View Full Version : Assemblare o aggiornare i Notebook: possibile?
cecofuli
13-04-2006, 23:24
Ciao a tutti, ho cercato bnel vostro immenso forum , ma no ho trovato risposta. Ma è possibile aggiornare un notebook?
Mi spiego. ho visto il nuovo Toshiba, monta un T2500 con Ge force 7600. So che come scheda non è il massimo, anzi, fa un po' cagare (credo... oppure no? Boh). MEttiamo che escano nuovi Processori e nuiove schede grafiche. Sarà possibile aggiornarlo oppure no?
Ci sonoNotebook coi quali si può fare un simile discorso?
vi prego, datemi una mano, perchè questo sarà il mio prim onotebook, dopo decine di fissi... Non voglio prendermi una fregatura.
Ciao e grazie.
principe8
14-04-2006, 06:41
http://www.dynamicpc.it/index.php
WilliamS
14-04-2006, 09:25
Ciao Cecofuli ;)
per cio' che riguarda la GPU deve esser montata sul modulo MXM ideato da nVidia
se e' montata su quel modulo si puo' cambiare
un laptop che consente un upgrade esagerato e' ad esempio il Frankenstein di Dynamic PC, sul quale si puo' cambiare CPU, GPU, Ram, HD, Unita' ottica
cecofuli
14-04-2006, 14:21
SI, ma allora quelli"normali" non possono essere upgreadati?
Cioò, un HP, Un Toshiba ecc... si comprono a scatola chiusa ( trabbe ovviamente Hd e Ram) CPU e GPU non sono modificabili
I Dynamic non montano centrino DUO, i quali si son dimostrati più performanti degli X2
LINK BENCHMARK (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12971&st=320)
ciao
SI, ma allora quelli"normali" non possono essere upgreadati?
Cioò, un HP, Un Toshiba ecc... si comprono a scatola chiusa ( trabbe ovviamente Hd e Ram) CPU e GPU non sono modificabili
La CPU è sostituibile.
La scheda video, come ti è già stato detto, è sostituibile solo se collegata alla sk madre tramite modulo MXM (o AXIOM se è una ATi).
Toshiba al momento non implementa tale funzionalità.
cecofuli
14-04-2006, 14:45
quindi, quando si compra un notebook busogna vedere se, per la scheda grafica è presente questo tipo di moduli di coolegameto, mentre il processore, nel mio caso mi sto orientando su un centrino Duo T2500, è sempre sostituibile?
Per ora so che c'è solo il centrino duo 2600. NEi prossimi mesi, voi che siete aggiornati, sugli attuali nootebok, saà possibile montare queste nuove CPU oppure no?
Delle marche "comuni" quali sono quelle con le quali è possibile effettuare Upgrade di CPU e GPU.
. Boxx
. Alienware
. Dynamic
Lo so, ma per le restanti?
Dell fa questo genere di operazioni?
Acer credo proprio di no ;)
Ciao e grazie.
WilliamS
14-04-2006, 14:58
su alcuni Dell, ad esempio se non erro il 9400, si possono cambiare sia CPU che GPU
per quanto concerne l'upgrade da Yonah (CoreDuo) a Merom (dual core e 64 bit) si dice sia possibile, ma se non erro nulla di ufficiale
per quanto riguarda i centrino duo piu' performanti X2...misa' tanto che ti sbagli ;) fatti un bel alienware Mj 12 7700a con AMD Athlon X2 4800+ e paragonalo con il laptop piu' potente che trovi in giro con Yonah...poi ne riparliamo ;)
ricorda una cosa: puoi paragonare 2 processori a parita' di architettura, non con architetture diverse ;)
se li vuoi paragonare, prendi il top di configurazione per entrembi, e paragonali ;)
L'upgrade della cpu non è un servizio fornito dalle case produttrici, ma è una cosa che fai tu smontando il note...(naturalmente con la perdita della garanzia). Il fatto è che non sempre è consigliabile: il note è stato progettato per funzionare con un certo tipo di hardware, e nel momento in cui si sosituisce la cpu bisogna fare attenzione a molti fattori (in primis la dissipazione del calore).
masteralex
14-04-2006, 20:26
L'upgrade della cpu non è un servizio fornito dalle case produttrici
nn è vero xkè a me hanno cambiato il processore.. si vede ke era danneggiato ed hanno sostituito un AMD64 3200+ in un AMD64 3400+
Dipende dal caso! :read:
Non stiamo parlando di processori danneggiati, stiamo parlando di upgrade di cpu "intatte".
Se c'è un guasto è logico che ti sostituiscono il pezzo, e se non hanno a disposizione lo stesso componente, o questo è uscito di produzione, te ne mettono uno superiore (ma in questo caso va a fortuna).
Alejandro
21-04-2006, 08:34
L'upgrade può farlo solo DPC. DELL non lo fa assolutamente e nemmeno Alienware.
WilliamS
21-04-2006, 08:58
Hai avuto mai a che fare con Dynamic PC? Sono molto interessato al Frankenstein AMD
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 09:02
Falso, Dell lo fa, mandandoti anche un tecnico a casa.
