View Full Version : Cambio scheda madre devo reinstallare?
Ciao raga. :D
come qualcuno si ricorda ho cambiato scheda madre e processore.
premetto sono alle primissime armi. :help:
oggi l'ho montata. si accende, se voglio riesco ad entrare nel bios, ma quando tento di avviare windows (xp prof sp2) mi parte la barra bianca in basso e la carica tutta, ma da schermata blu quando appare il logo di windows e compare la barra (colorata) che carica.. e si riavvia ogni volta è così. :muro:
la schermata di errore resta una frazione di secondo e mi impedisce di leggere l'errore. :doh:
ora mi sorge un dubbio.. ma non è che devo formattare e reinstallare il sistema operativo? :rolleyes:
sono passato da una QDI advance 10f e un p3 a una ECS P4S5A e p4... so che non è il massimo ma per l uso che ne faccio è sufficiente. :help:
Se proprio vuoi evitare cerca di partire in modalita` provvisoria (nn ricrdo se con f5 o f8) premendolo all`inizio del caricamento del sistema operativo, poi una volta dentro cancelli tutti i driver vecchi riavvii, pulisci il registro di windows con un programma tipo regcleaner e rinstalli i driver nuovi
e come faccio a fare come dici tu? di formattare e reinstallare sono capace.
se formatto e reinstallo dovrebbe andare no?
aggiunngo un altra cosa. ho 2 hard disk (1 da 20gb slave e 1 da 120gb master), il sistema operativo è sempre stato installato sullo slave, quindi se avvio con la nuova scheda madre mi da un errore nelle tabelle di partizione.
se scollego il secondo hard disk (master) mi trova windows ma mi da però il problema sopra. :rolleyes:
allora io se lascio i due hard disk collegati, entro nel setup, dovrei trovare il 120gb come C e il 20 Gb come D giusto? a questo punto li formatto entrambi e installo l'OS sul master da 120gb. dico bene? :help:
Se proprio vuoi evitare cerca di partire in modalita` provvisoria (nn ricrdo se con f5 o f8) premendolo all`inizio del caricamento del sistema operativo, poi una volta dentro cancelli tutti i driver vecchi riavvii, pulisci il registro di windows con un programma tipo regcleaner e rinstalli i driver nuovi
qunado riavvio mi da la possibilità di riaprtire in diverse modalità.. ultima funzionanate, provvisoria, ecc ecc ma se anche provo in modalità provvisoria mi rifà l'errore.. :mc:
ciambel71
14-04-2006, 10:05
secondo me,con queste vie traverse nn avrai mai un sistema stabile....,lo so,a volte è una rottura,ma ogni scheda è diversa,quindi se vuoi fare un bel lavoro,configura bene le periferiche(HD,CD Rom ecc)entra nel bios configura il boot da cd formatta tutto senza esitare e installa i driver nuovi,sarà tutto più pulito e il sistema stabile è inevitabile,scheda nuova installazione nuova....
ciambel71
14-04-2006, 10:13
Visto che sei alle prime armi,nn ti incasinare,segui il consiglio....,il sistema mettilo sempre su master e quando lo chiede formatta in NTSF e nn in FAT32,va meglio.Sul 120 GB crea 2 partizioni,C diciamo un 50/60 GB il restante come D
ciambel71
14-04-2006, 10:18
Dimenticavo,posiziona bene i jumper sugli HD e periferiche varie,direi,PRIMARY MASTER HD 120 SLAVE eventuale lettore o masterizz,SECONDARY MASTER HD 20 SLAVE
Va bene. fortuna che ho il portatile. :D
Allora formatto e reinstallo.. uff una giornata per rimettere tutti i programmi.. :muro: almeno sfrutto stamattina che sono a casa da lavoro.
Volevo sapere inoltre un'latra cosa. sapete i fili tipo SW power insomma i tasti per l'accensione, del reset ecc ecc
in pratica ho collegato tutti i fili tasto acensione reset ecc ecc però quello della "spia" è a 3foretti di cui quello centrale vuoto, (in pratica filo, vuoto, filo) ma i denti sulla scheda madre sono 2 "dentini" vicini (filo, filo) e non separati in mezzo dove trovo e come faccio a cambiare sto filo? se no rimango senza spia accensione.. non credo sia fondamentale però.. :mbe:
altra questione, non ho il manuale della scheda madre. dove lo trovo? in rete ho cercato ma senza esito. preferirei averlo gisuto per sicurezza. :D
grazie e vi farò sapere se non faccio danni.
