PDA

View Full Version : Aiuto! Problema con 9800 PRO

rallo86
13-04-2006, 20:32
Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere che riguarda la mia 9800 PRO Atlantis 256MB. Succede che quando faccio partire PES5 la scheda regge bene ma solo per una 20ina di minuti, dopo di che si blocca tutto e mi tocca resettare. Inoltre ho notato che nel BIOS l'apertura dell'AGP si dispone sempre a 32MB...da cosa può dipendere? Grazie in anticipo per le vostre opinioni :D

rallo86
13-04-2006, 23:20
Non c'è nessuno che è in grado di darmi qualche suggerimento? :muro:

ghimmy
13-04-2006, 23:24
ti capita solo con quel gioco? le temperature come sono?

rallo86
14-04-2006, 01:06
Sì, per il momento mi succede solo con PES5 (ho provato ad esempio NFS Most Wanted ai massimi dettagli senza alcun problema). Per le temperature non saprei dirti...in che modo posso controllarle?

ghimmy
14-04-2006, 10:20
Sì, per il momento mi succede solo con PES5 (ho provato ad esempio NFS Most Wanted ai massimi dettagli senza alcun problema). Per le temperature non saprei dirti...in che modo posso controllarle?
puoi controllarla dal pannello di controllo dei driver oppure usando software tipo everest, speedfan, atitool ecc...

rallo86
16-04-2006, 02:53
Ho provato a seguire il tuo consiglio, ma a quanto pare questa scheda non è dotata del sensore per la temperatura :cry: A questo punto mi chiedevo se provare a lanciare il gioco con il pannello laterale del case aperto + ventilatore acceso possa darmi qualche indicazione...Cosa ne pensi?

ghimmy
16-04-2006, 09:12
pulisci la ventola e il core, poi metti un pò di pasta bella fresca e vedi come và ;)

rallo86
16-04-2006, 11:27
Ho paura di fare danni...tralaltro è un'operazione che no ho mai effettuato e soprattutto dovrei prima procurarmi una buona pasta termoconduttrice :D Sai darmi qualche indicazione in merito? Qualche guida dettagliata e magari dove trovare della buona pasta. Grazie per le tue risposte :yeah:

Murphy
16-04-2006, 11:38
Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere che riguarda la mia 9800 PRO Atlantis 256MB. Succede che quando faccio partire PES5 la scheda regge bene ma solo per una 20ina di minuti, dopo di che si blocca tutto e mi tocca resettare. Inoltre ho notato che nel BIOS l'apertura dell'AGP si dispone sempre a 32MB...da cosa può dipendere? Grazie in anticipo per le vostre opinioni :D

Strano sta cosa!

l'apertura dovrebbe essere a 128mb oppure come la imposti tu, non che cambia!

a 32mb si disabilità l'agp e può dare problemi!

Cambia driver!

ciao

rallo86
16-04-2006, 12:46
Proverò a seguire il tuo consiglio Murphy...dato che la scheda non è proprio recentissima che versione di drive mi suggerisci? Inoltre non ho ancora detto che il suddetto problema mi si è presentato a seguito di una upgrade generale del sistema che ora vi illustro:

vecchia config: MoBo Gugabyte GA7VA-SFS (PC Fujitsu Siemens) 400FSB - Procio Athlon XP 3000+ Alias Barton - Ali 300W ATX
nuova config: MoBo Asus P4U800-X 800FSB - Procio P4 Hyper Threading 3Ghz Alias Prescott - Ali 400W ATX

Scusate per il "piccolo", ma non trascurabile dettaglio! :sofico:

P.S: Potrebbe anche dipendere dalla MoBo? :mbe:

rallo86
16-04-2006, 14:01
E se provassi d aggiornare il BIOS della MoBo? Mi preoccupa questa cosa dell'apertura dell'AGP... :help:

CharlieManson
16-04-2006, 14:07
E se provassi d aggiornare il BIOS della MoBo? Mi preoccupa questa cosa dell'apertura dell'AGP... :help:

aggiorna il bios......

se non ti salva neanche gli altri cambiamenti può essere un problema della scheda madre e relativa batteria....

