PDA

View Full Version : Scelta Browser: datemi una mano....

Antigen
13-04-2006, 21:40
Ciao a tutti, premetto che sto provando da parecchio tempo, sia Firefox che Opera... ma non so decidermi!!! :-( Sinceramente Opera mi sembra migliore rispetto a Firefox, però per contro preferisco l'open source come filosofia... ma insomma.... mi date una mano a scegliere? Sto diventando matto, anche perchè mi sono reso conto di una cosa, sono anni che uso Internet Explorer, ma non ho mai preso virus/spyware.... quindi sorge spontaneo il dubbio, sarà necessario cambiare?

Grazie a tutti.

GbLoArNdCiEnS
13-04-2006, 21:53
La scelta è più estesa di quanto si pensi...personalmente uso Avant Browser e non ho intenzione di cambiarlo. Leggero, preciso, costantemente upgradato, te lo consiglio.

Antigen
13-04-2006, 22:02
Praticamente è una specie di mega plug in per Internet Explorer vero? Devo dire che il gioco oramai è tra Firefox e Opera.... vince Opera se valuto la leggerezza, vince Firefox per filosofia :P
Mi sembrano praticamente identici i due a livello di funzioni base.... sicuramente opera per un uso avanzato è superiore, ma come rendering ogni tanto scazzotta con qualche sito.

GbLoArNdCiEnS
13-04-2006, 22:11
Explorer con me ha chiuso da tanto tempo. Posso dirti che la quiete che porta un navigatore diverso è enorme. E poi, davvero, non riesco a dimenticare le menate Microsoft del passato "...explorer è parte integrante del SO e quindi l'utente non può disinstallarlo!"...ma basta.

Antigen
13-04-2006, 22:25
Guarda che Avant è solo un interfaccia..... basata su IE! :( Tipo Maxton.
Per parlare di nuovo brower devi usare Mozilla oppure Opera...

PrezerDj
14-04-2006, 13:00
Io usavo Avant browser e circa 1 mese fa ero nella tua stessa situazione, indeciso fra firefox e opera, e così li ho provati entrambi...
diciamo che da quello che ho capito con firefox puoi aggiungerci molti plug in e se ti piace personalizzare ciò che usi credo sia quello che fa per te, io personalmente ho scelto opera, xkè penso sempre che quando formatterò non voglio perdere troppo tempo nel riscaricarmi e riconfigurarmi il browser, ed opera mi da sicurezza nella navigazione ed è l'unica cosa che mi interessa ;)

Fenomeno85
14-04-2006, 13:27
firefox x la compatibilità dei siti.

Spero nella versione 9 di opera.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

naso
14-04-2006, 15:50
x antigen, cmq guarda che li puoi usare anche tutte e 3 contemporaneamente... io uso ie come principale e firefox come alternativa... e cmq con ie nn ho nessun tipo di problema.

thefrog
14-04-2006, 16:11
firefox e opera...sono ottimi tutti e 2
io uso firefox perchè ormail sono abituato a quello e non ho un motivo che mi spienge a cambiare
sia firefox che opera renderizzano correttamente le pagine (minuscole differenze ogni tanto)
IE non rispetta gli standard, quindi una pagina scritta bene può tranquillamente venir fuori orrenda in IE --> non lo uso per principio...dover ammattire 2 ore per far funzionare una pagina in IE è la cosa più irritante al mondo

Mr.Thebest
15-04-2006, 11:19
Io ti consiglio Opera 9 (http://my.opera.com/desktopteam/) per la compatibilità con gli standard, tra cui quella totale per l'acid2 test.
Mentre ti consiglio Firefox (http://www.mozilla.com/) per la bellezza e per la facilità di personalizzazione.

minulina
15-04-2006, 11:40
sono onestamente curiosa di vedere tutti questi problemi che da ie
io vedo sempre benissimo tutte le pagine ( e navigo parecchio usando internet per lavoro...)
mai avuto problemi di nessun genere
ne di visualizzazione ne di sicurezza...
sarò strana io....

Blackie
15-04-2006, 11:47
io vedo sempre benissimo tutte le pagine ( e navigo parecchio usando internet per lavoro...)
sarò strana io....

allora siamo strani in due, io ho provato parecchi browser per curiosità, ma con IE non ho mai avuto problemi, nè di visualizzazione nè di virus o roba del genere, anzi alla fine uso IE per non appesantire il sistema con altri programmi che alla fine non sfrutterei.
Lo chiedo per curiosità e non per fare polemica : qualcuno mi dà un link per una pagina che con IE si vede male o dà altri problemi?