Comunque bisogna dire una cosa: i notebook, tranne rarissimi casi, non nascono per essere upgradati, soprattutto nella scheda video.
Fino a qualche anno fa, solamente Dell consentiva una "facile upgradabilità", semplicemente perché determinate linee di prodotto subivano un processo evolutivo di 1,2 anni e mantenevano uno chassis e processo produttivo simile.
Infatti quando uscì l'inspiron 8200, per fare un esempio, era possibile upgradare da GeforceMX440 a Ati M9, oppure alla scheda video Quadro.
Ora ad esempio è possibile upgradare l'inspiron 9300 con la scheda video Geforce7800GTX (che è uscita solo per il Dell inspiron XPS M170, ma è compatibile col 9300, così come la Geforce6800Go Ultra).
Nessun altro produttore come HP, Toshiba, Acer o IBM permettono queste strategie, semplicemente perché, magari volontariamente, effettuano delle modifiche da una serie alla successiva, tali da rendere incompatibili i nuovi "pezzi" nei vecchi note.
In assoluto comunque anche con Dell l'upgrade della scheda video è un salto nel buio, ed è strettamente legato al rinnovo di una linea rispetto ad un'altra. Ad esempio ora è tutto imperniato attorno alle piattaforme dual core, e , molto probabilmente, chi ha un inspiron 9300 non potrà upgradare con schede video dei successivi Inspiron 9400 e XPS M1710 (anche se non è detta l'ultima parola.)
Qui sul forum ci sono molti che hanno upgradato anche il processore, ma, ti ripeto, a priori non puoi avere notizie certe circa lupgradabilità di un note, per il veloce rinnovamento tecnologico di cui questo settore è interessato.
Con Dell senz'altro se c'è un'opportunità di upgrade, vai sul sicuro (almeno fino ad ora... es. già si sa che sulll'inspiron 9400 si potranno montare le schede Geforce7900GS e GTX dell'XPS M1710)
Anche Santech sul modello M7810, che utilzza lo standard MXMIII di Nvidia, dichiara l'upgradabilità della scheda video. Va valutato di modello in modello, cmq
WilliamS
21-04-2006, 09:04
Falso, Dell lo fa, mandandoti anche un tecnico a casa.
Comunque bisogna dire una cosa: i notebook, tranne rarissimi casi, non nascono per essere upgradati, soprattutto nella scheda video.
Fino a qualche anno fa, solamente Dell consentiva una "facile upgradabilità", semplicemente perché determinate linee di prodotto subivano un processo evolutivo di 1,2 anni e mantenevano uno chassis e processo produttivo simile.
Infatti quando uscì l'inspiron 8200, per fare un esempio, era possibile upgradare da GeforceMX440 a Ati M9, oppure alla scheda video Quadro.
Ora ad esempio è possibile upgradare l'inspiron 9300 con la scheda video Geforce7800GTX (che è uscita solo per il Dell inspiron XPS M170, ma è compatibile col 9300, così come la Geforce6800Go Ultra).
Nessun altro produttore come HP, Toshiba, Acer o IBM permettono queste strategie, semplicemente perché, magari volontariamente, effettuano delle modifiche da una serie alla successiva, tali da rendere incompatibili i nuovi "pezzi" nei vecchi note.
In assoluto comunque anche con Dell l'upgrade della scheda video è un salto nel buio, ed è strettamente legato al rinnovo di una linea rispetto ad un'altra. Ad esempio ora è tutto imperniato attorno alle piattaforme dual core, e , molto probabilmente, chi ha un inspiron 9300 non potrà upgradare con schede video dei successivi Inspiron 9400 e XPS M1710 (anche se non è detta l'ultima parola.)
Qui sul forum ci sono molti che hanno upgradato anche il processore, ma, ti ripeto, a priori non puoi avere notizie certe circa lupgradabilità di un note, per il veloce rinnovamento tecnologico di cui questo settore è interessato.
Con Dell senz'altro se c'è un'opportunità di upgrade, vai sul sicuro (almeno fino ad ora... es. già si sa che sulll'inspiron 9400 si potranno montare le schede Geforce7900GS e GTX dell'XPS M1710)
Anche Santech sul modello M7810, che utilzza lo standard MXMIII di Nvidia, dichiara l'upgradabilità della scheda video. Va valutato di modello in modello, cmq
Ottimissima notizia :D
grazie Gabmarini ;)
Alejandro
21-04-2006, 09:56
Dai ragazzi non sentite le dicerie, DELL non fa ASSOLUTAMENTE l'upgrade della scheda video o della CPU, al max la ram. Questo tipo di upgrade è fatto già mille anni fa. DPC è l'unica che fa l'upgrade di ogni componente della macchina (cpu,hd,ram,bay,opt,etc). Si ho un amico che ha il Frankenstein AMD e si è trovato sino ad ora benissimo, per ora gioca con tutto al massimo. Sui DPC si possono cambiare le sched molto facilmente ho visto come e sono solo 4 viti, al momento puoi cambiare tra la X800,GF ultra, GF Quadro e GF 7800 non mi sembra poco.
