2006, 09:57
Lucio, giassai.
Ultimo invito.
E per favore digli di farla finita di ammorbarmi con mails di insulti ed ora anche con pvt.

zuper
14-04-2006, 09:58
apertura di hamas???

prodi è già andato prima ancora di essere venuto

Marlex
Se fosse così semplice allora perchè il giorno dopo l'ufficio stampa di Prodi avrebbe tentato di correggere il tiro? Il problema è un'altro. Con queste semplici frasi ha lasciato intendere che era contrario alla politica europea nei confronti di Hamas ed ha incrinato i rapporti diplomatici con Israele.

:asd:

forse perchè l'ufficio stampa NON HA "tentato di correggere il tiro", infatti ha semplicemente fornito il testo ufficiale...

stai montando una discussione sul "nulla" più totale :asd:

ma la colpa in fondo non è tua... non sei tu il vicedirettore del "GIORNALE" Mario Sechi... :muro:

prio
No, perche si è cercato di ammorbidire il tiro.

Ma qual e' la versione reale?

Lucio Virzì
14-04-2006, 09:59
In nessun altro quotidiano di informazione vi è un cenno alla "presunta vicenda" se non nei giornaletti fedeli al partito-azienda.

Le parole in questione:
"Mi impegnerò a livello europeo per definire una nuova posizione nei confronti del nuovo governo palestinese e guardo con molta attenzione ai segnali di apertura espressi da Hamas"
in perfetto politichese, non affermano nulla di quanto millantato qui nella discussione.

Ciao

Federico

Quoto.

LuVi

DonaldDuck
14-04-2006, 10:01

Dimostralo.

DonaldDuck
14-04-2006, 10:03
Hai letto cosa ho scritto su LuVi?

Lucio Virzì
14-04-2006, 10:04
Dimostralo.

Come si fa a dimostrare una cosa che non esiste? :help:
Dovresti tu dimostrare che il fatto sussiste.

LuVi

Lucio Virzì
14-04-2006, 10:06
Hai letto cosa ho scritto su LuVi?

Che c'entro io con le presunte dichiarazioni d'amore di Prodi per Hamas? :confused:

LuVi

P.S. Esistono i pvt per le comunicazioni ai moderatori, e vanno usati a norma di regolamento.

DonaldDuck
14-04-2006, 10:27
Anche quì (http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=67307) e quì (http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=67307&STAMPA=S) è riportata la stessa notizia. Quindi non si tratta di un fatto inesistente pubblicato da giornali di parte.

flisi71
14-04-2006, 10:28

forse perchè l'ufficio stampa NON HA "tentato di correggere il tiro", infatti ha semplicemente fornito il testo ufficiale...

stai montando una discussione sul "nulla" più totale :asd:

ma la colpa in fondo non è tua... non sei tu il vicedirettore del "GIORNALE" Mario Sechi... :muro:

E' proprio così.
Seguo quotidianamente la rassegna stampa la mattina prima di venire al lavoro e, a parte il Giornale, non si trova traccia della notizia negli altri.

Ciao

Federico

Nel link postato prima al sito vita.it si legge testualmente:

"Mi impegnero' a livello europeo per definire una nuova posizione nei confronti del nuovo governo palestinese e guardo con molta attenzione ai segnali di apertura espressi da Hamas''. Queste le dichiarazioni di Romano Prodi, trasmesse poco fa dall'emittente satelitare araba 'Al Jazira' nel notiziario delle 14. Il leader dell'Unione ha anche confermato l'ipotesi di ritiro dall'Iraq: ''Sono stato sempre contro la guerra e ho sempre sostenuto che vi erano altri mezzi per affrontare la vicenda irachena. Come abbiamo detto nel nostro programma, ritireremo gradulamente le nostre truppe dall'Iraq in accordo con le forze della coalizione e con le Autorita' irachene''.

Penso che ormai l'unico appiglio per portare avanti una qualche discussione sia riconvertire il dibattito alla domanda :"come sia possibile voler inventare polemiche sul nulla e su come certi personaggi siano prontissimi a cavalcarle".

Ciao
Ciao

coldd
14-04-2006, 10:32
ma lol, che tread ridicolo...

DonaldDuck
14-04-2006, 10:33
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=82019
«L’apertura ad Hamas? È un pericolo mortale» - di Luca Telese -

