View Full Version : Modifica Playstation 2
metallic
13-04-2006, 16:13
Ciao,
ho intenzione di modificare la mia Play2 in modo da poter giocare con i Backup, ma qui inizia il disorientamento: come?
La prima soluzione che ho trovato è questa:
http://discoazul.com/it/product1553/product_info.html
Fino a che non sono venuto a sapere che il fatto che il laser resti attivo all'apertura del lettore è una cosa che potrebbe seriamente danneggiarlo... È vero? Anche se questo non fosse vero, ci sono altre ragioni per cui si potrebbe danneggiare?
Ho scartato i modchip perché non sapevo da chi farmelo montare... Prendiamo per ipotesi che trovi qualcuno, quale potrei scegliere? Modchip + KIT Salvalente.
L'importante è che io inserisca il disco (PS1/PS2, se proprio solo PS2), accenda la play e possa giocarci; e ovviamente che la play/il chip duri un tempo ragionevole (magari quanto sarebbe durata la play senza chip...). Il fatto dei giochi d'importazione, ecc... non m'interessa un gran ché.
Grazie in anticipo dei consigli!
io lascerei stare lo swap magic
vai da qualcuno che fa modifiche.
Fatti controllare la console prima di farla modificare.Chiedi che chip mette e se fa la protezione per l'ottica, inoltre quanta garanzia dà.
I chip moderni vanno bene più o meno tutti per giocare. Per la protezione per l'ottica, se hai una NON slim chiedi di farti la ROSM (si chiama così).
metallic
13-04-2006, 16:42
Perché controllarla?
Cmq non credo che venga fatta la garanzia... O si? Non so proprio da chi andare...
Per il chip mi consigli qualcosa di particolare? Ok la protezione gli dirò ROSM
metallic
13-04-2006, 17:31
comunque la console, stando a quanto dice questo sito:
http://www.modchip.it/IT/ps2versione.asp
È una V10 (SCPH-50004a).
C'è un modchip che va meglio per questa versione?
La mia attenzione è andata a finire su questi quattro modchip (che sono i più famosi):
http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=1395 TNT MODCHIP
http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=1509 DMS4 MODCHIP
http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=799 MATRIX MODCHIP
http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=1954 CRYSTAL MODCHIP
Questi chip sembrano molto buoni, c'è scritto che non serve il kit salvalente.
Quale mi consigliate? Devo montare lo stesso "ROSM"?
dioniso_bacco
13-04-2006, 23:15
Ciao. io ho il matrix infinity e fino ad ora non mi ha mai dato problemi :sofico: .Legge anche i dvd di marca più strampalate(anche se ti consiglio di non usarli) ed ha un prezzo ragionevole. Adesso però se cerchi troverai di meglio ma come modifica è ancora al top. Un consiglio: i chip sono quasi tutti buoni, L'IMPORTANTE è che chi(cacofonia cinese :D ) te le modda sia un esperto ed abbia esperienza in questo campo. :read:
ciauuuuuuuuuuuuuuuz
dioniso_bacco
13-04-2006, 23:17
Per il chip salvalente non saprei :confused: . So che nelle ps2 normali è superfluo, perchè non hanno problemi di surriscaldamento e comunque il chip aiuta. Solo le slim ne hanno bisogno
metallic, se la tua console è vecchia, modificarla è una cazzata, perchè potenzialmente non ti leggerà i dischi masterizzati.
Ho parlato di garanzia, perchè una persona seria che te la può modificare dovrebbe poterti dare anche qualche mese di garanzia.
xdioniso:
quelli che hai postato vanno bene. Lascerei stare il TNT. Il matrix infinity è quello in foto. Qualsiasi altro matrix infinity diverso da quello in foto è un clone (che è anche da evitare)
Serious Sandro
14-04-2006, 19:06
ti consiglio il matrix infinity originale (siamo una decina ad averlo tra me ed altri amici) oppure ho sentito parlare molto bene anche del dms 4 e dell'O2. sulla tua playstation serve anche un fix salvalente: il mio modder sostituisce di solito un integrato con uno molto più grande su tutte le play 2 a partire dalla V9 inclusa.
infine ultimo consiglio: USA SOLO SUPPORTI DI ELEVATA QUALITA'.
dioniso_bacco
14-04-2006, 20:07
ti consiglio il matrix infinity originale (siamo una decina ad averlo tra me ed altri amici) oppure ho sentito parlare molto bene anche del dms 4 e dell'O2. .