Altra cosa: l'MXM non ce l'ha ne DPC, ne Sager, alienware o santech. I Clevo (che poi sono i notebook che utilizzano queste ditte) hanno un loro standard. Nessuna di queste ditte infatti (anche se nelle recensioni scrivono erroneamente così) dichiara di usare l'MXM.
I note sono perfettamente upgradabili (almeno questi che sono Clevo), non parliamo per sentito dire (senza nessuna polemica ovvio) queste major sono molto vaghe e cercano sempre di fregarci. Come direbbe Beppe Grillo "la conoscenza è la nostra arma migliore". :D
WilliamS
21-04-2006, 10:02
Dai ragazzi non sentite le dicerie, DELL non fa ASSOLUTAMENTE l'upgrade della scheda video o della CPU, al max la ram. Questo tipo di upgrade è fatto già mille anni fa. DPC è l'unica che fa l'upgrade di ogni componente della macchina (cpu,hd,ram,bay,opt,etc). Si ho un amico che ha il Frankenstein AMD e si è trovato sino ad ora benissimo, per ora gioca con tutto al massimo. Sui DPC si possono cambiare le sched molto facilmente ho visto come e sono solo 4 viti, al momento puoi cambiare tra la X800,GF ultra, GF Quadro e GF 7800 non mi sembra poco.
Altra cosa: l'MXM non ce l'ha ne DPC, ne Sager, alienware o santech. I Clevo (che poi sono i notebook che utilizzano queste ditte) hanno un loro standard. Nessuna di queste ditte infatti (anche se nelle recensioni scrivono erroneamente così) dichiara di usare l'MXM.
I note sono perfettamente upgradabili (almeno questi che sono Clevo), non parliamo per sentito dire (senza nessuna polemica ovvio) queste major sono molto vaghe e cercano sempre di fregarci. Come direbbe Beppe Grillo "la conoscenza è la nostra arma migliore". :D
E allora come fai a cambiare GPU se non hanno MXM?
Alejandro
21-04-2006, 10:06
Ripeto, la Clevo ha un suo standard, come potete notare tutte queste ditte introducono anche solo nuove schede video sempre sulla stessa macchina D900 (Frankenstein, Area 51m,etc).
Ho visto la vga e si levano 4 viti e si tira fuori come un modulo semplicissimo. Ha un gran bel dissipatore in ram tra l'altro. Ci dovrebbero essere le foto anche su GMC Hardware di Dic, il mio amico l'ha visto li e l'ha comprato la settimana dopo.
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 10:07
Dell lo fa, costa 700€ incluso il tecnico che viene a casa. Non parlo per sentito dire.
Secondo, milioni di utenti Dell upgradano le loro schede video. Dovresti saperlo anche tu. E' un cavallo di battaglia Dell e motivo per cui molti la comprano.
L'upgrade tra X800, Geforce6800Go, 6800Ultra e 7800GTX non ha gran senso attualmente, sono 4 schede previste dalla casa ed è ovvio che sia possibile l'upgrade visto che tutte e 4 quelle schede sono previste.
Aspettiamo che escano le 7900 e le generaizoni successive per vedere se sarà ancora possibile l'upgrade e in che modalità e a che costi.
Quello che posso dirti è che moltissimi hanno upgradato il dell inspiron 9300 da 6800Go a 7800GTX, nonostante questa scheda non è mai stata venduta da Dell sul 9300 e in Italia. Credo sia una gran cosa, senza aver acquistato un note da 7 kg.
Per il resto i Dinamic PC sono molto belli, peccato costicchino un pò.
Un tizio qua sul forum ha acquistato a 1500€ un inspiron 9300 e ora con 300€ su ebay ha messo la 7800GTX.
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 10:12
Ripeto, la Clevo ha un suo standard, come potete notare tutte queste ditte introducono anche solo nuove schede video sempre sulla stessa macchina D900 (Frankenstein, Area 51m,etc).
Ho visto la vga e si levano 4 viti e si tira fuori come un modulo semplicissimo. Ha un gran bel dissipatore in ram tra l'altro. Ci dovrebbero essere le foto anche su GMC Hardware di Dic, il mio amico l'ha visto li e l'ha comprato la settimana dopo.
Migliaia di utenti qui sul forum l'hanno fatto anche con Dell.... Si tira su la tastiera e si smonta la scheda video.
Lo facevo5 anni fa sull'inspiron 8200, ci sono pure le istruzioni sul sito della Dell con tanto di foto per smontare il note.
Senza nulla togliere ai dinamic pc, che hanno il solo difetto di costare molto, e senza assistenza onsite nextbusinessday.
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 10:14
E poi scusa, se tu avessi ragione, anche Clevo potrebbe cambiare il suo standard e non consentire più l'upgrade...
Inoltre parliamo di trasportabili e non di notebook. Un notebook viene anche aggiornato per migliorare la dissipazione interna, per utilizzare raffreddamenti + efficaci... Il montaggio di una scheda + performante per esempio, spesso è accompagnato da sistemi di dissipazione + efficaci (anchessi montabili su Dell per esempio). Non montando le nuove dissipazioni si finisce per avere una scheda + potente ma da castrare.