Dimenticavo,posiziona bene i jumper sugli HD e periferiche varie,direi,PRIMARY MASTER HD 120 SLAVE eventuale lettore o masterizz,SECONDARY MASTER HD 20 SLAVE
PRIMARY MASTER HD 120 SLAVE??? :mbe:
io ho impostato master il 120gb e slave il 20gb
ciambel71
14-04-2006, 10:29
stai tranquillo è la via migliore!forse hai collegato male qualche filo....,senza schema a volte nn è semplice,anche perche certi fili hanno la polarità...,dammi i dati giusti della scheda che vedo cosa ti trovo,marca e modello
ciambel71
14-04-2006, 10:31
PRIMARY MASTER HD 120 SLAVE??? :mbe:
io ho impostato master il 120gb e slave il 20gb
leggi bene....SLAVE eventuale masterizz
Questo è tutto quello che so.
Non è il massimo come scheda però per me è sufficiente. :)
SCHEDA MADRE MAINBOARD ECS SOCKET 478 P4S5A/DX
SCHEDA MADRE MAINBOARD ECS SOCKET 478 P4S5A/DX
Modello: ECS P4S5A/DX+ V5.2
Cpu: INTEL P4
Fsb: 533 Mhz
Socket: Socket 478
Chipset: SiS 645DX SiS 962L chipset
Memoria: 2x DDR 333/266, 2x SDRAM PC133/100
Memoria max: 2Gb
Agp: slot 4x
Pci: 5x PCI slots
Storage i/o: 2x UltraDMA 133/100/66
Scsi: No
Raid ide: No
Raid sata: No
Port: 1x Keyboard ps/2 1x Mouse ps/2 1x Parallela 1x Seriale
Video: No
Firewire ieee1394: No
Usb: 4x Usb ports 1.1
Audio: AC97 Codec
Lan: No
Bios: 2Mb AMI flash EEPROM Supports Plug and Play 1.0A, AMP 1.2, multi boot, DMI
Irda: Ready
Accessori: Manuale, driver, cable
Form factor: ATX
ciambel71
14-04-2006, 10:47
ok,ho trovato tutto,mandami in privato la tua e mail cosi ti invio tutto,manuale driver ,ecc
ciambel71
14-04-2006, 10:57
hai il disco driver originale?dammi anche le versioni dei driver che hai che vediamo se ci sono aggiornamenti,cerca di essere più dettagliato possibile,cosi vedo cosa trovo
Oh WOW grazie!!!!! :D
ti mando le'mail.
Ho formattato e reinstallato. xp pro con SP2. parte ed entro.
ora però ho 2 problemini..
non vede il 2 hard disk da 20gb (lo slave) però dal setup di windows c'era e l'ho formattato
prima di formattare mi riconosceva la scheda video nvidia geforce fx5700 128mb ora però no.. forse perchè devo ancora installare i driver? sarà per quello? però almeno il nome dovrebbe vederlo no?
cosa intendi per disco driver originale? della scheda madre non ho nulla.. solo lei ho. :rolleyes:
errata corrige.. la scheda video funziona! ho riavviato e la legge.. :rolleyes:
rimane la questione del 2 hard disk... ah poi mi sono accorto di una cosa.. siccome dal masterizzatore dvd parte il filo aux1 non ho trovato sulla scheda la porticina dove collegarlo.. prima di montarla l'avevo vista poi una volta montata tra tutti i fili non lho trovata. e quindi mi da un errore nel controllo multimediale audio. è per via di questo filo? :fagiano:
scusate se le mie domande sono un po come dire banali ma è la priam volta che monto da solo la mia scheda madre e allora ho i dubbi del principiante.. quale sono appunto :stordita:
ciambel71
14-04-2006, 11:39
e gia,sei proprio alle prime armi.....,la mobo è sempre corredata di disco con drive x il funzionamento,chipset,video,ide,lan e via dicendo....subito dopo aver messo il SO si installano i driver....aspetta li carico e te li invio,ci vorra un pochino,sono grossi....,li carichi e vedrai che la musica cambia
ciambel71
14-04-2006, 11:41
certo,ti mancano i driver audio.....,attendi i driver e nn fare più nulla
:D e si ma il tipo che mi ha venduto la scheda non mi ha dato cd. :rolleyes: no problem se pesano ho l'adsl però dipende da quanto è grosso l'allegato perchè se no rischi che ti torna indietro. potresti upparli su rapidshare.de se sono troppi grossi. grazie per il disturbo. fra mezz0ora devo andare perchè alle 14 inizio in office e forse devo andare in cantiere torno per le 19. thanks :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.