PDA

View Full Version : Lan Casalinga con 2 pc

pod
13-04-2006, 22:06
ciao

ho da poco formattato i miei due pc e li ho collegati fra loro con un cavo cross.

i due pc si vedono e il ping funziona.
su entrambi i pc c'è il solito utente, administrator, che è anche l'unico.
nei due pc è stato impostato come gruppo di lavoro "LAN CASA" e il nome dei due pc è quello mio e di mio fratello.

ora sorge il problema.

da risorse di rete i pc si vedono. ma quando prova da "MARCO" ad "ANDREA" mi appare il messaggio di errore seguente

http://pod.altervista.org/problan.JPG

lo stesso messaggio mi appare anche se dal pc "ANDREA" provo ad accedere al pc "MARCO".

i due pc condividono anche la connessione ad internet. "ANDREA" si connette attraverso "MARCO". La condivisione della rete funziona.

i due pc sono così configurati:
--MARCO--
IP: 192.168.0.1
submask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1
DNS: 198.198.198.198

--ANDREA--
IP: 192.168.0.2
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1

sul pc "MARCO" è presente anche una seconda connessione al modem ethernet che prende tutti i valori in automatico.

Cosa devo impostare per far si che i due pc riescano ad accere l'uno all'altro?

grazie

Stev-O
13-04-2006, 22:50
ma io dico: le guide in alto... dove c'e' scritto importante.... :muro:

as10640
14-04-2006, 10:36

:asd:

pod
14-04-2006, 17:32

...se avesse funzionato non avrei aperto un topic... :rolleyes:

Devil!
14-04-2006, 18:17
per entrambi i pc c'è impostata la password?

pod
14-04-2006, 20:42
per entrambi i pc c'è impostata la password?
si la password c'è in entrambi i pc.

fate conto che io abbia fatto tutto quello che c'è scritto nelle suddette guide ma ancora ricevo questo messaggio di errore.

la versione di windows che ho installato e una fatta da me con nlite e sto cominciando a credere che sia un problema per qualche servizio disattivato anche se dal registro eventi di sistema non vedo nulla :(

Ilpastore
14-04-2006, 21:24
si la password c'è in entrambi i pc.

fate conto che io abbia fatto tutto quello che c'è scritto nelle suddette guide ma ancora ricevo questo messaggio di errore.

la versione di windows che ho installato e una fatta da me con nlite e sto cominciando a credere che sia un problema per qualche servizio disattivato anche se dal registro eventi di sistema non vedo nulla :(

allora....

Dovete condividere una cartella che ti "inventi al volo" sul dektop (la classica nuova cartella va bene) e dargli permessi ed autorizzazioni per everyone. Fatto questo vedete che gira tutto... ci ho risolto parecchie volte sto probelma!

pod
15-04-2006, 01:34
allora....

Dovete condividere una cartella che ti "inventi al volo" sul dektop (la classica nuova cartella va bene) e dargli permessi ed autorizzazioni per everyone. Fatto questo vedete che gira tutto... ci ho risolto parecchie volte sto probelma!

avevo già impostato i permessi su everyone anche alle altre cartelle che avevo messo in condivisione. ma nulla. comunque per sicurezza ho fatto anche una prova con una nuova cartella. ho levato tutti gli altri utenti e ho messo solo everyone con tutti i permessi possibile. purtroppo il risultato non cambia...

Devil!
15-04-2006, 07:28
ieri m'è successo lo stesso smanettando con la rete di un amico

da risorse di rete se accedevo ai pc del gruppo di lavoro e poi ad un singolo pc mi dava lo stesso problema; ho provato quindi ad accedere digitando in finestra l'indirizzo \\nomepc\ con esito positivo con il risultato che anche dopo da risorse di rete il pc era accessibile.

misteri di windows....

pod
15-04-2006, 12:58
ieri m'è successo lo stesso smanettando con la rete di un amico

da risorse di rete se accedevo ai pc del gruppo di lavoro e poi ad un singolo pc mi dava lo stesso problema; ho provato quindi ad accedere digitando in finestra l'indirizzo \\nomepc\ con esito positivo con il risultato che anche dopo da risorse di rete il pc era accessibile.

misteri di windows....

non ci crederai ma ha funzionato veramente...

grazie mille :D

che cosa strana però....