La prima cosa che ti comunica è il suo sconcerto: «Sono stupita: quella di Prodi mi pare una posizione tremendamente spericolata». Fiamma Nirenstein, scrittrice, editorialista de La Stampa, esperta di questioni mediorientali, è basita per l'intervista ad Al Jazeera con cui il leader dell'Unione ha concesso una importante apertura di credito al partito che oggi esprime il governo palestinese. La Nirenstein, lancia un appello a tenere alta la guardia contro un'organizzazione che, a suo avviso, non ha ancora sciolto le ambiguità delle sue posizioni sulla questione islamica e sulla guerriglia suicida.
Perché è così preoccupata per le parole di Prodi?
«Il problema del rapporto con Hamas non è un dettaglio astruso di politica estera, ma il cuore del dilemma mediorientale, il nodo nell'equilibrio precario fra mondo islamico e occidentale».
A sinistra, oltre a Prodi, sono molti che dicono: proviamo a dare fiducia ad Hamas...
«Ma sono consapevoli che quella di Hamas è una posizione piena di spine, irta di ambiguità irrisolte e pericoli mortali? Chi lo sostiene non può ignorarlo».
Ci sono state aperture e segnali, fra gli uomini dell'attuale governo palestinese?
«Ad essere brutalmente sintetici, la risposta e no: nessuna vera apertura, solo qualche show, fumo negli occhi».
Quei gesti non sono il frutto di un dibattito dentro Hamas?
«No, e infatti prima di considerarli tali bisognerebbe valutarli. Il primo è la dichiarazione del premier, Ismail Haniyeh a cui è stata attribuita la frase: “Non manderei mai mio figlio a fare il kamikaze”».
Non la giudica netta?
«Questa frase è stata smentita dall'interessato la mattina dopo. Non vengono smentiti, invece, i continui pronunciamenti, suoi e dei suoi ministri, sempre favorevoli alla lotta armata».
Abu Mazen era stato chiaro.
«Certo. Hamas ha tenuto a far sapere che non avrebbe fatto nulla contro il terrorismo».
Un'altra apertura è attribuita al ministro degli Esteri...
«E qui l'ambiguità e la ritrattazione sono state ancora più forti. Mahmoud Zahar aveva detto che “I palestinesi hanno l'aspirazione a vivere in pace con i loro vicini”. E poi un'altra frase: “Sottoporremo a referendum l'idea di discutere la soluzione di due popoli e due stati”. Bene, benissimo, tutti gli osservatori dicono: è un riconoscimento implicito di Israele».
E invece no?
«È stato lo stesso ministro a precisare che i vicini erano altri, e che non ha mai parlato di due popoli o due stati».
Lei crede che quell'apertura di credito sia prematura? Solo Putin e Ahmadinejad hanno accolto Hamas».
Prodi è stato presidente dell'Ue, chi lo consiglia?
«Non lo so: ma credo che stavolta contraddica se stesso e la sua impostazione europeista. Hamas - è necessario ricordarlo? - è stata inserita, su proposta del ministro Frattini, fra le organizzazioni terroristiche».
E non è stato un atto ideologico, quello, secondo lei?
«Affatto: ricordo che Hamas continua a non accogliere le tre condizioni che gli sono state poste dalla comunità internazionale:
1) l'accettazione del diritto ad esistere di Israele. 2) Rinuncia alla lotta armata. 3) Rispetto dei trattati internazionali firmati da altri governi».
Lei collega Hamas alla questione mediorientale.
«Certo. Hamas non è la Palestina, è una organizzazione islamica che porta la questione palestinese dentro la battaglia islamista. E questo nel momento in cui Hezbollah rialza la testa in Libano e l'Iran rafforza il suo programma nucleare».
Quindi?
«Ora che la pericolosità dell'Iran è il primo punto all'ordine del giorno, Europa e Italia saranno chiamate a prendere posizione. Allora bisogna invitare i palestinesi a rinsavire, non regalare aperture di credito a Hamas».
«Certo.

DonaldDuck
14-04-2006, 10:34
E' proprio così.
Seguo quotidianamente la rassegna stampa la mattina prima di venire al lavoro e, a parte il Giornale, non si trova traccia della notizia negli altri.

Ciao

Federico
Anche il Tempo l'ha pubblicato

DonaldDuck
14-04-2006, 10:36
ma lol, che tread ridicolo...
Infatti, molto rispettoso da parte tua. Io ho scritto un fatto su cui discutere ma vedo che fa molto ridere la cosa. Parliamo della squadra di calcio del cuore? E' meglio?

DonaldDuck
14-04-2006, 10:39
Penso che ormai l'unico appiglio per portare avanti una qualche discussione sia riconvertire il dibattito alla domanda :"come sia possibile voler inventare polemiche sul nulla e su come certi personaggi siano prontissimi a cavalcarle.
Uno dei "certi personaggi"sarei io?

Cfranco
14-04-2006, 10:46

Perchè hai aperto due thread sullo stesso argomento ? :confused:
Oltretutto con argomenti a dir poco pretestuosi .

Leron
14-04-2006, 10:46
Infatti, molto rispettoso da parte tua. Io ho scritto un fatto su cui discutere ma vedo che fa molto ridere la cosa.
credo che più che far ridere nessuno ritiene questa notizia un tale scoop o una cosa disdicevole

personalmente non ci vedo niente di strano e niente di male

Parliamo della squadra di calcio del cuore? E' meglio?
parlare di politica è diventato peggio di parlare della squadra di calcio del cuore: si ragiona solo per partiti e non con la testa (leggi trovare tutte le argomentazioni possibili per screditare l'una o l'altra fazione A PRIORI facendo propri dei ragionamenti che in realtà sono dei nostri politici)

noto comunque una certa povertà di argomentazioni in questo periodo, dato il governo vacante pensavo che si sarebbero calmate ma in realtà l'artiglieria è rimasta della stessa intensità, ha solo abbassato il livello qualitativo

fra poco vedremo thread indignati perchè berlusconi usa carta igienica verde profumata alla violetta, o perchè prodi usa quella riciclata

discorso che vale da entrambe le parti

flisi71
14-04-2006, 10:51
Uno dei "certi personaggi"sarei io?

Se tu lavori per "il Giornale" o sei Fiamma Nirenstein allora si.
In caso contrario sei solo un utente che, di fronte ad una notizia apparsa su alcuni (pochi) giornali, si pone degli interrogativi.

Ciao

Federico

DonaldDuck
14-04-2006, 10:56
Se tu lavori per "il Giornale" o sei Fiamma Nirenstein allora si.
In caso contrario sei solo un utente che, di fronte ad una notizia apparsa su alcuni (pochi) giornali, si pone degli interrogativi.

Ciao

Federico
Grazie :)

DonaldDuck
14-04-2006, 10:58
Perchè hai aperto due thread sullo stesso argomento ? :confused:
Oltretutto con argomenti a dir poco pretestuosi .
Non ho aperto due thread, dove l'hai visto l'altro? E poi non mi sembra un argomento pretestuoso.