Riguardo il dms 4 se vuoi usarlo ricordati di pigliare il PRO che è molto buono.Comunque Matrix infinity forever
infine ultimo consiglio: USA SOLO SUPPORTI DI ELEVATA QUALITA'. .
Tipo i grandissimi PRINCO che sono una bomba :D :D
dioniso_bacco
14-04-2006, 20:08
Tipo i grandissimi PRINCO che sono una bomba :D :D
nel senso letterale però :D
metallic
14-04-2006, 22:47
Grazie dei consigli!
Comunque ho trovato una persona molto esperta che mi monta per 60 euro l'Infinity e mi fa la ROSM (il chip è già incluso nel prezzo). Perfetto! :D
La play non è vecchia, è una V10, certo non tra le più recenti, ma neanche vecchia... :cool:
Supporti di qualità...
Quale modello esatto dovrei usare?
Poi per backuppare i giochi, che programma (pensavo ad Alchool 120%...) e che impostazioni devo usare?
Grazie
Grazie dei consigli!
Comunque ho trovato una persona molto esperta che mi monta per 60 euro l'Infinity e mi fa la ROSM (il chip è già incluso nel prezzo). Perfetto! :D
La play non è vecchia, è una V10, certo non tra le più recenti, ma neanche vecchia... :cool:
Supporti di qualità...
Quale modello esatto dovrei usare?
Poi per backuppare i giochi, che programma (pensavo ad Alchool 120%...) e che impostazioni devo usare?
Grazie
attento che imho ti monta il chip sottoprezzo.
rischi di farti montare un clone. Magari prima del montaggio chiedi di vederlo.
Red_Star
18-04-2006, 18:28
a 60 € installo i titan sx2, quel prezzo per un infinity originale mi puzza.
Kutolenko7
18-04-2006, 18:46
Scusate, forse vado un pò off-topic, ma come mai lo swap magic lo sconsigliate?? Mi spiegate un pò di cosa si tratta?? Un amico mi ha detto che esiste un cd da mettere prima del gioco e così funziona....è vero?? GRazie mille!
Red_Star
18-04-2006, 23:30
Scusate, forse vado un pò off-topic, ma come mai lo swap magic lo sconsigliate?? Mi spiegate un pò di cosa si tratta?? Un amico mi ha detto che esiste un cd da mettere prima del gioco e così funziona....è vero?? GRazie mille!
ti spiego in modo molto rozzo cosa fa la swap magic:
Prima di tutto il cd/dvd che inserisce (lo swap magic) deve essere per forza originale, altrimenti non funzionerebbe.
Tu inserisci questo cd/dvd all'interno della console, la console ne esegue la lettura e ad un certo punto ti appare la schermata che ti chiede di inserire il cd/dvd del gioco backup, una volta inserito il gioco backup la console crederà che il gioco sia originale e lo eseguirà (lo slot del cd per la console non viene aperto, serve a questo il fermo di plastica).
C'è anche la questione dei codice di autenticazione per i giochi ecc.
Il tutto molto semplificato avviene cosi.
Il problema è che un cd/dvd originale è diverso per natura da un backup.
La lente viene sforzata di più per la diversa intesità di riflessione del supporto e poi nel caso della swap non è compatibile con tutti i giochi.
Questi problemi invece non si verificano con un modchip.
Per di più con un modchip hai una serie di optional non indifferenti (il solo fatto di non dover aprire/chiudere continuamente lo slot per esempio).
BTinside
19-04-2006, 08:05
Il problema è che un cd/dvd originale è diverso per natura da un backup.
La lente viene sforzata di più per la diversa intesità di riflessione del supporto e poi nel caso della swap non è compatibile con tutti i giochi.
Questi problemi invece non si verificano con un modchip.
Per di più con un modchip hai una serie di optional non indifferenti (il solo fatto di non dover aprire/chiudere continuamente lo slot per esempio).
Invece a me con modchip matrix la lente si è fusa ugualmente,la ps2 era una delle ultime versioni del modello vecchio (quella grossa), forse avrebbero dovuto installarmi un salvalente.
