View Full Version : DELUSIONE ARCTIC SILENCER 5
xxfamousxx
13-04-2006, 19:49
ho montato l 'AC 5 ma c è un problemone le cose a parte la rumorosità (devo sire che è silenziosissimo) sono peggiorate in idle prima con dissi originale stavo a 50° ora a 52° :eek: ed anche in full scalda piu di prima inoltre se tocco la scheda video nella parte alta è caldissima!!! ho effettuato la procedura di montaggio 2 volte perchè pensavo di aver sbagliato qualcosa...la prima volta avevo messo poca pasta termica (Artic Silver 5) infatti il un angolo del core il dissi non si era neanke sporcato di pasta e le temp in idle erano di quasi 60°...poi ho provato a ripulire e mettere una leggera quantità superiore di pasta ed ora le temp stanno come vi ho gia detto...non so piu cosa fare... :cry:
Capellone
13-04-2006, 20:06
che scheda è? l'hai overcloccata/overvoltata?
xxfamousxx
13-04-2006, 20:08
è una 6800ultra è leggermente overcloccata nelle prestazioni 3d mentre è downcloccata nel 2d e quindi quando è in idle lavora a frequenze addirittura inferiori...
matteoavello
13-04-2006, 21:03
Allora.... ora ti spiego il problema che ho avuto anche io(e mi sa che è lo stesso che stai avendo tu)... Sulla mia gto in vicinanza del core c'era un chip che all'inizio non avevo notato.... quando sono andato a montare il tutto così per caso ho controllato se la pasta si era stesa a dovere.... Ma su tutta una parte laterale la pasta non era stata nemmeno toccata.... poi mi sono accorto che quel chip laterale era leggermente più alto dell gpu..... allora ho preso le misure dovute e dove il chip infame toccava la base dell artic ci ho inciso col trapano con una punta di medio spessore.... controllando ogni tanto se il chip toccase ancora..... dopo essemi accertato che il dissi non toccava più il chip ho montato il tutto a meraviglia..... Perfetto sto dissy.............
xxfamousxx
13-04-2006, 21:24
io no ho nessun chip vicino la gpu...la pasta va messa solo sul core centrale o anche nel bordo della gpu? perchè ho notato che il bordo è di metallo lucido come il core...
Zappa1981
13-04-2006, 22:02
la pasta termoconduttiva deve essere su tutta la superficie della gpu e tutta la superficie deve aderire al dissipatore.. sicuramente la tua nn aderisce. E' per questo che le temperature non si abbassano. Controlla come ti han suggerito secondo me il problema è molto simile. Smonta pulisci, rimetti la pasta e rimonta con calma
xxfamousxx
13-04-2006, 22:37
questa operazione l'ho fatta due volte e non penso di aver sbagliato x 2 volte di fila cmq quando ho un po di tempo riproverò...il chip è indicativamente cosi: http://prohardver.hu/html/vga/nv40_vs_r420/cards/nv40/nv40gpu.jpg
la pasta oltre che nel core centrale la devo mettere anche nel contorno metallico?
matteoavello
13-04-2006, 23:11
La pasta non la devi mettere attorno alla gpu ma solo sopra.... comunque la base dell' artic silencer è ampia e quindi ci potrebbe essere qualcosa di più alto della gpu anche un po lontano da essa stessa... non per forza nelle strettissime vicinanze... ok.... guarda bene.....
Capellone
13-04-2006, 23:40
visto che si vede la foto della gpu: bisogna mettere la pasta solo nel quadrato centrale nero, quello col marchio nvidia e non deve sbavare fuori.
La cornice di metallo lucido attorno E' MEGLIO RIMUOVERLA, basta che sia un centesimo di mm più alta del core e non si può più avere buona aderenza. succedeva anche con la mia ATI.