DonaldDuck
14-04-2006, 11:11
credo che più che far ridere nessuno ritiene questa notizia un tale scoop o una cosa disdicevole

personalmente non ci vedo niente di strano e niente di male

Grazie per il tuo intervento :), ti ho sempre letto volentieri perchè sei una persona di rara gentilezza. Ma non era neanche nelle mie intenzioni fare uno scoop. Volevo solamente fornire uno spunto di discussione su un evento al quale non è stato il giusto risalto. C'è un qualcosa di sottilmente rischioso nella posizione presa ai microfoni della tv araba, qualcosa che isola.

parlare di politica è diventato peggio di parlare della squadra di calcio del cuore: si ragiona solo per partiti e non con la testa (leggi trovare tutte le argomentazioni possibili per screditare l'una o l'altra fazione A PRIORI facendo propri dei ragionamenti che in realtà sono dei nostri politici)

:D
noto comunque una certa povertà di argomentazioni in questo periodo, dato il governo vacante pensavo che si sarebbero calmate ma in realtà l'artiglieria è rimasta della stessa intensità, ha solo abbassato il livello qualitativo
Ma io volevo solo offrire uno spunto di discussione :nera:
fra poco vedremo thread indignati perchè berlusconi usa carta igienica verde profumata alla violetta, o perchè prodi usa quella riciclata
Purtroppo hai ragione. Ci si prova a discutere più o meno seriamente ma alla fine finisce sempre così. Secondo me siamo lo specchio dei nostri governi e viceversa.
discorso che vale da entrambe le parti
Certo!

dantes76
14-04-2006, 11:12

rassegnati

dantes76
14-04-2006, 11:16

La prima cosa che ti comunica è il suo sconcerto: «Sono stupita: quella di Prodi mi pare una posizione tremendamente spericolata». Fiamma Nirenstein, scrittrice, editorialista de La Stampa, esperta di questioni mediorientali, è basita per l'intervista ad Al Jazeera con cui il leader dell'Unione ha concesso una importante apertura di credito al partito che oggi esprime il governo palestinese. La Nirenstein, lancia un appello a tenere alta la guardia contro un'organizzazione che, a suo avviso, non ha ancora sciolto le ambiguità delle sue posizioni sulla questione islamica e sulla guerriglia suicida.
Perché è così preoccupata per le parole di Prodi?
«Il problema del rapporto con Hamas non è un dettaglio astruso di politica estera, ma il cuore del dilemma mediorientale, il nodo nell'equilibrio precario fra mondo islamico e occidentale».
A sinistra, oltre a Prodi, sono molti che dicono: proviamo a dare fiducia ad Hamas...
«Ma sono consapevoli che quella di Hamas è una posizione piena di spine, irta di ambiguità irrisolte e pericoli mortali? Chi lo sostiene non può ignorarlo».
Ci sono state aperture e segnali, fra gli uomini dell'attuale governo palestinese?
«Ad essere brutalmente sintetici, la risposta e no: nessuna vera apertura, solo qualche show, fumo negli occhi».
Quei gesti non sono il frutto di un dibattito dentro Hamas?
«No, e infatti prima di considerarli tali bisognerebbe valutarli. Il primo è la dichiarazione del premier, Ismail Haniyeh a cui è stata attribuita la frase: “Non manderei mai mio figlio a fare il kamikaze”».
Non la giudica netta?
«Questa frase è stata smentita dall'interessato la mattina dopo. Non vengono smentiti, invece, i continui pronunciamenti, suoi e dei suoi ministri, sempre favorevoli alla lotta armata».
Abu Mazen era stato chiaro.
«Certo. Hamas ha tenuto a far sapere che non avrebbe fatto nulla contro il terrorismo».
Un'altra apertura è attribuita al ministro degli Esteri...
«E qui l'ambiguità e la ritrattazione sono state ancora più forti. Mahmoud Zahar aveva detto che “I palestinesi hanno l'aspirazione a vivere in pace con i loro vicini”. E poi un'altra frase: “Sottoporremo a referendum l'idea di discutere la soluzione di due popoli e due stati”. Bene, benissimo, tutti gli osservatori dicono: è un riconoscimento implicito di Israele».
E invece no?
«È stato lo stesso ministro a precisare che i vicini erano altri, e che non ha mai parlato di due popoli o due stati».
Lei crede che quell'apertura di credito sia prematura? Solo Putin e Ahmadinejad hanno accolto Hamas».
Prodi è stato presidente dell'Ue, chi lo consiglia?
«Non lo so: ma credo che stavolta contraddica se stesso e la sua impostazione europeista. Hamas - è necessario ricordarlo? - è stata inserita, su proposta del ministro Frattini, fra le organizzazioni terroristiche».
E non è stato un atto ideologico, quello, secondo lei?
«Affatto: ricordo che Hamas continua a non accogliere le tre condizioni che gli sono state poste dalla comunità internazionale:
1) l'accettazione del diritto ad esistere di Israele. 2) Rinuncia alla lotta armata. 3) Rispetto dei trattati internazionali firmati da altri governi».
Lei collega Hamas alla questione mediorientale.
«Certo. Hamas non è la Palestina, è una organizzazione islamica che porta la questione palestinese dentro la battaglia islamista. E questo nel momento in cui Hezbollah rialza la testa in Libano e l'Iran rafforza il suo programma nucleare».
Quindi?
«Ora che la pericolosità dell'Iran è il primo punto all'ordine del giorno, Europa e Italia saranno chiamate a prendere posizione. Allora bisogna invitare i palestinesi a rinsavire, non regalare aperture di credito a Hamas».
«Certo.

ha scritto qualcosa ilGiornale, dell invito dell'amico Putin, per l'amico Hamas?
ha scritto qualcosa sulla dichiarazione di Putin: "Russia. Putin: vittoria di Hamas duro colpo per la diplomazia Usa" ?

00Luca
14-04-2006, 11:17
Donald Duck guarda che Hamas non si riferiva alla vittoria di Prodi in senso stretto ma alla elezione di Caruso! :rotfl:

"Caruso: Hamas è meglio di Mastella"
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/02_Febbraio/09/caruso.shtml

giovane acero
14-04-2006, 11:18
rassegnati

rasségnati o rassegnàti?

ma soprattutto: perchè?

zuper
14-04-2006, 11:22
Donald Duck guarda che Hamas non si riferiva alla vittoria di Prodi in senso stretto ma alla elezione di Caruso! :rotfl:

«Traditore di cosa? Io continuerò a stare nei centri sociali, per occupare case, bloccare binari, arrampicarmi sugli alberi e...». E cosa, Caruso? «Mi piacerebbe anche riuscire a sciogliere il Ros, il Reparto operativo speciale dei carabinieri. Gente pessima. Mi sbaglio o sono indagati per un giro di droga?».

ahahahahha ma LOOOOOL sto caruso!!!!!