Red_Star
19-04-2006, 09:27
Invece a me con modchip matrix la lente si è fusa ugualmente,la ps2 era una delle ultime versioni del modello vecchio (quella grossa), forse avrebbero dovuto installarmi un salvalente.
ovviamente se il modchip non viene installato correttamente (con o senza fix salva lente) non è certamente colpa del modchip :D .
BTinside
19-04-2006, 10:39
ovviamente se il modchip non viene installato correttamente (con o senza fix salva lente) non è certamente colpa del modchip :D .
Quindi vuol dire che non è colpa della mancanza del salvalente ma di chi ha fatto la modifica? Mah, il bello che quando gliel'ho riportata indietro mi fanno "E' la lente andata,non sappiamo perchè, pazienza" :rolleyes: , incompetenti!
Ora la spedisco al dio delle modifiche Redsky e ma la faccio fare da lui :asd:.
a parte lo scherzo, ma se te la spedissi tu me la faresti la mod?
Red_Star
19-04-2006, 11:29
no aspe è colpa del modder che non ha installato il fix salvalente :D.
Si, opero anche per corrispondenza :sofico: .
laplace82
19-04-2006, 18:25
Anche secondo me il prezzo è un pò troppo basso... :rolleyes:
Per essere sicuro che ti monti un Matrix Infinity ORIGINALE digli di consegnarti la console col chip aggiornato all'ultima versione di firmware (se non sbaglio la 1.82) ;)
Se il tipo ti fa storie ("Aggiornare il chip non ti serve nulla", "bla... bla... bla")è perchè ti vuole montare un clone, i cloni infatti non sono aggiornabili oltre la versione 1.36 (o 1.42?! :doh: ) del firmware, altrimenti si inchiodano e li puoi buttare! :banned:
Se hai una V9-V10 (SCPH-50004) ed il modder non ti ha fatto la modifica salvalente è possibilissimo che l'ottica sia saltata :(
Serious Sandro
19-04-2006, 19:47
anche con il miglior chip le modifiche salvalente vanno sempre fatte a partire dalla V9; il mio modder di fiducia sostituisce un integrato originale con uno tre volte più grosso e fino ad ora nessuna rogna.
Red_Star
19-04-2006, 21:24
anche con il miglior chip le modifiche salvalente vanno sempre fatte a partire dalla V9; il mio modder di fiducia sostituisce un integrato originale con uno tre volte più grosso e fino ad ora nessuna rogna.
mmmm.... sarei curioso di sapere quale integrato sostituisce e con quale integrato 3 volte più grande :D
laplace82
19-04-2006, 22:03
:eek: :eek: :eek:
O tu non sai cosa stai dicendo o il tuo modder non sa cosa sta facendo!!! :ciapet: :doh:
:eek: :eek: :eek:
O tu non sai cosa stai dicendo o il tuo modder non sa cosa sta facendo!!! :ciapet: :doh:
oppure gli vende sabbia :D
BTinside
20-04-2006, 08:28
Se hai una V9-V10 (SCPH-50004) ed il modder non ti ha fatto la modifica salvalente è possibilissimo che l'ottica sia saltata :(
Sicuramente :mad:
Kutolenko7
20-04-2006, 10:45
Ma è normale che la mia playstation SENZA MODIFICA, originale, mi legga film in dvd NON ORIGINALI??
laplace82
20-04-2006, 11:11
si, normalissimo :)
mariano1985
20-04-2006, 13:46
li legge, li legge :)
Le protezioni stanno solo sul boot dei giochi!
Vedo che non parlate dell'opportunità di montare un HD sulla ps2, vecchio modello, ho sentito che anche così possono partire i backup. Ci sono dei passaggi da fare all'inizio ma poi dovrebbe andare per bene
Vedo che non parlate dell'opportunità di montare un HD sulla ps2, vecchio modello, ho sentito che anche così possono partire i backup. Ci sono dei passaggi da fare all'inizio ma poi dovrebbe andare per bene
si,
diciamo che il disco rigido è una buona soluzione se non vuoi saldare, ma al giorno d'oggi (visti anche i costi) più o meno qualsiasi modifica è meglio.