la prima cosa da fare ora è aggiornare il bios.... facci sapere

rallo86
16-04-2006, 14:19
Ok, proverò oggi stesso...Per i driver della scheda video? Provo prima con quelli forniti insieme alla VGA o passo direttamente ai catalyst 6.4?

darkfear
16-04-2006, 14:53
ma non puoi modificare manualmente l'AGP aperture size? (nel caso cambio driver e aggiornamento MoBo nn dovessero funzionare...)

rallo86
16-04-2006, 15:06
Ho provato parecchie volte, ma pur salvando le modifiche l'AGP aperture size si posiziona da solo a 32MB (giusto il tempo di riavviare, rientrare nel BIOS e constatare il fatto). Ho tentato anche di lasciare l'apertura di defaut, ma niente...ah, talvolta, sempre con PES5, il PC non si impalla irreversibilmente, ma si attiva il VPU recover, segnalando che l'acceleratore grafico non può essere ripristinato e pertanto è necessario riavviare il PC...Sarà davvero un problema di aggiornamento del BIOS o la VGA mi sta abbandonando? :confused:

P.S: Ieri in tarda serata il PC si è bloccato (spegnimento monitor LCD) anche con l'applicazione JAVA Update 6 (COSA STA SUCCEDENDO??? :cry: )

CharlieManson
16-04-2006, 15:33
i drivers non c'entrano con l'aperture size...

sistema prima il bios all'ultima versione se continua a darti problemi allora parliamo di drivers

darkfear
16-04-2006, 15:52
disattiva il VPU recover ke MOLTO spesso causa instabilita'

rallo86
16-04-2006, 21:02
Allora: ho disattivato il VPU Recover e ho aggiornato il BIOS della MoBo all'ultima versione disponibile. Ho lanciato il gioco e per oltre un ora non ho rilevato alcun problema...Adesso provo anche NFS Most Wanted per sfizio, ma rimane ancora il problema dell'aperture size dell'AGP :eek:
A quanto pare non ne vuole sapere di schiodarsi dai 32MB...Al momento ho i driver che erano in dotazione con la VGA: passo direttamente ai Catalyst 6.4 o per la mia scheda è meglio una qualche altra versione precedente?

rallo86
16-04-2006, 22:42
Mi chiedevo anche se l'aperture size è "settabile" solo attraverso BIOS... :mc:

Marcello979
17-04-2006, 20:11
Ho provato parecchie volte, ma pur salvando le modifiche l'AGP aperture size si posiziona da solo a 32MB

aGGIORNA IL BIOS DELLA MOBO.

ATi7500
17-04-2006, 20:15
aGGIORNA IL BIOS DELLA MOBO.
lo ha già fatto.

bYeZ!

rallo86
17-04-2006, 22:09
Ragazzi ci risiamo...Qualche ora fa stavo testando NFS Most Wanted e dopo circa un oretta di gioco questo si impalla e il PC mi avverte di un problema con i driver della scheda video (tornando al desktop tipo "modalità provvisoria") :cry: Ne ho "approfittato" quindi per sostituire i vecchi driver della VGA (quelli inclusi nella confezione) con i nuovi Catalyst 6.4.Fatto ciò ho verificato nuovamente l'aperture size dell'AGP, ma anche in questo caso non si schioda da 32 MB...Bene, lancio nuovamente NFS Most Wanted e al momento del "loading della gara PUFF, il monitor si spegne e mi tocca riavviare il PC :eek: Non soddisfatto al riavvio lancio anche PES5 e con mio grande stupore la situazione si è ribaltata: PES5 non sembra dare + alcun problema, mentre NFS si blocca pressochè subito...Chiedo nuovamente aiuto! :help:

ATi7500
17-04-2006, 22:12
hai provato ad aggiornare i drivers della scheda madre?

bYeZ!

rallo86
17-04-2006, 22:31
Sì, ho controllato, ma a quanto pare per la mia P4U800-X gli ultimi drivers sono esattamente quelli che ho già nel sistema...Può servire a qualcosa settare l'GAP a 4X ? Anche perchè non so + che pesci pigliare! :confused:

CharlieManson
17-04-2006, 22:52
può anche essere un problema di alimentazione il fatto che si spenga mentre giochi....

l'aperture size della scheda madre... non dovrebbe preoccuparti perchè a quanto ne so e da tutti i test che ho letto non influenza praticamente nessuna applicazione

megaoverclock dice:

Dopo un'attenta valutazione della relazione che intercorre tra il valore AGP Aperture Size, e i risultati dei test condotti in questo intervento, emerge un dato di fatto: un valore differente di AGP Aperture Size non influenza in alcun modo i risultati dei test, se non di una variazione assolutamente trascurabile. Quindi, possiamo dire che, non vi è alcuna relazione tra un valore di AGP Aperture Size, e le prestazioni di un sistema hardware.

ATi7500
17-04-2006, 23:11
può anche essere un problema di alimentazione il fatto che si spenga mentre giochi....

l'aperture size della scheda madre... non dovrebbe preoccuparti perchè a quanto ne so e da tutti i test che ho letto non influenza praticamente nessuna applicazione

megaoverclock dice:

Dopo un'attenta valutazione della relazione che intercorre tra il valore AGP Aperture Size, e i risultati dei test condotti in questo intervento, emerge un dato di fatto: un valore differente di AGP Aperture Size non influenza in alcun modo i risultati dei test, se non di una variazione assolutamente trascurabile. Quindi, possiamo dire che, non vi è alcuna relazione tra un valore di AGP Aperture Size, e le prestazioni di un sistema hardware.
questo valeva con i giochi di una volta..con quelli odierni e con schede dotate di poca memoria onboard, questo parametro può fare la differenza :)

bYeZ!

rallo86
17-04-2006, 23:26
Buono a sapersi, diciamo che sono meno preoccupato :D Cmq resta da capire come mai NFS si blocca in questo modo...e se fosse un problema di dissipazione di calore? E' risaputo che questa VGA scaldi in maniera allucinante, soprattutto con il dissipatore originale!

ATi7500
17-04-2006, 23:43
Buono a sapersi, diciamo che sono meno preoccupato :D Cmq resta da capire come mai NFS si blocca in questo modo...e se fosse un problema di dissipazione di calore? E' risaputo che questa VGA scaldi in maniera allucinante, soprattutto con il dissipatore originale!
smonta il dissi e rimetti della pasta nuova :)

bYeZ!

rallo86
17-04-2006, 23:52
A quanto pare non ho altra scelta...è un'operazione particolarmente delicata :cool: Dove posso trovare della buona pasta? Premetto che non ho mai fatto nulla del genere :stordita:

CharlieManson
18-04-2006, 00:25
questo valeva con i giochi di una volta..con quelli odierni e con schede dotate di poca memoria onboard, questo parametro può fare la differenza :)

bYeZ!

nell'articolo in questione il gioco era doom3... non proprio un gioco di una volta...

da qui a bloccare/spegnere un pc ne passa...

cmq 1 formattone può fare la differenza..... prima prova la scheda video su un altro pc e un alimentatore decente sul tuo pc....

soltanto dopo passa alle operazioni delicate....

fai prima le cose che fanno meno male... :rolleyes:

rallo86
18-04-2006, 00:59
Per il formattone direi che siamo apposto (eseguito 1 settimana fa :D ) Per quanto riguarda l'alimentatore è vero, un 400W "economico" non è il massimo, ma con la vecchia configurazione la VGA girava senza alcun problema con un 300W. A questo punto proverò a testare la scheda da un mio amico e successivamente passerò al cambio pasta. Sapreste dirmi quale tipo di pasta scegliere e soprattutto dove potrei trovarla? (anche online va benissimo ;) ) Grazie ancora per le numerose risposte <LOL>

ghimmy
18-04-2006, 15:24
smonta il dissi e rimetti della pasta nuova :)

bYeZ!