Sono tutte considerazioni da fare.
Alejandro
21-04-2006, 10:14
Ripeto non parliamo per sentito dire, i DELL non possono aggiornare la scheda video. La DELL non ne parla e gli utenti nemmeno.
Per carità DPC fa il suo poi meglio se ci sono ditte italiane, di certo costano ma quanto Alienware o Sager negli USA il prezzo è normale per quelle macchine uniche.
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 10:22
Ripeto non parliamo per sentito dire, i DELL non possono aggiornare la scheda video. La DELL non ne parla e gli utenti nemmeno.
Per carità DPC fa il suo poi meglio se ci sono ditte italiane, di certo costano ma quanto Alienware o Sager negli USA il prezzo è normale per quelle macchine uniche.
Ripeti male, Dell lo fa e né parlano milioni di utenti, che preferiscono farlo da soli per risparmiare qualcosina.
Non è per essere polemico, ma non capisco perché dici cose non vere.
Fatti un giro nel 3d dell'inspiron 9300, o del 9400, giusto per i casi + recenti.
Se vai sui forum americani ne trovi milioni di utenti che upgradano la scheda video.
Alejandro
21-04-2006, 10:25
Non dico cose non vere, vai nel sito della DELL sia ITA che USA e non trovi da nessuna parte le schede video in vendita ne trovi l'opzione di scegliere una diversa scheda video sul notebook.
Mi spiace ma è così, comunque chiudo qui questo argomento perchè non ho necessità di sentirmi dire "avevi ragione" e perchè questo post è solo un aiuto al ragazzo che l'ha aperto per scegliere il suo note.
Con la max serenità ripeto
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 10:28
Non dico cose non vere, vai nel sito della DELL sia ITA che USA e non trovi da nessuna parte le schede video in vendita ne trovi l'opzione di scegliere una diversa scheda video sul notebook.
Mi spiace ma è così, comunque chiudo qui questo argomento perchè non ho necessità di sentirmi dire "avevi ragione" e perchè questo post è solo un aiuto al ragazzo che l'ha aperto per scegliere il suo note.
Con la max serenità ripeto
Sul sito Dell puoi acquistare schede video, mettendo il part number, se non mi credi faccio una ricerca e te la posto. Inoltre puoi senz'altro scegliere diverse schede video... Ad esempio il Dell XPS M1710 può avere Geforce7900GS o Geforce7900GTX, mentre il Dell XPS M170 può avere Geforce6800Go Ultra e Geforce7800GTX...
... Ora ricerco e ti posto i part number...
Alejandro
21-04-2006, 10:28
Clevo dopo la Quanta (vedi apple) è la più grande produttrice al mondo di barebone per notebook e di certo resterà sempre al passo coi tempi. Sono concorde con te sulla "trasportabilità2 di questi notebook, infatti il D900T o K (Intel o AMD) sono desktop replacement. Per i veri e proprio notebook ci sono i core duo con 7800GTX. :D quelli li hanno in tantissimi ormai e presto anche DELL in Italia con l'uscita degli XPS
Alejandro
21-04-2006, 10:39
si grazie, sempre pronto ad essere smentito ovviamente.
Attendo il link per acquistare la sola scheda video del notebook
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 10:58
si grazie, sempre pronto ad essere smentito ovviamente.
Attendo il link per acquistare la sola scheda video del notebook
Per l'acquisto diretto da Dell devi chiamare il supporto tecnico, lo ho appena fatto. Per l'inspiron 9300 propongono un upgrade a scheda video 7800GTX a circa 700€ comprensivo di montaggio + iva.
Per l'inspiron 9100 mi hanno proposto un upgrade a Ati Mobility Radeon 9800Pro a 400€ montaggio incluso + iva.
Se vuoi risparmiare qualcosa metti i codici che ti ho postato su e-bay e troverai tonnellate di offerte.
In alternativa, ma costicchia un pò, c'è it-premiere.de Proprio l'altro ieri ho chiesto che alternative avevo per un inspiron 9300 e un inspiron 9400 e mi hanno proposto per il 9300 un upgrade a geforce 7800GTX a 700€ e per il 9400 un upgrade a 7900GS o GTX ma il prezzo lo sapevano a partire dal 15 maggio.
Mi stupiscono comunque i tuoi dubbi su Dell, è universalmente noto che con Dell upgradi la scheda video...
Spero di aver chiarito un pò la situazione.
Questi alcuni link...
http://support.dell.com/support/edocs/systems/insXPSG2/en/sm/video.htm#wp1006368
http://www.bay-wolf.com/videoupgrade.htm
http://support.dell.com/support/topics/global.aspx/support/kb/en/document?dn=1067763&l=en&langid=1&c=us&cs=19&s=dhs#Section2
http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=insp_video&message.id=141301&c=us&l=en&cs=19&s=dhs
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 11:00
Clevo dopo la Quanta (vedi apple) è la più grande produttrice al mondo di barebone per notebook e di certo resterà sempre al passo coi tempi. Sono concorde con te sulla "trasportabilità2 di questi notebook, infatti il D900T o K (Intel o AMD) sono desktop replacement. Per i veri e proprio notebook ci sono i core duo con 7800GTX. :D quelli li hanno in tantissimi ormai e presto anche DELL in Italia con l'uscita degli XPS
Si, infatti, e Dell si è anche avvalsa di Compal e Quanta computers + volte.