I dissipatori di fabbrica hanno di solito il punto di contatto in rilievo mentre quelli comprati a parte hanno una grande superficie piana, ecco perchè bisogna rimuovere la cornice d'acciaio; è attaccata con una colla abbastanza robusta ma con un taglierino e tanta pazienza e attenzione a non danneggiare il core si può staccare senza problemi e il nuovo dissipatore aderirà perfettamente.
xxfamousxx
14-04-2006, 15:34
Aggiornamento sul problema...ho ripetututo la procedura di montaggio del dissy stando attentissimo in ogni minimo particolare sia nella stesura della pasta che nel controllare che non ci fosse qualcosa che facesse spessore...il risultato e che le temperature ora sono uguali a quando avevo il dissy originale..ho speso dei soldi x niente?? :cry: non so piu a cosa pensare non penso di aver sbagiato 3 volte di fila nel montaggio...
allora a che velucità tieni la ventola?
se la teine al minimo hai guadagnato in perdita di rumore
se la tieni al max dovresti aver visto un calo di temepratura di circa 5 o 6 gradi
xxfamousxx
14-04-2006, 15:53
la tengo al 50% esattamente com'era quella originale
che versione hai..
rev 1 o rev 2
del dissi....
allora a che velucità tieni la ventola?
se la teine al minimo hai guadagnato in perdita di rumore
se la tieni al max dovresti aver visto un calo di temepratura di circa 5 o 6 gradi
quoto
come vedi ho pure io.
era al 53% la ventola. l'ho messa al 100% e arrivo in hide al 45/48gr
a palla arrivo anche ai 66/70.
prima pero superavo gli 80....
ti ho chiesto la release, perche se hai la rev. 2 hai i pad...
non vorrei che i pad ti tenessero leggermente su il blocco di rame e non tocchi nel core....
io ho rev. 1 .
quindi senza pad, ma mi trovo bene, il suo lavoro lo fa.. anche se con la ventola al 100% tira su un po di polvere.
ciauz
xxfamousxx
14-04-2006, 16:56
ho la rev.2 ma la parte dove fa fatica a toccare è in un angolino del core dalla parte dove non ci sono le memorie...cmq adesso mettendoci un po piu di pasta in quel punto dovrebbe toccare...mettendo la ventola al 100% la temp cala di un grado scarso...
giannismart
14-04-2006, 19:11
io avevo la versione x 9600 ati e anda va benissimo.... cmq nn utilizzavo la loro pasta termica.... ma quella bianca x cpu...
secondo me il problema è li....
anke a me cn la pasta loro la temperatura alzava moltissimo....!
sapete se c'è un modello di dissi x le x1600 ati?
xxfamousxx
14-04-2006, 19:28
ma infatti non uso la loro di pasta ho usato la arctic silver 5...se non è valida quella siamo messi bene!!!
Capellone
14-04-2006, 19:52
stacca la cornice d'acciao e vedrai che il contatto sul core sarà migliore
xxfamousxx
14-04-2006, 21:24
no non mi fido di staccare la cornice metallica ho paura di rovinare qualcs e questa scheda l'ho pagata parecchio...
Capellone
15-04-2006, 00:23
anche io ho pagato parecchio la mia e se non avessi tolto la cornice non avrei potuto mettere un dissipatore che mi tiene 52° in full, e quindi ho potuto fare la bios mod e l'overclock.
uno degli spigoli della cornice deve essere senza colla; comincia ad infilare la lama del taglierino da quella fessura e con molta gentilezza comincia a staccarla dalla colla; ad un certo punto quando si sarà indebolita verrà via tutta in un colpo.
xxfamousxx
15-04-2006, 08:45
che dissipatore hai tu? inoltre con il taglierino non si rischia ri rovinare i circuiti sotto la cornine ?