Cfranco
14-04-2006, 11:24
Non ho aperto due thread, dove l'hai visto l'altro? E poi non mi sembra un argomento pretestuoso.
Ma questo è poi così tanto diverso ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1179598

Leron
14-04-2006, 11:28
Grazie per il tuo intervento :), ti ho sempre letto volentieri perchè sei una persona di rara gentilezza. Ma non era neanche nelle mie intenzioni fare uno scoop. Volevo solamente fornire uno spunto di discussione su un evento al quale non è stato il giusto risalto. C'è un qualcosa di sottilmente rischioso nella posizione presa ai microfoni della tv araba, qualcosa che isola.

Ma io volevo solo offrire uno spunto di discussione :nera:

Purtroppo hai ragione. Ci si prova a discutere più o meno seriamente ma alla fine finisce sempre così. Secondo me siamo lo specchio dei nostri governi e viceversa.

Certo!
no guarda che il mio riferimento non era a questo thread, il commento all'argomento del thread è nel mio primo quote :)

non credo che tu volessi fare scoop, forse qualcuno lo ha frainteso leggendo il titolo maiuscolo ;)

la riflessione sulla povertà di argomentazioni in questo periodo di "stallo" era generale, ho colto la citazione sul calcio solo come "spunto"per scriverla ;)

vedo questo periodo post-elezione come un "limbo" di transizione: noi stessi (tutti) risentiamo di mesi di campagna elettorale spietata e agguerrita, ci vuole tempo per sgonfiarla e per questo, nonostante siano finite le "argomentazioni da campagna" si è costretti a trovare argomentazioni più di seondo piano, come quello che ha mangiato il mortadellone, i delirii di berlusconi, la frustrazione di pisanu

oppure saltano fuori argomenti veramente molto interessanti che durante la campagna tra programmi, tasse, successioni, welfare non si arriva a parlare: in più thread in questi giorni si è arrivato a parlare concretamente e fare informazione sulla mafia, che ultimamente sembrava scomparsa. e questo (complice l'arresto di provenzano) mi fa piacere: sono cose di cui BISOGNA parlare per conoscerle

tornando al "calcio":
d'altro canto le "discussioni da bar" sono da sempre calcio e politica, un motivo ci sarà ;)

scusate l'OT ;)

tornando in topic, personalmente non mi sento in grado di poter giudicare positivo o negativo l'intervento di prodi: la sua sicurezza denota un allineamento preciso e la sua dichiarazione la vedo più come un messaggio sull'idea del suo governo da far sapere in europa in merito a questa questione

ma da un commento come quello direi che non possiamo dire niente (almeno non ancora), è un segnale sulle idee, questo sì. ma per ora lo considero solo come un semplice commento

ha fatto più scalpore il ringraziamento di hamas che la dichiarazione di prodi, e questo la dice lunga su quanto valga la dichiarazione stessa ;)

zuper
14-04-2006, 11:28

si parla proprio delle stesse persone...

ma se voi non riuscite a tenere solo un 3d per le dichiarazioni di una sola persona...

:rolleyes:

Marilson
14-04-2006, 11:39

ma tornatene in canada che è meglio vah.. ;)

fabio80
14-04-2006, 11:40
ahahahahha ma LOOOOOL sto caruso!!!!!

pensa che è potenziale deputato....

giovane acero
14-04-2006, 11:41
ma tornatene in canada che è meglio vah.. ;)

magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :asd:

DonaldDuck
14-04-2006, 11:41
Cut chilometrico :D

OK :)
scusate l'OT ;)
Figurati :)

Leron
14-04-2006, 11:43
OK :)

Figurati :)
è ancora più chilometrico ora :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12009391&postcount=77

ho la brutta abitudine di editare dopo che ho postato :muro:

cmq ho scritto qualcosa IT ;)

DonaldDuck
14-04-2006, 11:43
rassegnati
E tu ti rassegnerai ad avere una opposizione dura ma corretta?

DonaldDuck
14-04-2006, 11:48
è ancora più chilometrico ora :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12009391&postcount=77

ho la brutta abitudine di editare dopo che ho postato :muro:

cmq ho scritto qualcosa IT ;)
Yes, ho letto :)

giovane acero
14-04-2006, 11:48
E tu ti rassegnerai ad avere una opposizione dura ma corretta?

ohè alòra! stava quotando me eh! ok che il 3d l'hai aperto tu ma questo è un ribaltamento totale della realtà!

cribbio!

che spudoratézza!

DonaldDuck
14-04-2006, 11:51

L'avevo letta :D :D, ero in dubbio se postarla :rotfl:

DonaldDuck
14-04-2006, 11:52
ohè alòra! stava quotando me eh! ok che il 3d l'hai aperto tu ma questo è un ribaltamento totale della realtà!

cribbio!

che spudoratézza!

:Prrr: Almeno ringrami ;)

giovane acero
14-04-2006, 11:54
:Prrr: Almeno ringrami ;)

vorrei poterti ringramare, ma credo che neanche il De Mauro potrebbe soccorrermi

:rotfl:

DonaldDuck
14-04-2006, 11:55
Azz se non è diverso :what:, sempre di sinistra si parla ma l'argomento è differente.

DonaldDuck
14-04-2006, 11:57
vorrei poterti ringramare, ma credo che neanche il De Mauro potrebbe soccorrermi

:rotfl:
Mi vergogno un pò :fagiano:, per battere velocemente ho scritto una cosa bestiale :p

DonaldDuck
14-04-2006, 12:01
si parla proprio delle stesse persone...

ma se voi non riuscite a tenere solo un 3d per le dichiarazioni di una sola persona...