XPS non arriverà in Italia, probabilmente... O hai altre news?
Alejandro
21-04-2006, 11:06
Chiamerò anche io il supporto se ce la faccio oggi stesso. I link non si riferiscono all'acquisto di una scheda video.
su DELL non ho dubbi è il notebook che suggerisco di più per medio uso :D
Ma sulla sua upgradabilità non se ne parla ripeto: non esiste posto dove puoi comprare le loro schede video.
Ma mi fido di ciò che ti hanno detto, evidentemente lo fanno non online.
Per gli XPS so che a brevissimo saranno in Italy :D
Infatti anche gli XPS altro non sono che dei D900 rivisti.
ps Alienware da quasi un mese è stata acquistata dalla DELL, stanno crescendo i bimbi :)
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 11:08
Chiamerò anche io il supporto se ce la faccio oggi stesso. I link non si riferiscono all'acquisto di una scheda video.
Ma sulla sua upgradabilità non se ne parla ripeto: non esiste posto dove puoi comprare le loro schede video.
ps Alienware da quasi un mese è stata acquistata dalla DELL, stanno crescendo i bimbi :)
E-bay va bene per l'acquisto delle schede video? Vai su e-bay, metti 7800Go e Dell e vedrai.
http://img163.imageshack.us/img163/5117/clipboard018wi.th.jpg (http://img163.imageshack.us/my.php?image=clipboard018wi.jpg)
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 11:12
D900 che intendi?
D900 che intendi?
Ciao gab
clevo d900t un modello di barebone.
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 11:15
Ciao gab
clevo d900t un modello di barebone.
In quel caso non sarà l'XPS perché è un barebone con processori Desktop e l'XPS già sappiamo che avrà il DualCore
Alejandro
21-04-2006, 11:23
No infatti simile come architettura. Sarà come il Nosferatu o Santech ma dual core (usciranno anche questi a breve).
Molto bello come estetica tra l'altro e poi se non ricordo male c'è anche un tool software che ti permette di cambiare colore ai lei :D
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 11:27
No infatti simile come architettura. Sarà come il Nosferatu o Santech ma dual core (usciranno anche questi a breve).
Molto bello come estetica tra l'altro e poi se non ricordo male c'è anche un tool software che ti permette di cambiare colore ai lei :D
Si, l'XPS già dispone da un bel pò di led illuminati e illuminabili via sw... Molto coreografico.
Il Santech e il Clevo M570A sono molto diversi dagli attuali notebook XPS... soprattutto per il raffreddamento, per la tastiera e i materiali utilizzati.
Dici che i nuovi invece non lo saranno?
Il nuovo XPS è già fuori con DualCore e Geforce7900GTX. Tu di quale parli invece?
I nuovi clevo sono:
Monster PC con AMD o Intel Desktop Processor e single 7800/7900GTX
oppure un Turion LM44 con dual sli 7800GTX.
Altre news?
eccome il successore del DPc Nosferatu e Santech m7810
clevo m570U
http://www.bit-tech.net/hardware/2006/04/14/rock_xtreme_ctx_notebook/1.html
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 11:35
eccome il successore del DPc Nosferatu e Santech m7810
clevo m570U
http://www.bit-tech.net/hardware/2006/04/14/rock_xtreme_ctx_notebook/1.html
Strano sul sito Clevo non parlano del m570U mentre parlano del M595A che però peserà ben 6kg.
Strano sul sito Clevo non parlano del m570U mentre parlano del M595A che però peserà ben 6kg.
si il problema è che aggiornano raramente il sito.
Scusate ma ci sono negozi/fornitori che vendono queste schede video? E poi come si ha la certezza che su un note con 7600 possa mettere una 7800 o 7900? :O
Alejandro
21-04-2006, 11:43
Per la DELL non ho notizie in merito per tutto ciò che è Clevo( in Italia Santech e DPC) chiedi a loro
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 11:46
Scusate ma ci sono negozi/fornitori che vendono queste schede video? E poi come si ha la certezza che su un note con 7600 possa mettere una 7800 o 7900? :O
Ehila... Si diceva proprio questo. In assoluto non si può Clevo lo permette, e anche Dell seppur in maniera minore.
quale notebook vorresti upgradare?
Ricordo ancora 1 volta che l'upgrade difficilmente viene fatto per risparmiare, ma per avere una scheda video uscita dopo l'acquisto del note.
Non è che ora acquistiamo quello che costa meno e ci schiaffiamo una superscheda...
E' un discorso ancora un pò delicato sui note: raffreddamento, temperature, disegni specifici, garanzie... Non è così semplice.
che note hai adocchiato?
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 11:47
Per la DELL non ho notizie in merito per tutto ciò che è Clevo( in Italia Santech e DPC) chiedi a loro
A a proposito, link per l'acquisto di schede video per i clevo?
