View Full Version : sata con alimentazione sata: scalda di più?
speleopippo
13-04-2006, 15:14
sarà una stronz@t@ o ha qualche fondamento?
due nuovi hdd sata (pc appena formattato dunque a posto); uno ha il s.o. è gira bene, ma scaldicchia per i miei gusti, 38° in full load senza ventole sopra. sata con alimenatzione sata.
l'altro invece è un sata con ali normale e sta più fresco.
ci potrebbe essere qualche corrispondenza ?
ChiHuaHua86
13-04-2006, 15:16
se l'altro nn monta l'OS è ovvio che scalda meno!
speleopippo
13-04-2006, 15:21
ok, ma a parte questo è possibile ciò che ho scritto?
Come dischi cos'hai? Un WesternDigital ed un Maxtor?
Ciauz :)
speleopippo
13-04-2006, 15:25
samsung con l's.o. e wd l'altro
Il WesternDigital era facile da indovinare per via del FlexPower :D :D :D
La differenza di temperatura è data dal fatto che quello con il S.O. lavora molto di più.
Per esperienza ho notato che gli ultimi WesterDigital sono belli freschi quando lavorano, non che i Samsung siano stufette.
Comunque tutto nella norma non ti preoccupare.
speleopippo
13-04-2006, 15:39
quindi non è vero che gli hd sata con l'alimentaz. sata scaldano di più?
cos'è il flex power?
grazie
ciao
Non è certo il filo di alimentazione che fa scaldare di più o di meno ;)
Il FlexPower è la possibilità di alimentare il disco SATA o con alimentazione SATA o col molex normale.
E' una funzione esclusiva dei WesternDigital.
Il FlexPower è la possibilità di alimentare il disco SATA o con alimentazione SATA o col molex normale.
E' una funzione esclusiva dei WesternDigital.
I dischi prodotti nel periodo di transizione avevano quasi tutti la doppia possibilità d'alimentazione, ora si sta un po' perdendo, e comunque anche la WD non lo usa su tutti, i Raptor se non erro non ce l'hanno.
In ogni caso questa cosa è stata causa di parecchi problemi a chi connetteva entrambi gli spinotti bruciando il disco; dico sempre che potevano spendere 5 minuti a pensare una levettina che impedisse di collegarli entrambi, invece hanno preferito impegnare tempo a pensare un nome fico come FlexPower per un semplicissimo sdoppiatore.
- CRL -
speleopippo
13-04-2006, 19:17
capito.
grazie signori.
Anche i Rapy hanno il FlexPower dal 36 gb al 150 gb.
WesternDigital spiega chiaramente, con tando di ettichetta sul disco di non alimentare l'unità con entrambi i connettori.
Comunque ha ragione CRL, se mettevano uno slider che escludeva l'una o l'altra era più sicuro.
Che io sappia l'unica casa che adotta questo sistema è la WesternDigital, le altre infatti, davano un semplice cavetto adattatore.
Che io sappia l'unica casa che adotta questo sistema è la WesternDigital, le altre infatti, davano un semplice cavetto adattatore.
Mi sembra che i primi DM10 avessero la doppia alimentazione, quelli di adesso non più comunque, ma potrei sempre sbagliarmi...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.