:rolleyes:
Ma che c'entra, questo è su una intervista di Prodi e l'altro tratta del punto di vista di Fiamma Nirenstein sulla sinistra italiana in generale.

coldd
14-04-2006, 12:04
ho trovato qlksa:

Corriere della Sera
giovedi 13 aprile, pag 9

Il Professore e il dialogo con Hamas, caso sulle parole ad Al Jazira
...
La versione rimbalzata su due agenzie di stampa era stata diversa: ...
"Mi impegnerò a livello europeo per definire una nuova posizione nei confronti del nuovo governo palestinese e guardo con molta attenzione ai segnali di apertura espressi da Hamas" era una delle frasi attribuite a Prodi da Ansa e Apcom...
Piu tardi, Prodi ha fornito alle agenzie la trascrizione di quanto aveva dichiarto in italiano, registrandolo, ad Al Jazira. Ecco la parte in questione: "Mi attengo alle decisioni della Commissione europea. A quanto ha detto Solana recentemente, cioè avere un colloquio con Hamas su alcuni problemi fondamentali come la violenza, l'accettazione degli accordi passati che sono estremamente importanti". Poi: "Ora entrerò in gioco in modo attivo in Europa e vedremo la posizione del futuro, d'altra parte ci sono state aperture di hamas che sono molto interessanti.
...

zerothehero
14-04-2006, 12:49
http://www.mariosechi.net/category/medio-oriente/
Thursday 13 April 2006

Prodi ha corretto le sue posizioni dopo il polverone..ha detto che le sue posizioni sono quelle dell'Europa.. :)

zerothehero
14-04-2006, 12:55
Ma che ha detto?

Prodi: «bisogna accettare i risultati delle elezioni palestinesi» e aggiunge che si impegnerà personalmente «a livello europeo per definire una nuova posizione nei confronti del nuovo governo palestinese» avendo guardato «con molta attenzione ai segnali d'apertura di Hamas».

:p
Dimentica che la posizione di apertura di Hamas è sta smentita..

http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/esteri/moriente36/hamas-apertura-smentita/hamas-apertura-smentita.html

no a riconoscimento di Israele..

Il riconoscimento di Israele non rientra nella agenda del nostro governo (condicio sine qua non per stipulare dei trattati, ovviamente n.d. Zero)", ha precisato Mushir al-Masri, un deputato di Hamas nel parlamento palestinese.
Anche il ministro degli esteri Mahmud al-Zahar (Hamas) ha cercato di chiarire i dubbi suscitati da una lettera da lui inviata al segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan. "In quella lettera - ha detto - non c'era alcun riferimento alla soluzione dei due stati", che almeno implicitamente significherebbe un riconoscimento di Israele.

Sircara rettifica:

«il presidente Romano Prodi ha precisato senza tema di smentite che la sua posizione è totalmente allineata con quella espressa dall'Unione europea». E ancora: «Pur ritenendo molto interessante eventuali aperture di Hamas, Romano Prodi ha più volte ribadito le condizioni per un dialogo con l'organizzazione palestinese:

Risolta direi la situazione..gli dò fiducia questa volta..hamas ha malinterpretato Prodi. :D ..spero non capiti più. :fagiano:

DonaldDuck
14-04-2006, 18:28
ho trovato qlksa:

Corriere della Sera
giovedi 13 aprile, pag 9
Grazie infinite :) ! Non riuscivo a trovare un riscontro da altri quotidiani. Sembrava che l'avessi solo io stà notizia :D.

DonaldDuck
14-04-2006, 18:35
Prodi ha corretto le sue posizioni dopo il polverone..ha detto che le sue posizioni sono quelle dell'Europa.. :)
Lo doveva fare per forza, non ci possiamo permettere di stare fuori dal mondo. Comunque Prodi tra tutti i cervelli del csx è forse il meno adatto ad occuparsi di politica estera.

DonaldDuck
14-04-2006, 18:36
Risolta direi la situazione..gli dò fiducia questa volta..hamas ha malinterpretato Prodi. :D ..spero non capiti più. :fagiano:
:sperem: :)

FastFreddy
14-04-2006, 18:40

Quindi i giornalisti l'avevano frainteso...

mi ricorda qualcuno! :sofico:

beppegrillo
14-04-2006, 18:52
E' sempre un bene essere ringraziati da terroristi, sono soddisfazioni mica da poco eh..
Non possiamo che ricambiare gli affettuosi elogi con un invito ad osama bin laden di trascorrere una piacevole vacanza nel bel paese. :rolleyes:

dantes76
14-04-2006, 18:52
Non meno del 99,99% di quelli analoghi da voi imbastiti contro Berlusconi o altri con opinioni opposte alle vostre. L'unico vostro vantaggio è che chi ha idee di dx raramente possiede la vostra vis strumentalizzatoria.

Sarebbe buona cosa vi rendeste finalmente conto di quanti thread ridicoli avete iniziato e mantenuto vivi su questo forum.

quando ne aprirai uno non ridicolo chiamami

DonaldDuck
14-04-2006, 19:14

Ehm, non molto :D, diciamo che è stato risolto all'italiana.

DonaldDuck
14-04-2006, 19:16
Non meno del 99,99% di quelli analoghi da voi imbastiti contro Berlusconi o altri con opinioni opposte alle vostre. L'unico vostro vantaggio è che chi ha idee di dx raramente possiede la vostra vis strumentalizzatoria.

Sarebbe buona cosa vi rendeste finalmente conto di quanti thread ridicoli avete iniziato e mantenuto vivi su questo forum.
:cincin: Mi trovi assolutamente d'accordo.