Alejandro
21-04-2006, 12:32
Clevo non vende al pubblico ma solo ai brand owner
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 12:46
Clevo non vende al pubblico ma solo ai brand owner
Link per acquistare dai brand owner schede video per i notebook?
Cioè, nello specifico prezzi?
Link a e-bay?
Per esempio upgradare un Dell 9300 da 6800Go a 7800GTX tramite e-bay può costare 400-500 euro, tramite Dell 700+iva incluso montaggio.
Per upgradare un D900T, un Dinamic Pc, o un Santech o quello che vuoi tu?
ga444b666ma777r999in333i
21-04-2006, 15:38
Esempio
Inspiron 9400
T2400 (1 milione di lire in più per il T2600??!?!?! Il T2400 è già un'ottimo procio...)
mezzo giga di 533 (su ebay si comprano moduli di 667 a 60 euro ogni giga... )
disco da 100
x1400
monitor WUXGA
batteria 9 celle
1 anno di garanzia (estendibile in seguito anche a 3 anno onsite 2-5 business
day)
1475 euro...
Espansione a 7900GTX 500€ (da fare da soli e acquistando la scheda su e-bay).
Espansione a 7900GTX 1000€ fatta tramite Dell (o it-premiere.de).
totale da 2000€ a 2500€. :eek:
Equivalente discorso su DinamicPC o Santech?
Info sui prezzi? :confused:
Grazie
Alejandro
22-04-2006, 10:30
Su DPC ti fai il notebook che vuoi al prezzo che vuoi sul sito ma per il Dual Core centino ancora qualche set. Tra poco scrivono anche lo SLI con Turion e 19" ;-)
Per il resto hanno un comodissimo configuratore per fare tutti i preventivi che vuoi.
:)
santech ha un suo listino fisso nella sezione listini ma non parlano nelle news di nuovi arrivi o altro che io sappia
ga444b666ma777r999in333i
22-04-2006, 11:22
Su DPC ti fai il notebook che vuoi al prezzo che vuoi sul sito ma per il Dual Core centino ancora qualche set. Tra poco scrivono anche lo SLI con Turion e 19" ;-)
Per il resto hanno un comodissimo configuratore per fare tutti i preventivi che vuoi.
:)
santech ha un suo listino fisso nella sezione listini ma non parlano nelle news di nuovi arrivi o altro che io sappia
Intendevo che a me hai chiesto i link dove vendono le sole schede, e ti ho postato quelli di e-bay, mentre per i Dell originali solo telefono e ti ho postato cmq i prezzi... Potresti postarmi i link di DinamicPC? Mi servono per fare alcune valutazioni "economiche" .
Grazie
Alejandro
22-04-2006, 12:03
Certo,
sono alla portata di tutti comunque:
Frankenstein AMD (http://www.dynamicpc.it/monster_cfg.php?m=10&p=1)
Frankenstein INTEL (http://www.dynamicpc.it/monster_cfg.php?m=1&p=1)
Nosferatu (http://www.dynamicpc.it/monster_cfg.php?m=9&p=1)
qui trovi tutti i prezzi dei singoli componenti, purtroppo puoi paragonare ben poco non c'è niente di simile ai due frankie sul mercato, sono desktop replacement e per quanto riguarda il nosferatu direi che è meglio un dual core DELL o Toshiba per il momento.
Ecco il link del listino Santech:
http://www.santech.it/listino.htm
Io ti ho chiesto i link delle sole schede perchè DELL non dichara la vendita separata ne l'upgrade di queste, cosa che non fa nemmeno Santech mentr DPC (come Alienware,SAger,etc) ovviamente è conosciuta sopratutto per quello.
Alejandro
22-04-2006, 12:05
Ma il nostro amico che ha aperto il post si è chiarito le idee o no?
ga444b666ma777r999in333i
22-04-2006, 12:57
Ma il link delle sole schede di DPC c'è oppure nò? Quanto costa una Geforce7800GoGTX per DPC?
ga444b666ma777r999in333i
22-04-2006, 13:04
E poi guarda, dovessi dirti, attualmente io il Nosferatu lo comprerei ad occhi chiusi... E' collaudato e a un prezzo "accettabile".
Solo che non sò se si può upgradare, mentre Dell sicuramente così, e senz'altro mi conviene visto che il mio dell l'ho pagato 2200€ con 2gb di ram, PM a 2.0GHZ, Schermo 1920*1200 Lucido, Geforce6800Go, TvTuner, Bluetooth, Wireless, Borza, Batteria 9 Celle; con 300€ upgrado alla 7800GTX e sono ancora ai livelli di prezzo del nosferatu... E ho una garanzia di 3 anni ON SITE Next Business Day ( cioè vengono il giorno dopo la chiamata).
quindi volevo valutare il discorso con Dinamic Pc vedendo + o - i costi di upgrade.