Fenomeno85
15-04-2006, 11:58
allora siamo strani in due, io ho provato parecchi browser per curiosità, ma con IE non ho mai avuto problemi, nè di visualizzazione nè di virus o roba del genere, anzi alla fine uso IE per non appesantire il sistema con altri programmi che alla fine non sfrutterei.
Lo chiedo per curiosità e non per fare polemica : qualcuno mi dà un link per una pagina che con IE si vede male o dà altri problemi?

se vuoi vedere come si sputtana ie basta che cerchi un qualunque test browser su google ;)
Ti vorrei informare che microsoft ha detto che tutti i siti non conformi saranno non visualizzati correttamente sul nuovo ie.

minulina
15-04-2006, 12:09
cosa intendi con test browser?
io voglio il link di una pagina che con firefox si vede bene e con ie no...
semplicissimo
almeno per capire
non mi iteressano i test.... vorrei qualcosa di reale

Fenomeno85
15-04-2006, 12:11
cosa intendi con test browser?
io voglio il link di una pagina che con firefox si vede bene e con ie no...
semplicissimo
almeno per capire
non mi iteressano i test.... vorrei qualcosa di reale

tanto che insisti guarda il mio sito .. conforme agli standar xhtml e ie6 fa le bizze.

Blackie
15-04-2006, 12:13
tanto che insisti guarda il mio sito .. conforme agli standar xhtml e ie6 fa le bizze

mi dai il link?

Fenomeno85
15-04-2006, 12:14
mmm www.fenomeno85.altervista.org

thefrog
15-04-2006, 12:15
sarò strana io....

mettiamola così, se fosti te a produrre l'aspetto delle pagine web, dopo aver fatto un layout che funziona perfettamente in FireFox e Opera, apprezzeresti molto non dover buttare 3 ore per farlo funzionare anche in IE ;)

minulina
15-04-2006, 12:22
si da il caso che sia il mio lavoro creare pagine web....
io ottimizzo sempre per ie e controllo che tutto funzioni anche su firefox e ad oggi non ho mai avuto problemi....

conforme agli standard non vuol dire ottimale....
ripeto io ottimizzo per ie e 99 volte su 100 funziona tranquillamente anche sugli altri....
non vedo perché ottimizzare per firefox che poi su altri non funziona

Blackie
15-04-2006, 12:23
tanto che insisti guarda il mio sito

ci sono appena andato ( molto bello devo dire) ma l'unico problema che mi ha dato herror 404 cliccando sulla sezione serial killer italiani

Fenomeno85
15-04-2006, 12:25
io ottimizzo sempre per ie e controllo che tutto funzioni anche su firefox e ad oggi non ho mai avuto problemi....

ripeto io ottimizzo per ie e 99 volte su 100 funziona tranquillamente anche sugli altri....

scusa se te lo dico ma se mi vieni a dire che gli standar non sono ottimali per me i tuoi lavori valgono meno di zero. Firefox e opera non bisogna ottimizzarli a loro basta il codice standard.
Ti ricordo anche a te che ie7 sarà conforme agli standard così detto da microsoft e di aggiornarli il prima possibile dato che saranno sputtanati :O

minulina
15-04-2006, 12:25
è la colonna a dx che si visualizza in basso...
ma basta una piccola modifica al codice e funziona anche si ie

Fenomeno85
15-04-2006, 12:26
ci sono appena andato ( molto bello devo dire) ma l'unico problema che mi ha dato herror 404 cliccando sulla sezione serial killer italiani

lo so è una sezione che devo fare o meglio c'è un file ma devo correggerlo e quindi per adesso l'ho disabilitato.
Grazie per i complimenti ;)

Fenomeno85
15-04-2006, 12:27
è la colonna a dx che si visualizza in basso...
ma basta una piccola modifica al codice e funziona anche si ie

no quello è colpa di ie basta che fai il refresh e vedi che torna su :asd:

thefrog
15-04-2006, 12:50

sai che sinceramente sei la prima webdesigner a cui sento affermare una cosa del genere? :stordita:

e cmq conforme agli standard per me significa ottimale...
se un prodotto è un cesso resta un cesso, non diventa buono solo perchè te lo mettono nel pc quando lo compri o perchè la massa lo usa (lo usa perchè non si immagina nemmeno che esistano altri browser)

Blackie
15-04-2006, 13:11
se un prodotto è un cesso resta un cesso, non diventa buono solo perchè te lo mettono nel pc quando lo compri o perchè la massa lo usa (lo usa perchè non si immagina nemmeno che esistano altri browser)

chissà perchè la massa è così stupida!
chissà perchè la Microsoft va solo schifezze!
chissà perchè quando ho installato Opera mi andava in crash il sistema
chissà perchè Firefox è lento da far schifo
chissà perchè ogni volta che c'è un forum in cui si chiede un'opinione su dei programmi si finisce sempre con trovare qualcuno che non solo dice che con i programmi alternativi a Win si va meglio ( ognuno ha diritto alle sue opinioni, ci mancherebbe) ma deve insultare quelli che con i prodotti MS ci lavora tranquilamente e sono pure contenti.