DonaldDuck
14-04-2006, 19:18
quando ne aprirai uno non ridicolo chiamami
Potremmo continuare le polemiche sterili al di fuori del mio thread? :mad: Perchè voi di sx avete lo stramaledetto vizio che se non vi stà bene qualcosa intervenite a smerdare anche se si tratta di un argomento interessante. Se non hai nulla da dire di attinente all'argomento...ARIA. Torna a casa. Come disse il Professore :D

roverello
14-04-2006, 19:35

hai ragione !!!

Eh sì, perchè la premiata ditta Esportatori di Democrazia e C dimentica che Hamas ha vinto elezioni perfettamente regolari. Anche se era molto meglio un risultato diverso.
Oppure la democrazia è tale sono quando vincono i nostri amici?
Perchè questa visione coincide con quella dell'ex-pdc, di cui Il Tempo è un fedele sotenitore.
Difatti la dichiarazione di Prodi è stata fedelmente distorta, tanto per non perdere l'abitudine.

DonaldDuck
14-04-2006, 19:48
Eh sì, perchè la premiata ditta Esportatori di Democrazia e C dimentica che Hamas ha vinto elezioni perfettamente regolari. Anche se era molto meglio un risultato diverso.
Perchè questa visione coincide con quella dell'ex-pdc, di cui Il Tempo è un fedele sotenitore.
Difatti la dichiarazione di Prodi è stata fedelmente distorta, tanto per non perdere l'abitudine.
Hamas ha vinto regolari elezioni ma permetti che è un risultato abbastanza discutibile dal punto di vista della sicurezza internazionale? Oppure vorresti esercitare il vostro proverbiale comportamento orwelliano della serie "tutti sotto il grande fratello"? Il Tempo attualmente è una delle testate più attendibili in quanto sono stati capaci di uscire più di una volta con articoli di prima pagina altamente critici nei confronti del cdx. Cosa non riscontrabile altrove. Ti premetto che io leggevo il Messaggero.

zerothehero
14-04-2006, 19:55

mi ricorda qualcuno! :sofico:

Nei primi giorni c'è un minimo di indulgenza.. :p ...digiamolo.. :D

DonaldDuck
14-04-2006, 20:02
Nei primi giorni c'è un minimo di indulgenza.. :p ...digiamolo.. :D
"Diciamocelo" tanto per rifare il verso ad uno dei miei :) . Chi seguiva Fiorello :D?

Ser21
14-04-2006, 20:05
Bravi,votare uno come berlusconi cmq nn è MAI la soluzione...sappiatelo.

zerothehero
14-04-2006, 20:10

Anche Hitler vinse regolarmente le elezioni e formò regolarmente il governo.. :D ...la democrazia non si conclude con le sole elezioni, ma con il rispetto delle minoranze, l'equilibrio dei poteri (la prima cosa che ha fatto Hamas è stato limitare i poteri presidenziali di Abu Mazen), la tutela del pluralismo sociale e dei corpi intermedi, il rifiuto all'uso della forza e delle milizie private nella competizione democratica.
Ti pare che Hamas abbia questi requisiti? ha delle milizie private armate..in uno stato democratico una cosa del genere non sarebbe consentita.

DonaldDuck
14-04-2006, 20:39
Bravi,votare uno come berlusconi cmq nn è MAI la soluzione...sappiatelo.
Ti potrei ribaltare la frase e saremmo da capo :). Ma lo accetteresti? Alcune scelte del cdx non mi sono piaciute. Non ho difficoltà a dirlo anche se in alcuni interventi sono sembrato intransigente. Però in molte discussioni a cui ho partecipato ho trovato poche persone disposte ad essere obbiettive a criticare il csx. La mia soluzione poteva, per ipotesi, anche essere "scegliamo il male minore". Non lo è ma molti la ics del voto l'hanno apposta per questo motivo. Quindi riflettiamo su cosa non va e quello che potrebbe essere più utile ai nostri interessi al di là delle ideologie. Guarda che tutti stanno già effettuando prove tecniche di dialogo, proprio per risolvere la situazione di comune accordo. Il che è di buon auspicio per il futuro. Non è facile per nessuno, neanche per quelli che dovranno governare.

roverello
14-04-2006, 20:50
Hamas ha vinto regolari elezioni ma permetti che è un risultato abbastanza discutibile dal punto di vista della sicurezza internazionale? Oppure vorresti esercitare il vostro proverbiale comportamento orwelliano della serie "tutti sotto il grande fratello"? Il Tempo attualmente è una delle testate più attendibili in quanto sono stati capaci di uscire più di una volta con articoli di prima pagina altamente critici nei confronti del cdx. Cosa non riscontrabile altrove. Ti premetto che io leggevo il Messaggero.

L'Occidente ha voluto imporre le elezioni, invece di attendere che i tempi e la situazione fosse matura, e questo è il risultato.
Questa faccenda mi ricorda un giocatore di scacchi che si arrabbia perchè l'avversario ha fatto una mossa non prevista.
Il Tempo è attendibile solo perchè ha criticato il cdx?
Forse era una critica dall'interno!

DonaldDuck
14-04-2006, 21:15
L'Occidente ha voluto imporre le elezioni, invece di attendere che i tempi e la situazione fosse matura, e questo è il risultato.

Oeh, ma lo sai che Arafat è morto? Ma quale situazione doveva essere matura?
Questa faccenda mi ricorda un giocatore di scacchi che si arrabbia perchè l'avversario ha fatto una mossa non prevista.
Se ci sono state pressioni è stato solo per far colmare in fretta il vuoto di potere. Sfortunatamente la situazione è caduta in mano al peggior personaggio che potesse esistere ed il bello è che ha ricevuto l'appoggio del popolo. Quindi se si fosse aspettato non sarebbe stato lo stesso? Mah!
Il Tempo è attendibile solo perchè ha criticato il cdx?
Attendibile ed obiettivo.
Forse era una critica dall'interno!
Prova a leggerlo e poi ne riparliamo. Mi sa che non l'hai mai sfogliato. Io la stampa di csx la seguo lo stesso, in misura molto minore ma la seguo. Solo così si può se ne può scrivere una critica.