Alejandro
22-04-2006, 17:07
Hai perfettamente ragione :D
HackRules
24-04-2006, 14:09
Scusate ma la santech proprio non vi piace?... quando è stato il momento di acquistare il mio notebook (un quattro mesi fà) si è dimostrata la migliore in rapporto qualità/prezzo...(e credetemi ho spulciato il web in lungo ed in largo!!!) l'unica incognita era l'affidabilità, non avendola mai conosciuta come nome era la mia unica titubanza... ebbene dopo 4 mesi (SGRAT SGRAT - SGRAT SGRAT) rifarei senza ombra di dubbio l'acquisto che ho fatto!!!
Aspettate che tirino fuori l'erede del mio, le caratteristiche "grosso modo" si conoscono (vedi clevo)... non resta che aspettare il prezzo, e se tanto mi dà tanto sarà tra i più competitivi!!! ;)
ga444b666ma777r999in333i
24-04-2006, 14:20
Scusate ma la santech proprio non vi piace?... quando è stato il momento di acquistare il mio notebook (un quattro mesi fà) si è dimostrata la migliore in rapporto qualità/prezzo...(e credetemi ho spulciato il web in lungo ed in largo!!!) l'unica incognita era l'affidabilità, non avendola mai conosciuta come nome era la mia unica titubanza... ebbene dopo 4 mesi (SGRAT SGRAT - SGRAT SGRAT) rifarei senza ombra di dubbio l'acquisto che ho fatto!!!
Aspettate che tirino fuori l'erede del mio, le caratteristiche "grosso modo" si conoscono (vedi clevo)... non resta che aspettare il prezzo, e se tanto mi dà tanto sarà tra i più competitivi!!! ;)
Né abbiamo parlato, l'M7810 era una buona alternativa anche se ... il prezzo era un pò altino e erano emersi alcuni problemini di temperatura.
Come modello è stato in listino per tre mesi poi il nulla. Ora ancora non c'è il sostituto e non c'è più da troppo il 7810. Aspettiamo ;)
Il DinamicPC e l'IdeaProgress invece, sono in vendita. Per questo se né parlava.
HackRules
24-04-2006, 15:12
...si hai ragione in effetti quelli di santech, ultimamente hanno poco da vendere!! :D :D ...forse si stanno rifornendo :confused: chi lo sà...
ga444b666ma777r999in333i
24-04-2006, 15:48
...si hai ragione in effetti quelli di santech, ultimamente hanno poco da vendere!! :D :D ...forse si stanno rifornendo :confused: chi lo sà...
Speriamo, a proposito quanto fai al 3dmark2005? Hai postato i tuoi score nei 3d relativi al 3dmark2005 e 3dmark2006? ;)
Alejandro
24-04-2006, 15:50
Notavo che ora anche ideaprogress ha il D900T ma acirca 150 euro in più di DPC
Poi non hanno l'AMD che è superiore. Che tu sappia hanno anche qualche note simile al Nosferatu?
ga444b666ma777r999in333i
24-04-2006, 15:54
Notavo che ora anche ideaprogress ha il D900T ma acirca 150 euro in più di DPC
Poi non hanno l'AMD che è superiore. Che tu sappia hanno anche qualche note simile al Nosferatu?
Nò, niente. il D900T ce l'hanno da un bel pò, ma la GTX la hanno messa solo da poco.
Nò, niente. il D900T ce l'hanno da un bel pò, ma la GTX la hanno messa solo da poco.
infatti l ho notato anche io :)
Alejandro
24-04-2006, 16:00
Si notavo, un tempo andavano abbastanza ora sembra che stiano puntando più su un altra fascia, poi non ci ho mai capito niente dal sito :D
Troppo alti i prezzi
ga444b666ma777r999in333i
26-04-2006, 21:28
Tanto per dire, sul 3d ufficiale del 9300 e su quello del 9400 ufficiale e di polemica un nostro amico con Dell Inspiron 9300 ha appena upgradato da Geforce6800Go a 7800GTX... Da un primo bench ha fatto ben 7000 punti al 3dmark2005.
costo operazione: 300€ per la scheda su e-bay e 45€ per il trasformatore nuovo. ;)
Ora probabilmente upgraderò anche io... :D :)
Io in realtà quello che volevo sapere era : chi vende le schede su ebay, dove le compra? C'è qualche grossista fornitore di schede video per notebook? La nvidia come le distribuisce?
Perchè lavorando in un negozio preferirei prenderla tramite un fornitore piuttosto che via ebay.
ga444b666ma777r999in333i
26-04-2006, 21:54
Io in realtà quello che volevo sapere era : chi vende le schede su ebay, dove le compra? C'è qualche grossista fornitore di schede video per notebook? La nvidia come le distribuisce?
Perchè lavorando in un negozio preferirei prenderla tramite un fornitore piuttosto che via ebay.
Non sò risponderti... Dell le vende ma a prezzi altini, oltre 600€. Non sò e-bay dove le pescano...
quale notebook vorresti upgradare?
Ricordo ancora 1 volta che l'upgrade difficilmente viene fatto per risparmiare, ma per avere una scheda video uscita dopo l'acquisto del note.
Ciao, ne approfitto per chiederti se secondo te sia possibile su un Dell Inspiron 6400 con ATI X1400 fare un'eventuale upgrade ad una ATI X1600 (più performante). I problemi che potrebbero insorgere sono di dissipazione o cosa, dato che si tratta di un notebook da 15,4''?