Capellone
15-04-2006, 18:02
io mi sono costruito un dissipatore artigianalmente: http://digilander.libero.it/stracapellone/100_3863%20%28Small%29.JPG
la colla rimane attaccata alla gpu qindi la lama si infila tra la colla e la cornice quindi se non ti scappa la mano non dovresti rovinare niente. per sicurezza copri con del robusto nastro adesivo la scheda intorno alla gpu e anche il core, così sono protetti da qualche strisciata accidentale mentre lavori.
xxfamousxx
15-04-2006, 18:51
secondo te è meglio se tolgo quel pezzo sulla gpu o è meglio se incido il dissi nella parte dove potrebbe toccare la cornice dellla gpu?
matteoavello
15-04-2006, 19:27
meglio se togli la cornice... andresti a rovinare eccessivemente il dissi.... e poi sarebbe troppo laborioso..... come dice cappellone toglia la cornicec... è un'operazione che ti costa due minuti.... e con risultati garantiti... ci vuole solo un po di attenzione....
xxfamousxx
15-04-2006, 19:52
ma a cosa serve quella cornice?? siamo sicuri che non serve x non rovinare il core con il dissy? inoltre se la tolgo non vanno a toccare con il dissi tutti quei circuitini attorno il core?
Vieirarock
15-04-2006, 20:50
Mah, io con il silencer 5 rev. 2 sulla gto 2 stò tra i 34 e i 36 gradi a default ,durante l'esecuzione di un'applicazione videoludica non mi supera i 50°
quindi i tuoi problemi mi sorprendono; spero che tu risolva quanto prima, tra l'altro seguendo le istruzioni, dato che per me era la prima che cambiavo una ventola alla scheda video, non ci sono voluti più di 10 minuti
Capellone
15-04-2006, 21:10
il core è più alto di tutti i minuscoli componenti circostanti, qindi il dissi tocca sempre e solo il core. la cornice serve effettivamente ad irrobustire i bordi della gpu per evitare danni durante la costruzione della scheda e il montaggio dei dissipatori, poi serve a isolare i minuscoli condensatori, resistori ecc... dalla sporcizia che vi si può insinuare col tempo. una volta che avrai rimontato il Silencer la gpu si trova al sicuro, nn sentirà al mancanza della cornice. in teoria questa cornice non dovrebbe dare disturbo, e col dissipatore di fabbrica non succede mai perchè come avrai visto tu stesso ha un riquadro in rilievo per il contatto termico; ma se questa cornice non è incollata perfettamente, si trova ad essere leggermente più alta del core quindi qualsiasi dissipatore con una superficie di contatto perfettamente piana può rimanere distanziato e quindi non funziona. dopo che l'avrai rimossa puoi mettere qualche pezzo di nastro isolante intorno al core per proteggere tutte le parti sporgenti del chip, stando attento a non fare di nuovo troppo spessore.
xxfamousxx
16-04-2006, 11:19
no il mio dissy stock è piatto nin ha la parte di contatto in rilievo...
xxfamousxx
17-04-2006, 10:07
Ho provato con un pezzo di carta abbastaza spesso x vedere se cn il dissi montato se vi erano contatti fra la base del dissy e la cornoce...la carta si infila bene in ogni lato e quindi la cornice metallica nn tocca, anche guardando contro luce la luce filtra in ogni lato della cornice e cio sta ad indicare che fra dissy e cornice c'è aria e non "contatto"....esaminando il core sporco di pasta dopo aver tolto il dissi si nota che nella parte di core dove non ci sono le memorie ci sia meno pasta e quindi è la zona che al montaggio viene piu pressata facendo spostare tt la pasta nella zona del core dv ci sn le memorie...a questo punto mi sento di dare la colpa ai pad termici x le memorie che non permettono una corretta pressione sul core...se io li tolgo e uso una pasta normale (x le mem. va bene sia all'argento AT5 che quella bianca?) puo andare bene lo stesso oppure togliendole si cresa un distanziamento fra la superficie della memoria e dissy e non si riesce a farli toccare? xk i pad sn abbastanza spessi....