..::CRI::..
14-04-2006, 21:23
Non e' che magari questo e' il risultato del loro rifiuto a vivere in pace?

DonaldDuck
14-04-2006, 21:28
Non e' che magari questo e' il risultato del loro rifiuto a vivere in pace?
Da incorniciare :)

^TiGeRShArK^
14-04-2006, 23:06
Al contrario di come ironicamente scritto da qualcuno non ho utilizzato notepad ma per brevità sono andato a cercarmi l'articolo in forma cartacea per copiarlo a mano.
---------------------

Estratto da il Tempo 13-4-2006
La prima gaffe del Professore "rivedere i rapporti con Hamas

Intervista alla rete tv araba Al Jazeera

Segue commento di Israele all'interno dello stesso articolo.
ah bhè... il tempo..
quello ke davano gratis sull'aereo :rotfl:
l'ho letto con attenzione ed era estremamente di parte oltre a mistificare la realtà dandone una visione parziale...
e poi ci si lamenta dell'unità o del manifesto (ke tra l'altro non ho mai letto....)

LittleLux
15-04-2006, 00:19

Le parole in questione:

Ciao

Federico

Non sapevo che il Giornale facesse informazione. Da quando?:D

zerothehero
15-04-2006, 00:28
ah bhè... il tempo..
l'ho letto con attenzione ed era estremamente di parte oltre a mistificare la realtà dandone una visione parziale...
e poi ci si lamenta dell'unità o del manifesto (ke tra l'altro non ho mai letto....)

Un pochino ha cambiato versione dei fatti..

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12010662&postcount=95

Nulla di che..però Prodi stia attento a dare segnali "sbagliati" ad Hamas...dire che si impegnerà a definire una nuova politica a livello europeo nei confronti di Hamas, prima che tale gruppo riconosca Israele è sbagliato, a meno che Prodi intende smentire la posizione ufficiale dell'UE e degli USa (niente negoziati, nè finanziamenti diretti all'esecutivo senza riconoscimento della controparte->cioè Israele).

Anche perchè ne approfittano subito, mettendogli in bocca delle idee che il Professore evidentemente non ha in mente..

Hamas->(riferendosi alla dich. di Prodi «riesca a correggere l’errato assunto politico europeo nei confronti del popolo palestinese e del suo governo eletto e che ciò si traduca concretamente nel rispetto per l’autodeterminazione del nostro popolo e l’accettazione della sua scelta democratica».

Come ha strumentalizzato Hamas le parole di Prodi?
Hamas: Bravo Prodi...Hamas è stata democraticamente eletto->quindi UE e Usa devono rispettare la volontà del popolo palestinese e non porre ostacoli al progetto di distruggere Israele (quindi è bene riprendere immediatamente i finanziamenti all'autorità palestinese..)

L'errore di Prodi in questo caso sta nel non aver considerato la smentita all'apertura di Hamas nei confronti di Israele:
Mahmud al-Zahar (Hamas) "In quella lettera - ha detto - non c'era alcun riferimento alla soluzione dei due stati", che almeno implicitamente significherebbe un riconoscimento di Israele.

Tanto che Sircana in sostanza ha rettificato: si è passati da

Prodi avendo guardato «con molta attenzione ai segnali d'apertura di Hamas». (piano contingente)
alla "precisazione" di Sircana: ritenendo molto interessante eventuali aperture di Hamas, Romano Prodi ha più volte ribadito le condizioni per un dialogo con l'organizzazione palestinese: (piano deontologico, speranza per il futuro :) )

Per carità, credo che Prodi in questo caso sia stato in assoluta buona fede, ma su queste cose è bene essere più che prudenti. :)

DonaldDuck
15-04-2006, 03:33
ah bhè... il tempo..
Magari leggi solo l'Unità o l'Avanti,
quelle si che sono testate...

al muro :rotfl:

DonaldDuck
15-04-2006, 03:41
Non sapevo che il Giornale facesse informazione. Da quando?:D
Da prima che te ne accorgessi tu. Ecco perchè Novella 2000 vende così tante copie :D . Cari? Ho riportato due link su internet che parlavano di questa notizia. Quindi se gli altri quotidiani fanno della disinformazione non è colpa mia ;).

PER TUTTI
Lo ripeto un'altra volta: se dovete fare spamming andatelo a fare altrove. L'ironia gratuita per di più fuori tema non fa ridere.

DonaldDuck
15-04-2006, 03:54
Per carità, credo che Prodi in questo caso sia stato in assoluta buona fede, ma su queste cose è bene essere più che prudenti. :)
Più che altro ha peccato di ingenuità che come primo approccio ci può stare :). Gli servirà per il futuro. Io ad esempio non sarei mai andato a parlare ad Al Jazeera ( come ha fatto Berlusconi), tanto la mentalità di quelle popolazioni sarà difficile se non impossibile da cambiare. E' tra governi che va giocata la partita.

DonaldDuck
19-04-2006, 17:05
L'Iran ha finanziato i Palestinesi per i loro intenti pacifici.

..::CRI::..
19-04-2006, 18:58
L'Iran ha finanziato i Palestinesi per i loro intenti pacifici.
Stanno facendo anche di peggio:

Report: UK terrorists being recruited

An Iranian terrorist group stated on Wednesday that it was recruiting Muslim British citizens to come to Israel to execute suicide bombing attacks against Israelis.

A spokesman for the group, Mohammad Samadi, told the London-based Guardian that Israel was the primary target of their attacks. "All the Jews are targets, whether military or civilian. It's our land and they are in the wrong place. It's their duty to pay attention to the safety of their own families and move them away from the battlefield," he stated.

He claimed that there were many disaffected Muslims throughout Europe that could volunteer for such a mission. "We understand the suspicion with which Britain, America and other western countries regard their Muslim populations," he said, adding "We don't condemn them for this because we believe every Muslim has the potential to turn into a bomb against the west."