Serious Sandro
21-04-2006, 00:59
posso sbagliarmi io ma sta di fatto che ho visto che sulle V9 e sulle slim attacca un "coso" in più che non mi sembra una semplice resistenza.
mariano1985
21-04-2006, 01:29
attacca il chip e poi per il salvalente esistono vari tipi... o i diodi sfusi, o un chip con i filini su alcuni piedini o un'altra schedina stampata con sopra saldati i diodi :)
Serious Sandro
22-04-2006, 01:12
il modder diceva che doveva fare questa modifica in più perchè un chip sulle v9 è stato ridotto in dimensioni rispetto alle v7.
il modder diceva che doveva fare questa modifica in più perchè un chip sulle v9 è stato ridotto in dimensioni rispetto alle v7.
l'integrato che stava da v4 a v7 (che pilotava ottica e compagnia bella) è stato cambiato.Per certi versi è più delicato.
se è vero che l'ha sostituito per precauzione vuol dire che ha buttato una quindicina di euro.Indovina chi li ha pagati? :D
Serious Sandro
23-04-2006, 02:25
i miei amici eheheheheh
Homer314
23-04-2006, 14:58
ragazzi chiedo qui per non aprire un tread stupidissimo: la messiah è un buon modchip ?
PS2 con modifica che non riconosce della PSone nemmeno i cd con giochi ORIGINALI: devo arrabbiarmi?
Non conosco, purtroppo, il tipo di modifica che hanno installato.
Ciao
x homer:
il messiah è decente, se ORIGINALE
x sal
per i ps1 prova ad accendere la play tenendo premuto reset 2-3 secondi.
Salve, mi è stata regalata una console playstation 2 slim silver, codice SCPH-75004 so che ci fanno solo 2 chip di modifica per giocare con i cd di backup. I 2 chip sono Matrix Infinity e Crystal Chip . Voi quale mi consigliate?
C'è molta differenza fra l'uno e l'altro?
Siccome è una slim devo fare la modifica salvalente??? :confused:
grazie a tutti
mariano1985
29-04-2006, 00:48
tutte le slim hanno bisogno di modifica salvalente. Di chip non ne esistono solo 2, ce ne sono anche altri! Basta che ti fai un giro su un sito che vende modchip e ti rendi conto di quanti tipi ne esistono e di quanto costa il chip.
Occhio che ci sono ancora chi si fa pagare 150€ per montare un modchip (ed è veramente troppo!)
Ok grazie per le informazioni, sapete magari consigliarmi per una modifica che mi legga i cd/dvd di backup e magari anche i divx? o magari esiste un'altro modo per far vedere i divx sulla play?
grazie ancora
fabiuscom
01-05-2006, 20:26
Ok grazie per le informazioni, sapete magari consigliarmi per una modifica che mi legga i cd/dvd di backup e magari anche i divx? o magari esiste un'altro modo per far vedere i divx sulla play?
grazie ancora
allora, puoi mettere un chip che supporta la devolution mode (MATRIX INFINITY Green dot x il tuo modello, PRODIGY 3.1 - 3.2, DMS4 anche se non conviene come prezzo, oppure o2, molto buono sia come prezzo che come prestazioni!!!). X quanto riguarda il fix salvalente, gli ultimi modelli di PSTwo (V14 V15 V16), montano sul tracking e sul focus resistenze da 100k, quindi hanno già una protezione della lente integrata, mettendo un fix, rischi che non ti legga alcuni supporti... spero sia stato chiaro, se ti serve qualcosa fai un fischio!!!
Red_Star
01-05-2006, 20:35
più che resistenze da 100kohm è stato aggiunto un circuito per la protezione del laser.
Come chip cmq dipende sempre da quanto vuoi spendere, se vuoi il max punta su O2 o Matrix se ti accontenti di giocare e guardare qualche divx vanno bene pure i chip basati su SX.
matteo79
01-05-2006, 21:05
ciao a tutti
anchio stò per prendere questa console , e pensavo di modificarla ,però il modchip nn mi convince molto ..cioè ne sento tanti che a causa della modifica la ps2 è andata!
anche qui da me fanno le modifiche e ti danno la garanzia , ma quando si rompe te la tieni,e se protesti ti dicono che è colpa di una cosa o dell'altra ..e la colpa non è MAI loro,vabbè.