Capellone
17-04-2006, 15:15
hai fatto delle ottime osservazioni, quindi lascia la cornice così com'è. per i pad delle memorie non posso dirti nulla non avendo i pezzi in mano, prova a staccarli se non si rovinano. se riesci ad avere contatto senza i pad mettici la pasta termica e avrai una conduzione ancora migliore; meglio evitare quella all'argento perchè le ram sono piccole ed è facile sbavare pasta, metti quella bianca per cpu che va più che bene.
xxfamousxx
17-04-2006, 20:42
ho tolto i pad devo dire che ora va decisamente meglio in full dopo 10 min di test con atitool sta a 65° ventola al max anche se penso che andando avanti aumenta piano piano (nvidia 6800ultra) in idle sta a 47/48 circa con ventola al 50%...anche se sinceramente non sono molto soddisfatto di questo dissy a parte che è molto silenzioso...inoltre togliendo i pad le memorie non vengono a contatto ci ho messo una grossa goccia di pasta bianca in mezzo a ogni chip di memoria in modo da farle toccare leggermente anche se non so se serva a qualcs...
lordshinva
18-04-2006, 03:46
se vuoi un consiglio metti lo zalman VF900 e venditi il dissi che ai con lo zalman vai + in overclock e stai anche tranquillo a me con lo zalman VF700 CU sulla mia 7800 gtx in auto ma messo 486 il core e 1.32 le ram su imposta frequenze ottimali dai coolbits :D
Ho provato con un pezzo di carta abbastaza spesso x vedere se cn il dissi montato se vi erano contatti fra la base del dissy e la cornoce...la carta si infila bene in ogni lato e quindi la cornice metallica nn tocca, anche guardando contro luce la luce filtra in ogni lato della cornice e cio sta ad indicare che fra dissy e cornice c'è aria e non "contatto"....esaminando il core sporco di pasta dopo aver tolto il dissi si nota che nella parte di core dove non ci sono le memorie ci sia meno pasta e quindi è la zona che al montaggio viene piu pressata facendo spostare tt la pasta nella zona del core dv ci sn le memorie...a questo punto mi sento di dare la colpa ai pad termici x le memorie che non permettono una corretta pressione sul core...se io li tolgo e uso una pasta normale (x le mem. va bene sia all'argento AT5 che quella bianca?) puo andare bene lo stesso oppure togliendole si cresa un distanziamento fra la superficie della memoria e dissy e non si riesce a farli toccare? xk i pad sn abbastanza spessi....
HIHIHI
difatti i pad non li ho montati.... visto che eraano le rammuzze.... ciauz
xxfamousxx
18-04-2006, 11:43
HIHIHI
difatti i pad non li ho montati.... visto che eraano le rammuzze.... ciauz
come hai fatto x far toccare il dissy con le memorie??
come hai fatto x far toccare il dissy con le memorie??
ho lappato il dissi.
ho la rev. 1 che non ha i pad (o meglio sono opzionali)... e che ha un rialzo di rame sulle ram.hai detto che non tocca sotto.All'attacco della vga con la mobo.
giusto
allora ipad ci vogliono, perche' se si alza li, vuol dire che le ram sono troppo basse.
rialzale...
xxfamousxx
18-04-2006, 17:17
a quanto pare non hai letto questo topic :D ...ho tolto i pad xk altrimenti il core non toccava bene...
Anche secondo me questo dissipatore è una delusione...
Io l'ho trovato montato nella 6800 che ho preso (è la versione con PAD) e, oltre ad essere pesantissimo (ogni tanto mi si spegne il monitor, devo dare delle toccatine alla scheda con le mani e resettare il pc), quei pad non mi sembrano per niente efficaci (difatti anche con OC moderati in giochi come NFSMW dopo pochissimo le frequenze ritornano più basse).... Anche se la temperatura gpu non mi sembra malaccio (44° in idle e non so quanto in full)...