The terrorist group, called The Committee for the Commemoration of Martyrs of the Global Islamic Campaign, reportedly received strong support from the Iranian regime, though it claimed to be independent. The British embassy in Teheran had called upon Iran to renounce its support for the group.

According to The Guardian's report, the prospective terrorists were to enter Israel using European passports under the guise of visiting tourists. Samadi claimed that obtaining a British passport was not a difficult task. He noted that dozens of Iranian asylum-seekers receive passports every day.

This would not be the first time that British Muslims were recruited for a suicide bombing attack in Israel. In April 2003 two Britons were sent to blow themselves up at Mike's Place restaurant in Tel Aviv. Three Israelis were killed in the attack and dozens of others were wounded. The two reportedly passed between the West Bank and Israel under the guise of peace activists.

roverello
20-04-2006, 09:33
Più che altro ha peccato di ingenuità che come primo approccio ci può stare :). Gli servirà per il futuro. Io ad esempio non sarei mai andato a parlare ad Al Jazeera ( come ha fatto Berlusconi), tanto la mentalità di quelle popolazioni sarà difficile se non impossibile da cambiare. E' tra governi che va giocata la partita.

Scusa se mi permetto: tu vuoi cambiare la mentalità di quelle popolazioni.
Vorrei sapere se si tratta di un processo di globalizzazione o di colonizzazione.
E se quelle popolazioni (una parte di sicuro) volesse cambiare la nostra, tu cosa penseresti?
Ti scrivo questo in quanto la pretesa dell'Occidente (che deriva da una debolezza di fondo) di non vedere altro che un mondo omologato all'occidente è la causa dei principali guai attuali dell'umanità.

DonaldDuck
20-04-2006, 10:06
Scusa se mi permetto: tu vuoi cambiare la mentalità di quelle popolazioni.

Errato :). Vorrei cambiare uno stato di cose, cioè l'annullamento del terrorismo eliminando le fonti di finanziamento. Sai a quanto sta la quotazione di un barile di petrolio?
Vorrei sapere se si tratta di un processo di globalizzazione o di colonizzazione.
Di pacificazione. La globalizzazione spesso si scambia di significato con "inglobamento". Ognuno deve poter mantenere la propria identità.
E se quelle popolazioni (una parte di sicuro) volesse cambiare la nostra, tu cosa penseresti?
Non lo permetterei, ma io non parlo di mentalità bensì di armi.
Ti scrivo questo in quanto la pretesa dell'Occidente (che deriva da una debolezza di fondo) di non vedere altro che un mondo omologato all'occidente è la causa dei principali guai attuali dell'umanità.
In un certo senso sono d'accordo con te perchè l'Occidente, questa debolezza di fondo come la chiami tu, la rivolge anche su stesso. Però una presa di posizione nei confronti di un incubo nucleare non la vedo come una omologazione sociale. Mi dirai forse che è un correre ai ripari dopo che l'Occidente stesso si è fatto prima strangolare dalle multinazionali del petrolio. Fonte di guerre più o meno sante, terrorismo internazionale ed involuzione tecnologica.

DonaldDuck
20-04-2006, 10:15
Regà, la destra moderna è questa. Con pregi e difetti ma è questa. Io voto AN e vi dico che chi ha per anni ha agitato uno spauracchio di regime ha sbagliato in pieno. Esattamente come la demonizzazione del Cav.

roverello
20-04-2006, 10:19
Errato :). Vorrei cambiare uno stato di cose, cioè l'annullamento del terrorismo eliminando le fonti di finanziamento. Sai a quanto sta la quotazione di un barile di petrolio?
.

Il terrorismo non è causato dai finanziamenti che trova, ma nella situazione sociale, economica e politica.
L'abbiamo vissuto anche nel nostro paese, e i finanziamenti è l'ultimo dei problemi. Il problema è sradicare le condizioni che lo generano.
Il comportamento dell'Occidente di fronte a questo problema tende a perpetuarlo.
L'aumento del prezzo del petrolio non finisce in tasca agli stati, ma alla compagnioe e agli intermediari.
Ti faccio un esempio: uno stato concorda con una compagnia una concessione di 10 anni a 20 dollari al barile + una percentuale minima.
Tutti i costi sono a carico della compagnia.
E' evidente che il costo del barile avvantaggia le compagnie e gli intermediari.
E comunque quelle entrate in genere non vanno mai a vantaggio della popolazione.
L'unico paese che mi viene in mente, e che ha utilizzato i proventi del petrolio non per arricchire un'oligarchia, ma per fare almeno un po' di strade, acquedotti è altro credo sia la Libia.

DonaldDuck
20-04-2006, 10:56
Il terrorismo non è causato dai finanziamenti che trova, ma nella situazione sociale, economica e politica.

Certo! Situazione sociale e mentalità contribuiscono ma non sempre (sotto ti spiego il mio punto di vista). Il giro di soldi attraverso le banche di Bin Laden allora a cosa serviva?
L'abbiamo vissuto anche nel nostro paese, e i finanziamenti è l'ultimo dei problemi.
Come le comprerebbero le armi se non attraverso il riciclaggio dei soldi sporchi o reti internazionali finalizzati al finanziamento? E i servizi logistici? Mica si trovano in strada per caso.
Il problema è sradicare le condizioni che lo generano.
Yes :)
Il comportamento dell'Occidente di fronte a questo problema tende a perpetuarlo.
In un certo senso...
L'aumento del prezzo del petrolio non finisce in tasca agli stati, ma alla compagnioe e agli intermediari.
No, finisce anche nelle tasche dei governi produttori.
E' evidente che il costo del barile avvantaggia le compagnie e gli intermediari.
E gli intermediari sono governativi. Questi paesi che interesse avrebbero allora nell'estrazione del petrolio?
E comunque quelle entrate in genere non vanno mai a vantaggio della popolazione.
Questo è pacifico :), la popolazione è tutta impegnata nell'urlare il proprio fanatismo ed immolarsi come kamikaze senza rendersi conto di come viene sfruttata.