Quindi lasciando da parte il chip e lo swap rimarrebbe l'hd ?o sbaglio ? se non erro basta mettere la copia nell'hard disk ..collegarlo alla ps2 tramite USB o Ethernet e in teoria dovrebbe leggerlo, anche se nontutti i games sono compatibili ,voi cosa ne pensate ?
Da quello che so' io devi avere cmq il chip per usare i giochi da HD...
Magari riderete un pò a leggere sto post...
Ma siete proprio sicuri di volerla modificare? I giochi ormai con l'usato si trovano a prezzi irrsiori senza contare ceh non è come l'xbox che diventa un vero e proprio pc la ps2; al max ti legge i divx ma or aun lettore dvd/dvix ti costa 30 euro...
non so fatevi due conti modificarla quanto costa 70-80€? io con 70 euro comprerei minimo 5 giochi belli..
e poi l gusto di averli tutti impilati originali...
il tutto imho; poi ovviamente ognuno fa quello che ritiene giusto...
Scusate se mi inserisco, sto x predenre anch'io la PS2 Slim (che forse s'abbassa di una decina di euro).
Volevo chiedervi, ma e' tanto di fastidio togliere e mettere il CD/DVD?
Cioe', lo SwapDisk non costa niente e non inficia la garanzia.
A me sembra una soluzione ingegnosa, poi ... chiedo a voi che siete piu' esperti di me.
Ciao.
Ho portato a fare la modifica alla mia slim silver, il chip che mi montano è il prodigy, mi sembra la versione 2.5 ma non sono sicuro. Speriamo bene.......
Ah il prezzo è stato di 70 euro
fabiuscom
02-05-2006, 10:08
Ho portato a fare la modifica alla mia slim silver, il chip che mi montano è il prodigy, mi sembra la versione 2.5 ma non sono sicuro. Speriamo bene.......
diciamo che 70€ x un prodigy 2.5 è un pò troppo!
fabiuscom
02-05-2006, 10:09
Scusate se mi inserisco, sto x predenre anch'io la PS2 Slim (che forse s'abbassa di una decina di euro).
Volevo chiedervi, ma e' tanto di fastidio togliere e mettere il CD/DVD?
Cioe', lo SwapDisk non costa niente e non inficia la garanzia.
A me sembra una soluzione ingegnosa, poi ... chiedo a voi che siete piu' esperti di me.
Ciao.
la compatibilità con i giochi è molto ristretta, molte volte devi patchare anche il gioco, fai molto prima con un chip, che se installato correttamente non ti dà nessun problema!
matteo79
02-05-2006, 18:13
in effetti della modifica non mi importa più di tanto .. a me servirebbe solo per far girare giochi jap o ntsc..perchè come al solito i giochi che piacciono a me in auropa non arrivano mai :muro:
La stessa cosa era per play1 i giochi jap li dovevo far partire con uno swap e una action replay
guerrierodipace
02-05-2006, 19:45
spero sia un negozio,altrimenti il prezzo è altino (anche x Bologna :p )
si è un negozio, me la provano e mi danno 3 mesi di garanzia (han detto loro) poi magari come dicono sopra non è vero perchè cercano di girarci attorno in caso di guasti però di meglio di nulla.
cmq era il prezzo più basso che ho trovato ed io sinceramente le modifiche non sono capace di farle..quindi..
Poi di vengo dal pc dove anche solo una scheda video un po dignitosa mi costa 200 € :rolleyes:
matteo79
02-05-2006, 21:55
[Poi di vengo dal pc dove anche solo una scheda video un po dignitosa mi costa 200 € :rolleyes:[/QUOTE]
se hai la scheda della firma (6800)non è malaccio ..sempre meglio della mia .. :cry:
infatti anchio ho fatto 4 conti .. e per avere una soluzione grafica discreta (non buona) sul pc devi spendere 350 euro ..anche molti molti di più . e visto che per quel che ne faccio io (parlo personalmente ) del pc ,una scheda grafica che costi così solo per giocare , mi sembra un buttare i soldi..certo l discorso cambia se vorrei fare i mega punti al 3dmark, ma per giocare le console sono le migliori..affidabili , tanti giochi , ed ora costano anche poco :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.