pulisci la ventola e il core, poi metti un pò di pasta bella fresca e vedi come và ;)
:D

rallo86
22-04-2006, 14:44
Dopo una serie di "ultimi" tentativi, prima di ricorrere al cambio pasta, il problema sembra essersi apparentemente risolto settando l'AGP a 4X (l'aperture size resta comunque a 32MB) e disattivando VPU recover...
Avrò sensibili cali prestazionali o è conveniente mantenere questi parametri? Grazie ancora per i tanti consigli! ^^
P.S: Sul pc del mio amico (MoBo con AGP max a 4X) la scheda non sembra dare fastidi...Per 120 € mi conviene lascargliela e passare (cambiando MoBo ovviamente) al PCI Express? :mbe:

rallo86
23-04-2006, 18:57
Ok, ho constatato che si tratta al 99% di un problema della scheda madre...Infatti montando una 9250 ho notato che l'aperture size resta sempre e comunque sui 32MB...A questo punto, dato che la 9800 PRO sembra funzioni comunque bene con AGP 4X cosa mi consigliate di fare? Tengo il tutto così com'è o sarebbe opportuno cambiare MoBo? (non vorrei che alle lunghe la deficienza dell'attuale vada ad intaccare oltremodo la VGA :( ) Grazie! :cool:

rallo86
24-04-2006, 00:17
Dai ragazzi datemi quest'ultima dritta e poi non rompo più giuro :D

darkfear
24-04-2006, 01:39
da AGP 8x a 4x non cambia praticamente nulla tienila pure a 4x non avrai problemi

Ciska85
25-04-2006, 00:51
io ho il tuo stesso problema...cm faccio a mettere l'agp da 8 a 4??me lo spiegate x bene?? grazie... :confused: :confused:

ghimmy
25-04-2006, 10:18
dal bios ;)

rallo86
01-05-2006, 14:24
Oky, però davvero non riesco a spiegarmi questa cosa :rolleyes:
Immagino che sostituendo la MoBo che risolverei il tutto...Ultimanente il PC non mi convince! Anche se non troppo spesso si blocca e mi tocca riavviare, anche senza l'utilizzo di applicazioni 3D e questo non è una buona cosa...

darkfear
01-05-2006, 17:08
fai una bella cosa...prendi il pc...stacca tutti i fili...prendi anche il monitor...esci dal balcone...affacciati e BUTTA TUTTO...poi...scendi...vai al tabacchino...chiedi un mazzo di carte napoletane o francesi...a tua scelta...sgomberi la scrivania da tutti quei cd astrusi...spegni la tv...e posiziona le carte in una maniera particolare che magari conosci tu oppure t fai spiegare....ed ecco fatto un bel solitario (un gioco inzomma :D ) senza bisogno di sv...mobo....aggiornamenti...

:D :D :D :D :D

rallo86
01-05-2006, 17:14
Oky, provvedo subito xD -------> LOL

darkfear
01-05-2006, 17:23
se hai problemi di prestazioni e/o qualita' t consiglio vivamente un dottore :D :D

teseo72
02-05-2006, 22:39
Ciao a tutti,
anch'io come rallo ho un problema con la mia 9800 pro 256 mb ddr1,che è andata benissimo fino a quando era monata sul mio vecchio pc,athlon 2000 1gg ram sc,madre gigabite a7v,....... :eek:
decidendo di aggiornare il pc, ho comprato :asrock 939 dual,athlon 3700,2gg ram 2.5 cl,hd 200gg sata, alim 450 watt,insomma un pc nuovo di pacca tranne x la sc video,che dopo 10/15 min di gioco a BF2 si blocca,schermata di gioco immobile ,e hard reset x poter ripartire...............
ho controllato la temperatura ,e visto che potevo usare il case x farmi il caffè,ho montato un mega dissipatore sulla scheda v.più una ventola aggiuntiva x il case,aggiornato dreiver audio,video e bios scheda m.
é andato tutto bene x un giorno,poi il problema si è ripresentato............non sò + che fare,formattare?................già fatto!
datemi un consiglio x favore, :mc:
(NON ditemi di cambiare sc.video,è diventato un puntiglio,devo capire il xchè non funziona!!!!! :muro:
grazie