thefrog
15-04-2006, 13:19
chissà perchè la massa è così stupida!
chissà perchè la Microsoft va solo schifezze!
chissà perchè quando ho installato Opera mi andava in crash il sistema
chissà perchè Firefox è lento da far schifo
chissà perchè ogni volta che c'è un forum in cui si chiede un'opinione su dei programmi si finisce sempre con trovare qualcuno che non solo dice che con i programmi alternativi a Win si va meglio ( ognuno ha diritto alle sue opinioni, ci mancherebbe) ma deve insultare quelli che con i prodotti MS ci lavora tranquilamente e sono pure contenti.

se opera ti manda in crash il sistema e firefox è lento da far schifo forse hai qualche problemino al pc
uno windows e per quello che ci faccio va benissimo, non ho mai detto che linux sia meglio per un uso normale e al momento non mi passa nemmeno per la testa di metterlo sui pc di casa
poi se vuoi dire che i mac (giusto per fare un esempio non microsft) sono peggio di windows fai pure...
non capisco come mai l'hai presa così a cuore....si sta semplicemente parlando di roba che dovrebbe rispettare standard internazionali e guardacaso dalla prossima versione lo farà...ci sarà un motivo se alla microsoft si sono resi conto che ilmodo in cui IE renderizza le pagine non va bene...
poi non ho capito dove stanno le offese in questo thread...

Blackie
15-04-2006, 13:46
non ho capito dove stanno le offese in questo thread...
scusa se te lo dico ma se mi vieni a dire che gli standar non sono ottimali per me i tuoi lavori valgono meno di zero.

se opera ti manda in crash il sistema e firefox è lento da far schifo forse hai qualche problemino al pc

mi sai dire che problema può essere? un problema con opera e firefox, con sintomi diversi a seconda del browser e che svaniscono con gli altri programmi?

non ho mai detto che linux sia meglio per un uso normale e al momento non mi passa nemmeno per la testa di metterlo sui pc di casa

chi ha parlato di linux?

una frase del genere significa considerare la massa degli utenti una massa di co****ni che stanno al pc ma non neanche cosa stanno facendo

Fenomeno85
15-04-2006, 13:55
secondo me hai qualche problema al pc se non ti girano ne opera e ne firefox.

sull'ultima frase io concordo :D ... molta gente non sa manco che sta facendo e fa danni su danni.
Poi un prodotto si basa su diversi fattori e non siamo noi due a dire che ie fa cagare ma lo dice il mondo IT.

thefrog
15-04-2006, 14:39
una frase del genere significa considerare la massa degli utenti una massa di co****ni che stanno al pc ma non neanche cosa stanno facendo

beh per esempio i miei genitori se non avessi messo firefox userebbero IE perchè è li e c'è scritto Internet accanto (come penso tutte le persone non molto esperte di computer), non per questo sono da ritenere coglioni, è naturale che usi quello che trovi nel pc

se tu non avessi mai visto una macchina e te ne facessero guidare una inglese ti chiederesti perchè la guida è a destra? no perchè hai visto solo quella...stessa cosa per i browser, tutti comprano il pc e c'è IE, è naturale che lo usino quasi tutti...

minulina
15-04-2006, 14:50
sai che sinceramente sei la prima webdesigner a cui sento affermare una cosa del genere? :stordita:

e cmq conforme agli standard per me significa ottimale...
io sono un webdesigner... quando faccio un sito il cliente mi chiede che funzioni.... per la maggior parte degli utenti...
ora non sta a me giudicare se ie sia o no il migliore... ma resta il fatto che universalemnte è più usato... quindi io ottimizzo per quello ....
un sito web deve essere visto da tutti, anche dalla massa che di internet non ci capisce nulla....
quindi se voglio soddisfare il cliente devo ottimizzare per lo strumento più usato.
punto

Blackie
15-04-2006, 17:40
se tu non avessi mai visto una macchina e te ne facessero guidare una inglese ti chiederesti perchè la guida è a destra? no perchè hai visto solo quella...stessa cosa per i browser, tutti comprano il pc e c'è IE, è naturale che lo usino quasi tutti...

allo stesso modo io sono che ha sempre usato Explorer e non capisce perchè se ne parli male, visto che non ho mai avuto problemi.
Gli altri browser li ho provati per curiosità ma alla fine ho tenuto Explorer.

secondo me hai qualche problema al pc se non ti girano ne opera e ne firefox.

sto aspettando che qualcunno mi spieghi il problema del mio pc, visto che ha dei problemi solo con Opera e con Firefox, mentre con gli altri programmi ( ne avrò una trentina sul pc) va benissimo e non dà nessun tipo di problema, rallentamenti o crash come i suddetti.

wisher
15-04-2006, 17:45
personalmente ti consiglio opera, è leggero e veloce e ha tutto quello che mi serve (RSS, email...)
poi tieni installato IE per le pagine con problemi di compatibilità (che adesso non sono molte in realtà)