Ciao,
JP
kakaroth1977
27-04-2006, 13:19
Ciao, ne approfitto per chiederti se secondo te sia possibile su un Dell Inspiron 6400 con ATI X1400 fare un'eventuale upgrade ad una ATI X1600 (più performante). I problemi che potrebbero insorgere sono di dissipazione o cosa, dato che si tratta di un notebook da 15,4''?
Ciao,
JP
Al 99,9% le Ati sul Dell 6400 è integrata alla mainboard e quindi non sostituibile.
Allo 0,1%se fosse su slot dedicato Ati la 1600 scalda molto di + della 1400 e quindi avresti noie di dissipazione
Alejandro
27-04-2006, 18:24
Adoro questo post! Gab senti ma DELL sconsiglia l'upgrade? Ossia se uno fa l'upgrade da se ovviamente perde la garanzia vero? E se lo fa la DELL?
ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 19:41
Adoro questo post! Gab senti ma DELL sconsiglia l'upgrade? Ossia se uno fa l'upgrade da se ovviamente perde la garanzia vero? E se lo fa la DELL?
La situazione è un pò spinosa, nel senso che i dell sono modulari come i dinamic pc. Ipotizziamo che tu fai l'upgrade. Poi si danneggia qualcosa (ovviamente non la scheda video :D ), e questo non è direttamente legato alla scheda video ( :D ) sei coperto dalla garanzia così come lo saresti se si danneggia il note e tu hai sostituito memoria o disco. A scanso di equivoci tutti mantengono la vecchia scheda e quando hanno problemi la rimettono.
Il discorso modifica di Dell è un altra cosa in quanto se l'intervento lo fanno loro (100€) devono montare anche la scheda video loro, e costa molto, 600/700€.
Al 99,9% le Ati sul Dell 6400 è integrata alla mainboard e quindi non sostituibile.
Allo 0,1%se fosse su slot dedicato Ati la 1600 scalda molto di + della 1400 e quindi avresti noie di dissipazione
da come ho visto sul manuale di smontaggio del dell 6400 è modulare :-)
l unico problema è trovare le ati x1600 adatte al notebook 6400.
ga444b666ma777r999in333i
27-04-2006, 21:26
da come ho visto sul manuale di smontaggio del dell 6400 è modulare :-)
l unico problema è trovare le ati x1600 adatte al notebook 6400.
Quoto alla grande. ;)
Quoto alla grande. ;)
Cioè?
Come valutarle sulla carta?
Dobbiamo aspettare che si crei un precedente e forse riusciremo a procedere alla sostituzione?
Ciao, JP
ga444b666ma777r999in333i
28-04-2006, 12:37
Cioè?
Come valutarle sulla carta?
Dobbiamo aspettare che si crei un precedente e forse riusciremo a procedere alla sostituzione?
Ciao, JP
Nessuno tranne Dell e ora Dynamic Pc sui monster da 6kg permette l'upgrade. Quindi...
Ti ripeto che l'upgrade è matematicamente possibile nei casi in cui sul note incriminato (o sulla famiglia es. inspiron 9300/XPS 2 , M170, inspiron 9400) esista in listino una scheda video diversa.
Altrimenti bisogna aspettare un precedente, come dici tu.
Nessuno tranne Dell e ora Dynamic Pc sui monster da 6kg permette l'upgrade. Quindi...
Ti ripeto che l'upgrade è matematicamente possibile nei casi in cui sul note incriminato (o sulla famiglia es. inspiron 9300/XPS 2 , M170, inspiron 9400) esista in listino una scheda video diversa.
Ma le ATI X1300 e X1400 che sono entrambe presenti a listino non sono *diverse*; altrimenti, seguendo il tuo ragionamento l'Inspiron 6400 dovrebbe permettere l'upgrade (dissipazione permettendo :mbe: )!
ga444b666ma777r999in333i
28-04-2006, 14:28
Ma le ATI X1300 e X1400 che sono entrambe presenti a listino non sono *diverse*; altrimenti, seguendo il tuo ragionamento l'Inspiron 6400 dovrebbe permettere l'upgrade (dissipazione permettendo :mbe: )!
:confused:
:confused:
Sulle due ATI o sul mio sproloquio :O
ga444b666ma777r999in333i
28-04-2006, 14:45
Sulle due ATI o sul mio sproloquio :O
Cioè,
se sull'inspiron 9300 mettono la scheda AtiX300 e Geforce6800Go, sul Dell Inspiron XPS Gen2 mettono la 6800Go Ultra e sul Dell XPS M170 mettono la 7800GTX, essendo tutti prodotti della stessa linea (e condividono lo chassis) puoi tranquillamente montare una di queste 4 su ognuno dei note.I case sono modulari quindi nel discorso scheda c'è anche il discorso dissipazione (la 6800Go ha una dissipazione (1 heat sink) mentre la 7800GTX né ha due).
Il 6400 ha come max la X1400... Quindi per ora niente upgrade sensati. Se tra 2 mex mettono la X1600 o la 7600Go (per esempio) è plausibile poter ipotizzare l'upgrade. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.