Murphy
02-05-2006, 22:54
Ciao a tutti,
anch'io come rallo ho un problema con la mia 9800 pro 256 mb ddr1,che è andata benissimo fino a quando era monata sul mio vecchio pc,athlon 2000 1gg ram sc,madre gigabite a7v,....... :eek:
decidendo di aggiornare il pc, ho comprato :asrock 939 dual,athlon 3700,2gg ram 2.5 cl,hd 200gg sata, alim 450 watt,insomma un pc nuovo di pacca tranne x la sc video,che dopo 10/15 min di gioco a BF2 si blocca,schermata di gioco immobile ,e hard reset x poter ripartire...............
ho controllato la temperatura ,e visto che potevo usare il case x farmi il caffè,ho montato un mega dissipatore sulla scheda v.più una ventola aggiuntiva x il case,aggiornato dreiver audio,video e bios scheda m.
é andato tutto bene x un giorno,poi il problema si è ripresentato............non sò + che fare,formattare?................già fatto!
datemi un consiglio x favore, :mc:
(NON ditemi di cambiare sc.video,è diventato un puntiglio,devo capire il xchè non funziona!!!!! :muro:
grazie

Avete provato a mettere l'agp a 4x dal bios, togliere il fast write o a metterlo, disabilitare il vpu recover, giocare con l'HT del procio, variare l'agp aperture size????!

Provate!
ciao

rallo86
08-05-2006, 13:58
Murphy, le ho provate tutte, ma non c'è proprio verso...Sarei tentato di contattare il produttore della MoBo, ma dubito sia in una loro risposta sia nella loro capacità di sapermi dare una qualche spiegazione! :eek: Ragazzi io continuo ad aggiornare la discussione, chissà che spunti qualcuno in grado di risolvere questro rebus... :cool:

Max_R
08-05-2006, 14:10
Se hai occasione prova con un alimentatore di quelli tosti... Cos'hai su ora?

rallo86
08-05-2006, 14:22
un 400W modello Sunny ecc... (economico di sicuro) cmq sempre meglio del vecchio 300W che avevo prima di upgradare il sistema e che non mi dava alcun problema (leggi qualche post fa, ho descritto cosa ho sostituito) :rolleyes: Forse ho la possibilità di provare il tutto con un Enermax 535W, ma ho l'impressione che non si tratti dell'ali...proverò anche questa carta! :D Leggero off-topic: AGP a 4X e Aperture Size a 32MB mi danno un pò ai nervi...credete che sostituendo la MoBo il problema eclisserebbe definitivamente? e su quale modello potrei puntare?

teseo72
14-05-2006, 04:52
Ciao a tutti,
alla fine ho dovuto cambiare la sc. video..............
il problema era l'incompatibilità dei driver tra mb e sc.video.......(appena li installavo andava in palla tutto ciò che poteva andare,lan,usb,etc)
ho contattato la asrock,fornitrice della mb,che mi ha paventato la possibilità di problemi con la 9800 pro,
poi il mio rivenditore ha verificato l'effettiva impossibilità di farle funzionare assieme,quindi :
mi ha ritirato la 9800 ad un prezzo direi buono(100euro) :p
e ho comprato una nvidia GF 7600GT 256mb,aggiungendo la differenza 135euro :muro: ..................
alla fine mi è costato un pò,
ma che alternative avevo?
il tutto ripagato dal fatto che bf2 va da URLO!
Rallo,mi spiace,ma forse è l'unica alternativa che rimane.............
il mio pc,dietro a sta faccenda,è rimasto fermo un mese............ :doh:
A presto........spero x cose più piacevoli..........

rallo86
21-05-2006, 14:28
Beh a questo punto credo che cambierò direttamente la MoBo... e a tal proposito vi chiedo su quale modello potrei orientarmi. Dato il prezzo stavo dando un'occhiata a questa: Asrock P4i65PE Socket 478
Qualcuno sa darmi indicazioni su questa MoBo? Oppure stando al di sotto dei 100 € cosa potrei trovare di meglio? Grazie! :cool:
P.S: Per il mio Prescott ci sarebbe anche questa: Asrock P4 Dual-915GL ...che ne dite? :D