Il guaio è che anche volendolo vendere (vorrei prendere qualcosa di molto più leggero come gli Zalman VF700 o 900) non posso farlo perchè metti che mi si scassa la scheda e devo mandarla in RMA dai crucchi con che cosa gliela mando ? :D
MoToSeG@
20-04-2006, 19:22
Possibile che sono l'unico ad essere contento di questo dissi. in idle le mie 6800gs occate arrivano a 32°c in full non arrivano a 48°c.
non vorrei dire una cavolata ma secondo me bisogna avere :ciapet: anche sulle temperature :cool:
xxfamousxx
20-04-2006, 22:24
beh tu hai una 6800gs non so fino a ke punto conti sulle temp ma le freq e quindi anche le temp sn nettamente inferiori..
Capellone
21-04-2006, 02:42
strano che un dissipatore importante come l' Artic abbia difetti così grossolani, io stavo quasi per prenderne uno per la mia ATI quando poi sono riuscito a costruirmene uno più che buono e praticamente gratis.
se al posto dei pad metti del nastro biadesivo (sicuramente più sottile del pad ma più grosso della pasta) riesci ad avere un po' di contatto sulle ram? se funzionasse sarebbe già un passetto in avanti...
giannismart
21-04-2006, 13:35
ma infatti non uso la loro di pasta ho usato la arctic silver 5...se non è valida quella siamo messi bene!!!
no quella è abbastanza valida... :)
l'importante è fare aderire i componenti k riscaldano al dissipatore ;)
xxfamousxx
21-04-2006, 13:48
no con il biadesivo nn si riesce a farli toccare lo spazio è abbastanza anche se è meno dello spessore dei pad...
xxfamousxx
21-04-2006, 14:32
ho appena installato everest e ho notato una cosa molto curiosa...la temperatura della scheda video (idle) mi dice che è di 43° mentre nel pannello dei forceware mi dice che è di 48° di chi mi devo fidare?
xxfamousxx
22-04-2006, 13:41
up :confused:
xxfamousxx
24-04-2006, 08:56
:muro:
Capellone
24-04-2006, 12:54
Guardando il sito della Artic Cooling ho visto che l'NV silencer 5 è arrivato alla TERZA revisione, quindi ha subìto interventi corretivi sostanziali. probabilmente tu hai una delle versioni vecchie.
Ho studiato le foto dettagliate e l'unica modifica utile che mi viene in mente è un po' distruttiva: tagliare i pezzi di rame che coprono le ram e ricavare lo spazio per metterci dei dissipatorini indipendenti dal corpo del silencer.
__Ax3nd4r__
24-04-2006, 13:05
Guardando il sito della Artic Cooling ho visto che l'NV silencer 5 è arrivato alla TERZA revisione, quindi ha subìto interventi corretivi sostanziali. probabilmente tu hai una delle versioni vecchie.
Ho studiato le foto dettagliate e l'unica modifica utile che mi viene in mente è un po' distruttiva: tagliare i pezzi di rame che coprono le ram e ricavare lo spazio per metterci dei dissipatorini indipendenti dal corpo del silencer.
Eh la Madonna!!!!!
Eh la Madonna!!!!!
e già... ho avuto la stessa reazione....... hihihi
a questo punto potrebbe lappare il dissi.
allego una guidetta....
http://www.dinoxpc.com/Guide/OVERCLOCK/Lappatura/pag1.asp
magari lima il giusto e poi poggiano bene.
ciuaz
Capellone
24-04-2006, 14:16
nn gli cambia niente a lapparlo, la superfice di rame è un unico piano, quindi la ram non tocca. e che limature si possono fare su di un pezzo del genere? ci vogliono macchine utensili computerizzate per fare un lavoretto decente... O ci taglia dei pezzi oppure lo lascia intatto così lo rivende per prendersi qualcosa di meglio.
Io intendevo lapparlo, per poi metterci i pad, cmq, si credo che tu abbia ragione, troppo da sbacellare per un a cosa acquistata ch edoveva andare su al volo, meglio venderlo quel dissi.
ciuaz
__Ax3nd4r__
24-04-2006, 16:42
Quoto anke io....vendilo e prenditi lo Zalman.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.